VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Octavia 1 - Cuscinetti dei bracci inferiori / Sostituzione degli ammortizzatori > Problema

Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-03-2010, 22:49    Oggetto: Octavia 1 - Cuscinetti dei bracci inferiori / Sostituzione degli ammortizzatori > Problema Cita

Ciao,

Ho usato la funzione di ricerca, ma non ho trovato nulla di specifico riguardo all'asse della Golf IV, spero di non averne trascurato qualcosa.

Devo assolutamente riparare ora i miei boccole dei bracci di sospensione che ho smontato. Sono quelle scanalature che poi si allargano gradualmente a partire dalla cavità.

Ora ho trovato un gommino per il TT, che costa il doppio, ma a quanto pare è un gommino interamente in gomma.

8N0407181B

Chi di voi sa qualcosa di certo a riguardo? Il diametro, ecc., è compatibile? Oppure avete altre raccomandazioni? Voglio solo pneumatici lisci.

Saluti.
Georg.

EDIT: Secondo il nostro catalogo ricambi, il cuscinetto MEYLE che corrisponde al codice Audi è indicato come completamente in gomma, e con un prezzo di 10€ per pezzo, sarebbe sicuramente accessibile.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio22-03-2010, 22:55    Oggetto: Octavia 1 - Cuscinetti dei bracci inferiori / Sostituzione degli ammortizzatori > Problema Cita

Ciao, anch'io preferisco i supporti in gomma piena, perché non si notano compromessi significativi in termini di comfort.
Questi oggetti sono disponibili anche per la R32 a 4 cilindri; vedrò se il codice è lo stesso del tuo.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.

Torna su Profilo MP Garage
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-03-2010, 22:58    Oggetto: Octavia 1 - Cuscinetti dei bracci inferiori / Sostituzione degli ammortizzatori > Problema Cita

Sì,

Certo, mi ero completamente dimenticato della R32... "Nessuna perdita di comfort" suona bene, anche se il 4x4 ha comunque un'escursione delle sospensioni come un fuoristrada icon_smile.gif.

ma penso che, se monto pneumatici a tutta altezza, questo comportamento di guida leggermente indiretto, che l'auto aveva sempre avuto, potrebbe sparire...

Sostituirò anche i giunti omocinetici contemporaneamente; dopo 200.000 km, sicuramente non è più un optional.

Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio22-03-2010, 23:15    Oggetto: Octavia 1 - Cuscinetti dei bracci inferiori / Sostituzione degli ammortizzatori > Problema Cita

Citazione:
se ora monto pneumatici invernali, questo comportamento di guida leggermente indiretto, che l'auto aveva sempre avuto, dovrebbe sparire
.
Potrebbe essere una buona idea, ah, ho proprio questi prodotti davanti a me, dovrei metterli nella mia Leoni, li ho qui da circa mezzo anno. Il codice identificativo letto è 8N0 407 181B.
Ho acquistato i pezzi BOGE dal concessionario. Buon divertimento con il cambio, anche se l'operazione è relativamente semplice.
Ecco il numero di riferimento per i braccetti anteriori della Golf IV del 2003, modello R32. Prezzo circa 15€, qualche anno fa? icon_mad.gif icon_mad.gif
reflexsilber met.

Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-03-2010, 23:22    Oggetto: Octavia 1 - Cuscinetti dei bracci inferiori / Sostituzione degli ammortizzatori > Problema Cita

Sì,

Non c'è stress, icon_smile.gif ho un meccanico a disposizione... e l'ho già fatto diverse volte in passato... sono curioso di sapere quando dovrò sostituire l'asse posteriore.

Una volta, a causa della rottura di un braccio di sospensione (si è spezzato proprio dietro il supporto saldato - Skoda ha rifiutato la garanzia), tutti i bracci di sospensione sono stati sostituiti per motivi di sicurezza, quindi i supporti dovrebbero essere in perfette condizioni. Ma sono sicuro che anche i componenti della sospensione posteriore multi-braccio, prima o poi, si consumeranno.

Torna su Profilo MP
Tribu
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-03-2010, 1:13    Oggetto: Octavia 1 - Cuscinetti dei bracci inferiori / Sostituzione degli ammortizzatori > Problema Cita

ciao...

Da allora ho installato dei connettori Pu e non ho avuto più problemi. Posso solo raccomandarlo!

Saluti.

Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio26-03-2010, 13:21    Oggetto: Octavia 1 - Cuscinetti dei bracci inferiori / Sostituzione degli ammortizzatori > Problema Cita

Certo! / Sì! / Assolutamente! Sono diventato anch'io un appassionato dei gommini in poliuretano.
Ottima maneggevolezza, anche con le sospensioni di serie, e hanno una durata praticamente illimitata.

Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-04-2010, 21:47    Oggetto: Octavia 1 - Cuscinetti dei bracci inferiori / Sostituzione degli ammortizzatori > Problema Cita

Mi costano troppo icon_sad.gif.

Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio11-04-2010, 22:15    Oggetto: Octavia 1 - Cuscinetti dei bracci inferiori / Sostituzione degli ammortizzatori > Problema Cita

icon_question.gif
Installare da soli un sistema Powerflex costa molto meno rispetto a farlo installare da un meccanico in officina.
Ma ognuno dovrebbe risparmiare dove vuole.

Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio30-04-2010, 18:39    Oggetto: Octavia 1 - Cuscinetti dei bracci inferiori / Sostituzione degli ammortizzatori > Problema Cita

ok,

ora è necessaria la riparazione icon_sad.gif ieri mi sono meravigliato di aver sentito alcuni rumori metallici durante il passaggio su buche, sembrava un problema alla sospensione...

Non ho trovato nulla, oggi sono riuscito ad avanzare un po', ho frenato *crack*... ho parcheggiato al contrario, ho frenato *crack crack crack*.

Controllando più attentamente, ho scoperto che il supporto del braccio di sospensione è completamente distrutto.

Vediamo se riesco ancora una volta a montare rapidamente i braccetti completi MEYLE nell'alloggiamento, oppure se devo andare in officina per farli pressare: in termini di tempo, la prima opzione è più vantaggiosa... e, in definitiva, anche farli pressare in officina non mi costa molto meno, dato che devo comunque percorrere 180 km per raggiungere l'officina e poi devo pagare il servizio.

"Una cosa che mi chiedo, dato che dovrò comunque far misurare l'Octavia in seguito:"

- L'anno scorso ho sostituito gli ammortizzatori posteriori.
- Davanti ci sono i primi (216.000 km), ma funzionano ancora bene.
Le articolazioni portanti sono le prime.

Dovrei sostituire tutti i componenti della sospensione, come ammortizzatori, giunti sferici e bracci oscillanti? Allora, per un po' di tempo, ci sarebbe un po' di tranquillità... e spero che le viti dei giunti di sospensione si svitino.

Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio30-04-2010, 23:35    Oggetto: Octavia 1 - Cuscinetti dei bracci inferiori / Sostituzione degli ammortizzatori > Problema Cita

La vite a testa cava (bullone) si avvita facilmente, ma non si svita.
Dopo essere stati svitati, i bulloni tendono a riavvitarsi, poiché la ghiera è molto autobloccante.
In questo caso, l'unica soluzione è usare la sega a motore.

Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-05-2010, 19:36    Oggetto: Octavia 1 - Cuscinetti dei bracci inferiori / Sostituzione degli ammortizzatori > Problema Cita

Ho ordinato gli pneumatici specifici per la TT / R32, sono pneumatici completamente in gomma e li monterò nel fine settimana. Riuscirò a sistemare le giunzioni, se necessario le taglierò con una smerigliatrice e le sostituirò, che importa...

Torna su Profilo MP
RedR32
Schrauber
Schrauber

1998 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio03-05-2010, 22:20    Oggetto: Octavia 1 - Cuscinetti dei bracci inferiori / Sostituzione degli ammortizzatori > Problema Cita

Ciao, assicurati che la filettatura dell'albero del giunto sferico sia scorrevole. Una volta che hai rimosso o allentato il cono con una leva, dovresti essere in grado di allentare leggermente il dado. Perché la distanza dalla barra di sterzo è molto ridotta.
Quando si sostituiscono le giuntiglie, prestare attenzione alla posizione di montaggio; altrimenti, è necessaria una regolazione dell'allineamento.
Quando si sostituiscono i supporti in gomma metallica, l'orientamento di montaggio è irrilevante nella versione in gomma piena, mentre nei modelli con fori, una freccia indica l'orientamento corretto; in alternativa, si può osservare come erano montati quelli vecchi prima di rimuoverli.
Arrivederci.
reflexsilber met.

Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-05-2010, 22:26    Oggetto: Octavia 1 - Cuscinetti dei bracci inferiori / Sostituzione degli ammortizzatori > Problema Cita

Sì,

Grazie per il consiglio, hai ragione. Andrà tutto bene. Sono curioso di vedere se diventerà più rigido con i pneumatici non forabili, cosa che in realtà non desidero, perché già ora è abbastanza rumoroso con il telaio 4x4.

Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-05-2010, 19:14    Oggetto: Octavia 1 - Cuscinetti dei bracci inferiori / Sostituzione degli ammortizzatori > Problema Cita

Bene, i supporti sono stati installati, la guida è ottima, ma l'assale anteriore ora fa un rumore terribile e tende a seguire le solchi stradali; però, per quanto riguarda la maneggevolezza, rimane preciso.

Ma lo scricchiolio quando si ferma c'è ancora, i supporti dell'ammortizzatore sono quasi usurati... probabilmente dovrò fare un'altra riparazione (o sarò costretto a farlo).

"Ma i vecchi supporti erano completamente smontati... sono contento di aver ora i supporti in gomma massiccia."

Informazioni sui codici dei ricambi per Golf IV, Octavia 1, A3 e modelli simili:

Support in gomma per metallo, con intagli: 1J0407181.
Nuovo supporto in gomma metallica TT, senza intagli: 8N0407181B.

Curiosamente, il vecchio cuscinetto è stato inizialmente montato anche sulle auto con codice 1J0..., ovvero quello con la parte in gomma, prima di passare alla versione completamente in gomma.

Il prezzo di listino di Audi è di circa 19€ per pezzo, mentre nel commercio di ricambi, ho acquistato questi componenti MEYLE a circa 6€ l'uno.

Torna su Profilo MP
Octavia_4x4
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio09-05-2010, 12:32    Oggetto: Octavia 1 - Cuscinetti dei bracci inferiori / Sostituzione degli ammortizzatori > Problema Cita

Maledizione, questo componente è diventato rumoroso icon_sad.gif, avete avuto anche voi questa esperienza? Ora mi pento di aver messo dentro quelle parti dure e resistenti, e non voglio nemmeno immaginare come sarebbe stato con i boccole in PU.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2, 3, 4  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento: Golf IV / Octavia 1 - Infiltrazione d'acqua ne... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Skoda Octavia 1U: Tachobeleuchtung auf weiß ändern Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Querlenkerbuchsen verbessert etc. ... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Octavia RS TFSI Bj2008 VMax "Problem" Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problem behoben,neues Problem Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Log BKD Octavia 2.0 TDI Upload
Vai a: