VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Durata motore TDI: Quanto dura?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
jotes
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-01-2003, 23:56    Oggetto: Durata motore TDI: Quanto dura? Cita

Ciao!

Leggo questo forum da un po' di tempo e ho già tratto molti spunti utili.
Dato che da metà di quest'anno avrò bisogno dell'auto (circa 40.000 km all'anno per andare e tornare dal lavoro), vorrei sapere quanto durano solitamente i motori TDI. Nello specifico, mi interessano le seguenti condizioni:
L'auto (Golf III Variant, immatricolata nell'8/95) ha ora 130.000 km, è stata regolarmente sottoposta a manutenzione e controlli, non utilizza biodiesel, e io la faccio sempre scaldare lentamente (nei primi 5-8 km, il massimo è 2000 giri/min). Non è una cosa da ridere, io ho sempre seguito questo metodo con le mie auto e moto da 20 anni, e si è rivelato estremamente efficace. Inoltre, non viene 'stressata' in autostrada. Il capo officina mi ha detto che di recente hanno avuto un'auto simile con 450.000 km, e un mio conoscente ne ha una con 600.000 km (finora ha avuto bisogno solo di una nuova guarnizione della testata).
Allora, è possibile? Al momento, comprare una nuova auto non è economicamente fattibile.

Saluti.
Jürgen.

Tradotto il 30-09-2026, 17:34.
Torna su
edward
Ospite

Messaggio23-01-2003, 1:21    Oggetto: Durata motore TDI: Quanto dura? Cita

In generale, prestazioni di questo tipo non sono insolite.
A mio parere, l'espressione 'manutenzione eseguita secondo i tagliandi e in officina' non fornisce molte informazioni sullo stato generale del motore. Se hai guidato l'auto con cura e sei sicuro che, nei primi chilometri quando era nuova, non sia stata trattata in modo brusco, allora, con una guida prudente, potrai goderti il tuo motore TDI per molti anni (aggiungo 'potresti', perché, in fin dei conti, non si può sapere cosa succede all'interno del motore!).

Continua a rispettare scrupolosamente la fase di riscaldamento, non stressare troppo il motore, altrimenti durerà a lungo (ma di tanto in tanto dovresti sollevarlo un po' per 'pulire' l'intero sistema di iniezione).

Tradotto il 30-09-2026, 17:36.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-01-2003, 2:36    Oggetto: Durata motore TDI: quanto dura? Cita

jotes ha scritto:
è stata regolarmente sottoposta a manutenzione in officina e ha il libretto dei tagliandati,
.

Ciao Jürgen,

Ciò non significa che la vite dell'albero motore sia già stata sostituita. Ci sono molti pezzi che si sono rotti icon_exclaim.gif. Verificherei assolutamente di nuovo se questa è stata sostituita.

http://home.arcor.de/sgrafen/salatoel/kw_schraube/kw_schraube.html

Basta una rapida occhiata nel vano motore per capire se è stata montata la vite migliore icon_exclaim.gif. Inoltre, non guasterebbe ridurre l'intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione (compresi tutti i rulli di tensione e di guida) a 60.000-80.000 km. Tuttavia, per i viaggi lunghi (probabilmente il tuo caso), questo non è così critico, perché il motore compie meno giri per chilometro percorso!

Saluti, Christian.

Tradotto il 30-09-2026, 17:38.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio23-01-2003, 18:57    Oggetto: Durata motore TDI: Quanto dura? Cita

Ciao,

È importante considerare, quando si sostituisce la cinghia di distribuzione, anche per QUANTO TEMPO si può rimandare la sua sostituzione.
Non si può mai dire abbastanza.
Ad esempio, una cinghia di distribuzione che ha percorso più di 90.000 km in 3 anni potrebbe essere ancora più stabile di una che ha funzionato per 9 anni e solo 50.000 km! Il materiale tende a diventare 'fragile', soprattutto in caso di lunghi periodi di inattività, ad esempio presso un rivenditore di auto usate.

Altrimenti, una domanda sulla distanza percorsa durante una corsa è davvero difficile da rispondere.
VW direbbe: La durata di vita di un'auto è di 180.000 km. icon_lol.gif

Tradotto il 30-09-2026, 17:39.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motori AFB: Guida e Informazioni Utili Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Quanto dura realmente una cinghia dentata? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Iniettori pompa-iniettore: durata e prestazioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La valvola del collettore di aspirazione non si chiude ab... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dove è, Rainer? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: