VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Mancanza di una vite dal corpo del disco freno (strappata), è grave?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-06-2006, 21:15    Oggetto: Mancanza di una vite dal corpo del disco freno (strappata), è grave? Cita

Ciao!
Mentre oggi montavo i miei cerchi in alluminio, ho notato quanto segue:

http://img418.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/img418/1913/rad25ac.jpg

Ovviamente, una vite a testa bombata si è rotta; il mozzicone rimane ancora nel foro filettato.

Il disco freno può ruotare liberamente insieme al corpo centrale (o come si chiama la parte centrale con i 4 fori), come si vede nella prossima foto.

Il momento della pastiglia del freno viene quindi trasmesso completamente tramite i bulloni delle ruote.

Va bene così? A proposito, i dischi freno sono stati sostituiti completamente circa un mese e mezzo fa, e da allora il problema è presente (e riguarda ENTRAMBE le ruote anteriori).

Certo, ecco la traduzione:

'Grazie in anticipo.'

Tradotto il 15-07-2026, 19:02.
Torna su
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio07-06-2006, 21:18    Oggetto: Mancanza di una vite dal corpo del disco freno (strappata), è grave? Cita

Ecco come si può liberare il disco freno senza dover smontare i bulloni delle ruote.

http://img487.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!

Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier.

/img487/4299/rad19kw.jpg

Tradotto il 15-07-2026, 19:02.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-06-2006, 21:55    Oggetto: Mancanza di una vite dal corpo del disco freno (strappata), è grave? Cita

VENTILATO INTERNAMENTE???

Mi arrendo, e il mio bombardiere da 1400 kg a vuoto ha vetri di 13 mm di spessore.
(di cui ne rimangono ancora 11,46 mm, quindi altri 65.000 km, dato che i primi 1,54 mm hanno percorso 100.000 km)

OK, a proposito dell'argomento:

La vite non è essenziale per la sopravvivenza.

Se manca, ...
- durante il cambio delle gomme, si potrebbe perdere la posizione corretta (è solo fastidioso, ma tecnicamente irrilevante).
- Durante il cambio delle ruote, potrebbe infiltrarsi sporco tra il disco freno e il mozzo della ruota, e in questo caso il disco potrebbe deformarsi.
- Nel tuo caso, la vite si è rotta all'esterno del mozzo. Se non lasci sporgere il gambo della vite nel foro, la rondella sarà sicuramente posizionata in modo obliquo, quindi fai attenzione.

Con la Golf 2, ho dovuto allargare un foro con una vite... è stato un lavoro faticoso.

Chi ha sostituito i vetri?
Lo calcherei prima nel sedere e poi gli chiederei cosa diavolo stia succedendo!

m;

MODIFICA: La coppia di frenata viene trasmessa attraverso la superficie del disco freno e del mozzo della ruota, non tramite i bulloni. Inoltre, i fori nel disco sono più grandi dei bulloni.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 15-07-2026, 19:06.
Torna su Profilo MP Garage
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio07-06-2006, 22:07    Oggetto: Mancanza di una vite dal corpo del disco freno (strappata), è grave? Cita

Den wuerde ich erst in den A... treten und dann fragen, was die Sch.... soll !!!

Era un'officina indipendente a prezzi accessibili che ha sostituito la cinghia di distribuzione, il tendicinghia, la cinghia trapezoidale, il liquido dei freni, le pastiglie dei freni e i dischi freno per un totale di 425 euro.

Beh, a dire il vero, non lo considero un lavoro fatto male, perché i vecchi componenti centrali e le viti erano sicuramente in condizioni terribili, tanto che nemmeno l'olio lubrificante avrebbe potuto risolvere il problema.

Se non è tecnicamente rilevante, allora va bene. Lo pensavo già, dato che la vite probabilmente trasmette solo l'1/100 di ciò che trasmettono i bulloni delle ruote.

Certo, ho fatto girare tutto nella posizione corretta.

A proposito, volevo aggiungere una cosa: i miei cerchi in lega avevano un anello di plastica al centro che doveva essere inserito sull'attacco della ruota. Questo perché il foro centrale dei cerchi è più grande dell'attacco (si tratta di cerchi universali).

Una volta ho schiacciato una gomma contro un cerchio in acciaio (dimenticandomi di toglierlo). Ora sto usando la seconda stagione senza quelle parti. Centraggo sempre molto accuratamente il cerchio con i bulloni delle ruote (distribuendo uniformemente la pressione, stringendo e allentando i bulloni più volte a mano).
Non ho avuto problemi finora. È grave se non si utilizzano questi anelli di plastica? In fondo, i bulloni delle ruote centrano comunque grazie alle loro punte coniche.

Tradotto il 15-07-2026, 19:09.
Torna su
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio07-06-2006, 22:14    Oggetto: Mancanza di una vite dal corpo del disco freno (strappata), è grave? Cita

La coppia frenante viene trasmessa attraverso la superficie di contatto tra il disco freno e il mozzo della ruota.

Certo, ma la pressione sulla superficie proveniva principalmente dai bulloni delle ruote, e solo per circa un centesimo era dovuta alla vite strappata. (Ok, mi sono espresso male).

INNENBELUEFTET ??? Ich brech ab, und mein 1400 kg Leergewicht Bomber hat 13 mm Vollscheiben.

Ho sempre avuto la ventilazione interna (esiste davvero la possibilità di scegliere tra ventilazione totale e ventilazione interna in un determinato modello di auto?).

Considerando le prestazioni di guida notevoli dell'AKU, penso che il prezzo sia giustificato. Dopotutto, ha prestazioni paragonabili a una Porsche 356 Speedster del 1955, con un motore da 1571 cm³ e 60 cavalli, ed è molto probabilmente anche più pesante (1050 kg!).

http://www.gomi-no-sensei.com/hardgomi/1956-porsche-356-speedster.jpg

Tradotto il 15-07-2026, 19:11.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-06-2006, 22:23    Oggetto: Mancanza di una vite dal corpo del disco freno (strappata), è grave? Cita

SeatArosa1.7SDI ha scritto:
...
Ho sempre avuto la ventilazione interna (esiste davvero la possibilità di scegliere tra ventilazione totale e ventilazione interna in un determinato modello di auto?).
...

Tu sempre con la tua auto troppo potente icon_wink.gif.
La mia Fiat Tipo, soprannominata "Lupo" e appartenente a mia moglie (motore a benzina da 50 CV e 1000 cc), ha persino i vetri oscurati all'interno.

Il tuo problema con la vite non è una cosa grave. Basta fare un piccolo foro e utilizzare uno strumento chiamato "estrattore a sinistra" per svitare la vite. L'ho fatto diverse volte.
È importante la vite. Se durante il cambio si forma ruggine o sporco tra il disco freno e il mozzo, è possibile che le viti dei cerchi si allentino dopo un certo periodo di utilizzo. La ruggine tra il disco e il mozzo alla fine cederà e quindi la coppia di serraggio non sarà più corretta. È bene evitare che ciò accada.
Ritengo quindi che la vite sia comunque importante.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 15-07-2026, 19:13.
Torna su Profilo MP
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio07-06-2006, 22:35    Oggetto: Mancanza di una vite dal corpo del disco freno (strappata), è grave? Cita

Dein Problem mit der Schraube ist keine größtere Sache. Kleines Loch reinbohren und mit einem sogenannten 'Linksausdreher' die Schraube ausdrehen. {MARCATORE}

Teoricamente, l'officina avrebbe dovuto farlo. Ma a quel prezzo, preferisco non lamentarmi (dopotutto, anche loro sono sotto pressione per poter stimare così poche ore di lavoro).

Controllerò regolarmente i bulloni delle ruote.

Devo anche tenere d'occhio la pressione dell'aria nella ruota posteriore destra, perché nell'ultima stagione ne perdeva 0,2 bar a settimana. Gli pneumatici estivi hanno 7 anni.

Tradotto il 15-07-2026, 19:14.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-06-2006, 23:39    Oggetto: Mancanza di una vite dal corpo del disco freno (strappata), è grave? Cita

Citazione:
È importante la vite. Se durante il cambio si forma ruggine o sporco tra il disco freno e il mozzo, allora potrebbe capitare che le viti dei cerchioni si allentino dopo un certo periodo di utilizzo.

Certo. Inoltre, i dischi freno possono deformarsi sui mozzi. Questo fa sì che il disco freno tocchi sempre lo stesso punto della pastiglia del freno, causando a sua volta delle scanalature nei dischi freno, le quali a loro volta possono provocare vibrazioni nel sistema frenante.

Purtroppo, oggi alcuni produttori stanno sempre più spesso rinunciando alla fissaggio dei dischi freno già in fabbrica.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 15-07-2026, 19:16.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio08-06-2006, 1:14    Oggetto: Mancanza di una vite dal corpo del disco freno (strappata), è grave? Cita

Ciao a tutti.

... wenn ich nur an den Audi B3 denke (Ab Bj87-) haben von haus aus keine mehr drin, incl. S2 ecc.

Per quanto riguarda i distanziatori centrali, consiglierei di acquistarne uno nuovo o costruirne uno da soli; altrimenti, in caso di frenata più intensa, si potrebbero verificare sbalzi di altezza imprevedibili. Una volta ne ho fatti costruire io stesso su un tornio, ma a volte quelli di altri produttori (ad esempio, Steffan Evo per le vecchie cerchiature King) possono essere compatibili.

Saluti.

Tradotto il 15-07-2026, 19:17.
Torna su Profilo MP Garage
R00KIE
Ospite

Messaggio08-06-2006, 19:05    Oggetto: Mancanza di una vite dal corpo del disco freno (strappata), è grave? Cita

VENTILATO INTERNAMENTE???

Mi arrendo, e il mio aereo da bombardamento con un peso a vuoto di 1400 kg ha vetri completamente insonorizzati di 13 mm di spessore.

Dann halt dich mal gut fest, mein Lupo TDI hat serienmäßig sogar 256x20 innenbelüftet bei 1050 Kg und 75 Ponys. icon_biggrin.gif

Scusa per l'off-topic.

Tradotto il 15-07-2026, 19:18.
Torna su
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-06-2006, 22:12    Oggetto: Mancanza di una vite dal corpo del disco freno (strappata), è grave? Cita

Ritengo che questa vite sia più o meno superflua. Ad esempio, Audi non la monta più da anni (ad eccezione delle A3 e A2)... (si dice che sia stata reintrodotta di recente, ma non ne sono sicuro).

Se la mozzo della ruota e le altre parti vengono pulite accuratamente durante il cambio di pneumatici e freni, non dovrebbe esserci alcun problema.

Tradotto il 15-07-2026, 19:18.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-06-2006, 21:18    Oggetto: Mancanza di una vite dal corpo del disco freno (strappata), è grave? Cita

Citazione:
wenn radnabe etc beim räder- u. bremsenwechsel ordentlich gereinigt werden, sollte es überhaupt kein problem sein.

Hai mai pensato a chi dovrebbe occuparsi di questo problema, nel caso in cui sporco o ruggine finissero tra il mozzo e il disco freno? Sicuramente non è compito del meccanico che ti avrebbe dovuto semplicemente bilanciare gli pneumatici.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Tradotto il 15-07-2026, 19:19.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-06-2006, 23:31    Oggetto: Mancanza di una vite dal corpo del disco freno (strappata), è grave? Cita

Citazione:
Hai mai pensato a chi dovrebbe occuparsene nel caso in cui sporco o ruggine finissero tra il mozzo e il disco freno? Sicuramente non il meccanico che ti avrebbe dovuto semplicemente bilanciare gli pneumatici.

Nel nostro laboratorio specializzato in Audi (che non utilizza viti), durante ogni sostituzione dei freni, le pastiglie vengono accuratamente pulite fino a diventare lucide come il metallo.
Anche quando si cambia le gomme, la situazione è spesso simile. A volte certe cose dovrebbero essere scontate... purtroppo, non ovunque.

Certo, ad esempio, durante la semplice equilibratura, non veniva effettuata alcuna pulizia tra il mozzo e il disco, ma ai miei tempi non c'era un cliente (da noi) che avesse uno sbilanciamento dovuto a questo problema.

Non voglio escludere questa problematica, ma con una frenata e un cambio di ruote ragionevoli, non si verificano problemi anche senza la vite di fissaggio.

La mia opinione.

Tradotto il 15-07-2026, 19:21.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2006, 23:34    Oggetto: Mancanza di una vite dal corpo del disco freno (strappata), è grave? Cita

Citazione:
ich will diese problematik nicht ausschliessen, aber bei vernünftigem bremsen- und räderwechsel treten auch ohne fixier-schraube keinerlei probleme auf. {MARCATORE}

È vero, soprattutto se si considera che i veicoli presenti nelle officine autorizzate non sono generalmente più vecchi di 3-4 anni.

Comunque, nel caso di veicoli più vecchi, ritengo che questo sia problematico in alcuni casi, perché se si formano residui di ruggine o altri detriti tra il mozzo e il disco freno, la pulizia della superficie esterna dei dischi freno e dei cerchioni non risolve realmente il problema.

Nella maggior parte dei casi, è consigliabile fissare i dischi freno con un bullone della ruota quando si eseguono lavori su veicoli con le ruote sollevate.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Tradotto il 15-07-2026, 19:23.
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-06-2006, 10:58    Oggetto: Mancanza di una vite dal corpo del disco freno (strappata), è grave? Cita

Beh... le auto erano un po' più vecchie, ma devo ammettere che molte erano piuttosto nuove.

Citazione:
Am besten, man fixiert die Bremsscheiben in solchen Fällen mit einer Radschraube, wenn Arbeiten bei abmonierten Rädern durchgeführt werden.{MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.
Funziona in questo modo, ma di solito no, perché un bullone della ruota non si può avvitare così tanto (senza la ruota) da spingere la rondella contro il mozzo.

Non voglio però iniziare una discussione qui. Penso che su questo punto ci sia una certa libertà di opinione
.icon_wink.gif

Tradotto il 15-07-2026, 19:24.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-06-2006, 14:51    Oggetto: Mancanza di una vite dal corpo del disco freno (strappata), è grave? Cita

Citazione:
das funktioniert so aber i.d.R. nicht, da sich eine radschraube nicht (ohne rad) soweit reindrehen lässt, dass sie die scheibe auf die nabe drücken würde.

Con la base appropriata, certo. Pensavo fosse ovvio. In questo modo si può anche evitare una rotazione indesiderata del disco e del mozzo.

Alla fine, ognuno dovrebbe fare come ritiene giusto.
3B5 AJM

LG, Onkel BM

Tradotto il 15-07-2026, 19:25.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Korrosion an Schraube Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Vite rotta nel turbocompressore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2.5 V6 TDI: La vite del regolatore della cinghia di distr... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vite allentata dalla pompa dell'alta pressione, chiedo aiuto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motorlager abgerissen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: