VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI Golf 3 (AFN): Ancora in modalità di emergenza?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
marcel.d

1997 Volkswagen Golf
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-06-2008, 22:17    Oggetto: TDI Golf 3 (AFN): Ancora in modalità di emergenza? Cita

Ieri, dopo due mesi di tranquillità, l'auto è andata in modalità di emergenza per ben due volte sull'autostrada. È successo così: stavo viaggiando su un'autostrada a tre corsie, in salita, quando un Touareg si è spostato improvvisamente verso il centro della carreggiata senza apparente motivo. Non potevo svoltare a sinistra. Ho quindi rallentato e, non so perché, ho inserito la quarta marcia. Durante l'accelerazione successiva, l'auto è andata in modalità di emergenza. Mi sono fermato al prossimo'area di servizio, l'ho spenta e riaccesa, ma due minuti dopo, durante un altro tratto in salita a basso regime, si è verificato lo stesso problema.

Dopo di allora, per il resto del viaggio, circa 150 km, ho potuto viaggiare in tranquillità e anche la velocità massima e l'accelerazione erano corrette.

La lettura della memoria errori ha rilevato i seguenti codici:

Pressione del collettore di aspirazione, differenza di regolazione.
Sensore di pressione del collettore di aspirazione: cortocircuito verso il positivo.
Centralina con guasti occasionali.

L'errore "centralina difettosa occasionalmente" viene segnalato ogni volta che accelero a fondo. L'auto continua a funzionare normalmente e non entra in modalità di emergenza. Ho osservato questo comportamento durante una prova su strada. Avevo cancellato la memoria degli errori in precedenza, e la prima volta che ho accelerato a fondo per diversi secondi, è comparso l'errore "centralina difettosa occasionalmente", senza però influire sul comportamento dell'auto.

Cosa potrebbe essere? Potrebbe essere che la centralina sia guasta?

Si tratta di un'auto del 1997 con motore TDI da 110 CV, modello AFN. Sono stati sostituiti il sensore di massa d'aria (MAF) e il convertitore di pressione. La turbina a geometria variabile (VTG) è stata già riparata. I numeri della centralina sono: 028 906 021 GH e il codice Bosch è 0281001652.

Tradotto il 17-08-2026, 19:32.
Torna su Profilo MP Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-06-2008, 22:39    Oggetto: TDI Golf 3 (AFN): Ancora in modalità di emergenza? Cita

Citazione:
Cosa potrebbe essere? Il centralina è guasta?

Ultimamente, si sono verificati alcuni casi di rottura dei cavi nella zona di collegamento tra il motore e la carrozzeria, precisamente tra l'avviatore e il vano batteria. Controllate la pressione di aspirazione per eventuali irregolarità o valori anomali, soprattutto quando un assistente sta muovendo i cavi.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 17-08-2026, 19:33.
Torna su Profilo MP
marcel.d

1997 Volkswagen Golf

Messaggio08-06-2008, 17:45    Oggetto: TDI Golf 3 (AFN): Ancora in modalità di emergenza? Cita

Oggi ho effettuato una prova su strada utilizzando un laptop, VAG-COM e un cavo OBD, e tutto è risultato nella norma, anche se ho cercato di provocare problemi e ricreare la situazione. Velocità massima, accelerazione, ripresa: tutto come al solito...

Tradotto il 17-08-2026, 19:34.
neubaupe
Ospite

Messaggio09-06-2008, 15:12    Oggetto: TDI Golf 3 (AFN): Ancora in modalità di emergenza? Cita

Ultimamente, si verificano occasionalmente rotture dei cavi nella zona di giunzione tra il motore e la carrozzeria, precisamente tra l'avviatore e il vano batteria.

Oh sì... davvero brutto! Ho già sostituito questo cavo che costava 60 euro.
Aber eigentlich fällt bei so einem defekt die gesamte Elektronik aus. Quindi -> scuro.

Cordiali saluti.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

Tradotto il 17-08-2026, 19:35.
Torna su
marcel.d

1997 Volkswagen Golf

Messaggio09-06-2008, 16:00    Oggetto: TDI Golf 3 (AFN): Ancora in modalità di emergenza? Cita

Non ho ancora controllato se ci sono rotture nei cavi, dato che l'auto sembra funzionare normalmente. La cosa strana è che ad ogni viaggio, quando si accelera al massimo, anche solo per entrare in autostrada o per sorpassare, il sistema di controllo elettronico (STG) segnala occasionalmente un malfunzionamento. Durante la guida, però, non si nota assolutamente nulla...

Tradotto il 17-08-2026, 19:36.
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-06-2008, 18:55    Oggetto: TDI Golf 3 (AFN): Ancora in modalità di emergenza? Cita

Citazione:
Aber eigentlich fällt bei so einem defekt die gesamte Elektronik aus. Quindi -> scuro.

Ho riscontrato questo errore già due volte quest'anno.

Erano entrambe Skoda Octavia, una del 1998 con un cavo interrotto nell'alimentazione dell'induttore di posizione, l'altra era un'Octavia 1Z con motore BJB del 2004 con un cavo interrotto nel sensore di pressione del collettore di aspirazione. In quest'ultima, in caso di guasto intermittente, la centralina impostava sporadicamente un valore sostitutivo di circa 2450 bar, il che ovviamente impediva l'accumulo della pressione di sovralimentazione, e oltre al sensore di pressione del collettore di aspirazione, veniva anche impostato come "non plausibile" l'errore relativo al "segnale di altitudine", sebbene venissero visualizzati valori plausibili per tale valore icon_rolleyes.gif.

Nella Golf IV, le vibrazioni causano l'usura dell'isolamento dei cavi all'interno delle canaline rigide.

Questi o simili errori sono molto insidiosi e possono causare problemi davvero complessi.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 17-08-2026, 19:38.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita improvvisa di prestazioni, torna alla normalità ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi VTG: modalità di emergenza, differenza di regol... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio ...und immer wieder kommt der Notlauf - 110 PS TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Codice di errore di emergenza 0519 --> ora funziona di... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Modalità di emergenza Golf IV TDI (ALH) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 4 Bj. 99 MKB:AGR 1,9l TDI Leistungsverlust&Notlauf Upload
Vai a: