| Autore |
Messaggio |
spider10 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-01-2003, 11:44 Oggetto: Turbocompressore: quando sostituirlo? |
Cita |
|
Ciao a tutti, innanzitutto vi auguro una buona giornata. Sono nuovo qui e sono arrivato su questo sito grazie a un consiglio.
Ecco la traduzione:
'Per quanto riguarda il mio problema: da alcune settimane, il mio turbocompressore emette un rumore indefinito tra i 1700 e i 2300 giri al minuto, ovvero nella fase di aumento della pressione, per poi diventare più silenzioso. Ho cercato nel forum post simili, ma non ne ho trovati, quindi provo a descrivere questo rumore. Non si tratta del tipico fischio o ruggito del turbocompressore, è piuttosto un leggero sferragliare o sfregamento, che potrebbe essere descritto anche come un 'cinguettio'. Il consumo di olio è normale e non ho notato una perdita di potenza significativa. Ho anche controllato l'area circostante il turbocompressore, tutti i tubi sembrano sigillati e in buone condizioni, e non riesco a individuare perdite d'olio. Da Audi mi hanno detto che non dovrei preoccuparmi del rumore, finché il turbocompressore mantiene la pressione, non è difettoso. Inoltre, non ci sono segnalazioni nel registro degli errori.'
Voglio solo essere prudente ed evitare danni maggiori, quindi sto cercando un consiglio qui. Potrebbe essere che una delle pale sia rotta e la girante sfregi contro qualcosa? Oppure potrebbe trattarsi di vibrazioni causate da una colonna d'aria? Non ho ancora avuto tempo di controllare personalmente il gioco assiale. Forse qualcuno di voi conosce questo rumore e può spiegarmi da dove proviene, oppure se dovrei far controllare meglio la turbina...
L'auto ha 110.000 chilometri sul contachilometri, ma è stata regolarmente sottoposta a manutenzione con libretto dei tagliandi e ha ricevuto tutte le revisioni previste, inclusa la sostituzione della cinghia di distribuzione.
Grazie mille in anticipo, cordiali saluti.
stephan.
Tradotto il 15-08-2026, 5:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
16-01-2003, 12:12 Oggetto: Turbocompressore: quando sostituirlo? |
Cita |
|
Ciao,
Purtroppo, non hai indicato la sigla del motore.
Hai mai avuto problemi con una regolazione VTG difficile da gestire? Ci sono casi in cui le palette di aspirazione erano bloccate. Tentare di sbloccarle con la forza (solitamente eseguito in officine specializzate) poteva causare il distacco di una notevole quantità di impurità, danneggiando il turbocompressore. Tschüss
Michael II
Tradotto il 15-08-2026, 5:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
spider10 Ospite
|
16-01-2003, 12:21 Oggetto: Turbocompressore: quando sostituirlo? |
Cita |
|
la lettera di identificazione è AHU, si trova nella firma, in basso...
No, il mio caricatore non ha la regolazione VTG, ma anche se ne avesse una, non farebbe un rumore simile a quello che sento.
Ah, scusa, mi ero dimenticato che il mio sistema di iniezione è 'difettoso', anche se probabilmente non è quello il problema. Un altro meccanico mi ha parlato di turbolenze d'aria. Non so più cosa credere...
Cordiali saluti, Stehan.
Tradotto il 15-08-2026, 5:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
16-01-2003, 12:29 Oggetto: Turbocompressore: quando sostituirlo? |
Cita |
|
Mi dispiace.
Certo, ecco la traduzione:
"Leggi attentamente prima di scrivere." Tschüss
Michael II
Tradotto il 15-08-2026, 5:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Dirk67 Ospite
|
16-01-2003, 13:22 Oggetto: Turbocompressore: quando sostituirlo? |
Cita |
|
C'è qualcosa di rotto o che perde dietro al caricatore?
Come descritto qui:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.
Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano.
Tradotto il 15-08-2026, 5:07.
|
|
| Torna su |
|
 |
spider10 Ospite
|
16-01-2003, 13:29 Oggetto: Turbocompressore: quando sostituirlo? |
Cita |
|
È proprio strano, perché tutto sembra sigillato. Tutti i collegamenti sono asciutti e le fascette sono ben strette. Se ci fosse una crepa nel tubo o un collegamento che perde, il rumore non sarebbe presente solo in questa specifica gamma di giri, ma sarebbe costante, direi. No, il rumore non sembra provenire da aria che fuoriesce, ma sicuramente dal compressore stesso. Che ne dite di quella famosa valvola magnetica? Potrebbe essere la causa? Fa rumore quando funziona?
Tradotto il 15-08-2026, 5:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-01-2003, 13:50 Oggetto: Turbocompressore: quando sostituirlo? |
Cita |
|
C'è qualcosa che non va? Fa anche dei rumori acuti a determinate velocità.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 15-08-2026, 5:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
spider10 Ospite
|
16-01-2003, 14:43 Oggetto: Turbocompressore: quando sostituirlo? |
Cita |
|
Ciao Rainer,
No, non avevo ancora pensato a una vite... intendi proprio sul turbocompressore stesso? Guardando da sotto, vedo solo un involucro metallico da cui parte un tubo di tessuto rosso che porta da qualche parte. L'involucro è piuttosto sporco e polveroso, ma non ci sono perdite d'olio, e il tubo sembra un po' sbiadito, anche se è completamente asciutto. Beh, domani cercherò nella zona del turbocompressore e vi posterò i risultati lunedì. Ma cosa ne pensate della mia ipotesi di un gioco assiale eccessivo? Potrebbe essere così grande da far 'sfregare' le pale contro l'alloggiamento? Ho letto da qualche parte che il gioco si stabilizza con l'aumentare del regime del turbocompressore, il che spiegherebbe perché il rumore diminuisce oltre i 2300 giri/min... Immagino che dovrò sporcarmi le mani e dare un'occhiata al turbocompressore. Si dice che un certo gioco sia normale, ma un turbocompressore può essere così usurato anche con intervalli di manutenzione regolari? Questa macchina è stata appena 'rodata' con questo chilometraggio...
Tradotto il 15-08-2026, 5:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-01-2003, 15:39 Oggetto: Turbocompressore: quando sostituirlo? |
Cita |
|
Ciao.
Intendevo genericamente parti metalliche non fissate che possono vibrare e urtarsi l'una contro l'altra.
Individua da dove proviene il rumore e controlla attentamente l'ambiente circostante per verificare che non ci siano parti bloccate o inceppate.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 15-08-2026, 5:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
spider10 Ospite
|
16-01-2003, 15:43 Oggetto: Turbocompressore: quando sostituirlo? |
Cita |