VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Guasto al motore =&> impatto sul turbocompressore?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Alchard
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-03-2003, 22:47    Oggetto: Guasto al motore =&> impatto sul turbocompressore? Cita

Ciao a tutti!
Da alcuni giorni, il mio gatto Lysator (3B5 AFN) è morto. Effetto: all'inizio si sentiva solo un leggero tintinnio, poi fino a ieri un terribile stridio, come se l'intera pentola stesse sfreghando sul fondo, e ora è completa tranquillità... a questo punto, il maiale non riesce più a tirare la salsiccia dal pane.
Credo di avere ragione nel supporre che il catalizzatore si sia incrostato di ceramica (ne è già in arrivo uno nuovo), e che questa abbia intasato il catalizzatore, impedendo la sua corretta ossidazione... e che inoltre non permetta più il passaggio dei gas di scarico, impedendo così al turbo di raggiungere la massima velocità, il che comporta un aumento delle emissioni di fumo e, di conseguenza, un ulteriore intasamento della ceramica. È corretta la mia teoria? Posso anche installare il mio caricatore?
Cordiali saluti e grazie in anticipo per le risposte...
Alchard
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio24-03-2003, 23:13    Oggetto: Re: Catalizzatore difettoso =&> impatto sul turbocompressore? Cita

Alchard ha scritto:
Posso anche io installare il mio caricatore?

Ciao Alchard,

no icon_exclaim.gif Perché dovrebbe guastarsi? Ci passa un volume inferiore, quindi gira anche meno... e un pezzo del collettore di scarico sicuramente non viaggerà lì icon_wink.gif

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio25-03-2003, 11:18    Oggetto: Guasto al motore =&> impatto sul turbocompressore? Cita

Tuttavia, la resistenza al flusso dei gas di scarico è notevolmente maggiore, il che ovviamente potrebbe teoricamente far sì che la valvola EGR spinga i gas o che i gas entrino nelle zone di lubrificazione del compressore... ovviamente, solo in teoria icon_confused.gif

in questi casi (la pulizia del cassetto non immediata) faccio sempre in modo di rimuovere il cassetto (o almeno di lavorarci su un lato) e pulirlo. se le briciole vengono spazzate nell'apposita vaschetta e finiscono per intasare, allora è meglio buttare via anche il carbone... meglio quindi fare un po' di lavoro e far funzionare il sistema per 3 giorni senza il cassetto.

Ciao Gremlin
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio29-03-2003, 22:27    Oggetto: Guasto al motore =&> impatto sul turbocompressore? Cita

Eliminato su richiesta.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio30-03-2003, 11:28    Oggetto: Guasto al motore =&> impatto sul turbocompressore? Cita

2-3 volte all'anno icon_smile.gif

ma ovviamente la sostituzione non è sempre immediatamente disponibile...

Con Gremlin
Torna su
Uwe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio30-03-2003, 11:51    Oggetto: Guasto al motore =&> impatto sul turbocompressore? Cita

Gremlin ha scritto:
2-3 volte all'anno icon_smile.gif

Cosa fai esattamente, perché il tuo gatto si rompe così spesso???

Saluti, Uwe
Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio30-03-2003, 12:05    Oggetto: Guasto al motore =&> impatto sul turbocompressore? Cita

non è il mio gatto...

icon_wink.gif

Con Gremlin
Torna su
Alchard
Ospite

Messaggio02-04-2003, 12:29    Oggetto: Ora è stato sostituito... Cita

Ok, ora ho fatto installare un catalizzatore Bosal, quello più economico...
Volevo farlo io, ma senza cric... non riuscivo ad arrivare ai bulloni. Ora la mia officina l'ha sostituito (una officina indipendente...), e hanno anche sostituito la cinghia di distribuzione. Devo dire: lavoro impeccabile, quasi a metà del prezzo di VAG!!! Tutte le parti usate, ovviamente, sono state messe nel bagagliaio per l'ispezione.
È proprio la robustezza: La ceramica originale Kat può effettivamente ruotare di 180 gradi, quindi niente può passare!!!
Secondo la mia esperienza.
Cordiali saluti
alchard
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Turbolader Instandsetzung 1,9 TDI ASZ Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku Sharan, Pfeifgeräusche vom Turbolader Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, MKB ACV, Turbolader-Pfeifen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Defekter Turbolader durch Nebenstromölfilter Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Defekter Geschwindigkeitsgeber? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Defekter Außentemp-Fühler bei Klimatronic? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Turbolader Tecnologia Motori Diesel
Vai a: