VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore BDG: Potenza sufficiente?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
mortl
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-10-2007, 9:24    Oggetto: Motore BDG: Potenza sufficiente? Cita

Ciao a tutti,

Ho acquistato un'A6 Avant con motore BDG circa un mese fa. Immatricolata nel 07/03, con 76.000 km percorsi. Monta pneumatici estivi da 215/55 R16.

Ormai sono sempre più incerto sul fatto che il motore abbia effettivamente la potenza che dovrebbe avere.
Forse va tutto bene comunque, ma purtroppo non ho ancora guidato altre Audi A6 con motore BDG... Sono anche consapevole che l'auto (abbastanza ben equipaggiata) non è certo leggera con me a bordo.

A livello di coppia, mi sembra un po' debole; il mio AFN tirava meglio, secondo le mie sensazioni. A partire da circa 2800-3000 giri, si percepisce un notevole aumento di potenza (di spinta): lì, ha una ripresa decisamente migliore. In quella zona, spinge davvero con forza. Nelle marce dalla terza in poi, questo aumento di potenza (differenza) diventa meno evidente e si nota meno.

Secondo il tachimetro, la velocità massima raggiunta è di... 220 km/h, ma per passare da 200 a 220 km/h ci vuole un po' di tempo. Inoltre, secondo il GPS, la velocità effettiva è 'solo' di 207 km/h.

1. Domanda:
Sollte er nicht echte 220km/h (GPS) erreichen? Oder sind 220 lt. Contachilometri funzionante?

La mia ultima Audi A4 con motore AFN, omologata per 192 km/h, ha facilmente raggiunto i 190 km/h secondo il GPS; con pazienza, si potevano anche raggiungere i 200 km/h (GPS).

Dopo aver letto tutto quello che ho trovato qui e in altri forum (durante giorni), potrei immaginare che la sostituzione del sensore di massa d'aria potrebbe portare a un miglioramento. Tuttavia, non voglio acquistare un pezzo nuovo senza avere una reale certezza.
Purtroppo, non ho nemmeno un dispositivo VAG-COM per effettuare una prova su strada.

2. Domanda:
Quale versione di VAG-COM mi servirebbe (almeno) per effettuare una prova su strada? La versione shareware è sufficiente? È disponibile con un cavo USB?
Ho un laptop (abbastanza recente) con una porta USB (senza connessione COM). La versione a 249 euro è troppo costosa anche solo per fare delle prove.

3. Domanda:
C'è qualcuno di voi proveniente dalla zona ovest di Monaco (Puchheim) o dai dintorni che possiede un dispositivo VAG-COM e sarebbe disponibile a fare un test diagnostico con me?

Grazie mille.

Cordiali saluti.
Martin.

Tradotto il 23-07-2026, 20:23.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-10-2007, 16:48    Oggetto: Motore BDG: Potenza sufficiente? Cita

Se dovessero verificarsi le condizioni ideali, ovvero superficie piana e assenza di vento, dovrebbe funzionare con la velocità rilevata dal GPS, dato che il tachimetro non è preciso. La versione shareware è sufficiente per effettuare delle misurazioni. Rainer può fornire maggiori dettagli sull'hardware.

Una vibrazione di questo tipo non è un buon segno, ma senza una prova strumentale si rimane nell'incertezza.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 23-07-2026, 20:24.
Torna su Profilo MP
mortl
Ospite

Messaggio03-10-2007, 9:59    Oggetto: Motore BDG: Potenza sufficiente? Cita

Grazie per la risposta.

Beh, non è proprio un colpo... direi che si potrebbe descrivere così:

A 1000 giri al minuto con accelerazione massima, la potenza aumenta gradualmente da circa 1200 giri fino a circa 1500-1800 giri, per poi rimanere costante fino a circa 2500 giri. Da 2500 a 2800 giri, la potenza continua ad aumentare e rimane al massimo fino al limitatore di giri.

Bene, allora rimane ancora la domanda:
Quale versione hardware è necessaria? Il kit funziona con il cavo seriale e l'adattatore seriale-USB?

Speranza: C'è qualcuno nella zona ovest di Monaco che vorrebbe fare il test insieme a me (vedi primo messaggio)?

Buone feste a tutti.
Martin.

Tradotto il 23-07-2026, 20:26.
Torna su
mortl
Ospite

Messaggio07-10-2007, 20:08    Oggetto: Motore BDG: Potenza sufficiente? Cita

Ciao di nuovo,

Questo kit è compatibile con la mia auto? (A6 2.5 TDI 4B, BDG, anno di produzione 7/04).

http://shop.dieselschrauber.de/product_info.php/cPath/21/products_id/38

Cordiali saluti.
Martin.

Tradotto il 23-07-2026, 20:27.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Schwache Leistung==> nicht LLM! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio La valvola del collettore di aspirazione non si chiude ab... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio V6 tdi glüht nicht lange genug? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VP37 Pumpe baut nicht genug Druck auf ?! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf III Motor AFN hat zu wenig Leistung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: