VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

A4 1.9 TDI: fumo accelerazione, problema iniettori?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
oldewurtel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-06-2008, 15:55    Oggetto: A4 1.9 TDI: fumo accelerazione, problema iniettori? Cita

Ciao a tutti gli appassionati!

dopo aver esaminato attentamente ogni singolo articolo specializzato,
Vorrei discutere il mio problema qui.

L'auto, negli ultimi anni, quando veniva guidata a pieno regime, tendeva a fumare (ma in generale consumava poco icon_wink.gif). Funziona benissimo e, per il resto, non presenta altri problemi.

Nonostante i nuovi iniettori (modello 216, forniti dal venditore), la turbina GT1749VA nuova di zecca e la centralina rimappata (anch'essa fornita dal venditore), riesco a lasciare i miei avversari 'invisibili' a partire da circa 2500 giri/min quando accelero.
Certo, è possibile farlo anche con la centralina originale e il chip originale...
All'avvio ai semafori, si potrebbe pensare che sto guidando un'auto modificata in modo economico per le strade icon_confused.gif.

Il circuito del turbocompressore è sicuramente sigillato! Sembra che la pompa di iniezione stia fornendo troppi gasolio.

Potrebbe essere dovuto al sistema di dosaggio che non è ancora stato calibrato correttamente?
Fino ad ora, ho sempre associato il termine MSW (Motion Sickness Warning) a fenomeni di scattosità e simili (come indicato negli articoli specializzati).

Prima di affrontare il sistema ESP, volevo chiedere il parere degli esperti.

Modifica:
Certo, l'AGR non partecipa più al processo di combustione icon_wink.gif. Il LD (Landwirtschaftsministerium) tende spesso ad esagerare. Il sistema NON REGOLATO (cioè con il tubo scollegato dalla valvola EGR e il VTG al suo limite inferiore) avrà una pressione più alta rispetto alla pressione desiderata. Il VTG è un componente comune, mentre l'ATL (turbocompressore) è un pezzo VAG nuovo di zecca (non un ricambio di seconda mano). Ecco perché ipotizzo che venga iniettato troppo carburante diesel. Il LD (Landwirtschaftsministerium) e il fumo devono provenire da qualche parte...

Cordiali saluti, K. Oldewurtel.

Tradotto il 03-10-2026, 6:59.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-06-2008, 17:39    Oggetto: A4 1.9 TDI: fumo accelerazione, problema iniettori? Cita

Ciao Kassen,

Si prega di monitorare l'inizio dell'iniezione, confrontando il valore desiderato con quello effettivo, a pieno carico.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 03-10-2026, 6:59.
Torna su Profilo MP WWW Garage
oldewurtel
Ospite

Messaggio29-06-2008, 14:46    Oggetto: A4 1.9 TDI: fumo accelerazione, problema iniettori? Cita

Ciao Rainer,

Ho appena completato il giro di prova come passeggero.

Ho inserito i marcatori quando il conducente ha notato una forte nuvola di fumo nello specchietto retrovisore.

Sembra (purtroppo) che il sistema di avvio dell'iniezione funzioni correttamente.

Comunque, icon_idea.gif inizialmente mi sono stupito del valore di 0° visualizzato (inizio iniezione EFFETTIVO) durante la fase di pre-iniezione. Tuttavia, poiché durante la pre-iniezione non viene iniettato alcun gasolio (0 mg/iniezione), } anche l'unità di controllo del motore (ECU) non può generare alcun segnale...

Allegato il file di log. Ho registrato i dati MWB004/008/011 per assicurarmi che tutte le informazioni rilevanti fossero acquisite. Naturalmente, questa registrazione ha un impatto sulla risoluzione temporale delle misurazioni.

L'ESP potrebbe essere sospetta, in fondo?

Cordiali saluti e auguro ancora una splendida domenica.

Casse.

Tradotto il 03-10-2026, 7:01.
Torna su
oldewurtel
Ospite

Messaggio08-07-2009, 18:27    Oggetto: A4 1.9 TDI: fumo accelerazione, problema iniettori? Cita

Ciao a tutti gli appassionati!

Ecco la soluzione del problema (troppo fumo all'avviamento e fumo eccessivo, oltre a una pressione di lubrificazione troppo alta a pieno carico) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif.

Dopo aver eliminato l'anno scorso, con due dosi di detergente per il sistema diesel, il problema del fumo al minimo (in quel caso, sembrava che fosse bloccato il regolatore di pressione), il fumo che si presenta a pieno carico e con un carico elevato si è rivelato un problema molto più resistente. icon_confused.gif

Dopo che ad aprile il mio sistema ESP è diventato improvvisamente incontrollabile e ha anche iniziato a dare dei piccoli sobbalzi, ho deciso di sostituirlo con un nuovo sistema AT-ESP, acquistandolo dal servizio BOSCH per 800 €.

Dopo l'installazione della nuova centralina, tutti i problemi descritti sopra sono scomparsi!
Anche a pieno carico e a circa 4500 giri al minuto, il LD è assolutamente stabile.

Anche il consumo di carburante su lunghe distanze, a velocità fino a 180 km/h (il percorso che percorro abitualmente tra casa e il lavoro in Bassa Sassonia), è diminuito notevolmente. Prima, il consumo era sempre compreso tra 7,0 e quasi 8 litri per 100 km.
Ora ho percorso questi tratti con un consumo di 6,3 litri per 100 km, quindi un notevole risparmio di carburante!
Questo è coerente con l'eccessiva emissione di fumo e l'aumento della pressione di carica (LD) a regimi di giri più elevati: in questa condizione di funzionamento, è stato iniettato semplicemente troppo carburante.
Durante il normale traffico pendolare (2 tragitti di 12 km al giorno), non si registra alcuna riduzione del consumo di carburante (bassa/nessuna potenza massima utilizzata).

Cordiali saluti.

Kassen_Oldewurtel.

Tradotto il 03-10-2026, 7:05.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-07-2009, 21:15    Oggetto: A4 1.9 TDI: fumo accelerazione, problema iniettori? Cita

Ciao Kassen,

Grazie per il tuo feedback. A quanto pare, sembra che l'iniettore si sia bloccato occasionalmente.

Purtroppo, sempre più vecchie auto con motore 1.9 e sistema VP37 presentano questo problema, il che non sorprende, dato che le auto non diventano più nuove.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 03-10-2026, 7:06.
Torna su Profilo MP WWW Garage
oldewurtel
Ospite

Messaggio10-07-2009, 19:18    Oggetto: A4 1.9 TDI: fumo accelerazione, problema iniettori? Cita

Ciao Rainer,

Sì, secondo me dare un feedback è una cosa assolutamente scontata!!!

Se dato che qui si offre aiuto gratuitamente, almeno si dovrebbe fornire una breve spiegazione della causa principale del problema...
Ci sono sempre discussioni infinite, ma spesso non c'è una 'soluzione definitiva' al mistero.

Nella banca dati professionale e a pagamento (!) per la mia attività secondaria ufficiale, inoltre, si richiede una dichiarazione via e-mail due settimane dopo una richiesta di assistenza.
Bis alla risoluzione del problema o allo smaltimento del dispositivo, è necessario presentare un rapporto intermedio ogni due settimane.

È possibile automatizzare anche questo tipo di operazione nel vostro forum?

Cordiali saluti.
Kassen_Oldewurtel.

Tradotto il 03-10-2026, 7:08.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Errore di documentazione 00575 nei motori AKN e AFB ad al... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sistema di dosaggio e regolatore di percorso: funzionamento Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio V6 TDI: fumo al minimo, solo a freddo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A4: fumo bianco/grigio, motore 2.5 TDI V6 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo improvviso auto: problemi e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo bianco auto: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Vai a: