| Autore |
Messaggio |
robidobi007 Blaumann

Iscritto il: 13/10/2007 Messaggi: 30 Karma: +2 / -0 Località: Fürstenberg/Havel
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
21-03-2011, 16:38 Oggetto: Il Passat 3B con motore AHU non si avvia più |
Cita |
|
Ciao,
Dopo aver cercato per ore tra diverse inserzioni e aver provato a contattare il venditore, non riesco più a fare altro.
Dati del veicolo:
VW Passat 3B, motore TDI da 90 CV, cambio automatico.
Codice MKB: AHU
KM: 360.000 km.
Ex-taxi (di proprietà di una famiglia, curato con attenzione).
Sostituzione della cinghia di distribuzione circa 10.000 km fa, presso un'officina autorizzata Volkswagen.
Sempre al servizio di Volkswagen.
Bene, passiamo all'errore:
L'auto si è semplicemente spenta mentre era in movimento (la guidatrice non è riuscita a dire se ci fossero stati problemi di funzionamento o meno) e da allora non si riaccende più!
La memoria degli errori è vuota.
Verificato finora:
- diesel senza filtri, ecc., in caso di funzionamento -> il carburante viene aspirato.
- Diesel pompato manualmente con una pompa a mano, con una leggera pressione, verso l'iniettore -> il motore non si avvia.
- Se si allentano i tubi di iniezione, fuoriesce il gasolio (potrebbe sembrare poca quantità, ma non ho molta esperienza per sapere quanta/quanta pressione deve fuoriuscire).
- L'ELAB è stato sostituito, fa rumore, ma purtroppo non si avvia! Volevo smontarlo, ma al momento è bloccato saldamente!
Ho cercato il relè 109, come menzionato più volte, ma non riesco a trovarlo sul supporto dei relè sotto il pannello degli strumenti! Dove si trova questo componente?
Purtroppo, ora sono bloccato e non riesco ad andare avanti, spero che possiate aiutarmi!
saluti,
Robert.
Bora Variant 1.9 TDI PD 115PS 310Nm @ 1900 1/min |
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
R.M. Schrauber

Iscritto il: 15/06/2004 Messaggi: 389 Karma: +14 / -0 Località: DD
Supporto CAN
|
22-03-2011, 10:03 Oggetto: Il Passat 3B con motore AHU non si avvia più |
Cita |
|
Citazione: | | Il veicolo si è semplicemente spento durante la guida (la conducente non è riuscita a dire se ci fossero stati problemi di singhiozzo o meno) e da allora non si riaccende più! |
Forse la suddetta automobilista non ha fatto il pieno di gasolio  .
Se fosse così, cosa indicano i parametri di fasatura e la memoria degli errori?
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17994 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-03-2011, 11:21 Oggetto: Il Passat 3B con motore AHU non si avvia più |
Cita |
|
Ciao,
Se il problema è dovuto alla mancanza di alimentazione proveniente dalla centralina motore (interruttore di accensione difettoso, cablaggio, relè "109", attenzione, non è sempre indicato con "109"), non sarà possibile accedere alla centralina motore tramite la diagnostica.
Allo stesso modo, ad esempio, lavori di saldatura o l'utilizzo di connettori economici (tuning) nella centralina del motore potrebbero aver causato un contatto intermittente.
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
robidobi007 Blaumann

|
22-03-2011, 15:10 Oggetto: Il Passat 3B con motore AHU non si avvia più |
Cita |
|
Ciao,
@ R.M.
La memoria degli errori è vuota.
Non c'è benzina o altro nel serbatoio, ma solo gasolio normale, quindi non dovrebbe essere quello il problema!
@ dieselschrauber
Posso raggiungere la centralina del motore!
Posso utilizzare questo strumento per individuare le fonti di errore menzionate, come il relè 109 o simili, e la parte a contatto dell'interruttore di accensione?
Con alta probabilità, escludere? Credo di sì?
Non riesco proprio a immaginare che qualcuno abbia saldato qualcosa sulla centralina o modificato il software; entrambi sono pensionati e l'auto è sempre stata nelle loro mani.
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
robidobi007 Blaumann

|
27-04-2011, 20:46 Oggetto: Il Passat 3B con motore AHU non si avvia più |
Cita |
|
Finalmente ho trovato il tempo per dedicarmi di nuovo alla Passat.
Volevo controllare i tempi di distribuzione, ma durante lo smontaggio della testa delle valvole, ho scoperto che un pezzo di idraulico era rimasto nel cilindro. Per questo motivo, non ho potuto far girare ulteriormente il motore con l'avviatore, perché avevo paura di causare ulteriori danni.
Successivamente, ho smontato la testata del cilindro, perché temevo già un grave danno al motore.
Quando ho smontato la testa, a prima vista non sembrava che le valvole avessero urtato i pistoni, ma osservando più attentamente, si potrebbe forse immaginare che sia successo, anche se in realtà non sembra così grave.
Dopo aver smontato l'albero a camme, ho constatato che tutti e 4 i sistemi di sollevamento idraulico delle valvole di aspirazione sono difettosi (vedere le immagini).
Ecco la mia domanda: la cinghia di distribuzione era ben tesa, quindi penso che si possa escludere il rischio che salti un dente!
Restano comunque solo due possibilità: o l'albero a camme e la puleggia dell'albero a camme sono ruotati (dato che sono conici), oppure la puleggia dell'albero motore è ruotata.
Potrebbe qualcuno dirmi dove deve essere posizionata la piccola spina sul mozzo della ruota KW quando il primo cilindro è al punto morto superiore?
È molto probabile che l'albero a camme sia danneggiato (ad esempio, piegato)?
Le valvole sembrano non essere danneggiate, posso lasciarle dentro?
Inoltre, ho notato che è stato installato un turbocompressore con valvola wastegate, ma non dovrebbe il motore AHU avere un turbocompressore a geometria variabile (VTG)? È possibile trovare il codice del motore anche sul blocco motore?
saluti,
Robert.
| Descrizione: |
| Il Passat 3B con motore AHU non si avvia più |
|
| Dimensione file: |
1.45 MB |
| Visualizzato: |
6654 volte |

|
|
1.22 MB |
3458 volte |

|
|
1.25 MB |
3105 volte |

|
|
1.38 MB |
3235 volte |

|
|
1.49 MB |
3654 volte |

|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-04-2011, 10:27 Oggetto: Il Passat 3B con motore AHU non si avvia più |
Cita |
|
Ciao,
L'AHU è dotato di un turbocompressore con valvola wastegate.
Ecco cosa controllerei sulle valvole:
- Verificare l'albero della valvola, che presenta il sollevatore idraulico danneggiato, per eventuali danni e, se necessario, sostituirlo.
- Verificare attentamente, soprattutto su questa valvola, che la guida del pistone non presenti danni.
- Controlla la tenuta di tutte le valvole versando benzina nel condotto di aspirazione o di scarico. Dove la benzina filtra, dovrai comunque smontare e rettificare la valvola, e durante questa operazione puoi anche verificarne la planarità. Dove la valvola è a tenuta, è anche planare. Comunque, non mi aspetto che si verifichi un'azione del genere.
Se vuoi fare tutto per bene: smonta comunque tutte le valvole, controlla la testa del cilindro per verificare la presenza di deformazioni, pulisci tutti i canali elettrici/di ingresso, rettifica le valvole e sostituisci le guarnizioni dell'albero.
Hai qualche indicazione che i tempi di fasatura fossero stati alterati?
Sull'albero a camme, devi esaminare attentamente almeno la superficie di contatto del profilo che aziona la biella danneggiata. Se presenti segni di usura, sostituire.
Tutte le idrauliche sono state sostituite.
La posizione del punto morto superiore (PMS) del cilindro 1 sulla trasmissione automatica AHU dovrebbe essere determinabile come sulla trasmissione automatica 1Z: Attraverso l'oblò sulla trasmissione, nel settore del PMS, si dovrebbe visualizzare un "0". Ruotare il motore in senso orario con il motorino di avviamento finché il "0" non si allinea centralmente con il riferimento. Puoi facilmente verificare questo, anche quando il sistema di controllo è completamente funzionante.
In questa posizione, devi assumere il personale.
Il dispositivo posto sulla parte anteriore dell'albero motore funge da smorzatore di vibrazioni.
vg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Boro Ospite
|
28-04-2011, 10:58 Oggetto: Il Passat 3B con motore AHU non si avvia più |
Cita |
|
Considerando il chilometraggio, probabilmente opterei per l'installazione di un motore usato come ricambio. Potrebbe risultare più economico. Non dovrebbero costare più di tanto.
Una volta ho avuto un motore 1.0 che, a seguito di una rottura della cinghia di distribuzione, ha subito un danno simile: l'olio è passato dal pistone alla valvola, come se fosse stato spinto con forza. Era una classica rottura della cinghia di distribuzione.
|
|
| Torna su |
|
 |
robidobi007 Blaumann

|
28-04-2011, 12:15 Oggetto: Il Passat 3B con motore AHU non si avvia più |
Cita |
|
Grazie mille per le vostre risposte!
Controllerò di nuovo con più attenzione questa sera!
La mia domanda riguardante la ruota in kW era motivata dal fatto che volevo verificare se la ruota potesse essersi eventualmente spostata o ruotata attorno all'asse del kW.
È conico o c'è una cuneo al suo interno?
Se vedrà se si è sfilacciato, se c'è una zeppa.
Non voglio sostituire il motore con un motore usato, perché anche in quel caso non si risparmia molto e costerebbe molto di più di una testata completamente rigenerata!
"Ma penso che controllerò le valvole e poi vedrò se sarebbe conveniente riparare il vecchio motore con qualche ricambio. Se dovesse fallire, potrei sempre montare un motore usato, credo."
Saluti,
Robert.
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-04-2011, 13:30 Oggetto: Il Passat 3B con motore AHU non si avvia più |
Cita |
|
Ciao,
La corona dell'albero motore è fissata saldamente all'albero motore appiattito, purché la vite centrale sia serrata. Se la vite centrale è ben serrata, allora non si è spostata.
Controlla la testa del cilindro con le valvole, così potrai capire meglio cosa sta succedendo.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
robidobi007 Blaumann

|
29-04-2011, 10:17 Oggetto: Il Passat 3B con motore AHU non si avvia più |
Cita |
|
Ieri sera ho esaminato di nuovo la testa del motore. Le valvole di scarico sembrano sigillate correttamente, ma ho riempito il collettore di scarico con detergente per freni e ne è fuoriuscita solo una quantità piccolissima, molto lentamente, dalle valvole. Penso che, considerando il chilometraggio, non sia un problema grave.
Tuttavia, quando ho riempito il collettore di aspirazione, qualcosa è uscito dalla valvola di aspirazione! Ho smontato e controllato la valvola Dan, non sembra essere piegata, almeno a prima vista, ma sembra che ci sia troppo gioco nella guida della valvola.
Se si fa sporgere la valvola di 2 cm, si ottiene un gioco di circa 1-2 mm.
Poiché la superficie di contatto della testa del sollevatore idraulico danneggiato presenta diverse imperfezioni, preferisco non intervenire ulteriormente in quella zona!
L'albero a camme è anch'esso guasto!
Ecco la mia domanda: sto cercando una testata usata. Oltre a quella della Ahu, quali altri modelli potrebbero essere compatibili? Il 1Z potrebbe essere uguale, vero? Ci sono altri posti disponibili?
Qualcuno ha qualcosa da offrire?
Saluti.
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-04-2011, 12:46 Oggetto: Il Passat 3B con motore AHU non si avvia più |
Cita |
|
Ciao,
Le valvole di scarico sembrano non essere più ermetiche.
Come hai giustamente detto, una delle valvole di aspirazione è chiaramente difettosa. Probabilmente il gioco delle valvole è eccessivo. Ho solo i valori per il 1Z; in questo caso, il limite di usura è di 1,3 mm. Durante la misurazione, la valvola deve essere leggermente allentata nella guida, e lo stelo della valvola deve aderire alla guida sul lato NW.
Le testate complete sembrano essere diverse in alcuni modelli di veicoli (Passat, Golf, Audi), ma in alcuni casi ciò non dipende dal motore specifico (1Z, AHU o AFN). Sul Passat, dovrebbe essere montata originariamente una testata con il codice 028103265P. Dovrebbe essere compatibile anche il codice 028103265HX (che sembra essere una parte per il mercato tedesco), oppure forse il codice 028103265BX. Questi codici di ricambio compaiono anche nel catalogo per l'A4. Forse altri tipi di chiavi potrebbero essere compatibili, ma non posso esserne sicuro.
vg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2397 Karma: +433 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
29-04-2011, 20:21 Oggetto: Il Passat 3B con motore AHU non si avvia più |
Cita |
|
Ciao,
Se necessario: Ho ancora un cilindro di un motore AHU che mi è rimasto dai tempi della mia Golf 3. All'epoca, avevo acquistato un motore di ricambio completo che aveva un problema ai pistoni. Ho ancora a disposizione alcuni componenti ZK, ESP e Turbo, oltre a qualche piccolo ricambio.
Se ci fosse interesse: inviare un'email con un'indicazione di prezzo realistica al mio indirizzo email per appassionati di motori diesel, che è [nome utente] presso gmx.de.
Posso controllare il numero di parte nel fine settimana. Se conosci le differenze tra i vari modelli, posso anche scattare delle foto delle parti interessate, così puoi verificare se è compatibile. Finora, ho sempre pensato che a cambiare fossero solo i supporti (diverse predisposizioni per il montaggio orizzontale e verticale). Posso anche controllare di nuovo in quali modelli di veicoli è stato utilizzato ciascun numero di parte.
Saluti.
Mi piace.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-04-2011, 20:30 Oggetto: Il Passat 3B con motore AHU non si avvia più |
Cita |
|
Certo.
Anche nelle auto Volkswagen Golf, si possono trovare i numeri di parte. L'AHU compare in questo contesto solo a partire dal 1996.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
robidobi007 Blaumann

|
30-04-2011, 13:10 Oggetto: Il Passat 3B con motore AHU non si avvia più |
Cita |
|
La puleggia dell'albero motore era bloccata, l'ho svitata e rimossa per controllare, ma il problema non era lì!
Cosa mi sorprende ancora è che, tra l'iniettore e la pompa di iniezione, c'è un altro componente, una sorta di rullo; a cosa serve?
È solo una puleggia di deviazione? Sembra che questo "rumore" proveniente dal motore si verifichi quando questo "gira troppo".
Ha un gioco assiale, è normale?
Potrei ottenere una testata di un motore AHU da un'auto Ibiza. Esistono differenze tra queste testate?
Il numero di parte dovrebbe essere: 028103373N.
saluti,
Robert.
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
30-04-2011, 15:40 Oggetto: Il Passat 3B con motore AHU non si avvia più |
Cita |
|
Ciao,
La ruota KW deve essere montata con una nuova vite, seguendo scrupolosamente le istruzioni (coppia di serraggio più angolo!).
La puleggia di collegamento tra la ruota dell'albero motore e la ruota dell'ESP è montata sull'albero intermedio, a cui sono collegati la pompa dell'olio e la pompa del vuoto.
Le Tl. Il numero probabilmente corrisponde a quello del "corpo" del Comitato Centrale, ed è identico al mio (1Z).
Il codice completo del motore (ZK) prodotto da Ibiza AHU ha gli stessi numeri indicati sopra, quindi dovrebbe essere compatibile.
vg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
robidobi007 Blaumann

|
30-04-2011, 18:33 Oggetto: Il Passat 3B con motore AHU non si avvia più |
Cita |
|
Grazie mille per il tuo aiuto.
È problematico se l'albero intermedio presenta un gioco assiale? Oppure è normale?
Montare sicuramente una nuova vite!
Avrei ancora una domanda: come si blocca il motore per fissarlo? La vite sarà sicuramente serrata con una coppia di serraggio ben superiore a 100 Nm!
Sto ancora cercando un angolo.
Saluti.
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
|