| Autore |
Messaggio |
Alchard Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-03-2003, 22:47 Oggetto: Guasto al motore =&> impatto sul turbocompressore? |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Da alcuni giorni, il mio gatto Lysator (3B5 AFN) è morto. Effetto: all'inizio si sentiva solo un leggero tintinnio, poi fino a ieri un terribile stridio, come se l'intera pentola stesse sfreghando sul fondo, e ora è completa tranquillità... a questo punto, il maiale non riesce più a tirare la salsiccia dal pane.
Credo di avere ragione nel supporre che il catalizzatore si sia incrostato di ceramica (ne è già in arrivo uno nuovo), e che questa abbia intasato il catalizzatore, impedendo la sua corretta ossidazione... e che inoltre non permetta più il passaggio dei gas di scarico, impedendo così al turbo di raggiungere la massima velocità, il che comporta un aumento delle emissioni di fumo e, di conseguenza, un ulteriore intasamento della ceramica. È corretta la mia teoria? Posso anche installare il mio caricatore?
Cordiali saluti e grazie in anticipo per le risposte...
Alchard |
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto CAN
|
24-03-2003, 23:13 Oggetto: Re: Catalizzatore difettoso =&> impatto sul turbocompressore? |
Cita |
|
Alchard ha scritto: | Posso anche io installare il mio caricatore?
|
Ciao Alchard,
no  Perché dovrebbe guastarsi? Ci passa un volume inferiore, quindi gira anche meno... e un pezzo del collettore di scarico sicuramente non viaggerà lì  ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
25-03-2003, 11:18 Oggetto: Guasto al motore =&> impatto sul turbocompressore? |
Cita |
|
Tuttavia, la resistenza al flusso dei gas di scarico è notevolmente maggiore, il che ovviamente potrebbe teoricamente far sì che la valvola EGR spinga i gas o che i gas entrino nelle zone di lubrificazione del compressore... ovviamente, solo in teoria
in questi casi (la pulizia del cassetto non immediata) faccio sempre in modo di rimuovere il cassetto (o almeno di lavorarci su un lato) e pulirlo. se le briciole vengono spazzate nell'apposita vaschetta e finiscono per intasare, allora è meglio buttare via anche il carbone... meglio quindi fare un po' di lavoro e far funzionare il sistema per 3 giorni senza il cassetto.
Ciao Gremlin |
|
| Torna su |
|
 |
diesel.gustav Ospite
|
29-03-2003, 22:27 Oggetto: Guasto al motore =&> impatto sul turbocompressore? |
Cita |
|
Eliminato su richiesta. |
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
30-03-2003, 11:28 Oggetto: Guasto al motore =&> impatto sul turbocompressore? |
Cita |
|
2-3 volte all'anno
ma ovviamente la sostituzione non è sempre immediatamente disponibile...
Con Gremlin |
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
30-03-2003, 11:51 Oggetto: Guasto al motore =&> impatto sul turbocompressore? |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | 2-3 volte all'anno
|
Cosa fai esattamente, perché il tuo gatto si rompe così spesso???
Saluti, Uwe Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
30-03-2003, 12:05 Oggetto: Guasto al motore =&> impatto sul turbocompressore? |
Cita |
|
non è il mio gatto...
Con Gremlin |
|
| Torna su |
|
 |
Alchard Ospite
|
02-04-2003, 12:29 Oggetto: Ora è stato sostituito... |
Cita |
|
Ok, ora ho fatto installare un catalizzatore Bosal, quello più economico...
Volevo farlo io, ma senza cric... non riuscivo ad arrivare ai bulloni. Ora la mia officina l'ha sostituito (una officina indipendente...), e hanno anche sostituito la cinghia di distribuzione. Devo dire: lavoro impeccabile, quasi a metà del prezzo di VAG!!! Tutte le parti usate, ovviamente, sono state messe nel bagagliaio per l'ispezione.
È proprio la robustezza: La ceramica originale Kat può effettivamente ruotare di 180 gradi, quindi niente può passare!!!
Secondo la mia esperienza.
Cordiali saluti
alchard |
|
| Torna su |
|
 |