| Autore |
Messaggio |
skydiver_001
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-09-2009, 9:18 Oggetto: Rumore Passat AVF: sfregamento o sibilo? |
Cita |
|
Cari membri della community!
Innanzitutto, vorrei precisare che questo è il mio primo contributo e che ho solo una conoscenza superficiale dell'argomento. Pertanto, vi prego di scusarmi se commetto errori o se le mie spiegazioni sono poco chiare!
Per quanto riguarda il mio problema:
L'auto emette strani rumori di sfregamento o sibilio durante l'accelerazione, in particolare nella seconda marcia tra i 1200 e circa 2600 giri/min, dove questo rumore è molto udibile; il rumore aumenta con l'accelerazione. La mia prima ipotesi era un turbocompressore! Un mio amico ha controllato il turbocompressore e non ha riscontrato giochi nella turbina né danni nel lato di aspirazione. Quindi, penso che non sia il turbocompressore. Inoltre, percorro circa 30.000 km con questo rumore. Infine, non consuma neanche una goccia d'olio. Per favore, correggetemi se ho sbagliato qualcosa.
Inoltre, ho controllato la parte di aspirazione per individuare eventuali perdite nel sistema, ma non ho riscontrato nulla.
Un altro fenomeno di questo rumore è che, quando si accelera a fondo, si sente improvvisamente un sibilo o uno stridio più forte, e poi il rumore scompare completamente! Questo accade in realtà con tutte le 6 marce, nello stesso intervallo di giri. Ovviamente, quando la moto è ferma e si accelera, non si sente nulla!
Un altro consiglio che mi hanno dato è quello del volano motore (ZMR). Ma non ci credo molto, perché il rumore sembra provenire più dalla parte del guidatore, e poi il controllo del volano motore è piuttosto difficile, oppure mi sbaglio? Inoltre, non ho nessun sobbalzo durante i cambi di marcia!
Ein weiteres Phänomen ist, dass als mein AGR defekt war, das heißt der Motor hat Wellenförmig beschleunigt und dass Geräusch ging auch mit dieser Wellenbeschleunigung mit! DahIl nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico.
Inoltre, una volta il tubo del turbocompressore si è rotto (dal turbocompressore al condotto metallico sotto il radiatore). Il motore è entrato in modalità di emergenza e, dato che ero sull'autostrada, ho dovuto percorrere ancora qualche chilometro; ovviamente con circa 50 cavalli. Tuttavia, quel rumore specifico era sparito!
Mi è stato detto che potrebbe essere il motorino di avviamento (LIM), dato il rumore. Ho controllato il motorino di avviamento, almeno sembra girare e non è bloccato o qualcosa del genere!
Ho finito le mie conoscenze di latino. Potrebbe essere che il problema sia dovuto alle valvole N18 o N75?
Vorrei aggiungere che non ci sono problemi alla memoria, le bilance accelerano come al solito (credo), non consuma più così tanto carburante e non produce fumo!
Seguo da più di un anno i messaggi in questo forum, ma non riesco a risolvere il mio problema. Spero che qualcuno di voi possa darmi un consiglio  !
Grazie.
Dati: Passat 3GB 4motion (96 kW); codice motore AVF, anno di produzione: 2004, circa 130.000 km.
Tradotto il 16-08-2026, 5:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
09-09-2009, 9:54 Oggetto: Rumore Passat AVF: sfregamento o sibilo? |
Cita |
|
Hai già guidato auto turbodiesel in precedenza?
E possibile escludere che si tratti del normale fischio della turbina?
Tradotto il 16-08-2026, 5:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
skydiver_001
|
09-09-2009, 10:01 Oggetto: Rumore Passat AVF: sfregamento o sibilo? |
Cita |
|
Sì, ho sempre guidato motori turbo diesel! Sono sicuro al 100% che non sia il fischio del turbocompressore; lo sento anche io, ma è normale per tutti i motori AVF; quindi, da questo punto di vista, tutto è nella norma!
Tradotto il 16-08-2026, 5:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mserge Schrauber

Iscritto il: 20/06/2005 Messaggi: 923 Karma: +6 / -0 Località: Luxemburg
Supporto
|
09-09-2009, 13:41 Oggetto: Rumore Passat AVF: sfregamento o sibilo? |
Cita |
|
Potrebbe essere la valvola a farfalla elettronica (EGR) che non funziona correttamente. A pieno carico, questa si chiude completamente, il che potrebbe essere una spiegazione. Forse la valvola di regolazione è difettosa... A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
skydiver_001
|
09-09-2009, 13:44 Oggetto: Rumore Passat AVF: sfregamento o sibilo? |
Cita |
|
Quindi, devo sostituire la valvola N18? Vado al  per procurarmi un pezzo nuovo!
Grazie mille per ora!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
skydiver_001
|
09-09-2009, 18:07 Oggetto: Rumore Passat AVF: sfregamento o sibilo? |
Cita |
|
Ho sostituito la valvola, ma il rumore è ancora presente  . Vorrei aggiungere che il rumore si sente anche quando si viaggia a un regime costante di 2000 giri al minuto, ma non è così forte; in quel caso, sembra un cuscinetto che sfrega. Quando si accelera, a partire da circa 2300 giri/min, si sente un sibilo e poi il rumore sparisce! Se si rilascia l'acceleratore da 2000 giri/min, si nota anche che il rumore diminuisce o sembra un cuscinetto rotto che si scarica, fino a poco prima di 1200 giri/min, dopodiché anche questo rumore scompare. Qualcuno di voi ne sa qualcosa  ?
Tradotto il 16-08-2026, 5:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mserge Schrauber

Iscritto il: 20/06/2005 Messaggi: 923 Karma: +6 / -0 Località: Luxemburg
Supporto
|
09-09-2009, 20:31 Oggetto: Rumore Passat AVF: sfregamento o sibilo? |
Cita |
|
Considerando come stai descrivendo il problema, è molto probabile che il rumore provenga direttamente dal turbocompressore stesso. Sei assolutamente sicuro che non ci siano perdite nel sistema di sovralimentazione? Il meccanismo del sistema di controllo della pressione (attuatore) funziona correttamente? La leva si muove liberamente? A4 Avant 2,5 tdi 110kw; AFB; BJ2000
4 neue Nockenwellen bei 135 tkm!!
neuer Turbo bei 200.000km
neue ESP bei 216.000km
verkauft mit 225000tkm
jetzt Renault Espace 2,0 dci 172 Initiale BJ2012
Clio 2 RS 170 PS BJ2003
Tradotto il 16-08-2026, 5:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
skydiver_001
|
09-09-2009, 20:56 Oggetto: Rumore Passat AVF: sfregamento o sibilo? |
Cita |
|
Ho completamente depressurizzato il circuito del turbocompressore con circa 1,5 bar, non c'è alcun sibilo o altro rumore! La barra si muove su e giù se viene spinta un po' più forte; non riesco a dire esattamente quanto dovrebbe essere facile da muovere. Non sono sicuro di cosa intendi per "valvola di controllo"; ti riferisci alla valvola limitatrice della pressione del turbo N75?
Ho anche avuto il sospetto da tempo che possa essere il turbocompressore, ma come scritto all'inizio, questo rumore lo sento da almeno 30.000 km. Ho controllato il turbocompressore dal lato dell'aspirazione per verificare eventuali giochi, sia assiali che radiali. Non ho riscontrato giochi evidenti. Nessuna perdita d'olio e nessuna emissione di fumo nero! Quindi, se fosse davvero il turbocompressore, dovrebbe essere già guasto, no? Inoltre, non noto alcuna perdita di potenza!
Se mi sbaglio con le mie ipotesi, vi prego di correggermi! Grazie.
Tradotto il 16-08-2026, 5:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-09-2009, 11:19 Oggetto: Rumore Passat AVF: sfregamento o sibilo? |
Cita |
|
skydiver_001 ha scritto: | | Ho anche avuto il timore, da un po' di tempo, che possa essere il turbocompressore, ma come già scritto all'inizio, ho questo rumore sicuramente da almeno 30.000 km. Ho controllato anche il turbocompressore dal lato dell'aspirazione, verificando eventuali giochi sia assiali che radiali. Non c'è gioco percettibile. Nessuna perdita d'olio e nessuna fuliggine! Quindi, se fosse davvero il compressore, dovrebbe essere già andato da tempo, no? Inoltre, non noto assolutamente alcuna perdita di potenza! | In alcuni casi, un turbocompressore rumoroso può durare sorprendentemente a lungo prima di guastarsi completamente.
La fonte di rumore "caricatore" (in caso di condotti di aspirazione decisamente sigillati, inclusa la valvola EGR normalmente chiusa  ) può essere identificata in modo abbastanza preciso come segue:
Mantenere una marcia alta, nella gamma di giri motore più critica, e modulare leggermente l'acceleratore durante il rumore. Se il rumore cambia quasi immediatamente e in modo evidente con il movimento del pedale, allora si tratta di un rumore legato al carico o alla velocità del turbocompressore. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 16-08-2026, 6:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
skydiver_001
|
11-09-2009, 8:49 Oggetto: Rumore Passat AVF: sfregamento o sibilo? |
Cita |
|
Grazie Ulf per la tua bici!
Ho seguito il tuo consiglio! Il rumore, secondo me, cambia a seconda della posizione dell'acceleratore. Si sente un rumore molto leggero. Se si accelera di più, il rumore diventa più forte o cambia da un suono strisciante a uno più simile a un sibilo, fino a quando, con l'acceleratore completamente premuto, scompare del tutto!
Se fosse davvero il turbocompressore e avesse resistito così a lungo, come si manifesterebbe il suo guasto? Si tratterebbe semplicemente di una perdita di potenza o lo danneggerebbe completamente, causando la rottura di componenti che potrebbero finire nel radiatore dell'aria compressa?
Tradotto il 16-08-2026, 6:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-09-2009, 11:19 Oggetto: Rumore Passat AVF: sfregamento o sibilo? |
Cita |
|
skydiver_001 ha scritto: | | Il rumore, secondo me, cambia con la variazione dell'acceleratore. Questo significa che si sente il rumore molto piano. Se si accelera di più, il rumore diventa più forte o cambia da un suono di sfregamento a un suono più simile a un sibilo, fino a quando, accelerando al massimo, scompare completamente! | Sembra davvero un rumore proveniente dal turbocompressore. Se questo rumore si verifica solo al di sotto di una certa velocità, teoricamente potrebbero essere ancora dei rumori della pompa, che però dovrebbero manifestarsi come oscillazioni di pressione nei log di MWB11 o su un LDA.
Citazione: | | Se fosse davvero il turbocompressore e avesse resistito così a lungo, come si manifesterebbe il guasto? | Semplicemente una perdita di potenza o lo distruggerebbe completamente, tanto da farmi trovare dei pezzi nel radiatore dell'aria compressa? I rumori del turbocompressore dipendenti dal regime di giri sono solitamente (sempre?) causati da squilibri nell'albero. Se le forze di massa risultanti dovessero (prima o poi) rompere l'albero del turbocompressore, si verificherebbe una rottura con conseguenti frammenti.
Sotto la soglia di rottura delle onde, un caricabatterie potente può funzionare senza problemi per molto tempo. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 16-08-2026, 6:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
skydiver_001
|
11-09-2009, 12:23 Oggetto: Rumore Passat AVF: sfregamento o sibilo? |
Cita |
|
Grazie ancora per la tua risposta, ULF!
Con il pezzo di ricambio, a cosa si riferisce? Solo al caricatore o anche al motore?  Quindi, continuerò ad usarlo finché il caricatore smetterà di funzionare!
Tradotto il 16-08-2026, 6:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
grobsalz
Iscritto il: 28/08/2016 Messaggi: 1 Karma: +1 / -0 Località: wadern
dieselschrauber piace questo. |
28-08-2016, 18:34 Oggetto: Rumore Passat AVF: sfregamento o sibilo? |
Cita |
|
Ho avuto esattamente gli stessi sintomi e ora ho trovato la causa. Il problema era una guarnizione difettosa nel tubo che collega il collettore al sistema EGR. La formazione di fuliggine era visibile solo dal basso. Ho provato a mettere un panno davanti (molto caldo) e un assistente ha accelerato, e il rumore è scomparso. Ho sostituito la guarnizione in lamiera ed è stato risolto.
Tradotto il 16-08-2026, 6:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18064 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
02-09-2016, 17:32 Oggetto: Rumore Passat AVF: sfregamento o sibilo? |
Cita |
|
Per completezza, nei motori dotati di filtro antiparticolato (DPF), anche i sensori di temperatura o la sonda lambda potrebbero non essere avvitati correttamente; è necessario verificarlo. Il motore AVF NON lo presenta.
Tradotto il 16-08-2026, 6:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
avogt_de
|
13-05-2017, 10:33 Oggetto: Rumore allo scarico: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Abbiamo un rumore, come un sibilo, nella nostra Passat 3BG quando si accelera; sembra provenire dalla parte anteriore destra. Probabilmente è uno dei tubi.
Anche lui tossisce un po'.
Ho già smontato i tubi più grossi: sono sporchi, ma a quanto pare non presentano perdite.
Ora, subito dietro al turbocompressore, c'è un collegamento tubolare al sistema di scarico, avvolto da una guaina flessibile e cavi d'acciaio. Posso muoverlo avanti e indietro ed è sicuramente difettoso. Dovrebbe invece essere a tenuta stagna, giusto?
Qualcuno ha un'idea/un'immagine di quali potrebbero essere gli altri tubi? Il turbocompressore ha funzionato bene finora, percorrendo 430.000 km, e vorremmo raggiungere i 500.000 km  .
Grazie.
Tradotto il 16-08-2026, 6:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
13-05-2017, 11:07 Oggetto: Rumore Passat AVF: sfregamento o sibilo? |
Cita |
|
Il pezzo flessibile dovrebbe essere ovviamente a tenuta stagna; se non lo è, si avranno i rumori che hai descritto.  MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
Tradotto il 16-08-2026, 6:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|