VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI AFN: Quantität regolatore, pagina 2

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-10-2010, 21:16    Oggetto: TDI AFN: Quantität regolatore, pagina 2 Cita

Buonasera, ragazzi.

Nonostante la consultazione di discussioni online e articoli specializzati, ho una domanda:

Capisco bene che l'errore...

Limitatore superiore di quantità.

È possibile che il problema con il VP37 sia dovuto solo a un sensore di quantità difettoso O bloccato? (come spesso viene indicato) oppure, in altre circostanze, l'unità di controllo può generare un errore simile?

La pompa è stata regolata con il comparatore dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione (ricostruzione del motore!), l'avviamento e il minimo sono corretti.

Nonostante ciò, persistono problemi di prestazioni e questo difetto nel sistema.

Penso che il problema possa essere dovuto all'iniettore, visto che il motore è rimasto fermo su un bancale (non da me...) per almeno un anno e mezzo. Il prossimo passo per me è far passare una bottiglia di Liqui-Moly Dieselspülung attraverso la pompa, con circuito di mandata e ritorno, collegata a una bottiglia.

Altre idee brillanti?
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 26-08-2026, 23:44.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-10-2010, 22:15    Oggetto: TDI AFN: Quantität regolatore, pagina 2 Cita

Ciao,

Potrebbe anche essere dovuto alla posizione (deviazione) dell'apparecchio di commutazione.

In linea di principio, la causa può essere qualsiasi elemento che impedisca alla pompa di raggiungere il limite superiore (cablaggio, regolatore di portata) oppure che alteri il segnale di feedback (cablaggio, potenziometro o sensore HDK, ad esempio, a causa della presenza di acqua o trucioli nel sistema ESP).

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 26-08-2026, 23:45.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-10-2010, 22:29    Oggetto: TDI AFN: Quantität regolatore, pagina 2 Cita

Posso spurgare la pompa direttamente sul campo, tramite la vite centrale situata al centro delle quattro tubazioni di alimentazione nel corpo distributore, giusto? È una procedura consigliabile e, in caso affermativo, qual è il metodo migliore per eseguirla?

Se il problema è causato da un blocco dovuto a trucioli, qual è la probabilità che io possa notare qualcosa se smonto l'unità di dosaggio, dopo aver segnato la posizione, dalla pompa?

Ho capito bene che potrei provare a spostare il regolatore di portata di qualche 1/10 di millimetro verso il corpo distributore, oppure è esattamente il contrario? icon_redface.gif
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 26-08-2026, 23:46.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio06-10-2010, 22:38    Oggetto: TDI AFN: Quantität regolatore, pagina 2 Cita

Ciao,

Citazione:
Posso svuotare la pompa, tramite la vite centrale al centro delle 4 linee di iniezione sul corpo distributore, mentre il motore è in funzione, vero? È consigliabile e, in caso affermativo, qual è il metodo migliore per farlo?

Nella posizione corretta, sì. Semplicemente aspirerei con forza dal tubo di ritorno.

Citazione:
Se il problema è causato da un'ostruzione dovuta a trucioli, qual è la probabilità che io possa notare qualcosa se smonto l'unità di dosaggio, dopo aver segnato la posizione, dalla pompa?

Molto probabilmente. Prima, però, controllate la spina/il cavo, ecc., collegati alla pompa e annotate i valori per il limite inferiore/superiore.

Citazione:
Ho capito bene che potrei provare a spostare il regolatore di portata di qualche 1/10 di millimetro verso il corpo distributore, oppure è esattamente il contrario?

Ottima domanda, per rispondere bisognerebbe capire come funziona il sistema di arresto meccanico, non ho queste informazioni a portata di mano. Teoricamente, uno spostamento verso destra (verso i condotti) dovrebbe ridurre il valore della tensione rispetto al punto di arresto superiore.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 26-08-2026, 23:49.
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-10-2010, 22:57    Oggetto: TDI AFN: Quantität regolatore, pagina 2 Cita

Hmm, ho comprato una bottiglia di vodka "Atomspritze" a Leningrado e ne ho bevuti un centinaio di millilitri...

I connettori sono stati controllati, così come la continuità/resistenza verso il dispositivo, tutto è a posto.
Analogamente, i valori di resistenza e di continuità degli elementi elettronici della pompa devono essere conformi ai valori specificati nelle normative VAG-RLF pertinenti.
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 26-08-2026, 23:49.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-10-2010, 17:48    Oggetto: TDI AFN: Quantität regolatore, pagina 2 Cita

Ciao,
Spostando il regolatore di portata, non credo si possa ottenere qualcosa. La corrente che attraversa il regolatore di portata e il segnale del sensore RSW dovrebbero rimanere invariati, poiché cambia solo la posizione dell'anello del regolatore di portata.
Se non ci sono problemi meccanici, potrebbe essere utile resettare il sensore RSW. Se ho capito bene, durante il test, dopo l'accensione dell'accensione, viene raggiunto il valore minimo/massimo del regolatore di quantità e viene verificato il segnale del sensore.
Gli intervalli di valori desiderati per la tensione del sensore RSW sono noti.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 26-08-2026, 23:51.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio07-10-2010, 19:47    Oggetto: TDI AFN: Quantität regolatore, pagina 2 Cita

Ciao,

Citazione:
Spostando il regolatore di quantità, non credo si possa ottenere qualcosa. La corrente che attraversa il regolatore e il segnale del sensore RSW dovrebbero rimanere invariati, poiché cambia solo la deflessione dell'anello del regolatore di quantità.

Anche io pensavo così. Tuttavia, mi sembra di ricordare che i valori di avvio e arresto si siano spostati. Purtroppo, non ho una pompa da smontare e controllare.

Quali sono i valori di avvio e arresto?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 26-08-2026, 23:52.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-10-2010, 20:29    Oggetto: TDI AFN: Quantität regolatore, pagina 2 Cita

Mi riferisco al mio strumento di misurazione (1Z). Secondo il manuale, il componente MWB 19 dovrebbe fornire una tensione di 0,6 - 0,9 V nella parte inferiore e di 3,8 - 4,4 Volt nella parte superiore quando è acceso. Se i valori sono al di fuori di questa tolleranza, potrebbero esserci resistenze di transizione difettose o il modulo di controllo motore (MSW) potrebbe essere mal regolato (come indicato nel manuale).
Non riesco a verificarlo sulla mia auto, la centralina non fornisce ancora il codice diagnostico MWB 19.
(il dosatore, comunque, non intendevo spostarlo icon_biggrin.gif).
Consultando i due articoli tecnici (pulizia del sistema di raffreddamento, smontaggio della parte ad alta pressione), sembra che lo spostamento non dovrebbe avere alcun effetto. Inoltre, a mio parere, la meccanica del sistema di raffreddamento rimane invariata.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 26-08-2026, 23:54.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio07-10-2010, 22:17    Oggetto: TDI AFN: Quantität regolatore, pagina 2 Cita

Bene, grazie per il feedback!

Visto che sembra chiaro che il limite superiore non sarà raggiunto, l'elenco delle misure da adottare è ora il seguente:

1. Liqui-Moly detergente.
2. "Prova spagnola" ottica.

Vi riferirò!
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 26-08-2026, 23:55.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio10-10-2010, 10:15    Oggetto: TDI AFN: Quantität regolatore, pagina 2 Cita

Il tentativo di pulizia non ha avuto successo, ora si procederà con il controllo della "meccanica".
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 26-08-2026, 23:55.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-10-2010, 10:41    Oggetto: TDI AFN: Quantität regolatore, pagina 2 Cita

Ciao,
Forse riempire nuovamente il serbatoio dell'ESP con liquido per vetri, rimuovere il coperchio dell'ESP e, a mano, muovere delicatamente il regolatore di quantità e, di conseguenza, l'anello del regolatore di quantità, da un estremo all'altro. Potrebbe essere che l'anello del regolatore di quantità sia bloccato. In ogni caso, con questo metodo, senza effettuare alcuna regolazione, puoi verificare il funzionamento del meccanismo.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 26-08-2026, 23:56.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio10-10-2010, 22:38    Oggetto: TDI AFN: Quantität regolatore, pagina 2 Cita

Intendi che posso ruotare manualmente la spina del regolatore di quantità da un estremo all'altro e poi reinserirla?
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 26-08-2026, 23:56.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio10-10-2010, 22:54    Oggetto: TDI AFN: Quantität regolatore, pagina 2 Cita

Deus Violentia ha scritto:
Intendi che posso ruotare manualmente la spina del regolatore di quantità da un punto di arresto all'altro e poi reinserirla?
Sì, dovrebbe essere normalmente possibile farlo senza problemi.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 26-08-2026, 23:57.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-10-2010, 0:20    Oggetto: TDI AFN: Quantität regolatore, pagina 2 Cita

Ciao,
Per smontare e rimontare, non hai bisogno di altro che il coperchio del modulo di controllo motore (MSW). Dopo aver rimosso il coperchio, regola semplicemente manualmente la quantità di carburante ruotando il sensore sull'albero, sentendo la posizione corretta.
Herbert.

edit: solo per sicurezza: prima e dopo aver rimosso il coperchio, con l'accensione inserita, annota il valore 3 (tensione del sensore RSW) da MWB 1. Se la vite di fissaggio e il sensore si staccano inaspettatamente, avrai un riferimento per la regolazione. Consulta le istruzioni per la pulizia del MSW.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 26-08-2026, 23:58.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio11-10-2010, 18:50    Oggetto: TDI AFN: Quantität regolatore, pagina 2 Cita

Lo farò sicuramente! Grazie per il consiglio!
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 26-08-2026, 23:58.
Torna su Profilo MP
Deus Violentia
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio21-10-2010, 13:39    Oggetto: TDI AFN: Quantität regolatore, pagina 2 Cita

Ieri ho fatto un po' di tutto.

Vie di aspirazione, iniettori e turbocompressore:

Ho pulito il collettore di aspirazione, ho smontato il turbocompressore VNT15 e ho pulito completamente il sistema di geometria variabile (VTG). Ho sigillato gli iniettori con nuove guarnizioni in rame (ho sostituito anche quelle presenti nella sede della testata, perché sembrava che fossero state rimosse in precedenza senza sostituirle, e non volevo rischiare).

Dispositivo di dosaggio VP37

Ho rimosso il coperchio della VP37 e ho mosso manualmente la manopola.
Risultato: nessuna incrinatura, pressione uniforme dell'iniettore da sinistra a destra e un'iniezione precisa. Quindi, ho sostituito la guarnizione Bosch nel coperchio, l'ho richiuso e l'ho riempito di gasolio con una siringa.

Contenitore sottovuoto VTG

Allora, ho notato un'altra cosa che non avevo visto prima: il cilindro del vuoto, per qualche motivo!, è piegato e non si avvicina più al punto di arresto regolabile icon_evil.gif. Il test con la siringa ha rivelato che, "per ora", regola ancora senza intoppi, ma tende a bloccarsi piuttosto che raggiungere il punto di arresto. Quindi, monterò un nuovo cilindro.

Ora ho notato che, probabilmente, qualcuno con accesso non autorizzato ha spostato qualche componente, dato che la cera gialla che sigillava le viti nella parte inferiore del sistema di deviatoi è mancante, quindi le viti erano esposte.

Rainer du schriebst, daß der Fehler "Mengensteller oberer Anschlag" eben auch daher kommen kann, ich schätze daß der Mengensteller axial Richtung HD-Teil verschoben wurde. WäÈ plausibile?

Per quanto riguarda l'avviamento e il comportamento attuale in marcia:

L'avviamento a freddo è avvenuto senza problemi dopo l'assemblaggio, è stato necessario un periodo di rodaggio (1 minuto) leggermente più lungo, perché avevo tolto i corpi farfallati e la pompa era aperta.
Poiché avevo seguito il consiglio di Ulf in un articolo tecnico sulla regolazione della VP37, e dopo aver montato il coperchio avevo reimmesso diesel nel sistema di alimentazione attraverso l'iniettore con una siringa fino a quando non ne fosse uscito dal tubo di ritorno, l'operazione era stata molto semplice.

Warmstart

Purtroppo, non avevo a disposizione un VAG-Com... Il regime minimo è stabile, l'avviamento a caldo è perfetto: basta lasciarlo acceso per un secondo e il motore funziona regolarmente.
La potenza è notevolmente migliorata rispetto a prima, ma non è ancora un AFN, più un 1Z...

Dopo 15 ore di lavoro, stavo per andare a letto, ma ho pensato di fare una cosa folle: ho modificato di nuovo le impostazioni della pompa e volevo vedere cosa ne pensavate!

Grazie mille! icon_biggrin.gif [/b]
BKD GRF
AHF EBF

Tradotto il 27-08-2026, 0:05.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita d'olio dalla vite di spurgo superiore del cambio ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Errore 17970: Sensore quantità (N146), limite superiore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 01268 Regolatore di quantità (arresto superiore), proble... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Errore: limite inferiore del regolatore di quantità per AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quantità da impostare Upload
Vai a: