VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Audi Allroad 2,5 TDI - nessuna potenza - pressione del collettore di aspirazione?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-02-2010, 20:57    Oggetto: Audi Allroad 2,5 TDI - nessuna potenza - pressione del collettore di aspirazione? Cita

Ciao,

Ho appena acquistato un A6 2,5 Tdi Allroad (AKE). Il problema era una pessima potenza. BERGAB nur mit 1. Gang.
Quindi, la memoria di errore indica: Differenza sporadica nel valore di regolazione della pressione del condotto di aspirazione!
"Successivamente, ho scoperto che la regolazione VTG non funzionava affatto all'avvio del motore. Dopo aver controllato i tubi del vuoto, ho individuato il guasto della valvola elettromagnetica per la pressione di carica (N75). L'ho sostituita e, di conseguenza, la VTG è tornata a posizionarsi correttamente." Volevo quindi avviare il veicolo, ma non riuscivo a premere l'acceleratore, dato che il veicolo emetteva fumo in modo eccessivo, e non riuscivo nemmeno a farlo raggiungere più di 1500 giri/min icon_eek.gif
Poi, di nuovo, accendi Vag-Com e scopri che il sensore AGR è difettoso. Ok, cartuccia controllata - tutto a posto.
Anche la valvola di controllo della pressione di ricarica (che si trova contemporaneamente accanto alla valvola di regolazione della pressione di ricarica). E, come deciso, si tratta di un guasto. Quindi, anche questa valvola viene sostituita e il veicolo funziona perfettamente!icon_cry.gif

Poiché mi sembrava un problema piuttosto strano (COME POTREBBE ESSERE CHE ENTRAMBI I VALVOLA ESSERE DIFETTOSI), ho controllato attentamente le valvole e le ho aperte. E ora arriva la svolta: all'interno delle valvole c'erano solo depositi di sale. Questi sono entrati nelle valvole attraverso la scatola del filtro dell'aria, attraverso il tubo di ventilazione (che è collegato alla scatola del filtro dell'aria per la pressione atmosferica), Quando ho aperto il filtro dell'aria, ho visto una scena terrificante: tutto era pieno di acqua salata e sporco, che era stato assorbito dalla neve.

È qualcuno che ne sa di più? Da dove proviene tutto questo? Es gibt eine Lösung für das Problem?

Cordiali saluti,
Luigi

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-02-2010, 22:34    Oggetto: Audi Allroad 2,5 TDI - nessuna potenza - pressione del collettore di aspirazione? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Das Problem ist im Prinzip bekannt aber selten. Für die Nordlandausführungen gibt es einen Luftfilterkasten mit Schneesieb. Steht hier irgendwo unter Fehlersuche oder Anleitungen für den AFB.

"Als vorbeugende Maßnahme und um Wiederholfälle (Wasseransaugung) zu vermeiden, können folgende Teile (Nordlandausführung) eingebaut werden:
Luftfilterunterteil mit Schneesieb Nr. 4B0 133 837 F
Luftansaugstutzen mit GrobgitterNr. 4B0 129 617 F

Unterhalb des Luftfilters befindet sich eine kreisförmige Karosserieöffnung zum Radhaus, die Kraftstoffleitungen sind dort hindurchgeführt. Damit von dort über die Nebenansaugung des Luftfilters kein Spritzwasser angesaugt werden kann, ist diese Karosserieöffnung mit geeignetem Material (zum Beispiel Karosserieschaum) zu verschließen. "
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-02-2010, 8:45    Oggetto: Audi Allroad 2,5 TDI - nessuna potenza - pressione del collettore di aspirazione? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,

Ein interessanter Beitrag zwecks Nordlandausführung.Werde mir das mal genauer ansehen.Das Problem ist,das das Auto im Winter fast immer Bergstrecken mit hohen Salzgehalt sowie sehr sehr viel Schneematsch unterwegs ist.Deshalb wäre die Überlegung auf die Umrüstung gar nicht schlecht. Mfg
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio04-02-2010, 18:29    Oggetto: Audi Allroad 2,5 TDI - nessuna potenza - pressione del collettore di aspirazione? Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Citazione:
Wie kommt das ganze Zeug da rein? Gibts da eine Lösung des Problems

Nicht so dicht auffahren wäre angeraten. Hatte ich bei mir auch etwas drin, nicht viel. Das war richtig vereister Schneematsch, schön salzig. Im Luftfilterunterteil ist bei mir eine Wasserablaufbohrung, aber eben nur an einer Stelle. Vielleicht kann man ja da wo sich das Dreckszeug ansammelt noch ein kleines Löchli bohren. Originale Luftfilter sollten eigentlich gut Wasser abhalten können, sodas der obere Bereich hinter dem Filter O.K. ist.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Allroad Luftfahrwerk - keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AVF affronta seriissimi problemi, nessuna performance. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2263 - Turbocompressore/Compressore, Sistema senza potenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Allroad AKE V6 2.5 TDI: nessuna potenza al di sotto di 25... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A3 1.9 TDI 130 PS keine Leistung bis 2800 U/min Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi 3,0 TDI keine Leistung & kein Notlauf - LMM Neu Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi 2.5 TDI (AFB) keine Leistung im 1 und wenig im 2. gang Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: