VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pressione alta nel circuito di raffreddamento: cause e soluzioni

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bernd68

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-03-2018, 20:15    Oggetto: Pressione alta nel circuito di raffreddamento: cause e soluzioni Cita

Ciao.

Nel mio Golf 3 TDI con motore AHU, il livello del liquido di raffreddamento è sempre troppo basso quando il motore è freddo, e questo problema persiste da molto tempo.
Se aprendo il coperchio blu, si sente un gorgoglio e uno sfrigolio: al momento non riesco a capire se si tratti di pressione o depressione che viene rilasciata.

Successivamente, il livello del liquido di raffreddamento torna al valore corretto: aumenta quindi aprendo il serbatoio di compensazione.

Il coperchio blu è stato sostituito di recente, ma non ha portato a nessun cambiamento. Ho appena sostituito la pompa dell'acqua e il termostato durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, ma non ho notato alcuna differenza.

A proposito, è così da molto tempo e non si sono verificati problemi nell'azienda, tutto procede normalmente.

Nonostante ciò, ora voglio saperlo. A cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie e saluti, Bernd.

Tradotto il 25-08-2026, 7:11.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio06-03-2018, 22:13    Oggetto: Pressione alta nel circuito di raffreddamento: cause e soluzioni Cita

Citazione:
A cosa potrebbe essere dovuto?

Circa nel 90% dei casi, la guarnizione della testata o del coperchio delle valvole presenta una perdita, e questo avviene in modo minimo, nella fase iniziale. Se si guida con prudenza, il problema potrebbe persistere a lungo senza dare problemi evidenti. Spesso, il passaggio di gas dal cilindro al liquido di raffreddamento avviene solo in determinate condizioni, come ad esempio a specifiche temperature e/o sotto un carico elevato.

Nonostante ciò, non si sa con precisione dove esattamente si forma, si trova o rimane intrappolata la bolla d'aria all'interno dell'impianto, e di conseguenza, non è possibile essere certi che si verifichino danni secondari dovuti a un surriscaldamento localizzato o meno.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 25-08-2026, 7:12.
Torna su Profilo MP
Bernd68

Messaggio07-03-2018, 0:51    Oggetto: Pressione alta nel circuito di raffreddamento: cause e soluzioni Cita

Ciao.

Escluderei quindi le cause ZK o ZKD, dato che questo fenomeno si manifesta da molto tempo, diversi anni e sicuramente per almeno 150.000 o addirittura 200.000 chilometri.

Ho l'auto da quando è nuova e percorro circa 40.000-60.000 chilometri all'anno, principalmente in autostrada e non proprio lentamente. Percorrere 700 chilometri di fila quasi a pieno carico non è così raro... I componenti dovrebbero essersi guastati da tempo, no?

Quindi, non è più proprio nuovo icon_redface.gif, ma funziona ancora come il primo giorno. Il consumo di olio, l'acqua: tutto nella norma.

Quale altra alternativa esiste?

Saluti, Bernd.

Tradotto il 25-08-2026, 7:14.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-03-2018, 8:14    Oggetto: Pressione alta nel circuito di raffreddamento: cause e soluzioni Cita

C'è qualche perdita di liquido refrigerante quando il motore è caldo o, meglio ancora, quando è stato fatto funzionare a temperature elevate? Se c'è già pressione quando il motore è freddo, allora la pressione deve essere molto più alta quando è caldo.
Se quando si apre il sistema, il livello del liquido aumenta notevolmente (più di quanto ci si aspetterebbe a causa della pressione nei tubi), allora è probabile che ci sia una bolla d'aria più grande nel circuito, e questo potrebbe far sospettare un problema alla guarnizione della testata.
Il sistema di raffreddamento è stato correttamente spurgato e né il radiatore né lo scambiatore di calore sono ostruiti? Il liquido refrigerante è mai stato miscelato?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 25-08-2026, 7:16.
Torna su Profilo MP
Bernd68

Messaggio07-03-2018, 17:02    Oggetto: Pressione alta nel circuito di raffreddamento: cause e soluzioni Cita

"Il sistema di raffreddamento è stato correttamente spurgato e né il radiatore né lo scambiatore di calore sono ostruiti? Il liquido refrigerante è mai stato miscelato?"

In realtà, non ho fatto nulla per sfiatare... Ho semplicemente lasciato il motore acceso, ho attivato il riscaldamento e ho rabboccato l'acqua fino a raggiungere il livello corretto.
Il liquido di raffreddamento non è mai stato miscelato; quello rosso...

La funzione di raffreddamento e anche quella di riscaldamento funzionano; presumo che tutto sia a posto.
Considerando che l'auto percorre lunghe distanze senza problemi, presumo che il motore sia in buone condizioni.

Il liquido non fuoriesce. Il livello rimane costante per un lungo periodo di tempo.
Ora, la pompa dell'acqua era di nuovo un po' difettosa, quindi l'ho sostituita durante il cambio della cinghia di distribuzione. Al momento, tutto è a posto e non perde più.

I tubi del radiatore sono un po' più rigidi, ma si possono ancora comprimere.
Quando apro il tappo blu, si libera la pressione e il livello del liquido di raffreddamento aumenta; ho appena controllato ed è circa due dita di spessore.
Domanda: quanto è normale? Dovrebbe esserci assolutamente nessuna pressione quando il motore è freddo?

Saluti, Bernd.

Tradotto il 25-08-2026, 7:19.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-03-2018, 23:59    Oggetto: Pressione alta nel circuito di raffreddamento: cause e soluzioni Cita

Citazione:
In realtà non ho fatto niente per far uscire l'aria... Ho semplicemente acceso il motore, attivato il riscaldamento e riempito l'acqua fino a raggiungere il livello corretto.

Ah, quindi avete sostituito la pompa dell'acqua e il termostato, e di conseguenza c'è molta aria nel circuito. Ok, per prima cosa, assicuratevi di spurgare bene l'aria.
Ebbene, che specifica di liquido refrigerante era presente e cosa è stato rabboccato? Il rosso e il viola sono due cose diverse.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 25-08-2026, 7:21.
Torna su Profilo MP
Bernd68

Messaggio08-03-2018, 1:07    Oggetto: Pressione alta nel circuito di raffreddamento: cause e soluzioni Cita

Ciao Herbert,

Non conosco a memoria le specifiche del liquido refrigerante, ma è sicuramente quello giusto o uno compatibile. Era già presente in precedenza e io ho semplicemente ricaricato la quantità persa.

Pensavo che il sistema di raffreddamento fosse auto-svuotante icon_rolleyes.gif icon_redface.gif.
Mantenere il motore in funzione con il coperchio aperto e rabboccare regolarmente fino a quando il livello del liquido smette di diminuire: così è fatto.
Come posso fare altrimenti per sfiatare?
L'ho fatto diverse volte in questo modo. La temperatura dell'acqua di raffreddamento e la temperatura dell'olio sono come al solito: tutto normale e senza anomalie.

Come si riduce normalmente la pressione nel sistema di raffreddamento? Oppure, avviene semplicemente attraverso il raffreddamento, con conseguente contrazione e ritorno a una pressione superiore pari a zero?

Saluti, Bernd.

Tradotto il 25-08-2026, 7:23.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-03-2018, 20:16    Oggetto: Pressione alta nel circuito di raffreddamento: cause e soluzioni Cita

Se il circuito di scambio termico o le tubazioni sono posizionati a un livello superiore rispetto alle connessioni lato motore, il sistema non funzionerà. L'aria rimarrà intrappolata.
Non voglio escludere un possibile problema alla valvola di controllo della pressione (ZKD), ma prima di tutto, il sistema di raffreddamento dovrebbe essere correttamente spurgato.
Nell'Audi 80, nella posizione più alta c'era una valvola. Se questa non è presente, con il sistema di raffreddamento sotto pressione, tirare delicatamente il tubo situato nel punto più alto lontano dall'attacco, in modo che l'aria possa fuoriuscire attraverso lo spazio creato.
L'overflow del radiatore è aperto e collegato al serbatoio di compensazione?
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 25-08-2026, 7:25.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

DieselBär30x piace questo.
Messaggio09-03-2018, 0:57    Oggetto: Pressione alta nel circuito di raffreddamento: cause e soluzioni Cita

Penso che, anche se dopo i lavori di riparazione dovesse esserci ancora dell'aria nel sistema, cosa che personalmente escludo vista la quantità di chilometri percorsi, il sistema deve comunque essere privato della pressione perché... una bolla d'aria non si moltiplica.

Pensate a una pentola a pressione. Anche quella non è priva di aria eppure è fredda e senza pressione. Se possiamo escludere un refrigerante inadeguato (reazione chimica), allora rimane solo la possibilità del "macho" e della pompa dell'aria icon_wink.gif.

Oppure? Chi ha ancora un'altra idea plausibile?
LG, Onkel BM

Tradotto il 25-08-2026, 7:26.
Torna su Profilo MP
Bernd68

Messaggio09-03-2018, 10:09    Oggetto: Pressione alta nel circuito di raffreddamento: cause e soluzioni Cita

Ciao.

Non credo nemmeno all'aria nel circuito. Da quando ho sostituito la cinghia di distribuzione e il sistema di raffreddamento, ho percorso circa 3000 chilometri, quindi dovrei aver notato qualcosa se ci fosse un problema.
Inoltre, l'ho fatto in questo modo molte volte prima d'ora, anche se questo fenomeno è osservabile da un po' di tempo.

Potrebbe una perdita nel sistema di raffreddamento causare un fenomeno del genere?
Ho trovato online un articolo in cui un comportamento simile è stato risolto a causa di una perdita nella centralina elettronica (WAPU).

Adesso vado a togliere il contenitore di plastica che si trova in basso e controllo cosa c'è sotto. Finora non ho visto niente.

Saluti, Bernd.

Tradotto il 25-08-2026, 7:28.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-03-2018, 22:23    Oggetto: Pressione alta nel circuito di raffreddamento: cause e soluzioni Cita

Citazione:
Una perdita nel sistema di raffreddamento può causare un fenomeno del genere?

Hai un sistema di raffreddamento a pressione. Nulla può entrare al suo interno, a meno che non si tratti di gas di compressione o di combustione. Quando c'è depressione (motore freddo), la valvola nel tappo si apre.
Quando si apre il serbatoio di compensazione e il livello del liquido aumenta in modo anomalo, significa che c'è qualcosa nel circuito che lo sta spingendo verso l'alto. Normalmente, l'unico aumento possibile è dovuto alla contrazione dei tubi quando viene rilasciata la pressione, forse circa 1 cm con il motore caldo. Altrimenti, c'è una bolla d'aria da qualche parte, indipendentemente da come si sia formata.
Conosciamo la storia precedente solo come ci è stata raccontata da te.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 25-08-2026, 7:30.
Torna su Profilo MP
Bernd68

Messaggio09-03-2018, 23:06    Oggetto: Pressione alta nel circuito di raffreddamento: cause e soluzioni Cita

Ciao.

Nel frattempo, credo proprio che ci sia un problema con la valvola di controllo della pressione (ZKD) o con il sistema di controllo della pressione (ZK), come avevate già ipotizzato. Oggi non sono riuscito a farmi fare un test dei monossidi di carbonio.

Tuttavia, questa sovrapressione è presente da almeno l'estate del 2016 - qui me ne sono accorto e all'epoca ho acquistato un altro coperchio blu. Quindi, ho percorso almeno 65000 chilometri in queste condizioni icon_rolleyes.gif.

Lascerò semplicemente così com'è e continuerò a guidare finché posso. Non smonterò più la testata durante l'utilizzo. Prima o poi, tutto finirà. È un peccato per questo motore che dura tanto.

Saluti, Bernd.

Tradotto il 25-08-2026, 7:31.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-03-2018, 23:32    Oggetto: Pressione alta nel circuito di raffreddamento: cause e soluzioni Cita

Ciao!
Ho seguito anche io questo argomento.
E ora mi permetto di esprimere anche io il mio parere in merito.

Ho un motore simile sulla mia Golf.
Mentre tornavo a casa dal lavoro oggi, il motore era quasi alla temperatura di esercizio.
Ho parcheggiato l'auto verso le 16:00 e alle 19:00 ho controllato il livello del liquido di raffreddamento apposta per te.
Il motore non si era ancora raffreddato completamente, direi che aveva circa 20°. Sui tubi dell'acqua non c'era pressione, e quando ho aperto il serbatoio di compensazione del liquido di raffreddamento, ho percepito una leggera pressione, ma niente di più di un soffio.
E io descriverei il mio motore, dopo 300.000 chilometri e 20 anni, come perfettamente funzionante e senza problemi.
Ho sostituito anche la cinghia di distribuzione di recente, insieme alla pompa dell'acqua.
E non mi sono particolarmente preoccupato della questione dello spurgo.
La pompa dell'acqua, a regimi di giri elevati, genera una pressione tale da far circolare correttamente tutto il sistema di raffreddamento e l'aria finisce inevitabilmente nel serbatoio di espansione. Poi si rabbocca e il problema è risolto.

L'unica eccezione è quando un tubo si ostruisce. Questo può accadere, soprattutto ai tubi di spurgo più sottili.

Proseguendo:
Presumo che qui i gas di scarico vengano immessi nel sistema di raffreddamento. I gas di scarico contengono anidride carbonica, che è solubile in acqua sotto pressione. Quando la pressione scompare, ad esempio quando si apre il tappo del radiatore, si sentono delle bolle uscire dal liquido di raffreddamento.
Credo che questo fosse anche scritto nel post.

Normalmente, per verificare se ci sono gas di scarico nel sistema di raffreddamento, si può eseguire un'analisi dell'acqua del radiatore. In pratica, si controlla la presenza di CO². Io personalmente non l'ho mai fatto, ma ho visto su E*** che inserendo "test CO2" si trovano diversi prodotti a prezzi contenuti.
Sarebbe necessario effettuare dei test con un veicolo di riferimento funzionante per poter valutare correttamente i risultati.

Cosa c'è di più? / Altre cose da aggiungere?
La mia Golf, se la vendessi ora, avrebbe un valore economico di circa 400€. Tuttavia, mi porta al lavoro ogni giorno in modo affidabile. In questo caso, continuerei semplicemente a usarla e osserverei come si evolve la situazione.
Eventualmente, stringerei anche le viti della testata e farei un trattamento di pulizia del circuito di raffreddamento al motore.

Ma smontare la testata del motore, no, non lo farei più.
Nel caso descritto qui, la situazione non è grave o acuta. Potrebbe continuare così per altri due anni.
In caso di perdite significative e inspiegabili di acqua di raffreddamento, è necessario valutare attentamente le possibili conseguenze e le azioni da intraprendere.

Certo, se si smonta il motore nelle condizioni attuali, è difficile capire semplicemente guardando la guarnizione della testata se sia difettosa o meno.
Si nota quindi più un cilindro di testa danneggiato, che potrebbe essere ancora deformato, e che si potrebbe far rettificare, ma non dovrebbe esserlo.
E chissà, magari è qualcosa di completamente diverso.
Nella mia esperienza professionale, ho già visto crepe nel blocco cilindri e una volta un difetto di fabbricazione nella testata del cilindro. Era come un poro nel materiale che si è improvvisamente aperto dopo 15 anni. Praticamente, un minuscolo canale che collegava la camera di combustione al circuito di raffreddamento. Sono riuscito a dimostrarlo in modo evidente con aria compressa e acqua saponata.

Modifica:
@ Bernd:
Abbiamo scritto contemporaneamente. Non avevo visto il tuo ultimo messaggio prima di finire il mio testo. Ma ora lascio così com'è.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 25-08-2026, 7:41.
Torna su Profilo MP
Bernd68

Messaggio10-03-2018, 0:01    Oggetto: Pressione alta nel circuito di raffreddamento: cause e soluzioni Cita

Ciao Steffen,

Grazie per aver controllato.

Il valore materiale dell'auto è quasi nullo, e questo è fantastico. Non ci sono perdite di valore, eccetera. Mi ha portato da A a B, e nessuna altra auto potrà farlo in modo così economico.

Vediamo cosa comprerò come sostituto. Questo è il problema.
Non voglio una nuova macchina. Non posso più fare nulla da solo e, con il chilometraggio che faccio ogni anno, tutto diventerebbe molto costoso se dovessi portare l'auto in officina per qualsiasi riparazione.

Forse mi compro semplicemente un'altra Golf 3 TDI. Purtroppo, ormai non ce ne sono più molte in vendita. Negli ultimi anni, il loro numero è diminuito notevolmente.

Saluti, Bernd.

Tradotto il 25-08-2026, 7:43.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-03-2018, 0:19    Oggetto: Pressione alta nel circuito di raffreddamento: cause e soluzioni Cita

Ci sono due cose che puoi ancora testare facilmente:

Du lässt kalt den Druck ab und fährst das Auto mal eine Zeit lang absolut piano, so dass kaum Ladedruck und so wenig Last wie möglich aufgebaut wird..... VmVelocità massima: 90-100 km/h.

Se quando lo stato cambia a freddo, saprai cosa fare.

Inoltre, puoi provare a rilasciare la pressione in condizioni di guida normali, quando il sistema è caldo, e poi riprendere la guida per vedere se la pressione si ricostruisce. Ma ATTENZIONE: fai attenzione quando rilasci la pressione, perché c'è il rischio di scottature se apri il tappo in modo imprudente.
LG, Onkel BM

Tradotto il 25-08-2026, 7:44.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-03-2018, 9:39    Oggetto: Pressione alta nel circuito di raffreddamento: cause e soluzioni Cita

Citazione:
Inoltre, potresti provare a rilasciare la pressione in condizioni di guida normali, quando il sistema è caldo, e poi riprendere a guidare per vedere se la pressione si ricostruisce.
La pressione si ricostituirà non appena il calore viene trasferito al liquido di raffreddamento; non può fare altrimenti. Parliamo di pressione del vapore. In un sistema chiuso, si stabilizzerà sempre la stessa pressione, dipendente dalla temperatura, sopra e all'interno del liquido.
Sarà simile anche nel caso della trazione integrale, ma con meno pressione e a temperature più basse.
Bisogna constatare che si genera una pressione maggiore di quanto ci si aspetterebbe in base alla temperatura. E sembra che il nostro collega lo abbia già notato.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 25-08-2026, 7:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D ab MJ 2000, Motor STG läßt sich nicht an WFS... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, il motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio L'auto elettrica - perché non riesce a decollare Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Pompa VP37: Pressione insufficiente? Soluzioni! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione che si accumula lentamente... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'angolo di rotazione del motore BRS non cambia Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La valvola del collettore di aspirazione non si chiude ab... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: