VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio 5 marce Sharan/Alhambra/Galaxy: modifica?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
supi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-04-2004, 11:58    Oggetto: Cambio 5 marce Sharan/Alhambra/Galaxy: modifica? Cita

Ciao a tutti,
Qualcuno sa se è possibile montare un 5° rapporto più lungo su una Seat Alhambra 1.9 TDI (AFN) del 12/99?

Ho visto nella tabella delle trasmissioni che il codice del cambio è DJY.
Attualmente, 29 denti. Un DGW (Passat AFN) ne avrebbe 27.
Probabilmente non sarebbe ancora sufficiente.

Conosco già gli altri thread sullo stesso argomento.
L'intero sistema di trasmissione a 6 marce (inclusa frizione e motorino di avviamento) è troppo costoso per me.

Qualcuno sa la risposta?

Tradotto il 14-09-2026, 16:06.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-04-2004, 12:12    Oggetto: Cambio 5 marce Sharan/Alhambra/Galaxy: modifica? Cita

Ciao Supi!

La sostituzione degli ingranaggi del quinto rapporto è relativamente semplice, poiché l'intervento può essere eseguito con il cambio installato/motore montato.
Con i pignoni del cambio DGW, otterresti una trasmissione più lunga del 4,85%. Penso che sia sufficiente. Non dovresti fare una differenza troppo grande tra la quarta e la quinta marcia, altrimenti potresti perdere la "sincronizzazione" quando cambiata.
Hai modificato la tua auto? Se sì, quanta potenza in più ha ora?
Senza ottimizzazione, non aumenterei la traduzione di più del 4,85%.

Solo per fare un esempio: dopo la modifica, con lo stesso regime di giri del motore con cui finora hai raggiunto i 180 km/h, potresti arrivare a circa 190 km/h. Non è male, vero?

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 14-09-2026, 16:08.
Torna su Profilo MP
supi
Ospite

Messaggio22-04-2004, 17:50    Oggetto: Cambio 5 marce Sharan/Alhambra/Galaxy: modifica? Cita

Al momento, non è stato ancora fatto nulla per ottimizzare le prestazioni.
Se si fa tuning, allora che sia per aumentare la velocità massima.
Tuttavia, dato che un motore TDI tende a perdere potenza dopo i 4200 giri/min, bisognerebbe...
Il rapporto di trasmissione è sufficientemente lungo da permettere di trasferire la potenza fino alla velocità massima.
Le versioni a 5 marce della Sharans (7MS) hanno un rapporto di trasmissione troppo breve, il che non porta a risultati positivi.
Beh, troppo lungo non è buono neanche, (con il valore cw di una cella telefonica icon_smile.gif).

Non ho idea di come e dove intervenire sul cambio. In quel caso, mi farei aiutare da qualcuno.
Lasciate fare ai professionisti.

Tradotto il 14-09-2026, 16:10.
Torna su
Frank A.
Blaumann
Blaumann

2000 Volkswagen Golf

Messaggio23-04-2004, 15:13    Oggetto: Cambio 5 marce Sharan/Alhambra/Galaxy: modifica? Cita

Ciao,

@donalexoVisualizzazione profilo: donalexo

Con i tuoi suggerimenti, in linea di principio hai ragione, ma la questione non è così semplice.
non è compatibile con il cambio DJY, poiché non fa parte della serie 02 più diffusa.
che sicuramente hai pensato.
In questo tipo di cambio, non c'è un coperchio dietro al quale si trova la quinta marcia.
Dovrebbe essere ampliato e completamente ristrutturato.
Sembra che questa versione sia disponibile solo per i modelli Sharan, Alhambra e Galaxy.
Comunque, l'ho trovato solo lì.

@ supi

Cosa ti ha portato ad avere l'idea folle di farlo partendo da un DGW installato in senso longitudinale?
Ci sono componenti che possono essere adattati al tuo cambio DJY montato orizzontalmente?
Faccio fatica a immaginarlo.

Forse potrebbe esserti utile un cambio DBV (è della stessa serie del tuo).
Ha un rapporto di trasmissione dell'asse più lungo (69:17) rispetto al tuo (72:17), ma, d'altra parte, ha un...
"versione più corta del quinto movimento (33:41). Quindi, dovresti comunque modificarlo, oppure potresti integrarlo nel tuo."
Trasmissioni che modificano il rapporto di trasmissione dell'asse.
Comunque, sarà un bel problema... icon_rolleyes.gif

Cordiali saluti, Frank.

P.S. Nel tuo primo messaggio c'è un errore: il tuo quinto messaggio è stato tradotto come 29:43.
'00 G4 ALH 170tkm , 11mm Pumpe, GGU-Getriebe

Tradotto il 14-09-2026, 16:14.
Torna su Profilo MP Garage
supi
Ospite

Messaggio23-04-2004, 19:01    Oggetto: Cambio 5 marce Sharan/Alhambra/Galaxy: modifica? Cita

@Frank

Sì, sì, le idee. Ho già ammesso la mia ignoranza.icon_redface.gif

Ho semplicemente cercato trasmissioni compatibili con i sistemi AFN.

Grazie mille per le informazioni.

Allora, la versione a 6 marce sembra essere una scelta più ragionevole.

Probabilmente, per me, sostituire completamente l'auto sarebbe più conveniente che apportare delle modifiche. Dopotutto, la differenza tra la mia auto e il modello a 6 marce è di pochi mesi.

Ma chi vorrebbe rinunciare a un'auto di prima mano solo per avere un rapporto di marcia in più?

Tradotto il 14-09-2026, 16:15.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-04-2004, 5:48    Oggetto: Cambio 5 marce Sharan/Alhambra/Galaxy: modifica? Cita

Ciao,

Secondo me, non ha senso montare un cambio più lungo se il motore non ha una potenza adeguata. Con un motore da 110 CV, non si possono superare i 185 km/h con la versione con carrozzeria più grande. Anche le versioni da 130 CV faticano a raggiungere i 195 km/h. Quindi, non aspettatevi troppo.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 14-09-2026, 16:16.
Torna su Profilo MP
Arne
Ospite

Messaggio26-04-2004, 10:16    Oggetto: Cambio 5 marce Sharan/Alhambra/Galaxy: modifica? Cita

Ciao,

Non ha il cambio Ford?

Sono andato in giro con una Alhambra nel fine settimana. Aveva 110 cavalli con la centralina rimappata. Raggiungeva quasi i 190 km/h, poi entrava nella zona rossa. Il proprietario mi ha chiesto se si potesse fare qualcosa, ma con il cambio bisogna tirare una leva verso l'alto e poi, in basso a destra, c'è la retromarcia... Volkswagen ha mai prodotto qualcosa del genere?

arne

Tradotto il 14-09-2026, 16:17.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumori del cambio, trasmissione a 6 marce 02M Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori di cambio, 6 marce Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio EGR: Dove si trova nel Galaxy/Sharan/Alhambra Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1,9 TDI 5 marce Cambio 6 marce Kupplung ZMS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il segnale del tachimetro è lo stesso a 6° marcia o a 5... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cambio 6 marce per G4 ALH: guida e montaggio Tecnologia Motori Diesel
Vai a: