VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Auto non parte a freddo: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tommy
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-02-2003, 13:22    Oggetto: Auto non parte a freddo: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti i possessori di auto diesel.

In questa pagina, i problemi relativi all'avviamento a freddo dei motori TDI sono descritti in modo molto dettagliato, ma purtroppo, nonostante ciò, continuo ad avere questo problema.

Ho acquistato un'Audi A6 Avant (90 TDI) con motore codice 1Z.

Quando al mattino avvio il motore, ci vogliono dai 4 ai 6 secondi perché si avvii (solo quando è freddo).
Produce anche parecchio fumo bianco e, nei primi 15 secondi, funziona in modo irregolare.
(come su un motore a 3 cilindri). Il problema è stato descritto più volte in questo forum, e sono già stato in officina, ma senza successo.
La batteria e il relè di avviamento sono nuovi.
Le candele di accensione sono state controllate e sono in ordine.
Questi sono già stati sostituiti con dei nuovi.

Ho acquistato l'auto da terzi proprietari e, purtroppo, non ho il libretto dei tagliandi.
(però era molto economico!)
La cinghia di trasmissione è stata controllata ed è stata sostituita di recente.
L'auto ha ora percorso 180.000 km e, considerando il suo peso, funziona molto bene con i suoi 90 cavalli. Il consumo di carburante si attesta tra i 5,7 e i 6 litri.

Forse qualcuno di voi ha un'idea.

A proposito, l'indicatore della temperatura non supera i 60 gradi, anche se dovrebbe. Inoltre, ha un radiatore eccessivamente grande per quel 'motore'. Potrebbe essere dovuto a questo?

Grazie mille in anticipo per i vostri suggerimenti icon_razz.gif.

Tradotto il 18-09-2026, 3:46.
Torna su
tim27
Ospite

Messaggio09-02-2003, 13:38    Oggetto: Batteria: Tutto quello che devi sapere Cita

Ciao,
Nel mio caso, il motore si è avviato dopo circa 4 secondi. Il problema era che la batteria era troppo scarica. Immagino che, a causa della batteria debole, le candele non si siano riscaldate correttamente e, inoltre, l'avviatore non abbia girato abbastanza velocemente.
Con una nuova batteria, il problema è stato risolto.

Tradotto il 18-09-2026, 3:47.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-02-2003, 13:39    Oggetto: Auto non parte a freddo: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Prima di continuare questa discussione accesa, ti consiglio di dare un'occhiata al "thread principale".

/viewtopic.php?t=1610

Lì, Haehnlein aveva avuto problemi simili, e l'incompetenza delle officine era stata davvero impressionante!
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 18-09-2026, 3:48.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio09-02-2003, 13:55    Oggetto: Auto non parte a freddo: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Ti consiglio inoltre di consultare questo thread.
/viewtopic.php?t=1880&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
Il mio AAT aveva gli stessi difetti.
Dovrebbe essere un problema con l'inizio dell'iniezione. Anche a me, prima dell'acquisto, era stata sostituita la cinghia di distribuzione, ma evidentemente era stata montata in modo errato.
È strano che la tua officina non lo confermi.

Anche io ho riscontrato il problema della temperatura di raffreddamento che non raggiungeva i 90 gradi.
Molto probabilmente, il termostato è difettoso.
Sarebbero ancora meno probabili un display difettoso o un sensore di temperatura guasto, che invia al display la temperatura rilevata.

P.S.:
Ai margini -
Hai una C4 A6, vero?
Prima di optare per il modello da 2.5 litri, ho anche provato la versione da 90 cavalli. È davvero veloce, considerando le dimensioni dell'auto.
Purtroppo, è molto raro perché la combinazione di motore e carrozzeria non era molto popolare e suscitava dubbi sulle prestazioni.
Non l'ho preso solo perché era completamente troppo caro.
E il modello 2.5 ha un consumo di 6,5 litri, quindi è un valore molto buono.
Oltre a tutto, al minimo, il rumore prodotto è molto confortevole, simile a quello di un autobus di linea (e in effetti, è proprio così che si guida...).

Tradotto il 18-09-2026, 3:51.
Torna su
roter_Korsar
Ospite

Messaggio09-02-2003, 20:43    Oggetto: Auto non parte a freddo: cause e soluzioni Cita

Ho avuto anche i problemi di avvio descritti.
Nel mio caso, era un'impostazione predefinita dell'ESP.
Da allora, il motore si avvia spesso anche quando la chiave non è completamente girata.
Buona fortuna.
Cordiali saluti da Bielefeld.

Peter.

Tradotto il 18-09-2026, 3:52.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio10-02-2003, 16:15    Oggetto: Auto non parte a freddo: cause e soluzioni Cita

Bertil ha scritto:
L'incompetenza delle officine era incredibile!!

e soprattutto i miei icon_mad.gif icon_mad.gif.

@Tommy:

Innanzitutto, controlla l'inizio dell'alimentazione con il motore in funzione; molto probabilmente, qui risiede il problema (come già accennato). Procurati anche un multimetro digitale per misurare la tensione (controllo della batteria) e la corrente (almeno 20 ampere per le candele).

Saluti, Christian.

Tradotto il 18-09-2026, 3:53.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-02-2003, 17:36    Oggetto: Auto non parte a freddo: cause e soluzioni Cita

haehnlein ha scritto:
e soprattutto i miei icon_mad.gif icon_mad.gif.

Ciao Christian,

Le tue goffe mani sono comprensibili, dato che dovevi prima imparare. Tuttavia, se l'officina non riesce a individuare il problema (e dovrebbe essere in grado di farlo), allora la situazione è molto preoccupante!
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 18-09-2026, 3:54.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-02-2003, 17:44    Oggetto: Auto non parte a freddo: cause e soluzioni Cita

Bertil ha scritto:
Se invece l'officina non riesce a individuare il problema (e dovrebbe essere in grado di farlo), allora è sicuramente molto preoccupante!

Ciao Bertil.

Avrei dovuto scrivere qualcosa come "ordinario" o "normale" invece di "preoccupante" icon_twisted.gif.

Naturalmente, le eccezioni confermano la regola, e forse i lettori che si trovano in laboratori simili non dovranno preoccuparsene icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-09-2026, 3:55.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Difficoltà ad avviare il motore TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, Schiebetüre schließt schlecht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Octavia: Avviamento difficile a freddo, problema pre-risc... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Renault 1.9 DTI ha problemi ad avviarsi (molto) male... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI: Difficoltà ad avviare? Upload
Nessun nuovo messaggio Avviamento difficile TDI a freddo Tecnologia Motori Diesel
Vai a: