| Autore |
Messaggio |
audi-scene
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-05-2009, 18:31 Oggetto: Motore: Nessuna potenza dopo la modifica? |
Cita |
|
Ciao.
Sono capitato su questa pagina per caso.
Il mio problema è che, dopo aver sostituito il motore a benzina con un motore diesel ALE da 90 cavalli nella mia Vento, non ho la giusta potenza; va molto peggio del mio precedente motore a benzina da 90 cavalli. Il problema è che la potenza è presente in una certa misura ai bassi regimi, ma non così tanto agli alti regimi.
Dopo ripetute analisi degli errori, l'errore relativo al sensore del pedale del freno è sempre riapparso, nonostante la sostituzione del sensore stesso.
Il misuratore di massa d'aria e il regolatore di pressione di sovralimentazione sono anch'essi nuovi!
Potrebbe essere che l'auto entri in modalità di emergenza a causa di un malfunzionamento nel sistema di monitoraggio del pedale del freno?
E quindi, in assenza di prestazioni, questo non ha alcuna influenza o è dovuto a cause diverse?
Cordiali saluti.
Tradotto il 05-09-2026, 7:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
04-05-2009, 20:09 Oggetto: Motore: Nessuna potenza dopo la modifica? |
Cita |
|
Ciao, potresti aver installato o regolato l'interruttore in modo errato.
Se installato in una posizione non ottimale, le prestazioni non saranno elevate.
I bit di configurazione possono essere letti tramite VAG Com / VCDS, ma non li ho a portata di mano.
Non credo sia un'emergenza, ma mi sembra di esserlo.
Accelera in un lungo corridoio e poi, premendo con il piede sinistro sul freno (mantenendo il piede destro sull'acceleratore), la potenza dovrebbe diminuire; in quel caso, va bene.
Nessuna variazione = interruttore difettoso.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM
Tradotto il 05-09-2026, 7:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
04-05-2009, 21:56 Oggetto: Motore: Nessuna potenza dopo la modifica? |
Cita |
|
I modelli MSA12/15 TDI non hanno due interruttori, uno per chiudere e uno per aprire, uno per le luci dei freni e uno per l'elettronica del motore?
Questo significa che, durante la ristrutturazione, devi averlo fatto installare da qualcuno.
Se non si può, non si può fare!
Sì, un interruttore difettoso può causare un funzionamento di emergenza.
m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 05-09-2026, 7:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
audi-scene
|
04-05-2009, 22:09 Oggetto: Motore: Nessuna potenza dopo la modifica? |
Cita |
|
L'interruttore funziona, ma quando premo completamente sull'acceleratore e contemporaneamente freno (solo leggermente), perde immediatamente potenza.
L'interruttore è completamente attivato e poi il pedale dovrebbe tornare indietro, dovrebbe funzionare correttamente!
"L'interruttore nero era già presente ed era collegato alla luce dei freni; il cavo blu l'ho aggiunto io, prelevandolo dal cablaggio del motore diesel."
E ancora, non produce affatto fumo! È normale o no?
In realtà non ho più voglia, ma in qualche modo devo farcela!
Cordiali saluti.
Tradotto il 05-09-2026, 7:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
05-05-2009, 7:30 Oggetto: Motore: Nessuna potenza dopo la modifica? |
Cita |
|
audi-scene ha scritto: | L'interruttore funziona se premo completamente sull'acceleratore e sul freno (solo leggermente) contemporaneamente, immediatamente perde potenza!
L'interruttore è completamente attivato e poi il pedale dovrebbe tornare indietro, dovrebbe funzionare.
|
Fintanto che questo continua a verificarsi Citazione: | | , dopo ripetute analisi degli errori, l'errore "monitoraggio pedale del freno" ricorre costantemente, nonostante la sostituzione del sensore. L'errore ricorre sempre! | è questa la causa più probabile della tua perdita di potenza.
Attenzione: negli interventi di modifica del motore, ci sono delle insidie da non sottovalutare. Alcuni sistemi richiedono per il riconoscimento corretto del segnale livelli di tensione sincronizzati (cioè entrambi i pin di monitoraggio della centralina devono essere a livello basso o alto, ad esempio nel motore G3 AFN del 1997), mentre altri richiedono livelli asincroni (uno alto e l'altro basso, ad esempio nel motore ALH dell'Ibiza del 2001).
Potrebbe essere necessario cambiare il tipo di interruttore sull'interruttore di controllo (da normalmente chiuso a normalmente aperto, o viceversa).
In ogni caso, uno strumento di diagnostica, quando si attiva il comando di selezione delle marce, deve indicare che 2 bit cambiano stato quando si preme il pedale del freno. Se cambia solo 1 bit, significa che un filo è difettoso oppure il cablaggio non è compatibile con la centralina (ad esempio, un contatto del selettore collegato a massa con una resistenza di pull-down interna non ha senso).
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-09-2026, 7:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
audi-scene
|
05-05-2009, 18:33 Oggetto: Motore: Nessuna potenza dopo la modifica? |
Cita |
|
Quando si preme il pedale del freno, solo un valore cambia all'interno dei blocchi di dati (penso al blocco 2 o 10)!
MSG = centralina di controllo motore? Sono stati prelevati la centralina e tutto il cablaggio dal veicolo diesel di origine.
I cavi vanno direttamente dall'interruttore del freno alla centralina, oppure potrebbero esserci dei connettori difettosi che fanno sì che i cavi passino prima da qualche altra parte?
Qualcuno potrebbe capire questo consultando uno schema elettrico?
Cordiali saluti.
Grazie per le risposte finora.
Tradotto il 05-09-2026, 7:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
05-05-2009, 21:46 Oggetto: Motore: Nessuna potenza dopo la modifica? |
Cita |
|
audi-scene ha scritto: | Quando si preme il pedale del freno, solo un valore cambia in alcuni blocchi di dati (credo il blocco 2 o il 10)!
MSG = centralina motore? | Ho preso la centralina e tutto il cablaggio dal veicolo diesel dirottato. IMO, i valori relativi ai freni dovrebbero essere presenti nel MWB 6 (non ho avuto tempo di verificarlo prima).
Citazione: | | I cavi vanno direttamente dall'interruttore del freno all'unità di controllo, oppure potrebbe essere un errore di connessione se passano prima da qualche altra parte? | Probabilmente dipende dal tipo di veicolo.
Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 05-09-2026, 7:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
audi-scene
|
06-05-2009, 18:27 Oggetto: Motore: Nessuna potenza dopo la modifica? |
Cita |
|
Oggi ho sostituito la valvola del turbocompressore, quella a cui sono collegati i tubi che vanno al turbocompressore.
L'altro pezzo che avevo sostituito con il misuratore di massa d'aria era quello relativo alla regolazione dei gas di scarico!
Non sono state riscontrate particolari miglioramenti!
Tradotto il 05-09-2026, 7:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

Iscritto il: 30/12/2006 Messaggi: 2643 Karma: +12 / -0 Località: Obrigheim 2005 Volkswagen Supporto Premium
|
06-05-2009, 18:39 Oggetto: Motore: Nessuna potenza dopo la modifica? |
Cita |
|
Kommt denn der LD hoch und stimmt die LM. Dovrebbe / È.
Hai collegato correttamente i tubi all'unità di misura?
C'è abbastanza depressione? / C'è una pressione sufficientemente bassa?
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 05-09-2026, 7:22.
|
|
| Torna su |
 |
audi-scene
|
06-05-2009, 19:32 Oggetto: Motore: Nessuna potenza dopo la modifica? |
Cita |
|
Ho effettuato una prova su banco, e mi è stato detto che la pressione di sovralimentazione era nel limite inferiore accettabile. Di conseguenza, ho sostituito il misuratore di massa d'aria, la valvola di controllo dei gas di scarico e, oggi, anche la valvola di sovralimentazione con pezzi nuovi.
Ho ricollegato tutti i cavi esattamente come erano collegati al componente originale?
Non ne uscirà mai niente di buono!
Oppure dovrei far fare un'altra prova di misurazione? Qualcuno potrebbe fornirmi i valori di riferimento per i singoli parametri?
Cordiali saluti.
Tradotto il 05-09-2026, 7:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kanud Blaumann

Supporto Premium
|
06-05-2009, 20:38 Oggetto: Motore: Nessuna potenza dopo la modifica? |
Cita |
|
Quando si effettua un test di regolazione, vengono forniti i valori desiderati e quelli effettivi, che possono essere facilmente rappresentati in un grafico per visualizzare l'andamento della regolazione e verificare se questa avviene in modo corretto.
Puoi farlo anche da solo, se hai a disposizione il software VCDS.
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Ladedruck MWB011.pdf |
| Dimensione file: |
27.76 KB |
| Scaricato: |
647 volte |
Tradotto il 05-09-2026, 7:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
audi-scene
|
07-05-2009, 0:12 Oggetto: Motore: Nessuna potenza dopo la modifica? |
Cita |
|
E quali sono i valori desiderati?
Non capivo cosa stesse succedendo e non c'entravo niente.
Tradotto il 05-09-2026, 7:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
kanud Blaumann

Supporto Premium
|
07-05-2009, 15:37 Oggetto: Motore: Nessuna potenza dopo la modifica? |
Cita |
|
Il valore desiderato è rappresentato dalla curva blu, mentre il valore effettivo è rappresentato dalla curva rossa.
spec. intake = valore desiderato.
valore attuale
Tradotto il 05-09-2026, 7:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
audi-scene
|
08-05-2009, 21:51 Oggetto: Motore: Nessuna potenza dopo la modifica? |
Cita |
|
Farò controllare prima di tutto la cinghia di distribuzione, poi vedremo.
Forse è per questo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
audi-scene
|
10-05-2009, 18:31 Oggetto: Motore: Nessuna potenza dopo la modifica? |
Cita |
|
Velocità massima su strada rettilinea: 160 km/h!
Non è forse troppo poco?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
teileklaus Schrauber

|
10-05-2009, 18:53 Oggetto: Motore: Nessuna potenza dopo la modifica? |
Cita |
|
La velocità massima dipende dal numero massimo di giri, e ovviamente questo valore è ora più basso. Prima, si raggiungevano 1000 giri in più nelle marce più basse quando si accelerava al massimo?
Ma a questo punto, dovrebbe comunque essere possibile raggiungere i 160 km/h più velocemente che con il motore a benzina.
Gruß, der Teileklaus
Fiat 500, Einkaufswagen
Tradotto il 05-09-2026, 7:26.
|
|
| Torna su |
 |
|