| Autore |
Messaggio |
scrdel Blaumann

Iscritto il: 22/01/2006 Messaggi: 127 Karma: +4 / -2 Località: im Norden 2002 Volkswagen Passat Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-10-2007, 19:40 Oggetto: La valvola del collettore di aspirazione non si chiude abbastanza a lungo, il motore vibra! |
Cita |
|
Ciao, ultimamente il mio motore sembra vibrare un po' di più rispetto a prima quando lo spengo.
La valvola del collettore di aspirazione dovrebbe rimanere chiusa per 3 secondi.
...nel mio caso, ci vogliono circa 0,5 secondi per spegnere il motore... è troppo poco!!
Ho effettuato una diagnosi del sistema di attuazione e la valvola magnetica per il controllo del flusso dell'aria sembra funzionare correttamente, o almeno si sente chiaramente quando si attiva; tuttavia, non sono sicuro che stia effettivamente operando nel modo giusto...
Cosa potrei controllare ancora?
[img=http://srv010.%=srvName %>/20071002194139410_hpgiqurqvg.jpg]
[img=http://srv007.%=srvName %>/20071002194509409_eznodrqnkl.jpg]
Ho appena confrontato il mio motore con un TDI ALH di un amico, e in questo caso la valvola si chiude per esattamente 3 secondi.
Dove potrebbe essere l'errore?
Sven.[/img][/img] Passat Variant Highline 2,0 TDI 103KW
Tradotto il 23-07-2026, 8:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
scrdel Blaumann

Iscritto il: 22/01/2006 Messaggi: 127 Karma: +4 / -2 Località: im Norden 2002 Volkswagen Passat Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-10-2007, 13:44 Oggetto: La valvola del collettore di aspirazione non si chiude abbastanza a lungo, il motore vibra! |
Cita |
|
.... nessuno conosce una soluzione  .
Sven. Passat Variant Highline 2,0 TDI 103KW
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
06-10-2007, 14:13 Oggetto: La valvola del collettore di aspirazione non si chiude abbastanza a lungo, il motore vibra! |
Cita |
|
Forse c'è una perdita nel sistema di aspirazione che alimenta il servovalvole? Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
06-10-2007, 14:32 Oggetto: La valvola del collettore di aspirazione non si chiude abbastanza a lungo, il motore vibra! |
Cita |
|
Ciao,
Forse c'è una perdita generale nel sistema del vuoto? Nel mio caso, il tubo di plastica che va all'amplificatore dei freni era fragile (non riesco a capire come si possa montare un pezzo così scadente), il che ha causato un rapido calo della pressione nel vuoto quando l'auto veniva spenta.
Puoi verificarlo facilmente: spegni il motore, aspetta dieci secondi e premi sul pedale del freno. Se il pedale è diventato rigido come una pietra, significa che hai perso molta pressione nel sistema. In un impianto funzionante, anche il giorno successivo dovrebbe esserci ancora abbastanza pressione per permetterti di premere il pedale del freno con l'effetto dell'assistenza (con il motore spento), almeno una o due volte.
È molto facile individuare una perdita importante: chiedi a qualcuno di spegnere il motore mentre ti trovi vicino. Un sibilo rivelerà la fonte della perdita.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 23-07-2026, 8:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
scrdel Blaumann

|
06-10-2007, 16:54 Oggetto: La valvola del collettore di aspirazione non si chiude abbastanza a lungo, il motore vibra! |
Cita |
|
Grazie a tutti, domani proverò a controllare l'auto e verificare i punti di cui abbiamo parlato.
Ogni mattina noto che il pedale del freno è diventato molto duro; dovrò controllare cosa sta succedendo.
Sven. Passat Variant Highline 2,0 TDI 103KW
Tradotto il 23-07-2026, 8:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
06-10-2007, 18:22 Oggetto: La valvola del collettore di aspirazione non si chiude abbastanza a lungo, il motore vibra! |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Ogni mattina noto che il pedale del freno è diventato molto duro; dovrò controllare cosa succede.
|
Beh, direi quasi di sì.
Guarda il tubo nero spesso che va al servofreno...
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 23-07-2026, 8:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
scrdel Blaumann

|
07-10-2007, 10:02 Oggetto: La valvola del collettore di aspirazione non si chiude abbastanza a lungo, il motore vibra! |
Cita |
|
... sono appena tornato dalla macchina, che è stata ferma per tutta la notte, e il pedale del freno è diventato completamente duro.
Ho quindi staccato il tubo collegato al collettore di aspirazione (N 236) e ho cercato di creare una depressione prima con la bocca e poi con una siringa per vedere se la valvola si muoveva.
... fortunatamente, si è spostata di 2-3 millimetri, ma non sono riuscita a mantenere la pressione negativa.
Ho rimosso la bombola e l'ho aperta, e ho scoperto una fessura di circa 2 cm nella membrana di gomma.
Quando riavrò la mia macchina fotografica, vi farò anche una foto.
Errore trovato, utente soddisfatto
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /my.php?image=abstellklappesaugrohrkljx1.jpg" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow"> " color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img103/428/abstellklappesaugrohrkljx1.th.jpg" class="responsive" alt="http://img103.
" color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img103/428/abstellklappesaugrohrkljx1.th.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">
Ora devo capire dove posso trovare questo componente, perché ho letto che gli esperti della Volkswagen vendono la vaschetta completa, insieme a tutti i suoi accessori, a un prezzo molto alto.
Forse qualcuno ne ha ancora una da qualche parte ?
Comunque, vi ringrazio tutti, in particolare Jan6K per il suo aiuto.
MODIFICATO:
Ecco le foto, alcune sono già in arrivo da eBay a un prezzo molto basso...
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /my.php?image=p1010178kt4.jpg" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow"> " color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img122/4494/p1010178kt4.th.jpg" class="responsive" alt="http://img122.
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img122/4494/p1010178kt4.th.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /my.php?image=p1010177tt3.jpg" target="_blank" class="postlink" rel="nofollow"> " color="red">Bitte keine Links zu externen Dateihostern! a) nerven die zusätzlich notwendigen Klicks, b) Wartezeit, Werbebanner/Werbepopups und notwendige Registrierungen, c) ist nach einiger Zeit die Datei weg und das Thema für andere Leser nutzlos!
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img227/2245/p1010177tt3.th.jpg" class="responsive" alt="http://img227.
Bitte nutze 'Attachment hinzufügen' bzw. das Upload Forum hier. /img227/2245/p1010177tt3.th.jpg" onLoad="imgResize(this);" onMouseOver="imgCursor(this);" onClick="imgOpenResized(this);">
Sven.Passat Variant Highline 2,0 TDI 103KW
Tradotto il 23-07-2026, 8:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|