| Autore |
Messaggio |
marco_A4_avant
Iscritto il: 13/11/2008 Messaggi: 9 Karma: +0 / -0 Località: Altenstadt 2000 Audi A4 Avant Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-11-2008, 21:57 Oggetto: Motore SG bloccato |
Cita |
|
Ciao!
Ho un problema con la mia auto (A4 TDI PD quattro, anno 2000, codice motore: ATJ) da circa 2-3 settimane, e il problema è questo:
L'auto non si avvia più, e succede sempre al mattino, quando la accendo per la prima volta: si mette in moto brevemente, poi si spegne subito. Al secondo tentativo, devo tenere la chiave inserita per un tempo più lungo (15-20 secondi) perché si avvii. Poi, durante tutta la giornata, non ci sono problemi. Il giorno successivo, lo stesso problema, e così via...
Ho fatto controllare l'auto con un sistema di diagnosi e sono emersi i seguenti errori:
Sistema: Motore.
Testo con errori: 17978.
BLOCCO DI PARTENZA.
MOTORE BLOCCATO.
INFORMAZIONE AGGIUNTIVA: Difetto occasionale.
INFORMAZIONI:
Il sistema di controllo del motore (Motor-SG) non riceve il segnale di attivazione dal sistema di controllo della partenza (Wefahr-SG). Il sistema di controllo della partenza può essere integrato separatamente, nell'unità di controllo del quadro elettrico o nel sistema di controllo del motore.
Certo, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di aiutarti.
CAUSA:
- Interruzione / Cortocircuito / Resistenze nel circuito elettrico.
- Assenza/Alimentazione errata.
Codice di attivazione errato.
- Codifica errata, se possibile, ricodificare.
- Interferenze causate da linee elettriche ad alta tensione, telefoni, impianti audio, ecc.
Centralina difettosa.
Qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere?
Sarei grato per qualsiasi aiuto.
Cordiali saluti, Marcel. Schöne Kombis heißen Avant
Tradotto il 16-07-2026, 5:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 896 Karma: +43 / -0 Località: Schleswig-Holstein
Supporto Premium
|
13-11-2008, 22:16 Oggetto: Motore SG bloccato |
Cita |
|
Sarebbe interessante vedere cosa c'è nella memoria degli errori del quadro strumenti combinato (25), perché quello è il...
L'altra metà di questa procedura (compresa la verifica delle chiavi).
Ciao Micha, Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Tradotto il 16-07-2026, 5:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
marco_A4_avant
Iscritto il: 13/11/2008 Messaggi: 9 Karma: +0 / -0 Località: Altenstadt 2000 Audi A4 Avant Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-12-2008, 17:25 Oggetto: Motore SG bloccato |
Cita |
|
Errore individuato... il problema era dovuto al sensore di temperatura. Schöne Kombis heißen Avant
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 896 Karma: +43 / -0 Località: Schleswig-Holstein
Supporto Premium
|
02-12-2008, 17:56 Oggetto: Motore SG bloccato |
Cita |
|
marco_A4_avant ha scritto: | | Fehler gefunden....war der Temperaturgeber schuld... |
 come ha fatto il sensore di temperatura a riuscirci? Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
marco_A4_avant
|
02-12-2008, 20:08 Oggetto: Motore SG bloccato |
Cita |
|
ieri ho dovuto portare l'auto in officina perché il livello del liquido di raffreddamento era troppo basso... poi hanno visto che c'era una perdita d'acqua vicino al sensore di temperatura...... non so, ma questa mattina l'auto è partita al primo tentativo...  sospetto che i 4 contatti fossero ossidati...
Cordiali saluti. Schöne Kombis heißen Avant
Tradotto il 16-07-2026, 5:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
mullemaus Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
03-12-2008, 0:07 Oggetto: Motore SG bloccato |
Cita |
|
Fehler gefunden....war der Temperaturgeber schuld...
 wie hat der Temperaturgeber das hinbekommen?
Proprio no 
|
|
| Torna su |
|
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
03-12-2008, 0:17 Oggetto: Motore SG bloccato |
Cita |
|
Esattamente la mia preoccupazione  . Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ndsound

Iscritto il: 05/09/2007 Messaggi: 10 Karma: +0 / -0 Località: 15907 Lübben
|
18-12-2008, 23:47 Oggetto: Motore SG bloccato |
Cita |
|
... la a4 b5 ha un problema noto: il sensore di lettura delle ruote (WFS) tende a sollevarsi, oppure funziona in modo intermittente e dipendente dalla temperatura ambiente. Questo potrebbe essere una spiegazione del perché il problema si manifestava solo al mattino e non durante tutto il giorno (dato che c'era ancora un po' di calore residuo nell'auto). È solo una mia ipotesi.
Tradotto il 16-07-2026, 5:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
marco_A4_avant
|
08-03-2009, 11:10 Oggetto: Motore SG bloccato |
Cita |
|
Beh... avevano ragione, il sensore di temperatura non era difettoso (l'avvio al primo tentativo è stato un caso isolato, poi è tornato come prima).
Ho anche sostituito altre parti (filtro dell'aria, 4 nuove candele di preriscaldamento, tutti i tubi) e ho fatto dei test con un nuovo sensore di massa d'aria e un sensore di pressione -> non ha dato risultati, nessuna miglioria  (l'errore WFS è stato risolto e da allora non si è più verificato + il preriscaldamento ausiliario è anch'esso OK).
ora ho ricevuto una nuova informazione riguardo al  : la pompa del carburante dovrebbe essere difettosa (suona in qualche modo logico, no? se l'auto è stata ferma per un po', la pompa impiega più tempo a ripristinare la pressione, o?).
Cordiali saluti,
Marcel. Schöne Kombis heißen Avant
Tradotto il 16-07-2026, 5:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
vagtuning Ospite
|
08-03-2009, 12:16 Oggetto: Motore SG bloccato |
Cita |
|
Cercherò di spiegarlo in modo semplice:
Se il problema fosse dovuto al sistema di immobilizzazione, come purtroppo capita spesso nelle auto modello 8D, ad esempio un guasto nel cablaggio che collega la bobina di lettura all'immobilizzatore o alla stessa bobina di lettura, potresti smontare completamente il motore, ricostruirlo e il problema persisterebbe comunque.
Se il motore si avvia al mattino e poi si spegne, e contemporaneamente compare un simbolo lampeggiante (WFS), allora il problema non è dovuto alla pompa del carburante o ad altro.
L'eccessiva durata di un suono prolungato (il cosiddetto 'suono lungo') non può essere causata dal sistema wfs.
Devi decidere tu stesso cosa ne pensi.
Avvia e poi si spegne, oppure non parte proprio?
Tradotto il 16-07-2026, 5:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
marco_A4_avant
|
08-03-2009, 20:29 Oggetto: Motore SG bloccato |
Cita |
|
Ciao!
Bene, la spia WFS non lampeggia più da quando ho risolto il problema. L'auto non parte se rimane ferma per un periodo prolungato (ad esempio, durante la notte). Ho notato che questo non dipende dalla temperatura. Se al mattino cerco di avviare l'auto, devo farla girare per 10-15 secondi prima che si accenda. Se spengo subito il motore e lo riaccendo immediatamente, parte senza problemi, anche se rimane ferma per 2-3 ore. Dopo 9-10 ore di inattività, devo nuovamente farla girare.
La pompa del carburante è già stata ordinata, vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Cordiali saluti.
Marcel. Schöne Kombis heißen Avant
Tradotto il 16-07-2026, 5:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
marco_A4_avant
|
12-03-2009, 8:32 Oggetto: Motore SG bloccato |
Cita |
|
Ciao!
Ieri ho fatto sostituire la pompa del carburante e stamattina l'auto si è accesa  .
Vediamo se non si è trattato di un evento isolato!
Grazie per le vostre risposte! Schöne Kombis heißen Avant
Tradotto il 16-07-2026, 5:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
marco_A4_avant
|
24-03-2009, 21:12 Oggetto: Motore SG bloccato |
Cita |
|
Beh... questo è tutto! L'auto si avvia senza problemi!
Grazie per il vostro aiuto!
Cordiali saluti, Marcel. Schöne Kombis heißen Avant
Tradotto il 16-07-2026, 5:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |