| Autore |
Messaggio |
Sniper3 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
28-01-2003, 8:56 Oggetto: Esperienze con la ditta ******** per il chiptuning? |
Cita |
|
Ciao. Vorrei acquistare una centralina aggiuntiva (chip) per la mia Bora PD da 100 CV (motore ATD). Tuttavia, tutti i produttori noti sono troppo costosi per me. Non sono disposto a pagare fino a 800 euro per una centralina, quando la produzione costa molto meno della metà. Ora, su eBay, ho trovato l'azienda ******** Tuning (2fast4You). Questo signore offre una centralina con 40 CV in più per soli 220 euro. Ha anche ricevuto solo recensioni positive. Quando ho chiesto perché fosse così economico, mi ha risposto che, poiché spedisce le centraline via internet, non ha costi relativi all'infrastruttura. Sarebbe meglio chiedersi perché tutti gli altri sintonizzatori siano così costosi, visto che i costi dei materiali si aggirano intorno ai 10 euro.
Conoscete questa azienda? Avete avuto esperienze positive o negative con essa? |
|
| Torna su |
|
 |
Stefan Ospite
|
29-01-2003, 9:21 Oggetto: Esperienze con la ditta ******** per il chiptuning? |
Cita |
|
Oh, finalmente, un'altra occasione per fare pubblicità.
Signor G., è da tanto tempo che non ne abbiamo più notizie.
ma se si posiziona un banner pubblicitario sopra il forum, non solo risulta più professionale, ma è anche più efficace.
Sempre la stessa storia. Prima l'ah-tuning, ora queste altre cose. Semplicemente non riescono a smettere... *scuote la testa*. |
|
| Torna su |
|
 |
Sniper3 Ospite
|
29-01-2003, 9:36 Oggetto: Esperienze con la ditta ******** per il chiptuning? |
Cita |
|
Sembra che tu conosca meglio questa azienda. Io non ho niente a che fare con loro. Vorrei solo eventualmente ordinare un chip da loro. Ma forse potresti condividere con me le tue esperienze a riguardo? |
|
| Torna su |
|
 |
Stefan Ospite
|
29-01-2003, 9:47 Oggetto: Esperienze con la ditta ******** per il chiptuning? |
Cita |
|
Certo, posso farlo. Si trovano continuamente post di questo tipo in tutti i forum. Sono sempre scritti da persone che hanno pubblicato da uno a cinque messaggi e, curiosamente, scrivono sempre in modo molto simile. E tutti seguono lo stesso schema: 'Qualcuno conosce questa azienda...' e poi segue un elenco di vantaggi e perché si dovrebbe assolutamente acquistare lì. Spesso, qualcun altro, con pochissimi messaggi, che 'casualmente' ha acquistato lì, si fa sentire e, ovviamente, è 'molto' soddisfatto. Le coincidenze esistono...
Seguendo esattamente lo stesso schema, la società Ah-tuning ha rovinato la sua reputazione (soprattutto a causa delle sue pessime centraline). Se il signor Grundner vuole fare pubblicità, può farlo, ma in questo modo si comporta in modo poco professionale.
Riguardo ai suoi snack, non ho molto da dire. |
|
| Torna su |
|
 |
Olaf
Iscritto il: 16/04/2002 Messaggi: 307 Karma: +0 / -0 Località: Bargteheide
|
29-01-2003, 19:31 Oggetto: Esperienze con la ditta ******** per il chiptuning? |
Cita |
|
Si può anche acquistare il chip da un'azienda di tuning che si presenta come "seria", ma senza la certificazione TÜV. Almeno, in questo modo, si ha la certezza che il chip sia conforme, almeno in linea di massima, alle normative vigenti.
Questo, tuttavia, non deve necessariamente significare molto, dato che, per quanto ne so, tutte le misurazioni dei gas di scarico rilevanti per la revisione tecnica (TÜV) vengono effettuate in un intervallo di potenza in cui il chip, in realtà, apporta solo modifiche minime (ovvero, a motore al minimo).
Saluti.
Olaf.
P.S.
Anche i chip "affidabili" possono causare problemi. Dipende solo da quanto si è disposti a tollerare.
Quando si lamenta, si riduce la prestazione.
In realtà, non è nemmeno così sbagliato, perché con una quantità di iniezione eccessiva si può causare molto meno danno rispetto a una quantità di iniezione insufficiente in relazione alla pressione di sovralimentazione (in quest'ultimo caso, infatti, l'aumento della pressione provoca un notevole aumento del carico termico). |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1135 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto CAN
|
29-01-2003, 22:38 Oggetto: Esperienze con la ditta ******** per il chiptuning? |
Cita |
|
Ciao,
Oltre alla possibilità di incorrere in sanzioni per la guida senza omologazione, si potrebbe anche rischiare l'evasione fiscale a causa del mancato rispetto delle normative sulle emissioni (che, in parte, sono soggette a agevolazioni fiscali). Tschüss
Michael II |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DocSnydor Ospite
|
30-01-2003, 9:15 Oggetto: Esperienze con la ditta ******** per il chiptuning? |
Cita |
|
...e in caso di incidente, l'assicurazione non coprirà più i danni. In caso di danni a persone, il costo diventa  molto elevato.
Ne vale la pena per quei pochi cavalli di potenza? |
|
| Torna su |
|
 |
reddoppelx Ospite
|
30-01-2003, 11:22 Oggetto: Esperienze con la ditta ******** per il chiptuning? |
Cita |
|
Visto che siete tutti così entusiasti di fare modifiche, potreste dirmi dove posso far registrare una modifica di valore di 10 centesimi?  |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17993 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
30-01-2003, 11:24 Oggetto: Esperienze con la ditta ******** per il chiptuning? |
Cita |
|
Ciao rosso,
Nell'articolo sul "tuning" a 10 cent, si afferma esplicitamente che non è consentito per la circolazione su strade pubbliche.
Saluti, Rainer. |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
reddoppelx Ospite
|
30-01-2003, 11:42 Oggetto: Esperienze con la ditta ******** per il chiptuning? |
Cita |
|
Sì, lo so. Volevo solo aggiungere che avevo installato un chip di Upsolute, ma l'ho restituito perché aveva troppa potenza. Inoltre, quel chip aveva il difetto che la mia auto consumava circa 0,3 litri in più, anche con una guida parsimoniosa. Ora, da due settimane, ho un chip di ******** e posso solo dire: non male, non male. Con una guida parsimoniosa, consuma circa 0,2-0,4 litri in meno, finalmente posso far girare il motore 1.4 TDI anche sotto le 2000 giri al minuto e la velocità massima è aumentata di circa 8 km/h. E tutto questo a un prezzo incredibilmente basso. |
|
| Torna su |
|
 |
Juergen B Ospite
|
30-05-2003, 23:54 Oggetto: Esperienze con la ditta ******** per il chiptuning? |
Cita |
|
Ciao,
Se qualcuno dovesse leggere ancora questo thread, vorrei condividere brevemente la mia esperienza con l'azienda '********'.
Guido personalmente una Golf IV TDi da 90 cavalli, che ho recentemente 'rimappato' con una centralina fornita dalla società menzionata.
Mi hanno fatto molto piacere i seguenti aspetti:
* un aumento più marcato e uniforme della coppia in tutto l'intervallo di giri.
* un aumento della velocità massima di circa 8 km/h.
Ora arriva la parte difficile  : svantaggi:
L'auto emette fumo nero come un carro armato russo o un vecchio camion per verdure, e non solo quando è sotto sforzo! È particolarmente grave quando si riparte. In questi casi, lascio dietro di me una colonna di fumo nero che è tutt'altro che piacevole, e questo anche quando non accelero a fondo. Quando vedo 'Vollgas', mi vergogno profondamente e cerco subito di andarmene.
Bene, questa è una cosa... l'altra è il consumo. Inizialmente pensavo di consumare di più perché mi piaceva la coppia e avrei sfruttato questa caratteristica più spesso... Nell'ultimo pieno, sono andato quasi solo in autostrada per fare dei test e ho scoperto che, sebbene il mio sistema di monitoraggio del veicolo indicasse un consumo di 5,6 litri, il consumo effettivo era quasi sette litri (!!!)... Normalmente, consumo l'auto con un valore compreso tra 5,5 e 6,5 litri. Con un certo grado di indulgenza, si può dire che l'auto consuma tra 0,5 e 1,0 litri di carburante IN PIÙ rispetto a prima, a parità di stile di guida.
Devo dire che, onestamente, non ne vale più la pena. Si sente ovunque che la rimappatura della centralina può addirittura ridurre i consumi... nel mio caso, con una guida estremamente moderata, i consumi sono stati addirittura significativamente più alti rispetto a quando guidavo in modo più aggressivo, senza la rimappatura. Come detto, non solo il consumo, ma anche l'eccessiva produzione di fuliggine non fanno certo onore a questa azienda.
Saluti, Jürgen. |
|
| Torna su |
|
 |
Olaf
|
01-06-2003, 11:49 Oggetto: Esperienze con la ditta ******** per il chiptuning? |
Cita |
|
Sono appena tornato dal circuito... sono circa 600 km da lì fino qui, in Schleswig-Holstein.
C'era un po' di traffico, ma con il mio 1.4 TDI, con il serbatoio quasi pieno (riempito fino al massimo), è bastato senza problemi (l'indicatore del carburante era appena sotto la metà). Durante il viaggio di ritorno, ho mantenuto una velocità di 175-180 km/h, a volte anche 190 km/h (in discesa), e il serbatoio è durato quasi esattamente per tutto il percorso. Quindi, non posso proprio lamentarmi del consumo eccessivo.
Se non si utilizza il riscaldamento al massimo, fare 800-850 km con un pieno di carburante non è affatto un problema.
La formazione di depositi di fuliggine è moderata tra 1800 e 2000 giri al minuto, a carico elevato. Si può risolvere, se si riduce la potenza erogata nella parte inferiore del range.
Ho parlato per circa un'ora con il capo di ******** (un negozio di Koblenz o da quelle parti) poco prima dell'inizio della gara, per caso. Non sono certo degli idioti; hanno schierato la Bora gialla (numero di partenza 250) e hanno vinto la categoria negli ultimi due anni.
È interessante notare che quest'anno sono tornati ad utilizzare il sistema di iniezione a pompa distributrice. Sembra che con il motore 1.9 dotato di iniezione diretta, si riescano a ottenere al massimo circa 180 cavalli in modo affidabile. Questo è dovuto alla quantità limitata di carburante che gli iniettori a pressione diretta possono fornire, e che non è così facile da modificare. Con una pompa di dosaggio, utilizzando ugelli appropriati, si può probabilmente immettere una quantità significativamente maggiore di carburante nell'unità di tempo.
Anche se si installano componenti diversi, come un turbocompressore diverso, nel motore PD, al momento sembra che il limite di potenza sia raggiunto a circa 180 cavalli. Tutto il resto va in fumo e i pistoni non riescono a durare per una gara di 24 ore.
Ho potuto constatare personalmente che la Bora di loro riesce a fare i giri in modo assolutamente senza emissioni di fumo (il che è completamente diverso rispetto alla concorrenza).
Non posso dire nulla sull'esperienza dei clienti finali con ********, ma i professionisti del motorsport sembrano comunque fare un'ottima impressione.
Non ho idea di cosa sia successo alla macchina dopo, io ero già sul tracciato e contatto solo persone dei team che conosco un po' meglio, per telefono.
Saluti.
Olaf.
P.S.
Ultimamente, la spia di controllo del preriscaldamento lampeggia a volte quando il motore è caldo (e a volte si spegne). Tuttavia, il motore sembra essere in ottime condizioni e ha una potenza perfettamente normale. Purtroppo, finora non sono riuscito a leggere la memoria degli errori. Cosa potrebbe essere? Recentemente, l'auto è stata smontata: in particolare, il turbocompressore è stato rimosso (a causa di una perdita nella guarnizione dell'albero che faceva entrare l'olio). Inoltre, tutti i condotti dell'aria sono stati puliti, il sensore di massa d'aria è stato temporaneamente rimosso e la valvola EGR è stata pulita e rimessa in funzione. Adesso il problema dello sfarfallio si presenta anche con la valvola EGR disconnessa (anche se in realtà non avrebbe dovuto essere la causa, dato che c'era il tubo collegato e non c'erano particolari rumori, ma disconnetterla elimina comunque una possibile causa di guasto).
Per quali tipi di errori inizia effettivamente a lampeggiare? |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Gremlin Ospite
|
01-06-2003, 19:45 Oggetto: Esperienze con la ditta ******** per il chiptuning? |
Cita |
|
Ho parlato per circa un'ora con il capo di ******** (un negozio di Koblenz o da quelle parti) poco prima dell'inizio della gara, per caso. Non sono certo degli idioti; hanno schierato la Bora gialla (numero di partenza 250) e hanno vinto la categoria negli ultimi due anni.
Beh... quest'anno sono gli ultimi della classe...
Qualcuno sa cos'era il 'guasto tecnico avvenuto alle 2:15'?
Ciao Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |
Olaf
|
01-06-2003, 21:11 Oggetto: Esperienze con la ditta ******** per il chiptuning? |
Cita |
|
No, era la Bora bianca, purtroppo mi sono sbagliato con il numero di partenza. La ******** gialla, con l'australiano a bordo, aveva il numero 251 (scusate), ed è arrivata terza, inseguendo a lungo la Beetle di Smudo. Non posso dire nulla riguardo all'altro gruppo "Bora", non conosco nessuno di loro.
Saluti.
Olaf. |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
mozz
|
02-06-2003, 19:29 Oggetto: Esperienze con la ditta ******** per il chiptuning? |
Cita |
|
Ehm...
Devo assolutamente liberarmi di questa cosa.
Finora, a parte la pubblicità che verrà poi smentita, ho sentito solo cose negative su *********. Mi dispiace, ma è così. Oltre al fatto che le loro centraline hanno una quantità di iniezione così alta che i motori che le utilizzano emettono fumo eccessivo, e nonostante un'alzatore di giri già molto elevato, rimangono comunque entro certi limiti, è davvero sorprendente! A me è successo una sola volta su una A3 che cercava di ottenere il massimo delle prestazioni: a 4200 giri, improvvisamente ho perso potenza e ho sbattuto contro il volante. La potenza è tornata solo dopo aver tolto il piede dall'acceleratore per 2 secondi e riaccelerato! Immaginatevi una situazione del genere durante un sorpasso: PERICOLO IMMEDIATO PER LA VITA!
È semplicemente impossibile vendere qualcosa del genere come un chip standard; in casi così estremi, è necessario testare e adattare il software direttamente sull'auto, perché a causa delle tolleranze, in un motore il risultato potrebbe essere accettabile, mentre nell'altro potrebbe essere eccessivo, anche se si tratta di motori identici al 100%!!
Ecco la traduzione:
"Il prossimo problema è che si deve installare il chip, e tutto questo avverrà solo tra sei mesi. La causa è che il sensore di massa d'aria si usura o si sporca, e la quantità d'aria misurata non corrisponde più, ritrovandoci quindi nei limiti previsti. Questo può accadere anche con un filtro dell'aria pulito, perché il flusso d'aria semplicemente non è sufficiente. Per quanto riguarda il fumo nero (tipico dei motori diesel durante la combustione), in questo caso è decisamente troppo e pericoloso. Inoltre, i tipici guidatori di motori TDI (che tengono il regime motore basso, sotto i 2000 giri al minuto a freddo e non superano i 3000 giri al minuto a caldo) rischiano di sporcare così tanto il turbocompressore che la valvola di regolazione variabile (VTG) potrebbe bloccarsi."
ciao mozzarella
PS:oenza che fare pubblicità, andate da Tuneline e fatevi semplicemente consigliare; lì potete anche provare i prodotti e Köbl sicuramente capisce il suo lavoro!!
PPS: Forse i prodotti ******** sono buoni e adatti alle competizioni, ma un amico con un motore TDI dotato di iniettori 0.216 non ha ottenuto risultati soddisfacenti. Credo che abbiano semplicemente installato un software standard e il risultato è che il motore emette fumo in quantità eccessiva, tanto da sembrare un carro armato russo! Lo stesso hardware, ma modificato da un altro preparatore (*****), riesce a ottenere circa 12 Nm in più senza produrre fuliggine (e questo, tra l'altro, è stato verificato su entrambi i banchi prova!). |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Olaf
|
02-06-2003, 21:33 Oggetto: Esperienze con la ditta ******** per il chiptuning? |
Cita |
|
Per quanto riguarda il PPS:
Interessante le cose che mi stai raccontando. Il tipo della ******** mi ha scritto un messaggio pieno di sciocchezze, dicendo che regolano i chip individualmente per ogni motore... bla bla bla...
Ho umiliato i miei avversari, dicendo loro che farebbero anche quelle cose solo se qualcuno gli desse una bella lezione.
Anche io (***) ho dovuto fare un viaggio per effettuare delle modifiche.
Quando, dopo la prova su strada, ho già fatto notare il problema dello sporco che usciva dallo scarico, mi hanno risposto solo con la solita frase: "Lo scarico deve ancora 'liberarsi', vada pure in autostrada e prema sull'acceleratore, così il problema si risolverà".
Beh, è semplicemente un'attività che si basa su piccole bugie.
Saluti.
Olaf. |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
|