VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Batteria di avviamento 1.9 TDI MBK AVF Passat 3BG

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
POLO20VTURBO

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-02-2010, 18:20    Oggetto: Batteria di avviamento 1.9 TDI MBK AVF Passat 3BG Cita

Ciao,

Innanzitutto, per fare un po' di storia!

Durante le vacanze, una pietra ha rotto il parabrezza della mia auto e ho dovuto farlo sostituire! Ho portato la mia Passat 1.9Tdi mbk AVF da 131 CV presso Car Glass. L'ho consegnata a mezzogiorno e l'ho ritirata la sera stessa. Tutto sembrava a posto, ma durante il viaggio di ritorno è successo un grosso problema: non rispondeva all'acceleratore e il motore era in modalità di emergenza. Una volta arrivato a casa, parcheggiando, ho notato che i sensori di retromarcia non funzionavano più, così come le luci di retromarcia. Dato che era buio, ho aspettato fino al giorno successivo. Innanzitutto sono andato da Volkswagen per leggere la memoria del computer di bordo, ma il problema non risultava. Poi ho controllato tutti i fusibili e ho scoperto che il fusibile numero 31 era bruciato, quindi le luci posteriori e l'avviso di retromarcia non funzionavano. L'ho sostituito, ho acceso l'auto e subito dopo il fusibile si è bruciato di nuovo. Sono tornato da Car Glass per chiedere cosa avessero fatto, ma hanno controllato nuovamente lo specchietto interno regolabile, ecc., senza trovare nulla di anomalo. Da lì sono andato in un'officina indipendente per far leggere gli errori, e allora sono emersi i seguenti problemi: ...

Misuratore di flusso d'aria G70: interruzione o cortocircuito a massa.

18263 - Monitoraggio dello stato del software per il bus dati e l'azionamento.

Cosa potrebbe significare? Potrebbe essere collegato al fusibile 31?

Ho quindi installato un nuovo limitatore di coppia, ma non ho notato alcun cambiamento!

L'auto è stata modificata con una centralina aggiuntiva, ma da allora non ho avuto problemi. L'auto funzionava perfettamente fino a quando l'ho portata presso un centro specializzato in vetri.

Potrebbe essere che durante la sostituzione del vetro abbiano accidentalmente tagliato dei cavi o danneggiato qualcos'altro?

Ho assolutamente bisogno di aiuto!

Grazie, grazie!

Saluti, Jan.

Tradotto il 18-08-2026, 21:07.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-02-2010, 18:44    Oggetto: Batteria scarica 1.9 TDI Passat 3BG AVF Cita

POLO20VTURBO ha scritto:
. Successivamente, ho controllato tutte le protezioni. La protezione numero 31 era difettosa, quindi i fari posteriori e l'avviso di retromarcia non funzionavano. L'ho sostituita, ho acceso l'accensione ed è subito saltata di nuovo la protezione. Poi ho chiesto a Car Glass cosa avrebbero fatto, e hanno controllato nuovamente lo specchietto interno regolabile, ecc., ma non hanno trovato nulla.. . .

Potrebbe essere che, durante la sostituzione del vetro,
abbiano tagliato dei cavi o altro? Esiste un'ipotesi che si palesi più chiaramente in questo caso?}
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-08-2026, 21:09.
Torna su Profilo MP Garage
POLO20VTURBO

Messaggio07-02-2010, 18:45    Oggetto: Batteria di avviamento 1.9 TDI MBK AVF Passat 3BG Cita

Non so cosa fare, per favore aiutatemi!

Torna su Profilo MP
POLO20VTURBO

Messaggio07-02-2010, 21:11    Oggetto: Batteria di avviamento 1.9 TDI MBK AVF Passat 3BG Cita

Ho scoperto qualcosa: lo specchietto retrovisore interno regolabile sembra essere collegato alle luci posteriori. Domani proverò a smontare i pannelli delle portiere per controllare se tutto è correttamente collegato.

Torna su Profilo MP
POLO20VTURBO

Messaggio07-02-2010, 21:39    Oggetto: Batteria di avviamento 1.9 TDI MBK AVF Passat 3BG Cita

L'auto è di nuovo funzionante. Breve guida alla risoluzione dei problemi nel caso in cui dovesse capitare a qualcun altro!

Lo specchietto retrovisore interno con sensore pioggia è collegato al fusibile 31, che gestisce anche i sensori di parcheggio e le luci di retromarcia; questo ha causato il passaggio alla modalità di emergenza.

Tradotto il 18-08-2026, 21:10.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio08-02-2010, 7:22    Oggetto: Batteria di avviamento 1.9 TDI MBK AVF Passat 3BG Cita

POLO20VTURBO ha scritto:
L'auto ora funziona di nuovo. Breve risoluzione dei problemi nel caso in cui dovesse capitare a qualcun altro!

Lo specchietto retrovisore interno con sensore pioggia è collegato al fusibile 31, che gestisce anche i sensori di parcheggio e le luci di retromarcia, causando così il passaggio alla modalità di emergenza!
E qual è stata esattamente la causa del tuo problema?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 18-08-2026, 21:11.
Torna su Profilo MP Garage
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio08-02-2010, 10:41    Oggetto: Batteria di avviamento 1.9 TDI MBK AVF Passat 3BG Cita

Per me, sembra che ci sia una relazione di causa ed effetto tra la sostituzione del tergicristallo/sensore della pioggia e il taglio del cavo dell'illuminazione interna/del sensore della pioggia nel rivestimento interno.
Si tratta di un errore tipico da principianti e non riflette affatto una professionalità elevata da parte di Car Glass.
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 18-08-2026, 21:12.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Touareg, Cambio in modalità di emergenza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi VTG: modalità di emergenza, differenza di regol... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Quali centraline motore sono compatibili con Passat 3B 1.... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Marcatura OT per Passat 3BG 1.9 TDI AVF con cambio automa... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aiuto, vibrazioni e difficoltà di avviamento nel 1.9TDI ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat MKB AVB BJ 2002 1,9TDI Kraftstoffanlage entlüften Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: