VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Mercedes V6 OM642: Problemi all'avviamento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio17-05-2019, 20:13    Oggetto: Mercedes V6 OM642: Problemi all'avviamento Cita

Ciao a tutti,

Ho una domanda riguardante un motore OM642 montato su un Viano di un buon amico.

Il motore, dopo un periodo di inattività prolungato, e possibilmente accentuato da temperature più basse, non parte su tutti i cilindri.
Con un po' di accelerazione, gli altri si aggiungeranno subito.
Ansonsten völlig unauffälliger Motorlauf. LPrestazioni disponibili.
Allegato una valutazione del sistema di controllo della stabilità (LL) ottenuta con StarDiagnose. A mio parere, sembra essere tutto a posto, vero?

Cosa controllereste successivamente?

Chilometraggio: 200.000 km.
Memoria errori vuota.
Condizioni di manutenzione eccellenti.

Grazie!

Screenshot_20190517-195204.jpg
 Descrizione:
 Mercedes V6 OM642: Problemi all'avviamento
 Dimensione file:  379.3 KB
 Visualizzato:  1495 volte

Screenshot_20190517-195204.jpg

Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 05-09-2026, 6:22.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio18-05-2019, 7:35    Oggetto: Mercedes V6 OM642: Problemi all'avviamento Cita

Ciao.
Come vanno le candele?
Durante il test (il motore è caldo?), almeno cinque cilindri funzionano bene, uno sembra avere qualche problema.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 05-09-2026, 6:23.
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-05-2019, 8:32    Oggetto: Mercedes V6 OM642: Problemi all'avviamento Cita

Ciao!
Le candele di accensione non sono state ancora controllate. Pensi che una candela difettosa possa causare tali problemi a temperature superiori a 0 gradi?

Durante il test, la temperatura del liquido di raffreddamento era di 59 gradi, come indicato nel protocollo.
Le massime variazioni ammesse possono essere di ±5 mg per fiala, a differenza di quanto avviene con i prodotti Volkswagen, e questo, per me, è un aspetto positivo.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 05-09-2026, 6:24.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-05-2019, 12:47    Oggetto: Mercedes V6 OM642: Problemi all'avviamento Cita

Ciao.
Forse utilizza le candele di preriscaldamento per l'avviamento e le lascia accese per un po' di tempo.
Dovresti osservare il funzionamento del motore subito all'avvio. Nel test precedente, il motore era già stato riscaldato.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 05-09-2026, 6:25.
Torna su Profilo MP
dleds

Supporto Premium

Messaggio04-06-2019, 11:52    Oggetto: Mercedes V6 OM642: Problemi all'avviamento Cita

brezelmann01 ha scritto:
Ciao!
Le candele di accensione non sono state ancora controllate. Pensi che una candela difettosa possa causare tali problemi a temperature superiori a 0 gradi?

Durante il test, la temperatura del liquido di raffreddamento era di 59 gradi, secondo il protocollo.
Le massime deviazioni consentite possono essere di +-5 mg per fiala, a differenza di quanto avviene con VW, quindi
mi è sembrato che andasse tutto bene.}

Beh, solo perché Mercedes lo afferma, non significa che sia vero. Anche Volkswagen dice che 1 litro di olio ogni 1000 km è ancora accettabile.

In termini percentuali rispetto alla quantità prevista, circa il +/- 60% dell'energia utilizzata viene recuperata all'albero motore. Se questo fosse accettabile, mi chiedo a cosa serva inserire i dati degli iniettori nel sistema di controllo tramite codice.

In questo caso, la differenza tra il valore più basso e quello più alto è solo del 15%, quindi controllerei innanzitutto le candele. Soprattutto nei modelli Sprinter e Vito, spesso vengono lasciate all'interno per troppo tempo... e non è sempre facile accedervi.

Tradotto il 05-09-2026, 6:27.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Schleifgeräusche in allen Gängen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio LLM deboli: non sono veri modelli linguistici. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio MWB23: Valori negativi su tutti i cilindri Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MWB23: -60 bis -80 su tutti i cilindri, Log Upload
Nessun nuovo messaggio Audi B7 Motor:BPW Startet schlecht / Diesel im Öl Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenze di riempimento tra i cilindri? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: