VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Componenti soggetti a usura, normali per VW Caddy, motore BSU

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DaBumbe

Utente VCDS registrato

Messaggio07-08-2011, 18:38    Oggetto: Componenti soggetti a usura, normali per VW Caddy, motore BSU Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica.
Ho due VW Caddy, entrambi prodotti nel 2006, con motore 1.9 TDI da 75 CV, codice motore BSU.
Uno di questi ha ormai 120.000 km percorsi e ha avuto problemi di minimo e durante la guida. Essendo un veicolo destinato a percorsi lunghi, circa 140 km al giorno, non mi baso nemmeno sulle capacità di guida del conducente.
Ecco il problema: albero a camme usurato, elementi PD difettosi, danno: 2400€ (materiale).
Perché, in questo caso, Volkswagen non si dimostra comprensiva e non risarcisce il danno? L'albero a camme, in fin dei conti, non è considerato una parte soggetta a usura!
Cordiali saluti,
Hans.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-08-2011, 19:02    Oggetto: Componenti soggetti a usura, normali per VW Caddy, motore BSU Cita

Immagini?

Non riesco a capire immediatamente la relazione tra l'usura prematura dei componenti e i guasti agli elementi del sistema di iniezione, a meno che non siano stati utilizzati oli o carburanti inadatti (ad esempio, gasolio di scarsa qualità).

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
DaBumbe

Utente VCDS registrato

Messaggio08-08-2011, 16:42    Oggetto: Componenti soggetti a usura, normali per VW Caddy, motore BSU Cita

Le foto seguiranno non appena avrò ritirato il veicolo.
È sempre stato utilizzato olio Shell di marca, solo il migliore, specificamente adatto per motori PD e con catalizzatore ossidativo. La manutenzione completa è stata eseguita ogni 25.000 km (olio motore, filtri carburante/olio, filtro aria, filtro antipolline, controllo completo).

Torna su Profilo MP
DaBumbe

Utente VCDS registrato

Messaggio09-08-2011, 21:39    Oggetto: Componenti soggetti a usura, normali per VW Caddy, motore BSU Cita

Ecco alcune immagini dell'albero a camme usurato.
Tuttavia, ora ho altri problemi con l'auto: quando la lascio al minimo (senza accessori elettrici), funziona perfettamente. Se accendo gli accessori elettrici, il motore oscilla violentemente con il regime (da 600 a 900 giri/min) rischiando di spegnersi. Lo stesso problema si verifica durante la guida, tra 1000 e 2000 giri/min; se mantengo quel regime per un po', il motore inizia a singhiozzare. La memoria degli errori è vuota e, a quanto pare, Volkswagen non riesce a risolvere completamente il problema.

DSC01201.JPG
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  DSC01201.JPG
 Dimensione file:  2.93 MB
 Scaricato:  1076 volte

DSC01200.JPG
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  DSC01200.JPG
 Dimensione file:  2.88 MB
 Scaricato:  619 volte

DSC01199.JPG
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  DSC01199.JPG
 Dimensione file:  3.1 MB
 Scaricato:  691 volte

DSC01198.JPG
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  DSC01198.JPG
 Dimensione file:  3.13 MB
 Scaricato:  493 volte

DSC01197.JPG
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  DSC01197.JPG
 Dimensione file:  2.98 MB
 Scaricato:  419 volte

DSC01196.JPG
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  DSC01196.JPG
 Dimensione file:  3.04 MB
 Scaricato:  508 volte

Torna su Profilo MP
scroll tdi
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio15-08-2011, 19:10    Oggetto: Componenti soggetti a usura, normali per VW Caddy, motore BSU Cita

Quale olio motore Shell è stato utilizzato? L'auto è stata riparata in un'officina autorizzata? Sei sicuro che sia stato effettivamente aggiunto un olio specifico per motori a iniezione diretta (PD)?

Torna su Profilo MP
DaBumbe

Utente VCDS registrato

Messaggio15-08-2011, 21:44    Oggetto: Componenti soggetti a usura, normali per VW Caddy, motore BSU Cita

Shell Helix Synthetic 5W 30. Adatto per turbocompressori e filtri antiparticolato (solo il meglio del meglio).
L'auto è stata riparata solo presso l'officina autorizzata, altrimenti ho personalmente sostituito l'olio motore e il filtro dell'olio (MANN), il filtro del carburante, il filtro dell'aria e il filtro antipolline, oltre ad altre manutenzioni ordinarie (liquido dei freni, freni, ecc.), essendo un aspirante meccanico specializzato in macchine agricole.
Sono sicuro al 100%, perché l'olio aveva l'omologazione VW e il litro non costa poco (20 litri a 180€).

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9, MJ 98/99, Motor geht aus, Fehlercode 1268 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Olio per radiatore Caddy SDI BDJ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi con il motore BSU (Volkswagen Caddy) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motor Vw Caddy 2K Raucht schwarz beim Gasgeben Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kühlerventilator läuft auf Stufe 2 an!! Normal???? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2,5 V6 TDI. Weißer Dampf aus Öleinfüllstutzen? Normal? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: