| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
22-01-2010, 7:58 Oggetto: Utilizzo di fari antinebbia? |
Cita |
|
Ciao,
Negli ultimi (diversi) anni, ho occasionalmente cercato di guidare in condizioni di scarsa visibilità, con fari fissi e fendinebbia, ma da quando ho dei veicoli VAG (dal 1998: G3, Polo 9N, Ibiza 6L), la visibilità è sempre stata peggiore rispetto all'utilizzo dei fari abbaglianti.
"Gli investimenti della NSW nel G3 e nel 9N, a mio parere, sono stati uno spreco di denaro."
Nel caso del polo, l'ho amputata molto presto perché uno di questi insetti si trovava nel percorso dell'aria del SMIC. L'Ibiza ne ha già, e anch'io sto pensando di fare lo stesso, per ridurre il peso della macchina di qualche grammo.
Prima, prima avevo 3 auto francesi: 2 modelli R5 (la prima versione) e poi una Peugeot 205. I loro fari di posizione + (parzialmente gialli) NSW erano sempre più piacevoli da utilizzare in condizioni di nebbia fitta (meno abbagliamento, una visibilità leggermente maggiore) rispetto ai fari abbaglianti.
Qual è la causa? È dovuto alla mia vista, che all'epoca era ancora giovane? O forse i piccoli e rotondi VAG-NSW sono progettati in modo visivamente inferiore rispetto alle francesi più squadrate?
Non credo nella generale superiorità delle lampade H7, nemmeno in condizioni di nebbia. Infatti, il mio G3 aveva ancora fari H4, e anche in quel caso, i fendinebbia erano soggettivamente inutili rispetto ai fari francesi. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
22-01-2010, 8:49 Oggetto: Utilizzo di fari antinebbia? |
Cita |
|
Forse i fari delle auto francesi erano semplicemente di scarsa qualità.
(almeno tu non hai ancora considerato questa ipotesi)
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
22-01-2010, 10:34 Oggetto: Utilizzo di fari antinebbia? |
Cita |
|
Ciao Ulf,
In teoria, i tuoi modelli VAG offrono anche buone condizioni per gli anabbaglianti, poiché questi sono posizionati relativamente in basso – ideale per "creare una foschia". Nel G IV, purtroppo, si trovano all'interno dei fari principali, il che aumenta il potenziale di abbagliamento causato dall'altezza di montaggio.
Bene, ora passiamo alla pratica. Recentemente ho preparato una zuppa molto densa e, per la prima volta in 8 anni, ho dovuto utilizzare anche i fari anteriori, perché con le lampade H7 l'abbagliamento era estremamente elevato. Potrebbe essere dovuto anche alle lampade a incandescenza con vetro trasparente, che tradizionalmente producono molta luce diffusa, il che aumenta notevolmente l'abbagliamento, soprattutto in caso di nebbia. Comunque, in questo caso specifico, è stato decisamente più facile riconoscere la strada. Tuttavia, in linea con l'inclinazione del 2% dei fari anteriori con una portata relativamente ridotta, sono stato comunque in grado di guidare a circa 40-50 km/h. Forse è anche dovuto alla forma del nebulizzatore (lente di proiezione DE), ma quella avevi già di serie nel G3.
Dato che la maggior parte degli nebulizzatori moderni sono realizzati anche in vetro trasparente (senza DE!), posso facilmente immaginare che l'elevato riflesso che hai riscontrato sia dovuto a questo.
"Comunque, le ordinerei sempre, nel caso in cui non siano già incluse. Spesso mi trovo a viaggiare a tarda notte su strade poco trafficate, e ho già avuto diversi problemi con le lampadine H7. In questo caso, la luce di backup è estremamente utile per tornare a casa in sicurezza. Nel G IV, ad esempio, non si possono semplicemente "sostituire" le lampadine H7 senza problemi. A una collega, ad esempio, sono addirittura andate entrambe le luci principali a bruciare contemporaneamente, proprio come diceva Murphy, durante un viaggio in fuoristrada di notte. Non c'era una stazione di servizio nelle vicinanze, e lei non aveva nemmeno un parasole  . Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haithamina Schrauber

Iscritto il: 15/05/2006 Messaggi: 666 Karma: +27 / -3 Località: 69221 Dossenheim
Supporto Premium
|
22-01-2010, 12:17 Oggetto: Utilizzo di fari antinebbia? |
Cita |
|
Ciao,
Ho riattivato di recente anche le NSW (quindi ora ne ho 2 paia, non 1). Le uso molto raramente. La ragione era quella di Roger: H7 verso destra, dato che il mio faro destro vibrava più del sinistro.
Inoltre, durante la tempesta di neve e la nebbia, ho notato che l'utilizzo degli abbaglianti da parte dei veicoli NSW ha peggiorato ulteriormente la visibilità, mentre l'utilizzo esclusivo degli abbaglianti sarebbe stato più efficace.
haithamina
P.S. Ho portato le NSW all'esterno a causa di SMIC durante l'estate. Ma le ho però rimontate, dato che, come detto sopra, a volte sono utili e a) il LLT rimane sempre nella zona verde scuro e b) le NSW migliorano notevolmente l'aerodinamica (meno fori nella parte anteriore).  3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7786 Karma: +1076 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
22-01-2010, 19:59 Oggetto: Utilizzo di fari antinebbia? |
Cita |
|
Riguardo ai fari anteriori con luce gialla: I prismi gialli dei fari fendinebbia offrono vantaggi concreti in condizioni di scarsa visibilità! Sebbene ogni filtro per la lampadina riduca effettivamente la luminosità, i filtri gialli (sia come prismi gialli che come lampade gialle) sono relativamente efficienti in termini dello spettro offerto dal filamento, ovvero offrono una buona resa della luce. La luce gialla è soggettivamente più piacevole per molti automobilisti in caso di forte pioggia, neve o nebbia rispetto alle fiocchi di neve, gocce di pioggia o nebbia illuminate dalla luce bianca. Inoltre, le strade bagnate dalla pioggia sembrano sempre meno illuminate, almeno per me, man mano che aumenta la temperatura del colore.
Nel mio 206, i fari anteriori circolari in vetro trasparente sono dotati di lampadine H1. Allo stesso modo, anche i fari fendinebbia con lampadine H7 sono dotati di una protezione per i fari in lamiera. Solo i fari anteriori con lampadine H1 non hanno una griglia protettiva.
Tuttavia, mi sorprende per questo mix di fari insolito! I fari doppi (modelli dal 2003 al 2005) erano dotati di lampadine H7 per il fari di abbaglio e per il fari da lunga, il che offriva il vantaggio di poter facilmente prendere in prestito la lampadina del fari di abbaglio danneggiata dal fari da lunga durante il tragitto di ritorno. Inoltre, ho trovato i fari H7 molto più luminosi rispetto alla mia versione H1 (dal 2006).
Qual luci utilizzo nel mio 206 in inverno? Subito dopo l'acquisto, ho sostituito i fari anteriori con lampadine gialle H1 (da 55 W). Per il fari diurna, ho attualmente lampadine completamente gialle H7 (da 55 W). La loro luce è assolutamente piacevole nelle condizioni meteorologiche attuali. Tuttavia, utilizzo realmente le lampadine gialle solo in autunno e inverno. Il faro abbagliante è ora dotato di due lampadine H1 da 100 W, come desideravo. Non si può mai avere abbastanza luci di emergenza in una zona così ricca di foreste!!
Purtroppo, le lampadine alogene gialle sono una specie in via di estinzione. La maggior parte dei rivenditori non le ha più in magazzino. Tuttavia, ho ancora una fonte per lampadine alogene gialle in magazzino: me stesso!  Sono disponibili nelle dimensioni H1, H7 e H4. Le lampadine H1 e H7 hanno una potenza di 55 W. Ho anche ancora un set di lampadine H7 da 100 W. Le H4 hanno una potenza di 60/55 W.
H1 e H7 sono di buona qualità, ben illuminati e con una buona geometria. Le H4 non sono state assemblate perfettamente.
In caso di necessità, contattare via e-mail! Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)| |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
10-02-2010, 18:00 Oggetto: Utilizzo di fari antinebbia? |
Cita |
|
Ciao Ulf
Ho pensato ancora un po', soprattutto perché non conosco ancora l'illuminazione del Golf 6 plus con Xenon, ma vorrei uno simile (non per me).
3C con H7: Dato che i fari principali sono semplicemente "faretti con alimentazione più intensa", i fendinebbia sono essenziali qui. Con il loro aiuto, è possibile avere una migliore idea di dove dirigersi.
3C con Xenon: I fari sono puramente elementi di design. L'unico modo pratico e significativo, ovvero l'utilizzo di Coming/leaving Home, permette a VW di utilizzare i bruciatori D1S - una sciocchezza.
1K con H7: L'illuminazione dell'H7 è significativamente migliore rispetto al 3C, quindi i fendinebbia non possono aiutare molto. Grazie a MJ08, posso codificare gli indicatori di svolta come interruttore, ma ottengo comunque NULL.
5K/5M: Questi modelli sono progettati fin dall'inizio per essere utilizzati come auto da corsa, quindi sembra che al 5M (G6+) siano state rimosse le funzionalità di guida in curva nel sistema di controllo elettronico. Il test non è ancora stato effettuato, ma è sicuramente migliore del 3C/1K1.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
RennDiesel Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-03-2010, 23:07 Oggetto: Re: Utilizzo dei fari fendenti? |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Ciao,
Negli ultimi (diversi) anni, ho occasionalmente cercato di guidare in condizioni di scarsa visibilità, con fari fissi e fendinebbia, ma da quando ho dei veicoli VAG (dal 1998: G3, Polo 9N, Ibiza 6L), la visibilità è sempre stata peggiore rispetto all'utilizzo dei fari abbaglianti.
Queste investimenti della NSW nel G3 e nel 9N, a mio parere, sono state una perdita di denaro. |
Anche io non ho visto alcun vantaggio nell'essere associato a NSW. È una parte dell'illuminazione che può rompersi e che, purtroppo, non mi serve.
Ma, però con la mia attuale, erano tutti in serie.
Saluti, RD |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|