VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errore G70: cause e soluzioni

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio05-09-2008, 11:57    Oggetto: Errore G70: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Il mio motore 1.9 TDI (modello ASV, anno 2000) sta di nuovo dando problemi, e precisamente ho sempre...

Sensore di massa d'aria (G70) - segnale non plausibile.
Sporadicamente.

Dopo averlo installato nel sistema FSP, a volte il problema ricompare già dopo soli 10 km. Successivamente, ho cercato informazioni in articoli specializzati e tramite la funzione di ricerca, e alla fine ho sostituito prima il sensore di massa d'aria (MAF), ma l'errore persiste invariato. Ora, ho effettuato una registrazione di un viaggio di 10 km utilizzando VAG-COM e ho riscontrato alcune incongruenze.

Ho notato che i valori previsti e quelli effettivi della massa d'aria differiscono notevolmente, a volte superando anche i 200 mg per ciclo. È interessante che il motore riceva più aria di quanto dovrebbe; quali sono le conseguenze di questo per me?

Anche il rapporto di apertura della valvola EGR scende solo fino al 4,8% => non dovrebbe la valvola EGR chiudersi completamente a pieno carico? oppure mi sbaglio?

Come procedereste ora? A cosa potrebbe essere dovuto ancora il problema con il sensore di massa dell'aria? Si tratta di un sensore di ricambio Pierburg. Ma non è possibile che sia il nuovo sensore Pierburg e anche il sensore originale VW (BOSCH) producano esattamente gli stessi errori.

Non ho riscontrato perdite di prestazioni evidenti, a parte una leggera irregolarità nell'accelerazione che, secondo me, è dovuta all'aria incombente.

Ho allegato qui il file di log; l'ho formattato in modo da renderlo più leggibile, ma posso anche trasformarlo in un'immagine se preferite.

Qui: http://gscardesign.kilu.de/Daten/dieselschrauber/log_convert.pdf

Sarebbe fantastico se qualcuno avesse un'idea su come risolvere il problema.

Saluti.
Georg.

Tradotto il 05-08-2026, 19:25.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-09-2008, 18:48    Oggetto: Errore G70: cause e soluzioni Cita

Integrazione,

Ho scoperto che l'auto perde olio dal raccordo del tubo collegato al sistema di sfiato della testata, che a sua volta è direttamente collegato al collettore di aspirazione, subito dietro il sensore di massa d'aria (MAF), quindi tra il MAF e il turbocompressore. L'O-ring era danneggiato, quindi l'ho sostituito, ho pulito la zona e ora vedo se rimane a tenuta stagna. Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Potrebbe essere che questa perdita abbia influenzato i valori del sensore MAF?

Tradotto il 05-08-2026, 19:26.
Torna su Profilo MP
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio06-09-2008, 19:18    Oggetto: Errore G70: cause e soluzioni Cita

La regolazione del volume non arriva a zero, altrimenti non sarebbe più una regolazione.
Controllando i log, puoi vedere se il valore di "LM è" è cambiato.
Penso che se l'aria non filtrata entra dopo il sensore di massa d'aria (MAF), questo dovrebbe misurare meno aria, o mi sbaglio? Non ho ancora provato.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 05-08-2026, 19:27.
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-09-2008, 19:31    Oggetto: Errore G70: cause e soluzioni Cita

Citazione:
È un sensore di massa d'aria (MAF) sostitutivo della marca Pierburg.

No, sia l'errore che questo oggetto provengono quasi sicuramente da un luogo chiamato "Ching-Chong Land" e sono probabilmente una contraffazione.

Tradotto il 05-08-2026, 19:28.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio07-09-2008, 10:24    Oggetto: Errore G70: cause e soluzioni Cita

L'errore si è manifestato sia con il sensore di massa d'aria BOSCH originale, sia con quello Pierburg. Quest'ultimo, tra l'altro, secondo la scritta stampata sul prodotto, proviene dalla Germania ed è stato ordinato direttamente tramite il nostro distributore a Pierburg...

Ieri ho preso un sensore di massa d'aria sostitutivo Bosch dal lavoro e l'ho installato, ma il problema persiste.

Non può essere che il problema sia dovuto al misuratore di massa dell'aria (LMM), se 3 LMM indipendenti, di cui 2 prodotti da Bosch, segnalano lo stesso errore.

Mi piacerebbe sapere da dove prendi queste informazioni secondo cui il tuo fornitore di ricambi ti vende prodotti contraffatti... Questo è assolutamente assurdo.

Tradotto il 05-08-2026, 19:29.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio07-09-2008, 10:26    Oggetto: Errore G70: cause e soluzioni Cita

teileklaus ha scritto:
La regolazione della sensibilità non arriva a 0, altrimenti non sarebbe più una regolazione.

Controllando i log, puoi vedere se il valore di "LM è" è cambiato.
Penso che, se l'aria non filtrata entra dopo il sensore di massa icon_redface.gif, questo dovrebbe misurare meno, oppure mi sbaglio? Non ho ancora provato.}

Forse, sì. Comunque, aveva sempre prodotto un rumore strano e sibilante quando si accelerava, a circa 3000 giri al minuto, ma ora è diventato molto più silenzioso grazie alla nuova guarnizione.

Ieri sera ho ordinato come pezzi di ricambio il kit dei tubi e la valvola di regolazione della pressione, che si trova nella parte superiore e serve per la ventilazione del cilindro... secondo me, anche con una nuova guarnizione, non è perfettamente a tenuta.

e non importa i 30€ }.

Hai ragione, quello che riguarda il rapporto di compressione è corretto; anche il mio meccanico me l'ha confermato ieri.

Dice anche che, per quanto riguarda il logfile, sembra tutto a posto, dato che è normale che ci sia una differenza tra il valore desiderato e quello reale quando si accelera, e che poi il sistema deve autoregolarsi. Farò quindi un test registrando i dati durante un percorso lungo con una posizione costante dell'acceleratore, per confrontare nuovamente i valori desiderati e quelli reali.

Tradotto il 05-08-2026, 19:33.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-09-2008, 10:42    Oggetto: Errore G70: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Ibiza1986 ha scritto:
Il problema si è verificato sia con il sensore di massa d'aria BOSCH originale, che con quello Pierburg. Quest'ultimo, tra l'altro, secondo la scritta stampata, proviene dalla Germania ed è stato ordinato direttamente tramite la nostra rete di distribuzione a Pierburg...

Ieri ho preso un sensore di massa d'aria sostitutivo Bosch dal lavoro e l'ho installato, ma il problema persiste.

Non può essere che il problema sia dovuto al misuratore di massa dell'aria (LMM), se 3 LMM indipendenti, di cui 2 prodotti da Bosch, segnalano lo stesso errore.

Ok, queste sono argomentazioni valide, a parte le scritte sulle confezioni/etichette dei prodotti.
L'errore è comunque tipico dei prodotti di scarsa qualità e si verifica in specifiche sezioni del software di diverse centraline motore, che sono particolarmente suscettibili a questo tipo di problema. icon_idea.gif

Citazione:
un rumore strano e sibilante a 3000 giri al minuto
. Ah, capito...
L'unica causa probabile per valori eccessivi di pressione dell'aria sarebbe quindi una perdita nel sistema di sovralimentazione, ad esempio una crepa in un tubo, nel radiatore dell'aria compressa, ecc.

Il sistema di ricircolo dei gas di scarico funziona correttamente, ovvero il valore effettivo è entro ±5% rispetto al valore desiderato quando il motore è al minimo e caldo?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 05-08-2026, 19:36.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-09-2008, 9:09    Oggetto: Errore G70: cause e soluzioni Cita

Ciao Rainer,

Non volevo offendere te né la tua competenza, ma mi sembra poco plausibile che tre modelli linguistici (LLM) possano riprodurre gli stessi errori.

Escludo una perdita nel condotto dell'aria di carica: ho esaminato attentamente tutti i tubi, perché di solito si nota la presenza di olio che fuoriesce se un tubo è danneggiato. Inoltre, non ho alcuna perdita di potenza, quindi raggiungo la velocità massima, l'accelerazione è completa e non sento alcun rumore strano.

Speravo che il problema fosse stato risolto sostituendo l'O-ring nel sistema di sfiato del coperchio della testata, ma ieri, durante la diagnosi in officina, abbiamo riscontrato lo stesso errore nel sistema FSP.

Il sistema EGR funziona correttamente, soprattutto perché la valvola EGR è stata sostituita proprio l'inverno scorso. All'epoca ho anche sostituito tutti i tubi del tubo di pescaggio dell'olio, dato che alcuni erano già leggermente fragili.

Secondo la Seat, questo rumore sibilante sarebbe dovuto al turbocompressore e sarebbe perfettamente normale. Nessun altro dei nostri motori TDI produce questo rumore, ma anche durante la sostituzione della guarnizione della testata, il turbocompressore è stato controllato completamente ed è risultato in perfette condizioni.

Per quanto riguarda il consumo di olio, ho valori molto bassi, circa 0,1 litri ogni 15.000 km.

Tradotto il 05-08-2026, 19:39.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-09-2008, 11:36    Oggetto: Errore G70: cause e soluzioni Cita

Ibiza1986 ha scritto:
Il mio motore 1.9 TDI (ALH, anno 2000) sta di nuovo dando problemi, e precisamente ho sempre...

Sensore di massa d'aria (G70) - segnale non plausibile.
Sporadicamente.

nel sistema FSP, dopo essere stato disattivato, a volte ricompare già dopo 10 km. A quel punto, ho cercato informazioni in articoli specializzati e nella sezione di ricerca e alla fine ho sostituito prima il sensore di massa d'aria (MAF).
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Speravo che il problema fosse stato risolto sostituendo l'O-ring nel sistema di sfiato del coperchio della testata, ma ieri, durante la diagnosi in officina, abbiamo riscontrato lo stesso errore nel sistema FSP.

AGR funziona correttamente finora, soprattutto perché la valvola AGR è stata sostituita solo l'inverno scorso. All'epoca ho sostituito anche tutti i tubi del tubo di aspirazione del vuoto, dato che alcuni erano già un po' fragili.
A quanto pare, hai trascurato il modulo FA con i codici di errore per il motore ALH, perché questo indica...

Citazione:
Codice di errore: 16485.
Misuratore di portata d'aria G70: segnale non plausibile.

Possibili cause:
G70 guasto.
Interruzione del circuito, cortocircuito a massa
icon_arrow.gif Prova a immaginare dove cercherei io al tuo posto (per risolvere il problema)icon_razz.gif

Citazione:
È interessante che il motore riceva più aria di quanto dovrebbe – cosa comporta questo per te?
Ci sono altri articoli utili che potrebbero interessarti, ad esempio quello sulla creazione di file di log...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-08-2026, 19:44.
Torna su Profilo MP Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-09-2008, 7:53    Oggetto: Errore G70: cause e soluzioni Cita

Sì.

L'ho trascurato. Oggi proverò a tagliare l'intero cablaggio, ma è un lavoro davvero stupido perché la batteria e tutto il resto sono d'intralcio.

Inoltre, volevo provare a estrarre i pin dall'alloggiamento del connettore per controllare se presentano corrosione o sono allentati nella zona di contatto tra il pin e il cavo; un amico meccanico mi ha dato questo consiglio ieri.

Ieri ho preso lo schema elettrico dal sistema ELSA e più tardi mi metterò a studiarlo.

Riguardo ai log: non ho avuto tempo per un'analisi grafica icon_cry.gif. Normalmente lo faccio, dato che dobbiamo fornire i log ai clienti quando le loro auto devono essere riparate. Ma al momento sono così sotto pressione che semplicemente non ce l'ho fatta, vi prego di scusarmi. icon_cry.gif

Tradotto il 05-08-2026, 19:46.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-09-2008, 8:08    Oggetto: Errore G70: cause e soluzioni Cita

Ibiza1986 ha scritto:
Per quanto riguarda i log: non ho avuto tempo per un'analisi grafica
. La mia risposta non mirava a questo, ma alla capacità indicativa del valore "LuMa" al massimo dei giri.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 05-08-2026, 19:46.
Torna su Profilo MP Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-09-2008, 9:34    Oggetto: Errore G70: cause e soluzioni Cita

Ah, capisco.

Sì, ho capito che la massa d'aria impiega un po' di tempo per reagire quando si accelera a fondo... Secondo la mia officina, il logfile sembra essere corretto, e ora verso le 10 inizierò a smontare l'impianto dei cavi.

Avrei voluto farlo ieri, ma poi è spuntato un problema con l'auto di famiglia che aveva una perdita dall'ingranaggio, quindi ho dovuto prima sostituire la guarnizione dell'albero di trasmissione.

Non sono ancora un esperto assoluto nella tecnologia TDI, ma conosco le basi abbastanza bene e riesco a fare tutto da solo, però per i dettagli più complessi questo forum è davvero di grande aiuto.

Tradotto il 05-08-2026, 19:48.
Torna su Profilo MP
mserge
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-09-2008, 13:31    Oggetto: Errore G70: cause e soluzioni Cita

Controlla prima il connettore del sensore di massa d'aria prima di tagliare l'intero cablaggio...
A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003

Tradotto il 05-08-2026, 19:48.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-09-2008, 17:20    Oggetto: Errore G70: cause e soluzioni Cita

Sì,

La spina è completamente integra e non presenta alcun danno; ho anche estratto tutti i pin per controllare se ci fossero segni di danneggiamento nella zona di contatto tra il pin e il cavo, ma sembra tutto come nuovo.

Tradotto il 05-08-2026, 19:49.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2008, 16:46    Oggetto: Errore G70: cause e soluzioni Cita

Non ho ancora avuto modo di farlo.

Volevo provare a risolvere il problema nel fine settimana. Qualcuno ha uno schema elettrico del sensore di massa d'aria (MAF) per un motore ALH? Prima di smontare tutto, preferirei collegare cinque nuovi cavi in parallelo e testare così per vedere se il problema scompare.

Ho già a disposizione dei connettori per il sensore di massa d'aria e la spina del centralina motore.

Tradotto il 05-08-2026, 19:50.
Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2008, 22:35    Oggetto: Errore G70: cause e soluzioni Cita

Nella mia disperazione, ho acquistato un sensore di massa d'aria Bosch originale usato e ricondizionato, e spero che questo risolva il problema.

Se non dovesse sparire, allora è sicuramente un problema di connessione dei cavi, perché è improbabile che si verifichino 3 guasti con 3 sensori di massa d'aria.

Uno schema elettrico sarebbe comunque utile.

Tradotto il 05-08-2026, 19:51.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, errore nel modulo airbag, non è possibile ca... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Endlich die Ursache der Luftblasenbildung gefunden Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehler 17656 geht nicht weg! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore: pressione minima del carburante alta non raggiunta Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kann Fehler im Boardnetz nicht löschen Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. ABS Sharan, anno 2006, problema non risolvibile Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: