| Autore |
Messaggio |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
04-02-2003, 21:05 Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? |
Cita |
|
Ciao,
Ho dovuto rabboccare un po' di olio per il servosterzo. A parte il fatto che 12 euro al litro è un prezzo molto conveniente, ho notato che sul contenitore era stampata una data di scadenza. Se l'olio si deteriora anche in un contenitore chiuso e refrigerato, figuriamoci nell'auto. Qualcuno sa qualcosa a riguardo? Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marko Blaumann

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 136 Karma: +1 / -0 Località: Rennersdorf
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-02-2003, 22:05 Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? |
Cita |
|
Ciao!
Ho già cambiato l'olio anche io, ma non perché fosse scaduto.
Per quanto ne so, bisogna solo fare il rifornimento!
Comunque, non è soggetto a forti sollecitazioni.
cu: Marko Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM- |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DocSnydor Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-02-2003, 9:21 Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? |
Cita |
|
Secondo la guida 'ora lo faccio da solo', è necessario prestare la massima attenzione quando si deve aggiungere liquido al sistema di servosterzo. Qui, evidentemente, deve esserci qualcosa. Scrivono poi del pericolo di un'improvvisa  interruzione dell'alimentazione.
D'altra parte, il liquido del servosterzo non è altro che un tipo di liquido freni, e dovrebbe essere sostituito ogni 2 anni, anche se non ho mai sentito parlare di un intervallo di sostituzione del liquido del servosterzo (wow, che parola  ).  |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17996 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
05-02-2003, 10:44 Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? |
Cita |
|
Ciao,
DocSnydor ha scritto: | | D'altra parte, l'olio per servosterzo non è altro che un tipo di liquido freni | .
Onestamente, non ne sono molto convinto, probabilmente si tratta semplicemente di olio idraulico normale.
Le esigenze sono completamente diverse, mentre le pinze dei freni possono raggiungere anche i 100°C, è improbabile che questo accada nel sistema di servosterzo  .
Saluti, Rainer. |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
DocSnydor Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-02-2003, 12:27 Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? |
Cita |
|
Mmm, Rainer, hai ragione, quindi la qualità è ancora inferiore a quella del liquido dei freni. Beh, noi lo usavamo sempre quando facevamo il servizio militare, perché ne avevamo a disposizione in grandi quantità... |
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
05-02-2003, 13:58 Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? |
Cita |
|
Secondo quanto riportato, si tratta di un prodotto petrolifero agevolato fiscalmente. Avendo considerato il prezzo vantaggioso, ci si poteva aspettare...
Ha un odore più forte rispetto all'olio idraulico che utilizziamo nei nostri escavatori e nei cric.
Inoltre, il liquido dei freni e gli oli minerali sono completamente incompatibili per quanto riguarda la loro compatibilità con le guarnizioni.
Il consumo non è drammatico. Il livello era da molto tempo leggermente sopra il minimo, ora è appena sotto. Non si vede nulla che goccioli. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-02-2003, 10:24 Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? |
Cita |
|
Fate attenzione a cosa versate dove.
Il gruppo VAG preferisce utilizzare un proprio olio idraulico. La GM utilizzava un olio ATF (come quello utilizzato nel cambio automatico) per il servosterzo.
I due oli sono ASSOLUTAMENTE INCOMPATIBILI. L'uso congiunto provoca la formazione di grumi e può danneggiare le pompe.
la ;-)liquido dei freni e l'olio idraulico sono, tra l'altro, due cose MOLTO diverse. mentre uno è un olio, l'altro non può esserlo (immaginatevi un pistoncino del freno che perde olio sul disco). questo è evidente in una proprietà particolare del liquido dei freni: è igroscopico, cioè assorbe avidamente l'acqua. l'olio idraulico, invece, ha una proprietà opposta .
La pressione... beh, diciamo che raggiunge circa 90-150 bar.
Non ho ancora sentito parlare di cambio dell'olio. La mia vecchia auto (marchio registrato 'alt-opa-kiste') ha funzionato per 14 anni con lo stesso olio e alla fine si è guastata a causa della rottura di un condotto del liquido di raffreddamento. Tuttavia, le revisioni tecniche sono sempre state perfette.
Non riesco a ricordare di aver mai visto fare altro che cambi d'olio a un caricatore frontale o a una pala gommata...
Ciao Gremlin. |
|
| Torna su |
|
 |
Marko Blaumann

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 136 Karma: +1 / -0 Località: Rennersdorf
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-02-2003, 15:10 Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? |
Cita |
|
Ciao!
Tutto scritto, tutto quello che doveva essere scritto, peccato che non abbia dato un'occhiata prima.
Come detto: paragonare il liquido dei freni all'olio idraulico è una sciocchezza.
La maggior parte dell'olio idraulico è di colore rosso.
Sono d'accordo con Gremlin, la VW utilizza un olio specifico (di colore verde).
Attenzione quando acquistate l'olio, altrimenti: garanzia negata, garanzia negata. Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM- |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
scrdel Blaumann

Iscritto il: 22/01/2006 Messaggi: 127 Karma: +4 / -2 Località: im Norden 2002 Volkswagen Passat Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-12-2006, 14:54 Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? |
Cita |
|
Riaffioro questo vecchio post perché vorrei sapere esattamente quale tipo di olio è necessario per lo sterzo assistito della nostra Polo (vedi firma).
Posso acquistarlo solo da un concessionario Volkswagen, oppure anche da un negozio di accessori auto?
Qual è la denominazione precisa?
Sven. Passat Variant Highline 2,0 TDI 103KW |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Spaceballer Blaumann

Iscritto il: 23/12/2006 Messaggi: 17 Karma: +1 / -1
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-12-2006, 15:38 Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? |
Cita |
|
Ciao scrdel,
L'olio si può acquistare nei negozi di articoli per la casa e il giardinaggio.
Ad esempio, presso Liqui Moly, l'olio viene definito "olio per sistemi idraulici centralizzati".
Per quanto riguarda l'olio per cambi automatici, la situazione è un po' più complicata... le trasmissioni automatiche più recenti di Volkswagen, quelle a "variazione continua", richiedono un olio specifico.
Anche il nostro fornitore di olio non è riuscito a ottenere informazioni dalla sede centrale di VW... sembra quasi un segreto industriale.
Dopo una lunga ricerca, alla fine abbiamo scoperto che la maggior parte degli oli ATF è a base di olio minerale, ma che deve essere sostituita regolarmente.
La VW utilizza un olio ATF sintetico speciale che non necessita di essere sostituito.
Questo olio è disponibile solo nelle versioni originali di VW, Castrol e Liqui Moly.
Saluti.
Spaceballer... |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bloesch Profi-Schrauber

Iscritto il: 18/03/2005 Messaggi: 622 Karma: +16 / -0 Località: FL
Supporto CAN
|
24-12-2006, 15:40 Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? |
Cita |
|
Non mi farei nemmeno venire in mente una cosa del genere...
Compra una tanica da un litro da un'officina Volkswagen e hai risolto! Dovrebbe bastare per le prossime 3-4 auto Volkswagen. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
scrdel Blaumann

Iscritto il: 22/01/2006 Messaggi: 127 Karma: +4 / -2 Località: im Norden 2002 Volkswagen Passat Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-12-2006, 16:05 Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? |
Cita |
|
... mi sentirei troppo a disagio a aggiungere qualcosa di sbagliato, mi creerei solo inutilmente problemi con  .
Vado a fare un salto da  …
Sven. Passat Variant Highline 2,0 TDI 103KW |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
25-12-2006, 3:18 Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? |
Cita |
|
Ciao!
Visto che si adatta perfettamente, mi unisco subito a questa discussione.
Ho quindi dei problemi con lo sterzo, a volte è difficile da manovrare al minimo.
Con le temperature attuali, intorno allo zero, non ho problemi, ma quando fa più caldo, a volte manca l'assistenza alla sterzata.
In questo forum, qualcuno mi ha già suggerito di sostituire il liquido dell'idroguida, il che mi sembra una buona idea.
Lo vorrei fare anch'io, prossimamente.
Qualcuno ha un suggerimento su dove e come posso scaricare completamente il vecchio olio?
Per ridurre al minimo la quantità di materiale vecchio che rimane in circolazione? Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |