Dal vano motore proviene un ticchettio o uno scricchiolio che varia in base al regime di giri. Ho appena registrato un video dove si sente molto chiaramente:
Descriverei il rumore come se fosse simile al ticchettio di un orologio. Nel video, si sente costantemente, ma è più chiaro quando la telecamera inquadra lo pneumatico.
Arriva e se ne va quando vuole, a volte rimane più a lungo, altre solo per poco tempo.
Si verifica quando l'auto è fredda, quando si sta riscaldando e quando ha raggiunto la temperatura di esercizio.
Si verifica quando accendo o spengo il climatizzatore.
Si verifica in fase di accelerazione, durante il mantenimento della velocità, in fase di spinta e anche in frenata.
Si verifica quando premo la frizione oppure anche quando è completamente innestata.
Non si accende nessuna spia di avvertimento.
Il motore funziona in modo fluido e regolare.
La potenza è disponibile in quantità sufficiente.
Non credo che si tratti di un idraulico o di un albero a camme, perché il rumore non è costante, ma appare e scompare.
Non mi aspetterei che si tratti del sistema ZMS, dato che è presente sia in modalità accoppiata che in modalità disaccoppiata.
Purtroppo, non riesco proprio a capire da dove provenga.
Ho cercato disperatamente su internet da ieri, ma purtroppo non ho trovato alcun articolo in cui i miei sintomi corrispondessero a qualcosa.
Forse qualcuno di voi può darmi una mano.
Purtroppo, al momento non ho modo di accedere alla memoria degli errori. Non sono ancora riuscito a contattare il mio meccanico di fiducia e preferisco evitare di andare dal concessionario per ora, data la possibilità di diagnosi errate che potrebbero costare caro.
Considererei anche la possibilità di un problema con il cuscinetto della puleggia o con il cuscinetto di un altro componente collegato alla cinghia trapezoidale.
Ecco i dati del veicolo:
07/2006,
BMP, 120.000 km.
Cambio manuale.
Tutte le manutenzioni sono state eseguite presso officine Volkswagen, ad eccezione dell'ultimo cambio d'olio, che è stato effettuato in un'officina indipendente.