VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumore ticchettio Passat 2.0 TDI BMP

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
VW4321

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-07-2021, 11:38    Oggetto: Rumore ticchettio Passat 2.0 TDI BMP Cita

Dal vano motore proviene un ticchettio o uno scricchiolio che varia in base al regime di giri. Ho appena registrato un video dove si sente molto chiaramente:

Descriverei il rumore come se fosse simile al ticchettio di un orologio. Nel video, si sente costantemente, ma è più chiaro quando la telecamera inquadra lo pneumatico.
Arriva e se ne va quando vuole, a volte rimane più a lungo, altre solo per poco tempo.
Si verifica quando l'auto è fredda, quando si sta riscaldando e quando ha raggiunto la temperatura di esercizio.
Si verifica quando accendo o spengo il climatizzatore.
Si verifica in fase di accelerazione, durante il mantenimento della velocità, in fase di spinta e anche in frenata.
Si verifica quando premo la frizione oppure anche quando è completamente innestata.
Non si accende nessuna spia di avvertimento.
Il motore funziona in modo fluido e regolare.
La potenza è disponibile in quantità sufficiente.

Non credo che si tratti di un idraulico o di un albero a camme, perché il rumore non è costante, ma appare e scompare.
Non mi aspetterei che si tratti del sistema ZMS, dato che è presente sia in modalità accoppiata che in modalità disaccoppiata.
Purtroppo, non riesco proprio a capire da dove provenga.

Ho cercato disperatamente su internet da ieri, ma purtroppo non ho trovato alcun articolo in cui i miei sintomi corrispondessero a qualcosa.
Forse qualcuno di voi può darmi una mano.
Purtroppo, al momento non ho modo di accedere alla memoria degli errori. Non sono ancora riuscito a contattare il mio meccanico di fiducia e preferisco evitare di andare dal concessionario per ora, data la possibilità di diagnosi errate che potrebbero costare caro.
Considererei anche la possibilità di un problema con il cuscinetto della puleggia o con il cuscinetto di un altro componente collegato alla cinghia trapezoidale.

Ecco i dati del veicolo:
07/2006,
BMP, 120.000 km.
Cambio manuale.
Tutte le manutenzioni sono state eseguite presso officine Volkswagen, ad eccezione dell'ultimo cambio d'olio, che è stato effettuato in un'officina indipendente.

Grazie in anticipo.

Rumore ticchettio Passat 2.0 TDI BMP - VID_20210707_191442.mp4
 Descrizione:
 Geräusch
 Dimensione file:  38.16 MB
 Visualizzato:  1721 volte

Tradotto il 29-07-2026, 5:28.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio08-07-2021, 17:48    Oggetto: Passat TDI: Rumore ticchettio, problema e soluzione Cita

VW4321 ha scritto:

Purtroppo, al momento non ho ancora la possibilità di leggere i codici di errore,
.

Si può modificare, dai un'occhiata qui nel negozio...
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 29-07-2026, 5:29.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-07-2021, 22:04    Oggetto: Rumore ticchettio Passat 2.0 TDI BMP Cita

Probabilmente il problema è un idraulico che non riesce a trattenere l'olio.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 29-07-2026, 5:29.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Passat MJ 2000, Geräusch der hinteren Faustsattelbr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore / Frizione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento: Scarsa potenza, rumore acuto, motore di centra... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 2,5 TDI BDH Leistungsverlust und Geräusch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Schleifendes oder zischendes Geräusch Passat AVF Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 3c kratzendes Geräusch bei Kurve+ Lastwechsel Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Geräusch 2,5 tdi BAU Bj 2003 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: