VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina AFN: mappatura motore a 6 marce

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ddrler
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-09-2010, 17:39    Oggetto: Centralina AFN: mappatura motore a 6 marce Cita

Ciao a tutti,

Nell'ultimo anno e probabilmente anche nel prossimo futuro, la mia auto (Ibiza 6k, del '98, motore AFN o CYP, con 260.000 km) percorre l'85% della sua distanza su autostrada.
Nel complesso, sono soddisfatto dell'auto e dei relativi costi.
C'è però una grande riserva: trovo impossibile che il contagiri raggiunga già oltre i 2500 giri al minuto quando l'auto viaggia a 120 km/h.
Ritengo che ci sia una forza motrice sufficiente per poter ridurre il regime di giri a circa 2000 giri/min a una velocità reale di 120 km/h (ad esempio, con un indicatore di velocità a 130 km/h), riducendo così i consumi. Accetto volentieri anche un ambiente sonoro meno rumoroso come un vantaggio aggiuntivo.

Adesso su questo argomento è già stato scritto e discusso molto. Sembra che non ci siano esperienze condivise disponibili, ma se ce ne sono, vi prego di condividerle qui.

Per quanto riguarda la vera e propria ristrutturazione, questa sembra essere piuttosto complessa.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.
Ciò che mi frena un po' è il fatto che si tratta di un veicolo relativamente vecchio, e questo solleva dubbi sulla sua effettiva utilità, soprattutto considerando i problemi legati alle zone a traffico limitato.

Sembra che esistano anche kit di conversione.
Non posso tradurre questo testo perché sembra un link o un codice e non una frase completa. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
Sarebbe fantastico se qualcuno potesse darmi un consiglio su dove posso trovare qualcosa del genere, anche tramite messaggio privato.

Allora mi è venuta l'idea se fosse possibile sostituire solo la parte interna, ovvero montare un cambio a 6 marce in un alloggiamento per un cambio a 5 marce. Probabilmente nessuno lo ha mai fatto perché non è fattibile.

La mia vera domanda riguarda ora i vantaggi di una simile ristrutturazione. Mi piacerebbe chiarire questo aspetto attraverso alcune considerazioni preliminari:

Ho bisogno della curva caratteristica del motore AFN, ma il servizio clienti e il reparto vendite non riescono a fornirmela, oppure le mie richieste vengono ignorate.

Qualcuno ha qualcosa per me? Magari anche articoli di SAE o MTZ.

Certo, ecco la traduzione:

"Con l'aiuto delle traduzioni:"
http://www.dieselschrauber.de/GKB.html
Posso creare e visualizzare il diagramma degli stati di guida "Jante" e "normale" in base alla curva caratteristica del motore, per capire come si sviluppa l'efficienza energetica dell'intero sistema. Non so ancora come gestire le resistenze al movimento, ma probabilmente farò delle stime approssimative.

Sarebbe fantastico se qualcuno avesse dei dati da fornirmi.

Tradotto il 09-08-2026, 2:53.
Torna su Profilo MP
KANE326
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-09-2010, 19:50    Oggetto: Centralina AFN: mappatura motore a 6 marce Cita

Ho una recensione da condividere.
Tuttavia, con motore 1.4 TDI e cambio a 6 marce (FSM).

Il motore girava a 100 km/h in sesta marcia a 1600 giri al minuto.
a 130 km/h a 2100 giri al minuto.
140 km/h a 2250 giri al minuto.
160 km/h a 2600 giri al minuto.
180 km/h a 2900 giri al minuto.
(tutti i valori indicati sono approssimativi e basati su stime).

Ha funzionato perfettamente, anche con il motore a tre cilindri! E ovviamente è molto più efficiente nei consumi, ho anche fatto molta autostrada!

Il cambio proviene dalla Polo 1.9 TDI con codice motore ASZ e lettera di identificazione FSM.

Tradotto il 09-08-2026, 2:55.
Torna su Profilo MP
ddrler
Blaumann
Blaumann

Messaggio13-09-2010, 20:13    Oggetto: Centralina AFN: mappatura motore a 6 marce Cita

Che tipo di auto era e ti ricordi ancora i consumi?

Tradotto il 09-08-2026, 2:55.
Torna su Profilo MP
KANE326
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

chup4 piace questo.
Messaggio13-09-2010, 20:36    Oggetto: Centralina AFN: mappatura motore a 6 marce Cita

Era un'Audi A2.
A 140 km/h, consuma circa 4,7 litri... non posso dirlo con precisione. Sai anche tu che è raro poter mantenere una velocità costante in autostrada.

In sostanza, non importa cosa ho usato per consumarlo... la verità è che con il cambio, consumerai meno icon_wink.gif.

Tradotto il 09-08-2026, 2:56.
Torna su Profilo MP
ddrler
Blaumann
Blaumann

Messaggio14-09-2010, 9:28    Oggetto: Centralina AFN: mappatura motore a 6 marce Cita

Certo, grazie. In questo caso, sarebbero utili i dati delle caratteristiche tecniche, ovvero le specifiche del motore AFN.

Tradotto il 09-08-2026, 2:57.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-09-2010, 11:24    Oggetto: Centralina AFN: mappatura motore a 6 marce Cita

Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non sono in grado di tradurre il testo contenuto nel link che hai fornito."

Torna su Profilo MP WWW Garage
ddrler
Blaumann
Blaumann

Messaggio14-09-2010, 14:39    Oggetto: Centralina AFN: mappatura motore a 6 marce Cita

Purtroppo, questo non mi aiuta affatto.

Torna su Profilo MP
KANE326
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-09-2010, 14:43    Oggetto: Centralina AFN: mappatura motore a 6 marce Cita

Non capisco qual è il tuo problema.
Volevi delle informazioni su un cambio lungo... ora le hai ricevute!
preoccupati e costruiscilo tu icon_wink.gif.

Tradotto il 09-08-2026, 2:58.
Torna su Profilo MP
ddrler
Blaumann
Blaumann

Messaggio14-09-2010, 14:53    Oggetto: Centralina AFN: mappatura motore a 6 marce Cita

Per quanto possa non essere chiaro: voglio valutare il potenziale del mio motore e capire se lo sforzo che richiede ne valga la pena. I confronti con i motori PD sono solo un punto di riferimento, ma non forniscono dati affidabili (come confermato nel link da "dieselschrauber").

Temo che con una velocità di rotazione inferiore, il consumo aumenterebbe così tanto da rendere l'operazione poco conveniente. Non mi metterò a lavorare per soli 2 grammi. Per questo motivo, ho bisogno di dati provenienti dal sistema AFN.

Tradotto il 09-08-2026, 2:59.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-09-2010, 15:19    Oggetto: Centralina AFN: mappatura motore a 6 marce Cita

Considerando i costi di manutenzione e riparazione, non vale mai la pena mantenere una vecchia auto Volkswagen (AFN), visto che un'auto del 1998 difficilmente può durare ancora a lungo.

Anche se dovessi percorrerci altri 100.000 km, il "risparmio" sarebbe di circa 1000 EUR, calcolando una media molto generosa di 0,8 litri per 100 km. Con questa cifra, si riescono a malapena ad acquistare i pezzi necessari, se non addirittura, ammesso che non si tratti di un rottame completo. icon_rolleyes.gif

Tradotto il 09-08-2026, 3:00.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ddrler
Blaumann
Blaumann

Messaggio14-09-2010, 15:39    Oggetto: Centralina AFN: mappatura motore a 6 marce Cita

Per capire se ne vale la pena, vorrei fare qualche calcolo. Nello stato attuale, stimerei che l'auto possa ancora percorrere circa 140.000 km.

Beh, a quanto pare, non è possibile trovare alcun valore. Valeva comunque la pena provarci.

Tradotto il 09-08-2026, 3:01.
Torna su Profilo MP
KANE326
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-09-2010, 16:14    Oggetto: Centralina AFN: mappatura motore a 6 marce Cita

Una cosa del genere non si ripaga mai. / Un'operazione del genere non è mai conveniente.

Tradotto il 09-08-2026, 3:01.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-09-2010, 17:54    Oggetto: Centralina AFN: mappatura motore a 6 marce Cita

Anche se questo non ti aiuta nell'identificazione del combustibile:

Ho un'auto in una situazione "simile": modello ASZ del 2002 con 180.000 km. Sto pensando di continuare a guidarla finché non sarà più conveniente farlo. In realtà, è una scelta economicamente vantaggiosa, considerando quanto si perde con un'auto nuova e la possibilità di valutare correttamente le condizioni dell'auto che già si possiede.
Non mi metterei a fare modifiche importanti, perché i costi potrebbero essere elevati e 1000€ si spendono facilmente al giorno d'oggi. La riduzione dei consumi non sarebbe così significativa da giustificare la spesa. Penso che, in definitiva, la soluzione più economica sia continuare come è. Se per caso dovesse capitare di trovare un cambio in buone condizioni e anche gli altri pezzi fossero accessibili, e se ti piace fare lavori artigianali, allora potrebbe essere un bel progetto, un hobby...

Tradotto il 09-08-2026, 3:03.
Torna su Profilo MP
KANE326
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-09-2010, 18:11    Oggetto: Centralina AFN: mappatura motore a 6 marce Cita

In fondo, non è poi un grosso problema.
Semplicemente si toglie il vecchio cambio e si mette dentro quello nuovo... Le parti sono compatibili tra entrambi i cambi comunque.
Si può trovare quel tipo di cambio, se si ha fortuna, a circa 500 euro.

Tradotto il 09-08-2026, 3:04.
Torna su Profilo MP
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-09-2010, 18:26    Oggetto: Centralina AFN: mappatura motore a 6 marce Cita

Ho un AHF che è molto simile all'AFN ed è stato modificato con il cambio DRW. Il risparmio di carburante è limitato. La modifica non è così semplice come sembra, perché bisogna sostituire molte parti costose.

Per questo, l'auto ora ha prestazioni molto migliori rispetto a prima e raggiunge velocità elevate su strada.

Es sind alle Gänge länger übersetzt als mein altes EBF Getriebe. Dann kommt nochmal der 6. GaMetti il ripieno sopra.

A 1.000 giri al minuto, si raggiungono circa 60 km/h.
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!

Tradotto il 09-08-2026, 3:05.
Torna su Profilo MP
KANE326
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-09-2010, 18:32    Oggetto: Centralina AFN: mappatura motore a 6 marce Cita

Ah, scusa... hai montato un cambio a 5 marce? Sì, in effetti è una spesa considerevole. E con 1000 euro non ce la farai.

Tradotto il 09-08-2026, 3:05.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumori del cambio, trasmissione a 6 marce 02M Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori di cambio, 6 marce Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cambio 02K: Difficoltà a inserire la 3ª marcia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sharan/Alhambra/Galaxy(AFN) 5-Gang. Ändern 5.Gang? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1,9 TDI 5 marce Cambio 6 marce Kupplung ZMS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il segnale del tachimetro è lo stesso a 6° marcia o a 5... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cambio 6 marce per G4 ALH: guida e montaggio Tecnologia Motori Diesel
Vai a: