| Autore |
Messaggio |
AFN Pilot
1996 Volkswagen Golf Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-07-2008, 13:50 Oggetto: Controllo chip centralina: come fare? |
Cita |
|
Ciao a tutti, innanzitutto!
Da poco tempo ho una Golf III TDI da 110 cavalli, modello AFN.
Quando ho comprato l'auto, un tubo del turbocompressore era rotto e c'era della ruggine, ecco.
Ho sostituito il tubo e ora va come un razzo, e fa un rumore incredibile! Dopo due giorni di utilizzo.
Paraurti posteriore completo, colore nero.
Ho iniziato a cercare e ho anche confrontato i pezzi con quelli originali di modelli AFN.
e dei rischi associati all'uso di dispositivi elettronici.
Sentenza:
Va davvero molto bene, quindi sicuramente è stato rimappato, ma penso che sia un tuning di bassa qualità...
Non ho trovato nessuna centralina di alimentazione installata, l'ho già controllato tutto.
L'auto ha ora una pressione di sovralimentazione di 1,1-1,2 bar. Dovrebbe essere normalmente intorno a 0,9 bar. Forse mi sbaglio?
Oggi ho smontato e analizzato il centralina, ma non riesco a capire bene come funziona.
Visto che non ho esperienza con le centraline, forse qualcuno di voi può aiutarmi.
Vorrei sapere da voi se è presente un chip o meno. Ho allegato una foto. E, se sì, come posso fare?
Posso rimuoverlo io stesso, è il modo più semplice.
Molte grazie in anticipo.
Cordiali saluti, Chris.
Centralina elettronica:
 " color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos! Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img523/6748/dscn5172yb1.jpg" class="responsive" alt="http://img523.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img523/6748/dscn5172yb1.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">
Tradotto il 02-10-2026, 4:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 896 Karma: +43 / -0 Località: Schleswig-Holstein
Supporto Premium
|
26-07-2008, 14:48 Oggetto: Controllo chip centralina: come fare? |
Cita |
|
Diciamo così: senza (un chip di memoria), l'auto non farebbe nemmeno un metro, perché...
Il processore non saprebbe cosa fare  .
Le memorie EPROM presenti nel MSA15 (si tratta di questo dispositivo) sono i due chip a 32 pin.
In alto a destra. Purtroppo, non si riesce a leggere esattamente cosa c'è scritto, ma a quanto pare...
Non sono contrassegnati con un codice Bosch. Penso che potrebbero essere modelli M27C1001 10C.
Il simbolo di domanda indica la resistenza alla temperatura: 1 = 0..70°C, 3 = -40..125°C, 6 = -40..85°C.
Se sei bravo a saldare componenti SMD, puoi utilizzare memorie EPROM vuote con la temperatura di esercizio appropriata.
(Bosch monta solo i modelli serie 3) e hai la possibilità di programmarli, allora puoi farlo.
Modificare la centralina (posso inviarti il set di dati originale).
Ciao Micha,
Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Tradotto il 02-10-2026, 4:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
AFN Pilot
|
26-07-2008, 19:45 Oggetto: Controllo chip centralina: come fare? |
Cita |
|
Ciao!
Grazie mille per la risposta, purtroppo faccio fatica a leggere cosa c'è scritto su quelle due cose.
Salva, pensavo anche che dipendesse da loro, visto che altrimenti sarebbero tutti prodotti Bosch e Philips.
La domanda è questa: vorrei effettivamente un chip, ma uno di buona qualità, che funzioni anche...
La performance è buona, il che non sarebbe difficile! È solo un piccolo pezzo di fuliggine, dove il motore è davvero potente.
L'obiettivo non è correre velocemente!
Conosco un buon saldatore che fa lavori di precisione. Avresti due pezzi originali?
memoria?
Come sarebbe se fosse programmato in modo più semplice ed efficiente?
oppure, sono necessari altri tipi di memoria?
Cordiali saluti, Chris.
Tradotto il 02-10-2026, 4:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 896 Karma: +43 / -0 Località: Schleswig-Holstein
Supporto Premium
|
26-07-2008, 20:19 Oggetto: Controllo chip centralina: come fare? |
Cita |
|
|
Tradotto il 02-10-2026, 4:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
AFN Pilot
|
27-07-2008, 10:46 Oggetto: Controllo chip centralina: come fare? |
Cita |
|
Ok, grazie mille.
Dato che non sono molto esperto di impianti sottocutanei, volevo chiedere:
Ho già installato altri due dischi di memoria, quindi non significa forse che ne posso installare solo uno ancora?
Dovrei riprogrammarla, quindi per adattarla ai miei desideri... oppure è necessario utilizzare altri strumenti per farlo?
installare?
Qual è la pressione di sovralimentazione massima che si può applicare in modo continuativo al turbocompressore VTG?
cordiali saluti, chris
Tradotto il 02-10-2026, 4:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
johu
Iscritto il: 08/04/2007 Messaggi: 19 Karma: +1 / -0 Località: Kassel
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-07-2008, 10:57 Oggetto: Controllo chip centralina: come fare? |
Cita |
|
Di solito, dopo che un tecnico li ha rimossi per la riprogrammazione, i chip EPROM non sono montati su un socket?
VW Sharan \'97 AFN 460tkm
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
AFN Pilot
|
27-07-2008, 10:58 Oggetto: Controllo chip centralina: come fare? |
Cita |
|
Mi dispiace per la domanda stupida, ma cosa significa tradotto? ^^...
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
johu
Iscritto il: 08/04/2007 Messaggi: 19 Karma: +1 / -0 Località: Kassel
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-07-2008, 11:02 Oggetto: Controllo chip centralina: come fare? |
Cita |
|
Un socket è essenzialmente un supporto per la memoria EEPROM. Un chip inserito in un socket può essere rimosso e sostituito senza saldature. In questo modo, si evita che il chip sia sottoposto a stress termico durante la saldatura.
Di solito, il tecnico salda il chip, lo programma con un programmatore di EEPROM, salda un socket e inserisce il chip nel socket.
A quanto ne so, è possibile riprogrammare anche le centraline più recenti senza dover rimuovere i chip. Questo non è possibile, invece, con le centraline più vecchie, come quella dell'AFN.
VW Sharan \'97 AFN 460tkm
Tradotto il 02-10-2026, 4:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
AFN Pilot
|
27-07-2008, 11:09 Oggetto: Controllo chip centralina: come fare? |
Cita |
|
Cosa buffa...
Pensavo anche io alla base, come hai detto. Inoltre, la centralina non sembra essere quella giusta.
sostituito, eccetera... non c'era nessuna etichetta né altro, non capisco! sulla pompa.
Non ho trovato nemmeno una "mobi box" ^^... Dove potrebbe essere nascosto qualcos'altro?
Tradotto il 02-10-2026, 4:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
27-07-2008, 11:43 Oggetto: Controllo chip centralina: come fare? |
Cita |
|
Le basi sono un punto debole  .
Esistono dei dispositivi di sintonizzazione che saldano direttamente i dataset modificati (in questo caso, non è possibile modificarli immediatamente).
(leggere ogni articolo e rivenderlo altrove).
I componenti utilizzati sono delle cosiddette OTP - EPROMs (OTP sta per "one-time programmable").
Programmazione a tempo; per motivi di costo, si è rinunciato alla finestra in vetro per la pulizia.
Devono assolutamente essere sostituiti con dati diversi.
Sulle EPROM originali installate da Bosch, di solito sono presenti etichette con il numero del software.
(1037xxxxxx) scritto sopra.
Se il veicolo proviene dall'Austria e i componenti installati hanno il numero "3" come indicatore di temperatura,
Forse i componenti sono stati creati da me, e in quel caso saprei anche chi ha sviluppato il software.
La persona che sospetto, pur amando spingersi ai limiti di ciò che è realizzabile, lo fa anche...
non oltre (quindi niente dispositivi per spargere catrame, a meno che il veicolo non sia danneggiato).
Se il pacco continua a emanare fumo come un tamburo della taiga, allora:
- qualcosa nel veicolo non è più a posto (iniettori usurati, centralina motore mal regolata, perdita di pressione di sovralimentazione, ecc.).
- componenti hardware diversi da quelli utilizzati durante la creazione del software.
era installato (ad esempio, ugelli da .216 invece di .205, ripristino del caricatore per piccole serie, ecc.).
- Questo comportamento era voluto dal cliente? (Ci sono persone strane).
Ciao Micha,
Tradotto il 02-10-2026, 4:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
AFN Pilot
|
27-07-2008, 12:00 Oggetto: Controllo chip centralina: come fare? |
Cita |
|
Il veicolo proviene dall'Austria, dalla regione del Vorarlberg. Si tratta di una Volkswagen Golf III TDI da 110 cavalli, di colore rosso.
Impostazioni delle pompe, pressione di sovralimentazione (1,1 bar) - tutto è a posto e sigillato. Gli iniettori sono originali VW.
Numero, ho già controllato tutto, non può essere quello il problema.
L'unica alternativa che mi resta, in questo caso, sarebbe provare con un'altra centralina.
se se dovesse ancora cadere anche solo una piccola quantità di polvere sulla strada, la situazione sarebbe chiara.
Come hai descritto, questi EPROM sarebbero programmabili solo una volta.
Non funzionano più. Quindi, dovremmo rimetterne di nuove.
Cosa ne pensi della pressione di sovralimentazione? Fino a quale valore si può arrivare? Il motore russo andrebbe meglio con una pressione maggiore.
Naturalmente, questo porterà anche a un miglioramento, poiché l'aumento di ossigeno favorirà una combustione più efficiente.
Aggiungerei anche tutto questo gasolio, oltre a quella schifezza che spruzza dietro.
Tradotto il 02-10-2026, 4:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
27-07-2008, 21:44 Oggetto: Controllo chip centralina: come fare? |
Cita |
|
Le ugelli non hanno mai avuto un numero VW  .
Quello a cui ti riferisci sono le combinazioni di supporti per ugelli.
(in cui sono inseriti gli ugelli).
Quando si sostituiscono le ugelli, il numero sull'alloggiamento  non cambia.
1,1 bar è leggermente superiore al valore di serie (0,95). Ognuno ha il suo limite massimo.
opinione personale - quindi, "nessun commento".
Un altro sistema di gestione del motore (STG) con un set di dati originale è sicuramente il più veloce.
Possibilità di restringere la causa. Devi solo tenerlo a mente.
che il WFS deve essere adattato (quindi tramite VCDS o un altro strumento).
(è necessario un tester adeguato).
Tradotto il 02-10-2026, 4:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
AFN Pilot
|
28-07-2008, 19:08 Oggetto: Controllo chip centralina: come fare? |
Cita |
|
Nessuno ha una centralina che potrei provare a usare?  Potrei provare con una chip o senza, e se con chip, preferibilmente una senza componenti russi. }
Tradotto il 02-10-2026, 4:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-07-2008, 20:34 Oggetto: Controllo chip centralina: come fare? |
Cita |
|
Nessun problema. MSTG con set di dati originale su memoria socket.
150 € + spese di spedizione in Austria (pagamento anticipato) e puoi anche tenerlo.
Ciao Micha,
Tradotto il 02-10-2026, 4:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
AFN Pilot
|
29-07-2008, 18:58 Oggetto: Controllo chip centralina: come fare? |
Cita |
|
Caro Wiesel, avresti per caso una centralina originale, senza chip, che potresti fornirmi?
Cosa intendi per "dataset con metadati"? Cioè, cosa mi offre questo? (Scusa, non mi sono mai occupato di questo argomento!) Vuoi 150€ per questo?
In questo caso, sembra che tutto funzioni correttamente, basta collegarlo e dovrebbe funzionare... ?
Tradotto il 02-10-2026, 4:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
30-07-2008, 7:39 Oggetto: Controllo chip centralina: come fare? |
Cita |
|
"Gesockelt" significa che è possibile collegare altri set di dati.
Sembrerà come nell'immagine.
Puoi iniziare a guidare solo dopo che il sistema WFS è stato configurato.
Ciao Micha,
| Descrizione: |
| Controllo chip centralina: come fare? |
|
| Dimensione file: |
301.47 KB |
| Visualizzato: |
8202 volte |

|
Tradotto il 02-10-2026, 4:27.
|