Ciao a tutti,
Nell'ultimo anno e probabilmente anche nel prossimo futuro, la mia auto (Ibiza 6k, del '98, motore AFN o CYP, con 260.000 km) percorre l'85% della sua distanza su autostrada.
Nel complesso, sono soddisfatto dell'auto e dei relativi costi.
C'è però una grande riserva: trovo impossibile che il contagiri raggiunga già oltre i 2500 giri al minuto quando l'auto viaggia a 120 km/h.
Ritengo che ci sia una forza motrice sufficiente per poter ridurre il regime di giri a circa 2000 giri/min a una velocità reale di 120 km/h (ad esempio, con un indicatore di velocità a 130 km/h), riducendo così i consumi. Accetto volentieri anche un ambiente sonoro meno rumoroso come un vantaggio aggiuntivo.
Adesso su questo argomento è già stato scritto e discusso molto. Sembra che non ci siano esperienze condivise disponibili, ma se ce ne sono, vi prego di condividerle qui.
Per quanto riguarda la vera e propria ristrutturazione, questa sembra essere piuttosto complessa.
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente nel link che hai fornito.
Ciò che mi frena un po' è il fatto che si tratta di un veicolo relativamente vecchio, e questo solleva dubbi sulla sua effettiva utilità, soprattutto considerando i problemi legati alle zone a traffico limitato.
Sembra che esistano anche kit di conversione.
Non posso tradurre questo testo perché sembra un link o un codice e non una frase completa. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.
Sarebbe fantastico se qualcuno potesse darmi un consiglio su dove posso trovare qualcosa del genere, anche tramite messaggio privato.
Allora mi è venuta l'idea se fosse possibile sostituire solo la parte interna, ovvero montare un cambio a 6 marce in un alloggiamento per un cambio a 5 marce. Probabilmente nessuno lo ha mai fatto perché non è fattibile.
La mia vera domanda riguarda ora i vantaggi di una simile ristrutturazione. Mi piacerebbe chiarire questo aspetto attraverso alcune considerazioni preliminari:
Ho bisogno della curva caratteristica del motore AFN, ma il servizio clienti e il reparto vendite non riescono a fornirmela, oppure le mie richieste vengono ignorate.
Qualcuno ha qualcosa per me? Magari anche articoli di SAE o MTZ.
Certo, ecco la traduzione:
"Con l'aiuto delle traduzioni:"
http://www.dieselschrauber.de/GKB.html
Posso creare e visualizzare il diagramma degli stati di guida "Jante" e "normale" in base alla curva caratteristica del motore, per capire come si sviluppa l'efficienza energetica dell'intero sistema. Non so ancora come gestire le resistenze al movimento, ma probabilmente farò delle stime approssimative.
Sarebbe fantastico se qualcuno avesse dei dati da fornirmi.