VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina Freelander difettosa? Guida e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
kampino

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-12-2009, 16:53    Oggetto: Centralina Freelander difettosa? Guida e soluzioni. Cita

Ciao a tutti,

Ho ricevuto un buon consiglio: quello di esporre il mio problema in questo forum.

Sabato la mia Freelander, motore 2.0 diesel, 72 kW, immatricolata nel '99, non si è accesa. Ieri l'ho fatta portare in officina con un carro attrezzi – non era una concessionaria autorizzata. Ora mi dicono che il centralina elettronica è guasta. Quando ho chiesto se potevo acquistare una usata, l'officina mi ha risposto che non è possibile "disattivare" l'immobilizzatore. Essendo io un profano in materia, sarebbe gentile se qualcuno potesse darmi un consiglio.

Descriverò ora la procedura di "non avviamento":

Sabato, con temperature estremamente basse, ho cercato di avviare l'auto, e il motorino di avviamento girava, ma non partiva. La mia prima ipotesi è stata: batteria scarica. Dopo aver ricaricato la batteria e aver tentato più volte di far partire l'auto, senza successo. Lunedì ho provato ad utilizzare un additivo per l'avviamento a freddo (Startpilot). Successivamente si è scoperto che non veniva pompato alcun gasolio attraverso il tubo del carburante.

Ho notato che la lampadina di illuminazione interna non funziona più. Ieri l'auto è stata portata nella officina menzionata e, nonostante sia rimasta lì per tutta la notte in un ambiente caldo, non si è accesa.

Qualcuno ha qualche idea su cosa potremmo provare? Il prossimo rivenditore è a circa 20 km di distanza e la nostra Corsa probabilmente non è in grado di trainare il Land Rover.

Grazie in anticipo e buone feste.
Danny.

Tradotto il 13-08-2026, 5:21.
Torna su Profilo MP
michiglaser
Blaumann
Blaumann

2007 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio24-12-2009, 20:17    Oggetto: Centralina Freelander difettosa? Guida e soluzioni. Cita

Purtroppo, non so niente di quell'auto.

Posso immaginare che la centralina non sia alimentata correttamente, magari a causa di un punto di massa difettoso o corrotto.

È possibile leggere gli errori memorizzati nel modulo di controllo motore (MSG)?
T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)

Tradotto il 13-08-2026, 5:21.
Torna su Profilo MP Garage
asillisa
Ospite

Messaggio24-12-2009, 21:37    Oggetto: Centralina Freelander difettosa? Guida e soluzioni. Cita

Leggi il mio commento: la mia Bora TDI non si avvia. Ho avuto lo stesso problema con la mia Bora. Prova a dare qualche colpo alla centralina del motore, potrebbe esserci un contatto allentato o una saldatura difettosa. È stato così nel mio caso.

Tradotto il 13-08-2026, 5:22.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio25-12-2009, 22:07    Oggetto: Centralina Freelander difettosa? Guida e soluzioni. Cita

Non c'era già qualcuno con un furgone Lada che non riusciva ad avviarsi a causa di un guasto all'unità di controllo?

Mi sembra di ricordare che, in fondo, la cosa si sia rivelata piuttosto semplice.

Cerca un po' qui.

Tradotto il 13-08-2026, 5:23.
Torna su
kampino

Messaggio25-12-2009, 22:14    Oggetto: Centralina Freelander difettosa? Guida e soluzioni. Cita

Credo che non si possano leggere eventuali errori. Comunque, andrò a chiedere di nuovo in officina (come ho detto, sono un completo ignorante). Inoltre, mi è capitato che "qualche" relè ronzasse continuamente. Prima non lo faceva.

Sono quindi grato per ogni consiglio.

Danny.

Tradotto il 13-08-2026, 5:24.
Torna su Profilo MP
kampino

Messaggio07-01-2010, 21:57    Oggetto: Centralina Freelander difettosa? Guida e soluzioni. Cita

Funziona di nuovo - che gioia...

Il meccanico Rover ha effettuato una diagnosi e ha constatato che la centralina è a posto. Dopo quattro ore di ricerca del guasto, ha sostituito un cavo di massa e ora l'auto funziona di nuovo, si spera in modo duraturo. La riparazione è stata costosa, ma ora l'auto torna a funzionare. Grazie ancora per i buoni consigli.

Tradotto il 13-08-2026, 5:24.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento MKB AKQ, tenditore della cinghia di distribuzio... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Einparkhilfe defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kW AHY, riscaldamento ausiliario difettoso Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Centralina auto guasta? Riparazione e prezzi. Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Steuergerät defekt was tun ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Centralina motore T4 2.5 TDI ACV difettosa Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio A 4 Steuergerät Benzin defekt Tecnologia Motori Diesel
Vai a: