VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Frizione scalda che slitta

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
bastion
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-09-2006, 14:22    Oggetto: Frizione scalda che slitta Cita

Quando la frizione si scalda, inizia a slittare. Il problema è particolarmente evidente dopo aver guidato per un po' in città.

Più la frizione viene sollecitata, più diventa forte il rumore di strappo. In altre parole, maggiore è il calore generato, più forte sarà questo rumore.

Quando si preme, il pedale della frizione emette un leggero cigolio. Quando l'auto è ferma, si può sentire uno stridio provenire dall'esterno a metà della corsa del pedale. Quando il motore è in funzione, si sente solo il cigolio all'interno.
Il pedale ha iniziato a cigolare prima che la frizione iniziasse a slittare.

GKB è CPC.
A4 Limu 07/96 AHU@110PS 192tkm 08/05-05/08
A4 Avant 08/01 AWX 05/08-

Tradotto il 17-07-2026, 18:42.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-09-2006, 15:24    Oggetto: Frizione scalda che slitta Cita

Citazione:
Più la frizione viene sollecitata, più diventa forte il rumore. Quindi, più calore si genera, più forte è il rumore.

Potrebbe essere che la frizione sia usurata e non riesca più a fornire una resistenza costante. Normalmente, con una guida normale, dovrebbero durare almeno 200.000 km, ma questo è relativo. Credo che un difetto nei cilindri di comando o di ricezione sia meno probabile, ma dovrebbe comunque essere verificato.

Se quando si parte, si preme il pedale della frizione fino al punto in cui inizia a innestarsi e poi questa "strappa" (senza che si prema ulteriormente il pedale) durante l'innesto automatico (che avviene da sola quando i giri del motore si avvicinano o quando il veicolo inizia a muoversi), allora, secondo me, la frizione è difettosa.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 17-07-2026, 18:44.
Torna su Profilo MP
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio06-09-2006, 15:31    Oggetto: Frizione scalda che slitta Cita

Citazione:

Se
quando si parte, se si preme il pedale fino al punto in cui la frizione inizia a innestarsi e poi questa (senza che tu prema ulteriormente il pedale) fa un rumore di strappo durante l'innesto automatico (che avviene da sola quando i giri del motore si avvicinano o quando il veicolo inizia a muoversi), allora suppongo che la frizione sia difettosa. }

Sarò testato.

Come posso testare i cilindri principali e secondari? È necessario smontarli per farlo?

Tradotto il 17-07-2026, 18:45.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-09-2006, 16:54    Oggetto: Frizione scalda che slitta Cita

Anche la mia fa dei rumori strani, ma non si strappa.

Lo scricchiolio è chiaramente dipendente dalla temperatura.

"Ma questo problema c'è da tanto tempo (ora ho superato i 100.000 km e all'inizio non si verificava) e la frizione dovrebbe essere ancora quella originale, con oltre 227.000 km."

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 17-07-2026, 18:46.
Torna su Profilo MP Garage
pax
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2000 Volkswagen Passat
Supporto

Messaggio06-09-2006, 21:39    Oggetto: Frizione scalda che slitta Cita

Ciao bastion,

Nel forum del Passat, si lamenta occasionalmente anche il problema dello slittamento della frizione. Sembra che non ci sia una soluzione al 100% per questo problema. Anche la mia Passat ne è affetta.
Seguendo un consiglio di alcuni esperti di motori diesel, ho provato a "pulire" l'iniettore avviando il motore in marcia terza finché non emetteva odore di bruciato.
In realtà, questo metodo ha aiutato per circa sei mesi. Tuttavia, in questo modo si usura la frizione piuttosto rapidamente.

Arrivederci.
pace

Tradotto il 17-07-2026, 18:48.
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio07-09-2006, 9:01    Oggetto: Frizione scalda che slitta Cita

Il rumore potrebbe essere dovuto anche al sistema di supporto del pedale stesso e non alla frizione. In questo caso, l'unica soluzione è sostituirlo (ungere probabilmente non risolverebbe il problema in modo permanente). Purtroppo, non so se si possa sostituire solo il componente danneggiato. Anch'io ho lo stesso problema, ma non mi dà fastidio, quindi non l'ho mai smontato.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 17-07-2026, 18:48.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-09-2006, 9:22    Oggetto: Frizione scalda che slitta Cita

No, Antje icon_wink.gif.

Il rumore che sento proviene chiaramente dalla frizione, perché il cigolio del pedale non si sente provenire dal gruppo frizione.
Probabilmente si tratta di un cuscinetto di spinta usurato o dei due punti di contatto dove il dito preme sul cuscinetto superiore che sono troppo secchi.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 17-07-2026, 18:49.
makrospex
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-09-2006, 9:23    Oggetto: Frizione scalda che slitta Cita

Guarda attraverso l'apertura nel tuo alloggiamento della frizione.
Ho avuto anche problemi con la frizione, vibrazioni durante l'avviamento e una corsa del pedale eccessivamente breve fino al punto di pressione.
Volano a due masse e meccanismo di disinnesto difettosi.
Quando la frizione, a 150.000 km e con quattro proprietari precedenti, ha iniziato a emettere un rumore stridulo durante le partenze in salita, attraverso l'oblò si poteva vedere che non c'era più alcun rivestimento sul disco della frizione. Successivamente è stata effettuata la sostituzione completa del gruppo frizione, inclusi il volano motore, la piastra di pressione e il disco della frizione, insieme al cilindro idraulico di disinnesto -> il problema è stato risolto.

In questo caso specifico, i costi sono stati piuttosto elevati (1.600 euro), ma li recupererò perché ho fatto causa al rivenditore per aver chiesto uno sconto sul prezzo, dato che non voleva riconoscere che il gruppo motopropulsore fosse difettoso, né risolvere i problemi di avviamento presenti fin dall'acquisto, e alla fine non lo ha voluto fare. Per questo, ho pagato 600 euro in più rispetto al listino per "1 anno di garanzia completa". icon_evil.gif

saluti,
macro

Tradotto il 17-07-2026, 18:52.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio07-09-2006, 9:33    Oggetto: Frizione che slitta Cita

@dieselmartinVisualizzazione profilo: dieselmartin
Non mi riferivo al tuo caso specifico, ma a questa affermazione in particolare.
bastion ha scritto:
Quando si preme, il pedale della frizione fa un leggero rumore. Quando l'auto è ferma, da fuori si sente un cigolio a metà della corsa del pedale. Quando il motore è in funzione, si sente solo il rumore interno.
Il pedale ha iniziato a cigolare prima che la frizione iniziasse a slittare.

Sembra che ci siano due problemi distinti: un cigolio proveniente dal pedale e uno stridio proveniente dalla frizione.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 17-07-2026, 18:54.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio07-09-2006, 10:00    Oggetto: Frizione scalda che slitta Cita

@ antje
Ah, ok, allora ho capito male qualcosa.

@makro
Non so se l'AHU abbia effettivamente un sistema di gestione della miscelazione (ZMS); come utente con identificativo "1Z", sospetto fortemente che la risposta sia NO.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 17-07-2026, 18:54.
mullemaus
Ospite

Messaggio07-09-2006, 16:14    Oggetto: Frizione scalda che slitta Cita

Dipende dall'anno di fabbricazione, i primi non ne avevano uno. A partire dal numero di motore AHU *200 001 >> dovrebbe essere un 2MSR. 028 105 266 A icon_wink.gif

Tradotto il 17-07-2026, 18:55.
Torna su
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio08-09-2006, 7:38    Oggetto: Frizione scalda che slitta Cita

BM ha scritto:

Se
quando si parte, se si preme il pedale fino al punto in cui la frizione inizia a innestarsi e poi questa (senza che tu prema ulteriormente il pedale) "strappa" durante l'innesto automatico (che avviene da sola quando i giri del motore si avvicinano o quando il veicolo inizia a muoversi), allora suppongo che sia difettosa.}

Ho eseguito la procedura. Non ci sono segni di strappo.

Ho consegnato il documento GKB (CPC). Da dovrebbe risultare se ha un sistema di monitoraggio della velocità.

MODIFICATO:

Potrebbe essere che ci sia una mancanza di olio nel cambio?

MODIFICA 2:

Per il rumore: Il rumore proviene dal cilindro principale. Si sente chiaramente quando si preme il pedale della frizione e si tocca contemporaneamente la "asta di spinta".

Tradotto il 17-07-2026, 18:57.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-09-2006, 14:43    Oggetto: Frizione scalda che slitta Cita

Citazione:
Per quanto riguarda il cigolio: Il cigolio proviene dal cilindro principale. Si sente chiaramente il cigolio quando si preme il pedale della frizione e si tocca la "asta di pressione".

Se sei sicuro che il rumore provenga dal cilindro idraulico e non sia trasmesso dalla frizione, ti consiglierei di sostituire prima il cilindro stesso.

Nonostante tutto, non mi illudo che smetterà di farlo dopo questo.

Sei settimane fa ho sostituito la frizione di un Go4 ALH con 318.000 km (di marca Luk, ora Sachs). Il disco della massa volanica (ZMS) non è stato sostituito su richiesta del proprietario, per motivi di costo.
Risultato: non ci sono più tracce di irritazione.

Citazione:
Potrebbe essere che io abbia eventualmente una mancanza di olio nel cambio?

Certo che potrebbe essere così, ma non ha niente a che vedere con il piumaggio.
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 17-07-2026, 18:59.
Torna su Profilo MP
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio11-09-2006, 11:49    Oggetto: Frizione scalda che slitta Cita

Ieri ho notato una cosa: se premo e rilascio velocemente il pedale della frizione senza inserire la marcia, il cigolio scompare temporaneamente.

Inoltre, se la frizione slitta dopo aver guidato in città e continuo a viaggiare per un po' senza cambiare marcia, lo "slittamento" scompare.

Tradotto il 17-07-2026, 19:00.
Torna su Profilo MP
bastion
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-09-2006, 15:18    Oggetto: Frizione scalda che slitta Cita

makrospex ha scritto:
Guarda attraverso l'apertura nel tuo alloggiamento della frizione.
Ho avuto anche problemi con l'attacco della frizione, vibrazioni durante la partenza e una corsa del pedale eccessivamente breve fino al punto di pressione.
Volano a due masse e meccanismo di disinnesto difettosi.
Quando la frizione, a 150.000 km, ha iniziato a emettere un rumore stridulo durante la partenza in salita (quattro proprietari precedenti), si è potuto vedere attraverso l'oblò che non c'era più alcun rivestimento visibile sul disco della frizione. Successivamente, è stato effettuato un cambio completo del volano motorizzato (ZMS), della piastra di pressione, del disco della frizione e dell'attuatore -> il problema è stato risolto.

Dove si trova il foro di controllo nel mio cambio?

Tradotto il 17-07-2026, 19:02.
Torna su Profilo MP
makrospex
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio14-09-2006, 19:14    Oggetto: Frizione scalda che slitta Cita

Quindi, se ha un oblò, questo è coperto da una guarnizione di gomma rotonda, di circa 8x4 cm.
Direttamente sopra l'alloggiamento della frizione, più vicino al motore che al cambio.
C'è persino una piccola maniglia per aprirlo.

Purtroppo, al momento non ho nessuna foto disponibile.

Saluti,
macro

Tradotto il 17-07-2026, 19:03.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore / Frizione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3, Quietschgeräusche Kupplung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 81KW - Kupplung rutscht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kupplung rupft zeitweise Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Il connettore a volte si stacca. Perché? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kupplung rupft jedesmal nach ca. 7tkm!!! Warum? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Frizione che slitta all'avviamento e con caldo (A4 Avant ... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: