VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Termostato refrigerante: guida e vantaggi.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
VWGOLFIII
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-01-2003, 12:29    Oggetto: Termostato refrigerante: guida e vantaggi. Cita

Ciao.

Una nuova domanda che vorrei fare è:

Ho notato che, con queste temperature esterne (5 gradi o più), quando guido la mia auto (circa 10 km) alternando tratti urbani e autostrada (massimo 100 km/h), il tubo del liquido di raffreddamento che va al termostato non si riscalda correttamente! Tutti gli altri tubi sono alla temperatura di esercizio, e anche l'indicatore sulla plancia segna 90 gradi o più. Inoltre, quando accendo il riscaldamento, l'aria che esce è calda.

Ora, la mia domanda è: è normale che, a queste temperature, il tubo di raffreddamento inferiore sia più freddo di tutti gli altri?
È colpa del grande radiatore?

Volkswagen Golf III TD, anno di produzione 1997, codice motore: AAZ, cilindrata 1.9 litri.

Grazie e saluti, Mark icon_smile.gif.

P.S. Un mio conoscente ha lo stesso problema. Lui ha un'Opel Astra 1.7 TD.

Tradotto il 02-09-2026, 14:52.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio18-01-2003, 13:12    Oggetto: Termostato refrigerante: guida e vantaggi. Cita

Il tubo inferiore del liquido di raffreddamento, che collega il radiatore al motore (termostato), dovrebbe rimanere freddo (eccetto il calore residuo proveniente dal motore). La maggior parte dell'energia viene utilizzata per lo scambiatore di calore interno, quindi il circuito di raffreddamento principale (che passa attraverso il radiatore anteriore) non dovrebbe essere aperto e dovrebbe rimanere freddo.

Il termostato si apre solo quando la temperatura del liquido di raffreddamento supera (non conosco il valore esatto per il tuo modello di motore), indicativamente circa 92°C, e in questo modo il liquido viene raffreddato ulteriormente passando attraverso il radiatore anteriore.

Tradotto il 02-09-2026, 14:53.
Torna su
VWGOLFIII
Ospite

Messaggio18-01-2003, 14:18    Oggetto: Termostato refrigerante: guida e vantaggi. Cita

Ciao.
Grazie per il tuo aiuto.

Ciao Mark.

Tradotto il 02-09-2026, 14:54.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Olio per radiatore Caddy SDI BDJ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riscaldatore aus Kühlwasser per TDI Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Sostituire termostato: smontaggio completo necessario? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Öl im Kühlwasser Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Öl im Kühlwasser beim B4 mit 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Candele per acqua di raffreddamento Tecnologia Motori Diesel
Vai a: