VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errore 17656: Soluzioni e Risoluzione Problema

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Klausi68
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-01-2003, 22:00    Oggetto: Errore 17656: Soluzioni e Risoluzione Problema Cita

Ciao.

Guardo una Skoda Octavia con motore AHF. Verso Natale ho notato che l'auto 'non tira più come prima'. Forse in campagna è ancora accettabile, ma qui nell'Oberrhein ci sono diverse colline. Ho già sostituito il filtro del gasolio, anche quello.
Oggi è stato installato un nuovo sensore di massa d'aria (MAF), ma purtroppo non ha dato risultati positivi. Ho effettuato diverse misurazioni utilizzando l'adattatore. Il risultato, dopo la sostituzione del MAF, è il seguente:
Blocco di misurazione 3, campo numero 3: 450-460 mg/h (troppo alto), dovrebbe essere 230..370.
Blocco di misurazione 3, campo numero 4: valore attuale 4,8%, valore desiderato 40-75.
Tutto al minimo. Con acceleratore a fondo, i valori sono:
Blocco di misurazione 3, campo numero 3: valore 415.
Blocco di misurazione 3, campo numero 4: il valore rimane al 4,8%.
L'auto ha ora 82000 km icon_sad.gif. Sono stato dal servizio Bosch e mi hanno detto che la pompa di iniezione è difettosa icon_evil.gif. La riparazione, comprensiva della sostituzione della cinghia di distribuzione, costa 1500€ }. Spero che qualcuno possa aiutarmi a far sì che la riparazione non sia così costosa. Se qualcuno desidera i protocolli di misurazione, posso inviarli immediatamente... Ah, il test del sollevatore dell'ago (test dei detonazioni) è risultato negativo!!!!

Ciao Klausi.

Tradotto il 22-08-2026, 16:57.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio29-01-2003, 22:33    Oggetto: Errore 17656: Soluzioni e Risoluzione Problema Cita

Ciao,

Quali sono state le temperature del liquido di raffreddamento e del collettore di aspirazione che hai misurato a motore al minimo?
Se il motore fosse troppo freddo, questo potrebbe spiegare l'elevata quantità di aria aspirata.
Per poter valutare con maggiore precisione questo valore, è necessario considerare anche i valori presenti nel blocco 1.

Le cause più comuni dell'errore sono:
Valvola per l'inizio dell'iniezione (N108) difettosa.
Ugello per l'avanzamento dell'ago (G80) difettoso.
Serbatoio del carburante vuoto.
Alimentazione del carburante non funzionante.
Carenza di carburante.
Inizio dei finanziamenti non in regola.

Cosa puoi escludere di tutto questo (a parte il G80)?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 22-08-2026, 16:59.
Torna su Profilo MP
Klausi68
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-01-2003, 22:42    Oggetto: Errore 17656: Soluzioni e Risoluzione Problemi Cita

Grazie per la diagnosi a distanza così rapida! La proverò sicuramente!

Tradotto il 22-08-2026, 17:00.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, errore nel modulo airbag, non è possibile ca... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat gibt Schläge - ESP Leuchte geht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore 17656: Problemi di prestazioni? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fehler 17656 Spritzbeginn-Regelung Passat AVG Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Frizione, a volte va, a volte no. Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio 1Z non si avvia/si spegne durante il funzionamento (non d... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: