| Autore |
Messaggio |
m3nx Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-01-2004, 17:11 Oggetto: Pompa VP37: Pressione insufficiente? Soluzioni! |
Cita |
|
Ciao!
Ho riscontrato il seguente problema sulla mia Volkswagen Golf 3 1Z diesel (centralina AF):
La pompa del gasolio non riesce più a generare una pressione sufficiente per far arrivare il gasolio dalla pompa agli iniettori; il gasolio entra nella pompa attraverso l'alimentazione e ritorna attraverso il circuito di ritorno, ma sembra che la pressione sia troppo bassa per raggiungere gli iniettori. Ho già controllato i tubi di alimentazione delle pompe di iniezione e li ho anche scollegati, quindi ho provato ad avviare il motore, ma non arriva alcun gasolio nella parte superiore.
Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere la causa?
Sarebbe piuttosto urgente.
In quanto ho individuato il problema nei raccordi tra la pompa e le tubazioni degli iniettori, dove ci sono delle viti con molle (mi dispiace se non so come si chiamano  ), quando svito queste viti esce gasolio, quando le avvito non ne esce più, nemmeno una goccia...
Anche la pompa è stata sostituita di nuovo, ma con quella nuova si verifica esattamente lo stesso problema.
Aiuto!
Grazie mille.
Saluti.
Tradotto il 21-08-2026, 7:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-01-2004, 18:11 Oggetto: Pompa VP37: Pressione insufficiente? Soluzioni. |
Cita |
|
m3nx ha scritto: | Ho individuato il problema nelle parti intermedie tra la pompa e i tubi di alimentazione degli iniettori; lì ci sono delle viti con molle (mi dispiace se non so come si chiamano ). Se le svito, esce gasolio; se le avvito completamente, non ne esce più, nemmeno una goccia...
La pompa è stata sostituita di nuovo, e con quella nuova si è verificato esattamente lo stesso problema. |
Ciao,
Le tue viti delle molle della valvola sono probabilmente le valvole di sicurezza.
Se una nuova pompa presenta gli stessi problemi, secondo me il problema potrebbe essere nell'interruttore: o non riceve tensione, oppure è difettoso ed è stato installato nella nuova pompa.
-> Quando si suona l'organo, c'è tensione sul dispositivo di interruzione?
-> Scollegare il cavo di blocco e collegare direttamente il blocco a Batt+: Fa "clic"? [/list] Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-08-2026, 7:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
m3nx Ospite
|
19-01-2004, 19:43 Oggetto: Pompa VP37: Pressione insufficiente? Soluzioni! |
Cita |
|
Ciao!
Grazie per il consiglio, avevo già avuto lo stesso sospetto e ho controllato il dispositivo di blocco, che funziona perfettamente: fa 'clic' anche quando scollego e ricollego il cavo del sensore. La spia di controllo è accesa.
Non so più cosa fare, raramente mi sento così disperato, ma ormai è arrivato a questo punto.
Forse un'altra idea?
Ho già controllato la centralina del motore e l'ho montata su un altro veicolo, funziona. Non ho più nessuna idea...
Tradotto il 21-08-2026, 7:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-01-2004, 19:58 Oggetto: Pompa VP37: Pressione insufficiente? Soluzioni! |
Cita |
|
m3nx ha scritto: | | ...davvero non ho più nessuna idea... |
Certo!
Sembra improbabile, ma è comunque un'idea: quattro ugelli bloccati.
Le ugelli sono mai stati puliti? Se sì, qual era la pressione di apertura e come appariva il getto?
Quindi, se una pompa non riesce a raggiungere la pressione di apertura di 190 bar per la prima fase, mi sorgono dei dubbi su come siano andate le cose durante la sostituzione della pompa. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 21-08-2026, 7:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
19-01-2004, 20:05 Oggetto: Pompa VP37: Pressione insufficiente? Soluzioni! |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | | Sembra improbabile, ma è comunque un'idea: quattro ugelli bloccati | .
Ciao Bertil,
Allora, se si allentano le viti del lato degli iniettori e i tubi del gasolio, dovrebbe fuoriuscire del gasolio, giusto?
Ma secondo il messaggio originale, non è così.
Potrebbero invece bloccarsi tutte e 4 le valvole di sicurezza  ?
@m3nx:
Come si è sviluppato il problema? Improvvisamente o gradualmente? -> Fornire maggiori dettagli? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-08-2026, 7:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
19-01-2004, 20:20 Oggetto: Pompa VP37: Pressione insufficiente? Soluzioni! |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Teoricamente, anche il dispositivo di dosaggio potrebbe bloccarsi nella zona della quantità minima erogata, in modo che la quantità iniettata sia sempre prossima a zero.
Quando le valvole di equalizzazione della pressione si aprono, una piccola quantità di carburante fuoriesce dalle aperture quasi senza pressione; tuttavia, la pompa non riesce a raggiungere la pressione perché la corsa effettiva del pistone è praticamente pari a zero.
Cosa ne pensate di questa teoria? Io penso che un problema al dispositivo di regolazione del flusso sia più plausibile rispetto a quattro valvole di equalizzazione della pressione difettose contemporaneamente.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 21-08-2026, 7:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
19-01-2004, 20:41 Oggetto: Pompa VP37: Pressione insufficiente? Soluzioni! |
Cita |
|
sarebbe possibile! / sarebbe concepibile!
ma come è possibile, visto lo stesso problema e a quanto pare ci sono due pompe?! In questo caso, la presenza del quadro elettrico è altrettanto improbabile quanto quella delle quattro ugelli!
Tradotto il 21-08-2026, 7:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
m3nx Ospite
|
19-01-2004, 21:08 Oggetto: Pompa VP37: Pressione insufficiente? Soluzioni! |
Cita |
|
Ciao!
Finalmente qualcuno cerca di aiutarmi, cosa che la Volkswagen non ha fatto: volevano portare subito l'auto in officina e sostituire un sacco di pezzi senza una reale necessità. Anche tutti gli altri a cui ho chiesto non sapevano darmi consigli utili.
Da sabato ho iniziato a lavorare su questa macchina, e tutto è cominciato così:
Venerdì sera ho percorso molta autostrada, anche a velocità sostenuta, ma ho lasciato comunque l'auto accesa al minimo e ho fumato una sigaretta per far raffreddare il turbo. L'auto andava alla grande, niente da eccepire. La mattina seguente, sono salito a bordo, ho fatto preriscaldare brevemente come sempre, ho avviato e... 'orgel orgel orgel'... non succede nulla... Mi sono già chiesto cosa potesse essere... quindi l'ho provata di nuovo... 'orgel orgel orgel orgel orgel orgel'... niente... morta. E un sacco di fumo bianco... mi è venuto in mente un lanciamistine  .
Avevo già immaginato il peggio, ho chiamato un amico, l'ho fatto portare in officina e durante il tragitto ho cercato di farlo partire... all'inizio niente, poi dopo circa 1 minuto a circa 50 km/h in seconda marcia... 'wuuummm'... fumo bianco sparito, motore acceso... molto strano.
Abbiamo quindi portato l'auto in officina e abbiamo verificato l'inizio dell'iniezione tramite VAG-COM; il valore risultava al di sopra del limite verde, intorno a 1-2. Entrambi siamo rimasti molto sorpresi. Abbiamo spento il motore, allentato le viti della pompa, riavviato (il motore è partito senza problemi) e regolato la pompa sulla linea blu. Abbiamo fatto un giro di prova e tutto sembrava perfetto.
Di nuovo nel laboratorio, le auto sono state parcheggiate e si è tentato di avviarle... solo il rumore del motorino di avviamento... niente altro. Si è riprovato... dopo un lungo sforzo e qualche difficoltà, l'auto ha finalmente acceso. Abbiamo controllato nuovamente l'inizio dell'iniezione, che era ancora troppo anticipato. La pompa non si era però sbloccata, era rimasta nella posizione in cui l'avevamo impostata, quindi in realtà era tutto a posto. Abbiamo smontato di nuovo la pompa e regolato correttamente la sua posizione, ma ormai non avevamo più spazio per spostarla ulteriormente verso il ritardo, dato che dovevamo sfruttare al massimo lo spazio disponibile solo per riuscire a farla rientrare nella linea blu.
Abbiamo collegato il VAG-COM e abbiamo spento e riavviato il motore diverse volte. Abbiamo notato che ogni volta l'anticipo si spostava ulteriormente in anticipo. Allora abbiamo iniziato a muovere con forza la pompa, e improvvisamente il 'puntatore' nel grafico ha fatto un enorme salto da verde a rosso, scendendo molto al di sotto del valore corretto... quindi, un ritardo eccessivo. Abbiamo solo mosso la pompa, niente altro. A quel punto siamo riusciti a regolare correttamente la pompa con un po' di gioco avanti e indietro, ma subito dopo abbiamo riscontrato lo stesso problema dopo aver spento il motore per l'ennesima volta... è stato molto strano.
Così è andata avanti, la pompa non si poteva più regolare correttamente... per qualsiasi motivo. Sembrava che si regolasse da sola a seconda di come le venisse voglia, quindi sabato ho acquistato una nuova pompa usata e revisionata presso un demolitore locale.
Questa... organo organo organo organo organo organo organo organo organo... niente...
Organo, organo, organo, organo, organo, organo... niente.
Naja vielleicht Pumpe doch defekt, nochmal umgetauscht, gleiches Modell nochmal bekommen, eingebaut, überall OT geprüft, Kurbelwellenrad auch geprüft, alles in Ordnung, versucht zu starten.. Orgel orgel orgel orgel orgel.. NiMi dispiace, ma non capisco cosa intendi. Potresti riformulare la domanda?
Forse c'è un problema nell'impianto... quindi abbiamo allentato il primo tubo metallico che porta il gasolio e abbiamo provato ad avviare il motore. Abbiamo notato che non arrivava proprio nessun gasolio, nemmeno una goccia. Allora abbiamo staccato tutti i tubi metallici... ancora niente, assolutamente nulla. Ora abbiamo controllato la valvola di intercettazione: fa 'clic', quindi funziona. L'abbiamo tolta e collegata direttamente alla batteria, ed è perfetta, si apre e si chiude correttamente... quindi dovrebbe essere a posto.
Beh... ecco dove sono arrivato oggi. Il gasolio arriva fino alla pompa (senza bolle) e torna indietro attraverso il circuito di ritorno, ma non raggiunge le singole tubazioni di alimentazione perché, a quanto pare, la pressione è troppo bassa per azionare questi componenti con molle. Ho già sostituito queste parti con quelle della mia pompa originale, senza successo. Le ho rimontate, niente da fare... semplicemente non capisco più cosa fare.
Smontando le parti delle molle e avviando il motore, dopo solo 2-3 giri si sprigiona una quantità considerevole di gas, che non si riesce a trattenere con un dito a causa della pressione esercitata.
Non ho più la minima idea di cosa stia succedendo... Prima funzionava ancora, ma ora non riesco più a regolare la pompa, e non capisco perché improvvisamente smetta di funzionare. Anzi, adesso nemmeno si avvia più. Ho controllato tutte le protezioni, disperatamente, ma il problema non è lì.
Tradotto il 21-08-2026, 7:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
19-01-2004, 21:22 Oggetto: Pompa VP37: Pressione insufficiente? Soluzioni! |
Cita |
|
Sembra una vite per quadrante e un supporto del quadrante danneggiato, vero?
Tradotto il 21-08-2026, 7:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
m3nx Ospite
|
19-01-2004, 21:23 Oggetto: Pompa VP37: Pressione insufficiente? Soluzioni! |
Cita |
|
Ciao!
Certo, ho controllato la vite, è ancora ben salda e non presenta giochi. Ci avevo pensato anche io, ma a parte questo, non sarebbe comunque una ragione per cui la pompa non sviluppa pressione, giusto?
Tradotto il 21-08-2026, 7:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
19-01-2004, 21:28 Oggetto: Pompa VP37: Pressione insufficiente? Soluzioni! |
Cita |
|
No, non quello, ma per il tuo 'nebelwerfer' (probabilmente un'arma o dispositivo specifico), e perché non riesci a regolare l'inizio dell'alimentazione, e perché, se funziona correttamente, la prossima volta che lo fermi si verificherà di nuovo lo stesso problema.
Tradotto il 21-08-2026, 7:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
m3nx Ospite
|
19-01-2004, 21:31 Oggetto: Pompa VP37: Pressione insufficiente? Soluzioni! |
Cita |
|
Hmm... pensavo che il problema fosse dovuto a un guasto nel sistema pneumatico della vecchia pompa, ma sono aperto a essere corretto  . Quindi, in definitiva, tutto il lavoro è stato fatto invano  .
Bene, non appena la pompa ricomincia a funzionare e a generare pressione, controllerò immediatamente l'albero motore  . Ma al momento, anche un albero motore  nuovo di zecca non mi sarebbe d'aiuto.
Tradotto il 21-08-2026, 7:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
19-01-2004, 21:43 Oggetto: Pompa VP37: Pressione insufficiente? Soluzioni! |
Cita |
|
Ecco quello che mi viene in mente spontaneamente:
- sfiato del serbatoio
filtro diesel.
Tradotto il 21-08-2026, 7:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
19-01-2004, 21:50 Oggetto: Pompa VP37: Pressione insufficiente? Soluzioni! |
Cita |
|
Ciao,
Considerando tutti i sintomi, potrei ipotizzare un'ostruzione variabile in qualche punto del sistema di aspirazione del carburante.
Ciò altera la pressione interna delle pompe e, di conseguenza, l'inizio dell'iniezione.
Collegate temporaneamente il tubo di aspirazione tra il filtro e la pompa, quindi fate in modo che la pompa aspiri gasolio pulito/filtrato da un contenitore provvisorio (e rimettetene una parte nel circuito di ritorno).
Quando il motore funziona correttamente, il problema principale è risolto.
Modifica: la risposta di Jörg mi ha preceduto. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 21-08-2026, 7:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
m3nx Ospite
|
19-01-2004, 21:54 Oggetto: Pompa VP37: Pressione insufficiente? Soluzioni! |
Cita |
|
Ciao!
Grazie, proverò sicuramente. Nel frattempo, ho già 'bypassato' provvisoriamente il filtro diesel inserendo un pezzo di tubo. Ho mantenuto il circuito di ritorno nel filtro e le due linee libere che si sono create nel filtro le ho ostruite con dei gommini.
Aspirava bene, ma ho usato un tubo in plexiglass come 'tubo di collegamento', e sembra che tutto ciò che entra venga subito risucchiato indietro dal circuito di ritorno.
Comunque, grazie, proverò subito domani mattina... c'è ancora un barlume di speranza.
Il motore dovrebbe almeno tossire un po', invece non esce assolutamente niente.
Quando spruzzo l'additivo di avviamento nel condotto di aspirazione, il motore si avvia... però non risponde all'acceleratore e si spegne immediatamente quando smetto di usare lo spray. Semplicemente, non arriva carburante.
Saluti.
Tradotto il 21-08-2026, 7:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
19-01-2004, 21:59 Oggetto: Pompa VP37: Pressione insufficiente? Soluzioni! |
Cita |
|
Tutti i collegamenti elettrici dal motore all'iniettore sono a posto?
Tradotto il 21-08-2026, 7:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
|