VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Frizione che slitta all'avviamento e con caldo (A4 Avant AFN)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
oldewurtel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-07-2010, 13:47    Oggetto: Frizione che slitta all'avviamento e con caldo (A4 Avant AFN) Cita

Ciao a tutti gli appassionati!

Nella ricerca online con la frase 'frizione che scatta', si trovano molti risultati che indicano problemi reali con la frizione o il disco multidisco.

Da me è presente questo problema da anni, ma solo quando il motore e il cambio sono veramente caldi (dopo almeno 200 km di percorso in autostrada).
Quindi, anche se è piuttosto fastidioso, capita raramente.

Ma ora la mia auto è parcheggiata all'aperto con una temperatura esterna di 36°C (ma il motore è ancora freddo) e, guarda caso: l'intera macchina trema quando si mette in moto!

La mia conclusione:
Non è la frizione né l'olio proveniente da una guarnizione, perché questi componenti sono ancora 'freddi', ma è il supporto del motore che, a causa delle alte temperature, si sta ammorbidendo.
Pertanto, è possibile interpretare anche l'effetto descritto in precedenza: dopo un lungo viaggio in autostrada, i supporti del motore si riscaldano a causa del calore residuo del motore.

Ora, veniamo alle domande vere e proprie, dato che l'installazione sperimentale dei magazzini non sembra rientrare proprio nell'ambito delle attività soggette a tassa di divertimento... icon_wink.gif
Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Quali magazzini potrebbero essere interessati?
2. Si possono vedere i magazzini?
3. Quanto costano?

Cordiali saluti, Kassen.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-07-2010, 14:06    Oggetto: Frizione che slitta all'avviamento e con caldo (A4 Avant AFN) Cita

Citazione:
Questo rumore è presente da anni nella mia auto, ma si verifica solo quando il motore e il cambio sono veramente caldi (almeno 200 km di percorso in autostrada).
Pertanto, anche se è piuttosto fastidioso,
si verifica raramente nel mio caso.

Separano ancora correttamente quando si verifica questa condizione, oppure i meccanismi di cambio si bloccano?

Se non separa correttamente i materiali, è probabile che il cuscinetto del pilota sia bloccato.

Mi è successa una cosa simile con la mia AJM (stesso principio) durante un viaggio di vacanza più lungo. Dopo che l'auto si era raffreddata, sembrava che tutto fosse a posto. Durante il viaggio di ritorno, alla frontiera croata, il cuscinetto si è rotto completamente, tanto che non era più possibile inserire alcuna marcia con il motore acceso. Inizialmente ho pensato a un difetto della frizione. Così, ho portato con cautela l'auto per circa 1200 km a casa.

In condizioni normali, il danno probabilmente non si sarebbe verificato.

Purtroppo, ho dovuto sostituire l'albero di ingresso del cambio perché la superficie dei cuscinetti era gravemente danneggiata. Dalla struttura di pilotaggio non era rimasto altro che polvere di metallo.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
oldewurtel
Ospite

Messaggio14-07-2010, 14:17    Oggetto: Frizione che slitta all'avviamento e con caldo (A4 Avant AFN) Cita

Ciao BM,

Separa perfettamente, sia che si tratti di liquidi freddi o caldi.

Le marce, tuttavia, si innestano leggermente peggio quando fa molto caldo e il motore è caldo.
Normalmente, il cambio funziona perfettamente.
Non si tratta poi di una novità: 230.000 km e quasi 14 anni.

Cordiali saluti, Kassen.

Torna su
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio14-07-2010, 19:46    Oggetto: Frizione che slitta all'avviamento e con caldo (A4 Avant AFN) Cita

Ciao,

Mi associo a questo problema. Lo conosco anche io, da quando ho acquistato la mia Passat usata 7 anni fa. Il problema del fumo eccessivo si verifica in giornate più calde e dopo aver guidato per un periodo prolungato.
A volte si ha l'impressione che il motore si stacchi dai suoi supporti. A questo si aggiungono dei rumori metallici, che rappresentano la manifestazione più estrema del problema. Questo si verifica principalmente al primo rapporto. Marcia fluida durante la partenza e, in misura minore, anche durante la retromarcia.

Qualche anno fa, quando non volevo ancora accettare la situazione, ho fatto slittare la frizione in terza marcia fino a farla fumare. Dopo, è migliorato per qualche giorno. In questo senso, l'orientamento verso la conservazione potrebbe non essere necessariamente la scelta giusta.

Arrivederci.
pace

Torna su Profilo MP Garage
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-07-2010, 21:21    Oggetto: Frizione che slitta all'avviamento e con caldo (A4 Avant AFN) Cita

Citazione:
In questo senso, l'orientamento verso la conservazione potrebbe non essere necessariamente corretto.

È anche possibile, ma solo se si tratta effettivamente di un magazzino e, nel caso, se i prezzi sono molto alti, diventerà costoso.

Forse il problema si è già risolto da solo icon_wink.gif. Non ci sono più problemi di connessione, ma questo spiegherebbe il problema intermittente -- potrebbe essere -- ma non necessariamente.

Citazione:
Ciao BM,

Separa perfettamente, sia che si tratti di liquidi freddi o caldi.

Le marce, tuttavia, si innestano leggermente peggio quando fa molto caldo e il motore è caldo.
Normalmente, il cambio funziona perfettamente.

Anche per me è iniziato così, dopo aver percorso per telefono la distanza da Düsseldorf fino a poco oltre Rosenheim.
Dopo l'Austria (dove la velocità era limitata a 130 km/h), le cose sono migliorate. Una volta arrivati a destinazione, abbiamo percorso circa 1000 km, durante i quali abbiamo notato solo un leggero sussulto. Durante il viaggio di ritorno -- vedi sopra.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Torna su Profilo MP
oldewurtel
Ospite

Messaggio15-07-2010, 0:01    Oggetto: Frizione che slitta all'avviamento e con caldo (A4 Avant AFN) Cita

A volte si ha l'impressione che il motore si stacchi dai suoi supporti. A questo si aggiungono dei rumori metallici, che rappresentano la manifestazione più estrema del problema. Questo si verifica principalmente al primo rapporto. Marcia fluida durante la partenza e, in misura minore, anche durante la retromarcia.
pax
Sì, posso solo confermarlo!
Riflettendo attentamente, è particolarmente evidente quanto sia difficile salire in montagna a ritroso, soprattutto con un rimorchio (e quindi con un carico pesante).

Qualche anno fa, quando non volevo ancora accettarlo, ho fatto slittare la frizione in terza marcia facendola fumare. Dopo, è stato meglio per alcuni giorni.
Hai riscaldato adeguatamente l'auto in questi giorni?
A volte, a seconda della temperatura, non ho problemi per giorni o addirittura settimane...

Domanda stupida (non ho ancora controllato): Quanti supporti motore ci sono effettivamente nella mia A4 (3 per il motore e 2 per il cambio)?

Domani andrò a consultare la icon_razz.gif.

Cordiali saluti, Kassen.

Torna su
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio15-07-2010, 1:28    Oggetto: Frizione che slitta all'avviamento e con caldo (A4 Avant AFN) Cita

Citazione:
Hai riscaldato adeguatamente il motore dell'auto in questi giorni?

Ho eseguito questa "orgia" di forza sulla frizione in un momento in cui si sentiva particolarmente forte il problema dello strappo. Subito dopo, il problema è scomparso. Nei giorni successivi, le condizioni erano tali (percorsi più lunghi, clima caldo) che l'errore avrebbe dovuto manifestarsi, ma in realtà non è successo. Ho effettuato la prova solo una volta, per pietà della frizione.

Arrivederci.
pace

Torna su Profilo MP Garage
oldewurtel
Ospite

dieselschrauber piace questo.
Messaggio13-01-2017, 13:30    Oggetto: Frizione che slitta all'avviamento e con caldo (A4 Avant AFN) Cita

Ciao a tutti gli appassionati!

Ecco un aggiornamento su questo argomento, che è un po' datato.

Ho trovato la causa dello slittamento della frizione quasi per caso icon_smile_thumb_up.gif.

Ho avuto problemi con il sistema di ventilazione del carter motore per quello che mi sembra un'eternità: la parte inferiore sinistra del motore era costantemente più o meno sporca di olio.
Si può vedere solo dal basso, quando l'isolamento acustico viene rimosso; dall'alto, tutto è oscurato dai tubi.
A volte la flangia di questo componente in plastica si era rotta, altre volte era deformata o la guarnizione era stata schiacciata.
In altre parole: ha quasi sempre perso icon_exclaim.gif.
Prima di sigillare definitivamente il flangia con una massa sigillante, ho sostituito la guarnizione originale (già di nuovo piuttosto schiacciata) con una guarnizione circolare in NBR di dimensioni 28x3,5. È un po' più spessa, ma comunque si adatta alla fessura esistente.
Ora che l'insieme è stato rimontato, e da più di 3000 km tutto è a tenuta stagna icon_smile_thumb_up.gif}.

E il meglio deve ancora venire:
Da allora, nonostante i lunghi viaggi (e il conseguente surriscaldamento del motore), non ho più avuto alcun problema con l'embattuta che saltava.
Probabil che piccole quantità di questo olio siano penetrate nella campana del frizione, causando così questo problema icon_idea.gif.

Comunque, in passato mi sono quasi fatto male cercando di raggiungere le viti del flangio del sistema di raffreddamento con una chiave a brugola lunga.
Soluzione: Basta estrarre il filtro del carburante dal suo supporto e spostare leggermente i tubi del liquido di raffreddamento che ostacolano l'accesso, utilizzando una cinghia di regolazione.

Cordiali saluti, Kassen.

Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio13-01-2017, 19:36    Oggetto: Frizione che slitta all'avviamento e con caldo (A4 Avant AFN) Cita

È difficile immaginare una guarigione spontanea. Se la frizione è bagnata d'olio, lo è. Questa condizione non scompare immediatamente anche dopo aver risolto una perdita d'olio. Inoltre, una perdita nella posizione descritta non necessariamente causa la presenza di olio sul disco della frizione o sulla piastra di pressione. Sta andando giù.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio A4 1,9 TDI Motor ruckelt beim Anfahren wie rupfende Kupplung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore / Frizione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3, Quietschgeräusche Kupplung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kupplung rupft zeitweise Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Warme Kupplung rupft Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Il connettore a volte si stacca. Perché? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kupplung rupft jedesmal nach ca. 7tkm!!! Warum? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: