VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ronzio frizione: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
slg60
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-01-2011, 23:38    Oggetto: Ronzio frizione: cause e soluzioni Cita

Ciao.
Ho notato un rumore strano nella frizione della mia auto (CBBB, GTD) da circa 6.000 km. Si verifica quando si accelera in salita fino a circa 2200 giri e poi si rilascia bruscamente la frizione: in quel momento, si sente una sorta di "sfregamento" nel pedale. Curiosamente, il problema è più evidente quando fa caldo fuori e dipende anche se l'aria condizionata è accesa o spenta; con l'aria condizionata accesa, il rumore è più forte.
Recentemente ho guidato una Passat da 140 CV e lì ho avvertito qualcosa di simile, ma molto meno intenso. Potrebbe essere la frizione a responsabilità di questo problema. Questo rumore può essere provocato accelerando e mantenendo la frienza nel punto di innesto. Fortunatamente, ho ancora più di un anno di garanzia, quindi potrei far riparare tutto in garanzia. Cosa ne pensano gli esperti?

Tradotto il 13-08-2026, 2:40.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-01-2011, 10:24    Oggetto: Ronzio frizione: cause e soluzioni Cita

Conosco la situazione: premere la frizione sotto carico (cosa che normalmente non si fa).

Penso che si percepisca proprio ciò che il sistema di smorzamento delle vibrazioni dovrebbe fare: assorbire le vibrazioni.

Durante le vacanze nel sud della Francia, il rumore del sistema di sospensione attivo (ZMS) è sempre più evidente, anche se si nota durante la guida. In questo caso, lo si percepisce solo in determinate situazioni collinari, mentre qui è presente solo in alcune condizioni montane.

Dato che conosco diverse auto con motore 3C e con chilometraggi superiori a 100.000 km, nelle quali si riscontrano problemi (ovvero, tutte quelle che conosco), non può trattarsi di un guasto che porta immediatamente alla rottura del motore.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 13-08-2026, 2:42.
Torna su Profilo MP Garage
slg60
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio21-01-2011, 22:45    Oggetto: Ronzio frizione: cause e soluzioni Cita

Mmm, altre opinioni?

Tradotto il 13-08-2026, 2:42.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema indicatore livello refrigerante, MKB CBAB, CBBB,... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AGR CBBB? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Volume di cenere per motore CBBB Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio CBBB Softwareversionen - Leistungsminderung? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pompa refrigerante n. 2 del motore CBBB (2.0 CR 125 kW) d... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: