VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

L'unità di controllo VP37 non comanda più la pompa

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Fingerling
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-10-2013, 20:42    Oggetto: L'unità di controllo VP37 non comanda più la pompa Cita

Ciao,

La mia Renault Megane Scenic (JA0) del 1999, con motore 1.9 dTi e sistema VP37, sta dando problemi dopo una semplice sostituzione della batteria. La spia dell'immobilizzatore (che normalmente lampeggia quando la chiave è estratta) è completamente spenta, e dopo la pre-accensione, la spia della pre-accensione lampeggia. Il tipico rumore (RRRRRRRR) del sistema di commutazione delle quantità dell'ESP è completamente assente; senza un ESP funzionante, ovviamente, l'avviamento è inutile.

Cosa ho fatto finora:

- Tutte le protezioni (fusibili) nel vano passeggeri e nel vano motore sono state verificate: OK.
- Batteria scollegata durante la notte: VERIFICATO.
- Tensione di bordo: 12,2V durante la fase di preriscaldamento (55A all'inizio del preriscaldamento): VERIFICATO.
- L'installazione di un sistema OBD aftermarket in un'auto di quell'anno non è utile: VERIFICATO.
- Verifica se l'unità di controllo potrebbe perdere dati importanti... No: CHECK
- Verifica eventuali problemi con l'immobilizzatore, un problema che si verifica solo nei modelli più vecchi con telecomando a infrarossi: CONTROLLO.
- Chiavi radio, ecc. funzionanti: VERIFICATO.
- Ho scollegato il connettore principale dalla centralina, ho acceso l'accensione. Luci di segnalazione anteriori completamente assenti: VERIFICA.
- Verifica della connessione al valore di riferimento: OK.

Sembra quindi che la centralina sia ancora alimentata, ma si rifiuti di attivare l'ESP.
Se non sbaglio, la spia lampeggiante delle candele di preriscaldamento indica un problema nel sistema ESP. Finora, tutto bene.
Sembra che questo comporterà un cantiere più grande. *Sospira*

I valori ohmici del dispositivo di regolazione della portata sono generalmente corretti, e non sembra esserci una correlazione con la sostituzione della batteria.
Non riesco proprio a capire bene. Quindi, sto pensando ai circuiti elettrici.

Per quanto posso vedere, l'interruttore di sicurezza del carburante S39 è l'unica alimentazione della centralina tramite il terminale 15 e il filo F6, mentre il relè di controllo del motore K46 fornisce l'alimentazione principale ai sistemi. Ho capito bene? Qualcuno di voi sa quando e in quali circostanze viene attivato il centralina K46?

E come influisce l'immobilizzatore in questo sistema? Verrà effettivamente implementato l'ESP in questo modo?
Disattivato e ora mi sta rovinando la zuppa? Domande, domande... I sostenitori di Renault.
Al momento, non posso controllare il sistema OBD perché i dispositivi necessari sono troppo lontani e l'auto non si muove.

Cordiali saluti,

Dita.

PS: Riguarda questo veicolo: [url][/url]http://www.fingers-welt.de/gallerie/eigen/maschine/transport/autoschraubaer.htm{MARKER}

Tradotto il 06-07-2026, 18:30.
Torna su Profilo MP WWW
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-10-2013, 20:53    Oggetto: L'unità di controllo VP37 non comanda più la pompa Cita

Hai l'autorizzazione scritta per utilizzare e diffondere pubblicamente estratti da Autodata? icon_eek.gif

Se non fosse così, eviterei probabilmente di fare qualcosa del genere icon_cool.gif icon_wink.gif.

Tradotto il 06-07-2026, 18:30.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-10-2013, 0:07    Oggetto: L'unità di controllo VP37 non comanda più la pompa Cita

Innanzitutto, mi procurerei uno schema elettrico specifico per il veicolo direttamente da Renault, perché quelli forniti da atadotuA non sempre corrispondono alla realtà.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 06-07-2026, 18:31.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis KW 04/2002, Radio schaltet nicht mehr ein Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P261A, P261B - Pompa per liquido di raffreddamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VP37 Pumpe baut nicht genug Druck auf ?! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Steuergerät für AJM 115 PS Pumpe Düse -> Chip, oder... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Steuergerät wird nicht mehr erkannt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Steuergerät 46 plötzlich nicht mehr erreichbar Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: