| Autore |
Messaggio |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
03-01-2009, 20:30 Oggetto: V6 TDI 2.5: Bullone tenditore cinghia rotta. |
Cita |
|
Non so se dovrei arrabbiarmi o essere felice.
Se mi fosse successa questa sfortuna un giorno prima, sarei stato su un'autostrada con un furgone Volkswagen trainato da un rimorchio. Un giorno dopo, in Italia.
Veicolo: Audi Allroad, immatricolazione 10/2001, 300.000 km, motore AKE da 180 CV, diesel (TDI).
L'altroieri, volevo partire dalla casa di mio padre alle 00:00 (mezzanotte).
Quando mi sono accorto che il servosterzo non funzionava e che la spia della batteria era accesa.
Cinghia di trasmissione rotta o alternatore usurato.
Si è scoperto che il braccio di tensione della cinghia era saltato via.
Più precisamente, si è staccato qualche chilometro prima. Tuttavia, ha dovuto prima farsi strada attraverso la copertura in plastica per potersi staccare completamente.
Inizialmente ho pensato che il capo officina avesse dimenticato di applicare il fissante Loctite.
Ma quando sono andato da Audi a comprare quella vite che costava un euro e ottanta centesimi e ho cercato di avvitarla...
mi sono ritrovato presto nella filettatura. Il resto della vite rotta era rimasto all'interno  .
Pensavo che fosse saldamente fissata e volevo smontare il supporto della chiave dinamometrica, che è avvitato posteriormente tramite il supporto della pompa del servosterzo, per il quale bisogna smontare la metà restante dell'auto perché altrimenti non si riesce ad accedervi  .
Tuttavia, l'ultima vite a brugola dell'ammortizzatore che mi ha bloccato era quella situata sul gruppo posteriore.
Invece di continuare a lottare contro questa situazione, ho deciso di arrendermi perché mi sentivo esausta.
Quindi, ho cercato di usare il cacciavite per estrarre ciò che si era rotto dalla filettatura.
Con mia grande sorpresa, ho notato che il cacciavite si avvicinava sempre di più.
Avevo quindi tra le mani la seconda metà della vite da ottanta centesimi di euro.
L'altra metà probabilmente si trova sull'autostrada.
Si notava una colorazione rossa sulla filettatura, probabilmente dovuto all'utilizzo di Loctite rosso.
Secondo il manuale di riparazione, questa vite deve essere serrata con una coppia di 30 Nm.
Penso che le metterò comunque delle protezioni per evitare che le viti si allentino.
Non so ancora cosa fare con le 7 viti a brugola dell'ammortizzatore principale. Credo che, in realtà, dovrebbero essere sostituite.
La fisserei con della colla blu Loctite.
Sapete per caso se si tratta di un problema comune, oppure è stato un caso isolato?
Pensavo che con le nuove testate del cilindro, il termostato e il sensore di posizione dell'albero a camme, avrei...
non ci si aspetta che siano necessarie altre riparazioni a breve.
Ah, sì... Lavorare all'aperto a -7 gradi è esattamente così piacevole come ci si potrebbe immaginare  .
Tradotto il 31-07-2026, 22:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
04-01-2009, 17:13 Oggetto: V6 TDI 2.5: Bullone tenditore cinghia rotta. |
Cita |
|
È assolutamente normale, anche io l'ho avuto all'inizio di ottobre. È molto utile quando si ha bisogno dell'auto proprio per un trasloco.
Non è necessario usare Loctite, altrimenti la parte rimanente sarà difficile da rimuovere la prossima volta. Ho dovuto utilizzare un accessorio angolato per forare l'estremità e poi ho usato una vite elicoidale.
Ho scritto qualcosa anche su Motortalk a riguardo:
"Il fatto che i bracci di supporto vengano sostituiti più frequentemente, a causa di difetti o per raccomandazioni, si evince dal fatto che il mio era disponibile in magazzino."
La causa principale di tutto questo è la scarsa progettazione del collegamento tra il braccio di tensione e il perno di supporto. Poiché l'elemento elastico e il rullo di tensione non si trovano sullo stesso piano, si crea un momento che viene trasmesso al perno di supporto solo tramite la forza di precarico generata dalla vite. A causa della maggiore irregolarità del motore nei motori diesel, questo momento varia nel tempo, creando un carico oscillante. Quando il materiale del braccio di tensione cede con il tempo, come si può notare nel mio caso, la forza di precarico viene persa e il braccio di tensione trasmette il suo momento attraverso la vite, che è progettata per sopportare solo un numero limitato di cicli di carico.
Nell'ottobre, il braccio di tensione non era disponibile in magazzino, quindi abbiamo sostituito l'elemento di tensione per precauzione.
A metà dicembre, la vite si è rotta di nuovo. Ora c'è un braccio nuovo. Ho controllato tutto di nuovo dopo due settimane e al momento sembra che sia tutto stabile.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 31-07-2026, 22:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
wingmaster Blaumann

Iscritto il: 25/12/2007 Messaggi: 100 Karma: +4 / -0 Località: Köln
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
christians piace questo. |
04-01-2009, 23:32 Oggetto: V6 TDI 2.5: Bullone tenditore cinghia rotta. |
Cita |
|
A volte succede. Non è una costruzione destinata a durare per sempre. Sii contento di essere riuscito a rimuovere così facilmente il pezzo di bullone sporgente.
Non applicate assolutamente del Loctite alle viti dell'ammortizzatore. Sono già molto difficili da rimuovere, soprattutto se il precedente proprietario le ha rovinate e poi rimontato quelle vecchie.
Tradotto il 31-07-2026, 22:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
05-01-2009, 2:32 Oggetto: V6 TDI 2.5: Bullone tenditore cinghia rotta. |
Cita |
|
Grazie, Christians, per il tuo post prezioso.
Purtroppo, devo anche aggiungere la brutta notizia che probabilmente presto dovrò occuparmene di nuovo  .
Purtroppo ho letto il tuo post troppo tardi e ho semplicemente montato la nuova vite.
Se l'avessi letto prima, avrei aspettato fino a domani per montarlo.
e l'intera unità è stata sostituita.
Spero almeno che Audi abbia utilizzato una vite di qualità migliore.
Almeno, ora mi procurerò la puleggia di tendimento e la sostituirò al prossimo cambio della cinghia di distribuzione, tra circa 80.000 km.
Se solo che la vite duri così a lungo  .
Ora la mia speranza che il motore 2.5 V6 TDI, al di là dei suoi classici difetti, sia un buon motore sta svanendo.
Tradotto il 31-07-2026, 22:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
05-01-2009, 9:04 Oggetto: V6 TDI 2.5: Bullone tenditore cinghia rotta. |
Cita |
|
Se il tuo braccio di supporto assomiglia al mio, allora la distanza sarebbe più probabilmente di 2000 chilometri piuttosto che di 80.000.
Questa zona del motore è completamente ingombrante, sembra quasi che abbiano dimenticato di montare la pompa del servosterzo e poi l'abbiano aggiunta in fretta e furia.
Se vuoi sostituire completamente l'unità del compressore del climatizzatore, devi rimuovere il compressore stesso con il suo supporto; è possibile farlo, ma in quel caso dovrai anche rimuovere la pompa del servosterzo. Bene. E come ciliegina sulla torta, il supporto della pompa del servosterzo si trova purtroppo sotto il radiatore dell'olio, quindi dovrai anche scaricare il liquido di raffreddamento prima di procedere.
Ho lasciato il perno di fissaggio della chiave nella sua posizione.
Gruß Christian
Tradotto il 31-07-2026, 22:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
05-01-2009, 21:37 Oggetto: V6 TDI 2.5: Bullone tenditore cinghia rotta. |
Cita |
|
Beh, a dirittura il braccio di supporto non sembrava male.
L'unico componente che potrebbe usurarsi è la puleggia di tendimento, ma è stata sostituita 40.000 km fa, durante l'ultima sostituzione della cinghia di distribuzione. Inoltre, non presentava gioco.
La superficie del braccio di leva che si appoggia a questo cuscinetto, da cui si è rotta la vite, sembrava anch'essa in buone condizioni. Non ci dovrebbero essere mai state attriti su di essa.
Sì, questo supporto per pompa servosterzo aveva un aspetto terribile  .
Se non si riesce a capire come smontare una parte, allora non è piacevole.
Tuttavia, sono sicuro che si possa raggiungere questo magazzino dal retro.
rimuovendo il supporto del nastro di trasmissione o la copertura della cinghia.
Beh, vediamo un po'.
Comunque, guidare con questa preoccupazione in mente non è più divertente.
Tradotto il 31-07-2026, 22:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
06-01-2009, 13:57 Oggetto: V6 TDI 2.5: Bullone tenditore cinghia rotta. |
Cita |
|
Se sei in grado di farlo, sei davvero bravo. La prima volta ho anche svitato la piastra di fissaggio perché la testa della vite era rotta e volevo assicurarmi che non finisse nel sistema di distribuzione. Il perno del cuscinetto ha una vite con rondella sul retro, che poi urta contro il radiatore dell'olio o il suo supporto. Svitare è difficile perché si raggiunge a malapena la vite dalla parte posteriore e non si può tenere fermo il perno dalla parte anteriore.
Gruß Christian
Tradotto il 31-07-2026, 22:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
06-01-2009, 23:25 Oggetto: V6 TDI 2.5: Bullone tenditore cinghia rotta. |
Cita |
|
Sì, sei stupido?
Che porcheria di sistema complicato! / Che diavoleria di sistema complesso!
Allora, mi resta solo da sperare che, se la vecchia vite ha resistito per 300.000 km, allora...
la nuova [cosa] deve durare più di 2000 km.
Ho anche ricevuto un'offerta da un amico che mi ha detto che potrebbe farmi realizzare questa vite in titanio su misura. Il prezzo dovrebbe essere compreso tra 40 e 100 euro, a seconda che la vite possa essere realizzata partendo da una barra grezza o debba essere ricavata interamente da un blocco di materiale.
Al momento, non voglio pensarci troppo.
Riflettendo a posteriori, mi sono accorto che avevo notato qualcosa uno o due avviamenti del motore prima.
Si è sentito un forte rumore. All'avvio, lo sforzo sarà probabilmente maggiore.
Inoltre, a meno 11 gradi.
Grazie mille, Cristian, comunque per il tuo aiuto  .
Tradotto il 31-07-2026, 22:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
81kW-TDI Blaumann

Iscritto il: 27/04/2008 Messaggi: 35 Karma: +1 / -0 Località: Zentral-Thüringen 2002 Skoda Octavia Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-01-2009, 1:05 Oggetto: V6 TDI 2.5: Bullone tenditore cinghia rotta. |
Cita |
|
Questo problema è stato risolto da un meccanico Bosch in modo diverso: quando ha svitato quella vite, ha fatto ruotare l'intera filettatura.
Ha rifatto la filettatura (dato che era già danneggiata), allargandola leggermente, e ha quindi utilizzato una vite di dimensioni maggiori, applicando una minima quantità di fissante (Loctite).
Cordiali saluti.
...wenn der Klügere nachgibt, haben die Dummen das Sagen...
Octavia 1U2; 1.9TDi; ASV; 81kW; Black-Magic
Tradotto il 31-07-2026, 22:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
08-01-2009, 18:21 Oggetto: V6 TDI 2.5: Bullone tenditore cinghia rotta. |
Cita |
|
Nel motore 2.5 V6 TDI, ha rifatto la filettatura?
Come ha mantenuto la forma e non c'è più molto spazio per rifinire il taglio.
Ho esaminato attentamente la vite rotta che si trova sotto il microfono. Si nota che la vite non era più bloccata dal sistema di fissaggio e ha quindi continuato a "funzionare", causando la sua rottura.
Auf der unteren Aussenseite der Gewindegänge, ist sie abgenutzt. Sopra non.
Si nota anche che, nella parte superiore del collo, presenta una lesione.
Immagino che quel colpo subito all'avvio, insieme ai -11 gradi, abbiano fatto il resto.
Sono abbastanza fiducioso che, grazie al mio sistema di fissaggio aggiuntivo (ho applicato uno strato completo di Loctite blu sulla filettatura),...
Dovrebbe durare un po' di più. Almeno, se prima aveva percorso 300.000 km.
Perché dovrebbe improvvisamente interrompersi di nuovo dopo 2000 km, soprattutto considerando che probabilmente Audi è a conoscenza di questo problema e ora sta sicuramente prestando maggiore attenzione a una migliore produzione.
Tradotto il 31-07-2026, 22:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
81kW-TDI Blaumann

Iscritto il: 27/04/2008 Messaggi: 35 Karma: +1 / -0 Località: Zentral-Thüringen 2002 Skoda Octavia Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-01-2009, 20:50 Oggetto: V6 TDI 2.5: Bullone tenditore cinghia rotta. |
Cita |
|
No, per la mia auto, un modello 1.9 TDI.
Non voleva dirmi come ci era riuscito.
Ma sulla fattura, ne ha chiesto un prezzo decisamente alto. 
...wenn der Klügere nachgibt, haben die Dummen das Sagen...
Octavia 1U2; 1.9TDi; ASV; 81kW; Black-Magic
Tradotto il 31-07-2026, 22:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
08-01-2009, 22:27 Oggetto: V6 TDI 2.5: Bullone tenditore cinghia rotta. |
Cita |
|
La vite è di classe 10.9, con filetto a passo grossolano. Non credo che una vite realizzata in titanio tenga meglio, anche se non so nulla della sensibilità del titanio alle increspature.
Una connessione a vite realizzata correttamente dal punto di vista dell'ingegneria meccanica rimane salda senza l'uso di prodotti come il Loctite o di rondelle di sicurezza, grazie unicamente alla forza di serraggio.
Se il braccio di supporto vecchio non ha più una superficie piana o presenta altre deformazioni, questa forza viene persa. La vite rimane esattamente nella sua posizione, ma nonostante ciò risulta allentata, con le conseguenze che ne derivano.
Ecco come appariva la mia spalla dopo il secondo incidente:
| Descrizione: |
| V6 TDI 2.5: Bullone tenditore cinghia rotta. |
|
 Scarica |
| Nome file: |
spannarme2.jpg |
| Dimensione file: |
162.49 KB |
| Scaricato: |
7221 volte |
Gruß Christian
Tradotto il 31-07-2026, 22:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
09-01-2009, 12:28 Oggetto: V6 TDI 2.5: Bullone tenditore cinghia rotta. |
Cita |
|
 Ok, ora capisco cosa intendi.
Il mio sicuramente non era così.
Anche se non era esattamente come il nuovo, non si notavano segni di usura, solo lievi imperfezioni dovute alla produzione.
Mi corregga se sbaglio, ma se la vite avesse avuto una forza di serraggio sufficiente, non avrebbe dovuto verificarsi un problema come quello del tuo braccio di pressione usurato, dato che il braccio e il cuscinetto dovrebbero formare un'unità. Solo dopo che la vite si fosse allentata, potrebbero esserci state delle frizioni tra il braccio di pressione e il cuscinetto.
Innanzitutto, sono sollevato che il mio sembrasse così bene rispetto al tuo.
Nonostante ciò, verrà sostituito al prossimo cambio della cinghia di distribuzione.
Grazie ancora per il tuo supporto  .
Tradotto il 31-07-2026, 22:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
09-01-2009, 14:23 Oggetto: V6 TDI 2.5: Bullone tenditore cinghia rotta. |
Cita |
|
Sì, anche se suppongo che inizialmente solo una piccola quantità di materiale fosse stata inserita, ma quella piccola quantità era sufficiente a far sì che la vite non fosse più completamente salda. Questo ha permesso alla connessione di muoversi, e la situazione è peggiorata fino a quando il carico è stato quasi interamente trasferito sulla vite, che si è poi rotta prima all'inizio e poi in uno dei primi filetti.
Se volessimo rafforzare questa parte, almeno la sezione cilindrica della vite di regolazione dovrebbe essere più lunga e garantire una tenuta precisa sia nel braccio di serraggio che nel perno del cuscinetto.
Gruß Christian
Tradotto il 31-07-2026, 22:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
A6 Andreas Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-01-2009, 10:00 Oggetto: V6 TDI 2.5: Bullone tenditore cinghia rotta. |
Cita |
|
Ciao, avrei una domanda da fare di passaggio.
Avete per caso il sistema di controllo dell'albero a camme nella vostra Lima?
Ho già controllato se il problema è legato alla nuova dinamo e, quando spengo il motore, non si sente più quel rumore.
Si sente solo quando si spegne l'auto con la portiera aperta.
Penso che questo sia collegato ai bulloni tagliati e rimossi.
Cordiali saluti.
Tradotto il 31-07-2026, 22:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
13-01-2009, 11:20 Oggetto: V6 TDI 2.5: Bullone tenditore cinghia rotta. |
Cita |
|
Le nostre auto Lima sono dotate di sistema di frizione centrifuga come optional di serie.
Inoltre, si verifica un picco di carico durante l'avviamento, ovvero quando tutti i componenti vengono avviati in breve tempo.
Allegato una foto della vita idilliaca durante l'inverno, con una temperatura di -7 gradi  .
| Descrizione: |
| V6 TDI 2.5: Bullone tenditore cinghia rotta. |
|
| Dimensione file: |
740.85 KB |
| Visualizzato: |
132334 volte |

|
Tradotto il 31-07-2026, 22:57.
|
|
| Torna su |