VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

MWB23: Valori negativi su tutti i cilindri

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio20-02-2009, 15:56    Oggetto: MWB23: Valori negativi su tutti i cilindri Cita

Ciao a tutti,

Ho appena acquistato una Passat 3C 2.0 TDI usata, del luglio 2007.
Dati:
- Codice ICD-10 BMP,
- 107.000 km.
- Numero di parte: WVW ZZZ 3C Z 8E 006*** (il numero di parte esatto può essere fornito tramite messaggio privato).

Sintomi:
- Nessuna anomalia rilevata durante la guida, ma il MWB 23 è significativo: tutti i cilindri si trovano tra -60 e -80.
- Nessuna carenza di prestazioni.
- Consumo secondo le specifiche del produttore: normale.

L'auto è attualmente ancora dal concessionario e sta effettuando i controlli necessari (come la revisione). Potrò ritirarla al più presto il prossimo sabato. Pertanto, ulteriori diagnosi potranno essere effettuate solo a partire dal 1° marzo.

Dopo la diagnosi, sembra esserci un problema nell'alimentazione del carburante. Questo significa che devo sostituire il filtro diesel e sperare nel meglio? Oppure c'è sicuramente qualcosa di sbagliato con gli iniettori pompa common rail (PDE)? Secondo Volkswagen, il valore dovrebbe essere compreso tra +100 e -100, e non ci sono difetti evidenti nella guida, quindi probabilmente non posso ancora lamentarmi apertamente, giusto?

Non so se la garanzia Volkswagen sia ancora valida. L'auto è stata prodotta nel giugno del 2007, quindi rientra nei primi due anni, ma ha un certificato di immatricolazione danese (anche se dal luglio 2007 aveva già una targa tedesca).

Il log è disponibile a: /viewtopic.php?p=145002#145002

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 24-08-2026, 15:02.
Torna su Profilo MP Garage
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-02-2009, 17:55    Oggetto: MWB23: Valori negativi su tutti i cilindri Cita

I valori negativi indicano che, se si procede logicamente, allora...
che l'MSG riduca i tempi di cottura...
Ciò che, in realtà, suggerirebbe piuttosto una carenza di carburante (DF).
dato che in quel caso dovrebbe prolungare i tempi.

Tradotto il 24-08-2026, 15:02.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio20-02-2009, 19:37    Oggetto: MWB23: Valori negativi su tutti i cilindri Cita

Innanzitutto, devo dire che non so assolutamente nulla di MWB 23. Finora ho solo letto informazioni a riguardo qui, senza però comprenderne appieno la funzione. In particolare, non so su quale base l'MSG calcola i valori per MWB23.

Hai scritto, ma una volta, sotto l'URL ]/viewtopic.php?t=9888&highlight=mwb+023[/url], hai scritto:
VagTuning ha scritto:

Forse qualcuno può aggiungere qualcosa, ma ecco un piccolo inizio:

- Leggere la memoria degli errori, eventualmente cancellarla o risolverla.
- MWB 001 Campo 2 (Valore desiderato: 3,0 - 9,0 mg/h) - CLIMATIZZAZIONE DISATTIVATA !!
- MWB 004 Campo 4 (-3 a +3 kW - tolleranza di ±0,5 kW).
- Verificare la correttezza dei valori di temperatura rilevati dal sistema MWB 007 (controllo su veicolo freddo con temperatura ambiente).
- MWB 013: valori compresi tra -3,0 e +3,0 mg/H.
(una o più apparecchiature fisse con una portata di massa minima inferiore a 3 mg/ora).
MWB 023: da -100 a +100 (tenere presente che il valore può variare tra -60 e +60).
(Per valori superiori a -60, si sospetta un problema di alimentazione del carburante).
(Per valori superiori a +60: carburante di scarsa qualità o problemi al sistema di iniezione PD
).

Ora scrivi:
vagtuning ha scritto:
I valori negativi indicano, se ragioniamo in modo logico, che...
il fatto che l'MSG riduca i tempi...
non è forse una contraddizione, o no?

Inoltre, ho letto una citazione di Steffen W, ma ora non sono sicuro se si trattasse della sua conoscenza personale o se l'avesse presa dal tuo post originale.
E Steffen ha scritto sotto /viewtopic.php?t=20150#142080&highlight=23.
Steffen W ha scritto:
Il MWB 23 è la regolazione BIP (Begin of Injection). È il ritardo tra l'attivazione della PDE e l'effettivo inizio dell'iniezione. In questo processo, la curva di corrente delle valvole magnetiche PDE viene monitorata dal MSG. I valori desiderati per i nostri motori da 1,9 litri sono compresi tra +100 e -100.
A partire dai 60 anni, potrebbero verificarsi problemi. Per questo motivo, la memoria si svuota frequentemente, anche se sono già presenti gravi anomalie nel funzionamento.
Più alto è il valore positivo, più breve è il tempo di commutazione. E viceversa, se il valore è negativo.
Valori positivi elevati indicano un difetto nel sistema di iniezione
, mentre valori negativi elevati segnalano problemi con l'alimentazione del carburante. }

Cordiali saluti.
Mi piace.

Tradotto il 24-08-2026, 15:10.
Torna su Profilo MP Garage
vagtuning
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-02-2009, 0:28    Oggetto: MWB23: Valori negativi su tutti i cilindri Cita

Probabilmente hai ragione...
Sì, bisognerebbe dormire prima di scrivere qualcosa.
Allora si può vedere che sono 23 e non 13...

Sono stanco, vado a riposare...

Tradotto il 24-08-2026, 15:11.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Schleifgeräusche in allen Gängen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio MWB23: -60 bis -80 su tutti i cilindri, Log Upload
Nessun nuovo messaggio Mercedes V6 OM642, Startet auf nicht allen Zylindern Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenze di riempimento tra i cilindri? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Risoluzione di problemi con LMM di DC: una soluzione per ... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: