VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Cambio dell'olio del servosterzo?

 
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 05/09/2002
Messaggi: 2105
Karma: +17 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Sauerland

Supporto Premium

Messaggio04-02-2003, 21:05    Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? Cita

Ciao,
Ho dovuto rabboccare un po' di olio per il servosterzo. A parte il fatto che 12 euro al litro è un prezzo molto conveniente, ho notato che sul contenitore era stampata una data di scadenza. Se l'olio si deteriora anche in un contenitore chiuso e refrigerato, figuriamoci nell'auto. Qualcuno sa qualcosa a riguardo?
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
Marko
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 15/04/2002
Messaggi: 136
Karma: +1 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Rennersdorf

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-02-2003, 22:05    Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? Cita

Ciao!

Ho già cambiato l'olio anche io, ma non perché fosse scaduto.
Per quanto ne so, bisogna solo fare il rifornimento!
Comunque, non è soggetto a forti sollecitazioni.

cu: Marko
Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-02-2003, 9:21    Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? Cita

Secondo la guida 'ora lo faccio da solo', è necessario prestare la massima attenzione quando si deve aggiungere liquido al sistema di servosterzo. Qui, evidentemente, deve esserci qualcosa. Scrivono poi del pericolo di un'improvvisa icon_rolleyes.gif interruzione dell'alimentazione.

D'altra parte, il liquido del servosterzo non è altro che un tipo di liquido freni, e dovrebbe essere sostituito ogni 2 anni, anche se non ho mai sentito parlare di un intervallo di sostituzione del liquido del servosterzo (wow, che parola icon_lol.gif). icon_question.gif
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17996
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio05-02-2003, 10:44    Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? Cita

Ciao,

DocSnydor ha scritto:
D'altra parte, l'olio per servosterzo non è altro che un tipo di liquido freni
.
Onestamente, non ne sono molto convinto, probabilmente si tratta semplicemente di olio idraulico normale.
Le esigenze sono completamente diverse, mentre le pinze dei freni possono raggiungere anche i 100°C, è improbabile che questo accada nel sistema di servosterzo icon_wink.gif.

Saluti, Rainer.
Torna su Profilo MP WWW Garage
DocSnydor
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-02-2003, 12:27    Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? Cita

Mmm, Rainer, hai ragione, quindi la qualità è ancora inferiore a quella del liquido dei freni. Beh, noi lo usavamo sempre quando facevamo il servizio militare, perché ne avevamo a disposizione in grandi quantità...
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 05/09/2002
Messaggi: 2105
Karma: +17 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Sauerland

Supporto Premium

Messaggio05-02-2003, 13:58    Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? Cita

Secondo quanto riportato, si tratta di un prodotto petrolifero agevolato fiscalmente. Avendo considerato il prezzo vantaggioso, ci si poteva aspettare...
Ha un odore più forte rispetto all'olio idraulico che utilizziamo nei nostri escavatori e nei cric.
Inoltre, il liquido dei freni e gli oli minerali sono completamente incompatibili per quanto riguarda la loro compatibilità con le guarnizioni.
Il consumo non è drammatico. Il livello era da molto tempo leggermente sopra il minimo, ora è appena sotto. Non si vede nulla che goccioli.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite




 


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-02-2003, 10:24    Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? Cita

Fate attenzione a cosa versate dove.

Il gruppo VAG preferisce utilizzare un proprio olio idraulico. La GM utilizzava un olio ATF (come quello utilizzato nel cambio automatico) per il servosterzo.

I due oli sono ASSOLUTAMENTE INCOMPATIBILI. L'uso congiunto provoca la formazione di grumi e può danneggiare le pompe.

la ;-)liquido dei freni e l'olio idraulico sono, tra l'altro, due cose MOLTO diverse. mentre uno è un olio, l'altro non può esserlo (immaginatevi un pistoncino del freno che perde olio sul disco). questo è evidente in una proprietà particolare del liquido dei freni: è igroscopico, cioè assorbe avidamente l'acqua. l'olio idraulico, invece, ha una proprietà opposta .

La pressione... beh, diciamo che raggiunge circa 90-150 bar.

Non ho ancora sentito parlare di cambio dell'olio. La mia vecchia auto (marchio registrato 'alt-opa-kiste') ha funzionato per 14 anni con lo stesso olio e alla fine si è guastata a causa della rottura di un condotto del liquido di raffreddamento. Tuttavia, le revisioni tecniche sono sempre state perfette.

Non riesco a ricordare di aver mai visto fare altro che cambi d'olio a un caricatore frontale o a una pala gommata...

Ciao Gremlin.
Torna su
Marko
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 15/04/2002
Messaggi: 136
Karma: +1 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Rennersdorf

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-02-2003, 15:10    Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? Cita

Ciao!

Tutto scritto, tutto quello che doveva essere scritto, peccato che non abbia dato un'occhiata prima. icon_redface.gif

Come detto: paragonare il liquido dei freni all'olio idraulico è una sciocchezza.

La maggior parte dell'olio idraulico è di colore rosso.

Sono d'accordo con Gremlin, la VW utilizza un olio specifico (di colore verde).
Attenzione quando acquistate l'olio, altrimenti: garanzia negata, garanzia negata.
Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-
Torna su Profilo MP
scrdel
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 22/01/2006
Messaggi: 127
Karma: +4 / -2   Grazie, mi piace!
Località: im Norden
2002 Volkswagen Passat
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-12-2006, 14:54    Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? Cita

Riaffioro questo vecchio post perché vorrei sapere esattamente quale tipo di olio è necessario per lo sterzo assistito della nostra Polo (vedi firma).

Posso acquistarlo solo da un concessionario Volkswagen, oppure anche da un negozio di accessori auto?

Qual è la denominazione precisa?



Sven.
Passat Variant Highline 2,0 TDI 103KW
Torna su Profilo MP Garage
Spaceballer
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 23/12/2006
Messaggi: 17
Karma: +1 / -1   Grazie, mi piace!


Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-12-2006, 15:38    Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? Cita

Ciao scrdel,

L'olio si può acquistare nei negozi di articoli per la casa e il giardinaggio.
Ad esempio, presso Liqui Moly, l'olio viene definito "olio per sistemi idraulici centralizzati".

Per quanto riguarda l'olio per cambi automatici, la situazione è un po' più complicata... le trasmissioni automatiche più recenti di Volkswagen, quelle a "variazione continua", richiedono un olio specifico.
Anche il nostro fornitore di olio non è riuscito a ottenere informazioni dalla sede centrale di VW... sembra quasi un segreto industriale.
Dopo una lunga ricerca, alla fine abbiamo scoperto che la maggior parte degli oli ATF è a base di olio minerale, ma che deve essere sostituita regolarmente.
La VW utilizza un olio ATF sintetico speciale che non necessita di essere sostituito.
Questo olio è disponibile solo nelle versioni originali di VW, Castrol e Liqui Moly.

Saluti.
Spaceballer...
Torna su Profilo MP
bloesch
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 18/03/2005
Messaggi: 622
Karma: +16 / -0   Grazie, mi piace!
Località: FL

Supporto CAN

Messaggio24-12-2006, 15:40    Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? Cita

Non mi farei nemmeno venire in mente una cosa del genere...

Compra una tanica da un litro da un'officina Volkswagen e hai risolto! Dovrebbe bastare per le prossime 3-4 auto Volkswagen.
Torna su Profilo MP
scrdel
Blaumann
Blaumann


Iscritto il: 22/01/2006
Messaggi: 127
Karma: +4 / -2   Grazie, mi piace!
Località: im Norden
2002 Volkswagen Passat
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-12-2006, 16:05    Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? Cita

... mi sentirei troppo a disagio a aggiungere qualcosa di sbagliato, mi creerei solo inutilmente problemi con icon_smile.gif.


Vado a fare un salto da icon_smile.gif



Sven.
Passat Variant Highline 2,0 TDI 103KW
Torna su Profilo MP Garage
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber


Iscritto il: 26/10/2006
Messaggi: 2549
Karma: +575 / -0   Grazie, mi piace!
Località: bei Zwickau

Supporto Premium

Messaggio25-12-2006, 3:18    Oggetto: Cambio dell'olio del servosterzo? Cita

Ciao!

Visto che si adatta perfettamente, mi unisco subito a questa discussione.

Ho quindi dei problemi con lo sterzo, a volte è difficile da manovrare al minimo.
Con le temperature attuali, intorno allo zero, non ho problemi, ma quando fa più caldo, a volte manca l'assistenza alla sterzata.
In questo forum, qualcuno mi ha già suggerito di sostituire il liquido dell'idroguida, il che mi sembra una buona idea.
Lo vorrei fare anch'io, prossimamente.

Qualcuno ha un suggerimento su dove e come posso scaricare completamente il vecchio olio?
Per ridurre al minimo la quantità di materiale vecchio che rimane in circolazione?
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Servolenkung che urla Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Servolenkung dämpfen? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Schwergängige Servolenkung Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Geräusche Servolenkung Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.