VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Retrofit DPF (marca HJS) e olio motore con/senza additivi. Valore delle ceneri

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-02-2011, 10:28    Oggetto: Retrofit DPF (marca HJS) e olio motore con/senza additivi. Valore delle ceneri Cita

Ciao, possiedo una Passat 3 BG con motore AVF e ho installato un filtro antischock (city filter) della marca HJS. Mi sto chiedendo, in vista del prossimo cambio d'olio, se dovrei tenere conto del filtro antischock installato nella scelta del tipo di olio motore.

Attualmente (e dovrebbe rimanere così), sto utilizzando l'olio Fuchs Titan Super Syn 5W40 Plus con intervalli di cambio fissi di 15.000 km. La Volkswagen stessa indica, per i veicoli dotati di serie di tappi olio specifici, di utilizzare oli conformi alla norma 507.00. Non sono sicuro di aver capito bene, ma mi sembra di ricordare che HJS abbia detto che non sia necessario.

Qualcuno può darmi qualche informazione a riguardo?
Vorrei continuare a utilizzare oli senza additivi speciali.

La ricerca non ha prodotto alcun risultato.

Saluti, Sven.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-02-2011, 12:42    Oggetto: Retrofit DPF (marca HJS) e olio motore con/senza additivi. Valore delle ceneri Cita

Ciao,

Faccio la stessa cosa che fai tu! Secondo HJS, il tipo di olio è irrilevante, poiché il filtro, a differenza dei suoi equivalenti prodotti dalla casa madre, si distingue per il suo funzionamento e le sue dimensioni delle maglie.

icon_smile.gif

Certo, puoi continuare se vuoi. Nel mio caso, il filtro ha resistito per quasi 100.000 km senza problemi! Inoltre, non me ne accorgo di nessuna di queste cose http://www.hjs.com/de/173/0/seite_1/Fahrzeuge_&_Anwendungen/Transporter/Diesel-Partikelfilter/Fragen_&_Antworten/Technische_Fragen/technische_fragen.html.

Torna su Profilo MP
scrdel
Blaumann
Blaumann

2002 Volkswagen Passat
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-02-2011, 17:08    Oggetto: Retrofit DPF (marca HJS) e olio motore con/senza additivi. Valore delle ceneri Cita

Ciao, grazie per le informazioni rapide, per fortuna non dovrò versare il brodo WIV nel mio Passat.

Saluti, Sven.

Torna su Profilo MP Garage
Steffen W
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-02-2011, 21:50    Oggetto: Retrofit DPF (marca HJS) e olio motore con/senza additivi. Valore delle ceneri Cita

La Passat indicata ha il filtro HJS da 50.000 km. Sono rimasto fedele all'olio 5W40 con specifica 505.01 e non ho riscontrato alcun problema.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115

Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-02-2011, 15:43    Oggetto: Retrofit DPF (marca HJS) e olio motore con/senza additivi. Valore delle ceneri Cita

No, evidentemente, nei sistemi DPF aftermarket installabili, non è necessario.

Torna su Profilo MP
scroll tdi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio21-02-2011, 8:48    Oggetto: Oggetto: Installazione filtro antiparticolato (marca HJS) e cambio olio motore, con o senza additivi. Cenere Cita

scrdel ha scritto:
Ciao, possiedo una Passat 3 BG con motore AVF e ho installato un tappo HJS in sughero (filtro antiscintille). Mi chiedevo, in vista del prossimo cambio olio, se dovrei tenere conto del tappo installato nella scelta dell'olio motore?

Attualmente (e dovrebbe rimanere così), sto utilizzando l'olio Fuchs Titan Super Syn 5W40 Plus con intervalli di cambio fissi di 15.000 km. La Volkswagen stessa indica, per i veicoli dotati di serie di tappi olio specifici, di utilizzare oli conformi alla norma 507.00. Non sono sicuro di aver capito bene, ma mi sembra di ricordare che HJS abbia detto che non sia necessario.

Qualcuno può darmi qualche informazione a riguardo?
Vorrei continuare a utilizzare oli senza additivi speciali.

La ricerca non ha prodotto alcun risultato.

Saluti, Sven.

Attenzione: il tuo olio motore Fuchs Titan Super Syn 5W40 Plus è un prodotto fuori produzione. I prodotti a marchio Fuchs non vengono più fabbricati. Gli oli 505.01 contenenti zolfo sono diventati molto rari.
Perché non utilizzare il codice 505.01 nella categoria C3? Esempio. Catrol Turbo Diesel 5W-40.
Inoltre, non sono sicuro perché la norma 507.00 prevede delle eccezioni riguardo alla retrocompatibilità. A volte, sembra che il 505.01 sia un olio migliore...

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Scarti e detriti nel olio motore Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5 Bremsflüssigkeits-MIL ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Valore dell'umidità (o contenuto di cenere) del T5 CAAD ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 330d Dpf Aschewert zurücksetzen mit Bavarian Technic Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio DPF retrofit Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nachrüst-DPF für älteren R5 TDI (AEL) ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: