VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore giri motore G28: posizione e informazioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
1881
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-07-2002, 15:08    Oggetto: Sensore giri motore G28: posizione e informazioni. Cita

Ciao,

Il mio motore (1Z) del Golf TDI a volte ha dei problemi, come delle interruzioni. A volte ne ho anche due molto forti una dopo l'altra. Tutto questo non mi sembra un buon segno.

Codice errore 0513: Sensore della velocità del motore (G28).
nessun segnale; sporadico.

Vorrei dare un'occhiata al cablaggio e al componente che probabilmente è responsabile del problema. Solo che non so dove si trovi il sensore.

È meglio guardare da sotto o da sopra?

Oppure potrebbe essere il sensore di posizione (o albero motore)? In caso affermativo, dove si trova?
Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

'Grazie in anticipo.'

Tradotto il 23-07-2026, 22:54.
Torna su
eike
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-07-2002, 19:45    Oggetto: Sensore giri motore G28: posizione e informazioni. Cita

Ciao.

Non so come funzioni esattamente nel modello 1Z. In passato, l'alternatore aveva una connessione aggiuntiva da cui proveniva una tensione proporzionale alla velocità di rotazione. Controlla se ci sono cavi aggiuntivi collegati al regolatore.
Potrei immaginare che il computer del motore confronti questo segnale con quello della pompa e, in caso di differenze significative, entri temporaneamente in modalità di emergenza perché non sa cosa sta succedendo. Ma forse qualcun altro ne sa di più...

Saluti.

Eike.

Tradotto il 23-07-2026, 22:56.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-07-2002, 21:04    Oggetto: Sensore giri motore G28: posizione e informazioni. Cita

eike ha scritto:
Ciao,

Non so come funzioni esattamente nel modello 1Z. In passato, l'alternatore aveva una connessione aggiuntiva da cui proveniva una tensione proporzionale alla velocità di rotazione. Controlla se ci sono cavi aggiuntivi collegati al regolatore.
Potrei immaginare che il computer del motore confronti questo segnale con quello della pompa e, in caso di differenze significative, entri temporaneamente in modalità di emergenza perché non sa cosa sta succedendo. Ma forse qualcun altro ne sa di più...
Saluti.
Eike
.

Ciao Eike,

Purtroppo, è completamente sbagliato. La centralina del motore necessita di informazioni precise sulla velocità di rotazione e sulla posizione dell'albero motore (punto morto superiore).
Il sensore della velocità del motore funziona in base all'induzione e si trova sulla campana dell'albero motore. Assomiglia a una spessa astina fissata con una vite.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 23-07-2026, 22:58.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-07-2002, 22:42    Oggetto: Sensore giri motore G28: posizione e informazioni. Cita

Ciao,

Rainer ha ragione.
Durante un intervento di manutenzione o riparazione, è importante fare attenzione all'anello di tenuta del componente G28, poiché tende a cadere all'interno dell'alloggiamento della frizione.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 23-07-2026, 22:59.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Wo sitzt Geber für Geschwindigkeit B4 TDI 1Z 1/93? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wo sitzt der LLK beim BKC Motor? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wo sitzt die Staudruckklappe beim Golf III? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Wo sitzt der Sensor für Kühlwasser G62 beim ARL? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: