VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pneumatica: Riduzione Überschwinger LD

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-06-2009, 9:02    Oggetto: Pneumatica: Riduzione Überschwinger LD Cita

Ciao,

Durante la transizione da minimo a piena accelerazione, il regime del motore (LD) aumenta rapidamente, raggiungendo valori superiori a circa 1500 giri al minuto, a seconda del motore. Per limitare l'effetto di "overshoot" (sovraccarico), la valvola a geometria variabile (VTG) deve essere aperta con una precisione di millisecondi e con una velocità adeguata, man mano che si avvicina al valore desiderato.
Nei centraline motore modificate, l'aumento di potenza quando si accelera a fondo è generalmente più rapido rispetto alla configurazione originale, il che accentua l'effetto di "overshoot". Sebbene sia possibile contrastare questo fenomeno tramite la regolazione anticipata dell'accensione (LD), ciò può portare a una risposta dell'acceleratore percepibilmente più lenta.
Il software del mio Polo è progettato come un compromesso; finora, il mio sistema LDA ha mostrato picchi fino a circa 0,2 bar sopra il valore desiderato.

Un morso di un tasso nella tubazione di pressione esterna che collega il LuFiKa al sistema pneumatico del motore, insieme alla politica di ricambi della VAG, mi ha portato a una riduzione inaspettata e significativa delle oscillazioni della pressione.
Il tubo conico parzialmente rosicchiato non è disponibile per l'acquisto singolo, ma solo come parte di un kit completo di tubi e raccordi pneumatici, e questo era semplicemente troppo costoso per me.
Pertanto, ho rimosso le parti esterne tra il filtro dell'aria e il blocco delle valvole magnetiche e ho chiuso il raccordo sul filtro dell'aria con una vite di lamiera. L'aria esterna ora entra attraverso un piccolo filtro per la linea del carburante, collegato al blocco delle valvole magnetiche tramite un breve tubo.
Da allora, durante la guida a pieno regime, il sistema di iniezione mostra picchi di pressione inferiori di circa 0,1 bar.

Certo, ecco la traduzione:

"Erklärung:" non ha bisogno di traduzione, in quanto è una parola che può essere usata anche in italiano.
La valvola VTG si apre solo quando l'aria fluisce nel corpo del turbocompressore, attraverso aperture di sezione molto ridotte e percorsi lunghi nella tubazione della pressione esterna, di cui il foro di derivazione nel filtro dell'aria della Polo (Ibiza / Fabia) è stimato essere di soli 1-1,5 mm!
Questa strozzatura limita il flusso d'aria verso la camera di combustione, riducendo così la velocità di apertura della valvola a farfalla e causando conseguenti sovra-oscillazioni.
Il filtro del condotto del carburante e il nuovo raccordo presentano invece una resistenza al flusso praticamente nulla, il che fa sì che la turbina a geometria variabile (VTG) risponda con un'apertura più rapida e oscillazioni inferiori.

La significativa riduzione di un componente smorzante (cioè della resistenza aerodinamica dell'aria che raggiunge la camera di carica) dell'intero sistema LDR, sebbene possa causare una leggera oscillazione maggiore del LD durante la regolazione, comporta complessivamente una notevole riduzione dello stress sui materiali.

L'effetto di una simile modifica dipende ovviamente dalla resistenza al flusso esistente tra il filtro dell'aria e l'elettrovalvola del sistema di iniezione diretta. È possibile verificarla rapidamente aspirando con la bocca dall'estremità dell'elettrovalvola: se si percepisce un notevole effetto di aspirazione, mentre si riesce ad aspirare relativamente liberamente attraverso il filtro supplementare e il tubo previsto, allora mi aspetterei una riduzione simile delle sovratensioni come quella che ho riscontrato sulla mia Polo, a condizione che tutti i componenti del sistema LDR siano funzionanti.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-08-2026, 7:48.
Torna su Profilo MP Garage
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-06-2009, 21:39    Oggetto: Pneumatica: Riduzione Überschwinger LD Cita

Proverò, sarebbe quasi troppo bello se...
che avrebbe avuto un effetto anche sul mio piano di finanziamento. Infatti, si adatterebbe molto bene a...
Si adatta alla mia barra VTG leggermente più corta.

Saluti, Klaus.

Tradotto il 30-08-2026, 7:49.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-06-2009, 21:56    Oggetto: Pneumatica: Riduzione Überschwinger LD Cita

Vorrei avere più energia.

La mia pressa da 1,5 bar (2500 mbar assoluti) è programmata con una precisione tale per evitare vibrazioni che, a volte, risulta che venga applicata una forza insufficiente.
Grazie al indicatore di pressione sulla bombola, si può notare come, già molto prima di raggiungere i 2500 mbar, si verifichi una "liberazione" piuttosto intensa.

Forse potrei utilizzare l'osservazione di Ulf in modo "opposto"....

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 30-08-2026, 7:50.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-06-2009, 6:53    Oggetto: Pneumatica: Riduzione Überschwinger LD Cita

Klausel ha scritto:
Proverò a farlo, sarebbe quasi troppo bello se...
che avrebbe avuto un effetto anche sul mio piano di finanziamento. Infatti, si adatterebbe molto bene a...
La mia
asta VTG, leggermente più corta, si adatta.
Citazione:
Ricordando la mia esperienza con il G3 AFN, penso che ci sarà meno da fare, perché il condotto di pressione esterna tra il filtro dell'aria e la valvola VTG è molto corto.
A meno che il foro di scarico nel filtro dell'aria (LuFiKa) non sia simile a un restringimento del flusso come nel caso della Polo: in tal caso, è sufficiente praticare un foro delle dimensioni interne dei connettori delle valvole magnetiche. Tuttavia, puoi tranquillamente evitare di installare il filtro dei tubi e il tubo aggiuntivo nel 99% dei casi.

La mia pressa da 1.5 bar (2500 mbar assoluti) è programmata con una precisione tale da raggiungere lo zero oscillazione, tanto che preferisce non applicare pressione sufficiente.
Grazie al indicatore di pressione sulla bombola, si può notare come, già molto prima di raggiungere i 2500 mbar, si verifichi una "liberazione" piuttosto intensa.

Forse potrei utilizzare l'osservazione di Ulf in modo "inverso".... } A quel punto, dovresti inserire qualcosa nel percorso di corrente del servomotore che limiti la corrente nella direzione di rotazione per l'apertura del VTG: ad esempio, una resistenza che viene bypassata con un diodo nella direzione di corrente "chiusura VTG".
È solo un'idea che mi è venuta in mente, non so se potrebbe funzionare.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-08-2026, 7:53.
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-06-2009, 11:32    Oggetto: Pneumatica: Riduzione Überschwinger LD Cita

Mi scusi se sto per fare una domanda stupida: nel momento cruciale...
Il momento di regolazione dovrebbe essere posizionato nel punto di immissione.
Nella parte esterna del sistema di filtrazione dell'aria, in realtà dovrebbe esserci una pressione negativa.
perché si trova nella zona di aspirazione del turbocompressore, che funziona con grande potenza.
Forse questo contribuisce molto di più a quell'effetto tipico di Ulf...
Allora, anche io avrei delle speranze riguardo al mio AFN.

Saluti, Klaus.

Tradotto il 30-08-2026, 7:55.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-06-2009, 13:17    Oggetto: Pneumatica: Riduzione Überschwinger LD Cita

Klausel ha scritto:
Nel momento cruciale della regolazione inversa, nel punto di immissione della pressione esterna sul sistema di filtraggio dell'aria (LuFiKa), dovrebbe esserci una buona depressione, poiché si trova nell'area di aspirazione della turbina che funziona con forza.
Fintanto che il LuFi non è completamente ostruito, il punto di immissione fornirà sempre (quasi) pressione esterna, poiché in quel punto non c'è un flusso rapido che potrebbe generare un effetto di aspirazione del nebulizzatore.}
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 30-08-2026, 7:56.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ladedruck/Einspritzmenge reduzieren? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ansauggeräusch reduzieren,Yanmar 1-Zylinder 412ccm,Gener... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Überschwinger da 150 CV (ARL) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AJM, un controllo di velocità Upload
Vai a: