Ciao!
"Qualche settimana fa ho avuto dei problemi con le prestazioni e il funzionamento del motore (scosse sulla autostrada e fumo moderato anche senza accelerare; inoltre, strani rumori simili a quelli di un ventilatore provenienti dalla zona del cruscotto durante l'accelerazione)"
Come causa, ho potuto individuare una fessura di circa 5 cm nel tubo di aspirazione dell'aria tra il motore e il catalizzatore, che ho provveduto a sigillare con nastro adesivo.
Da, funziona perfettamente di nuovo (prestazioni eccellenti, nessun problema), ma ho l'impressione che anche il consumo sia aumentato notevolmente (almeno di 1-2 litri/100 km rispetto a prima).
Ora, la mia domanda agli esperti:
1. può un maggiore consumo essere in qualche modo correlato alla guida occasionale con la crepa aperta?
2. Come posso procedere in modo sistematico per individuare la causa del consumo eccessivo? (Possiedo un VAG COM completo, ma riguardo a... Non ho molta esperienza con i blocchi di dati nel MStG; forse qualcuno può dirmi su quali blocchi di dati dovrei concentrarmi)?
Inoltre, la diagnosi tramite VAG Com ha dato esito negativo (nessun errore rilevato).
In anticipo, grazie mille! Passat Variant TDI Bj. 2000 6-Gang MKB: ATJ; 320 tsd. km; Ziel : mind. 400 tsd. km |