VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

BAU V6: Nessun problema di sovrapressione, risolto!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Held467
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio02-05-2011, 22:47    Oggetto: BAU V6: Nessun problema di sovrapressione, risolto! Cita

Ciao.
Ho un problema con un motore 2.5 V6 TDI BAU, con 281.000 km.
Il motore non sviluppa alcuna pressione di sovralimentazione, o al massimo una pressione minima di 0,1 bar.
La portata d'aria, a regime, è di 400 mg/H, mentre a pieno carico si attesta intorno ai 430-450 mg/H.
Inoltre, l'anticipo dell'iniezione passa da circa 6° prima del punto morto superiore (PMS) a 2° dopo il PMS a circa 2200 giri al minuto.
Cosa è stato fatto?
La parte di aspirazione è libera. Anche la parte di scarico è libera.
La barra VTG si muove lateralmente durante il test di carico, anche senza vibrazioni.
L'inizio dell'irrorazione va bene.
Non ho ancora controllato l'AGR.
Pensavo che la valvola di controllo della pressione fosse difettosa nel caricatore.
Sono un po' confuso e ho bisogno del vostro aiuto.
Cordiali saluti, Dirk.

Tradotto il 03-10-2026, 22:18.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-05-2011, 9:18    Oggetto: BAU V6: Nessun problema di sovrapressione, risolto! Cita

Ciao,

Citazione:
La barra VTG si muove avanti e indietro durante il test di carico, anche senza vibrazioni
.
gestet mit der VCDS Stellglieddiagnose? Oppure con siringa?

Per quanto riguarda l'avvio a spruzzo, esiste un problema simile per il motore BAU, forse dovuto a errori software?
Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=25067&start=24

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 03-10-2026, 22:19.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Held467
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-05-2011, 19:56    Oggetto: BAU V6: Nessun problema di sovrapressione, risolto! Cita

Ciao.
Eseguita diagnosi degli attuatori con VCDS.
Devo ancora valutare quando iniziare l'irrorazione.
Cordiali saluti, Dirk.

Tradotto il 03-10-2026, 22:20.
Torna su Profilo MP
DB14
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-05-2011, 20:07    Oggetto: BAU V6: Nessun problema di sovrapressione, risolto! Cita

Avete provato a fissare qualcosa? Il motore fa fumo? Quando si è verificato il problema? E non è successo, per caso, dopo un certo periodo di funzionamento a pieno carico?

Tradotto il 03-10-2026, 22:20.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-05-2011, 20:29    Oggetto: BAU V6: Nessun problema di sovrapressione, risolto! Cita

Scollega il tubo di aspirazione del turbocompressore e controlla se l'albero della turbina è integro e se ruota liberamente.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 03-10-2026, 22:21.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Held467
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-05-2011, 20:03    Oggetto: BAU V6: Nessun problema di sovrapressione, risolto! Cita

Ciao.
Il problema è stato risolto.
Ho riguardato tutto con calma.
Ho rifatto il test di carico e, guarda caso, il montante non si muove. Non capisco perché si sia mosso l'ultima volta, o se si sia mosso davvero, ma a volte è così quando bisogna fare le cose in fretta.
Poi ho verificato se c'è pressione al turbocompressore, ma niente. Neanche al solenoide, niente da nessuna parte, tranne direttamente al collegamento dell'unità di controllo del motore.
Dopo alcune ricerche, ho scoperto che la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione ha sempre un passaggio aperto tra il vuoto e l'atmosfera, il che spiega anche perché la massa d'aria era elevata al minimo.
Cordiali saluti, Dirk.

Tradotto il 03-10-2026, 22:22.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Schema/Sincronizzazione della terza marcia (risolto) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Guasto del sistema Adblue – Nessun codice di errore o 2... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ARL Turbo: Problemi irrisolti? Soluzioni! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Manometro basso: problema risolto Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio BKD 2.0 16V TDI: pressione di sovralimentazione superata ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Risolto problema pressione collettore: differenza regolaz... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problema risolto: calo prestazioni motore per sovrapressione Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: