VCDS und OBD Diagnosegerät
CAN Hardware, CAN Software, CAN Protocols - CAN-Bus Forum per il tuo progetto CAN-Bus. CAN-Bus ed Elettronica.

Motore VW Caddy 2K, fumo nero, quando si accelera

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Panoramica » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DaBumbe

Iscritto dal: 02.08.2011

Utente VCDS registrato

Messaggio02-08-2011, 21:25    Oggetto: Motore VW Caddy 2K, fumo nero, quando si accelera Cita

Ho un VW Caddy del 2006, 1.9 TDI 75 CV, 110.564 km.
Da circa 10.000 km, il Caddy inizia a fumare solo quando accelero sotto carico, ad esempio all'avvio o durante il cambio di marcia, con fumo nero denso.
Ultimamente, inoltre, ha iniziato a "sbattire" anche al minimo (a volte funziona solo con 3 cilindri).
Quindi, ecco le operazioni effettuate:
Valvola EGR sostituita, sensore O2 sostituito, sensore di pressione del collettore pulito e funzionante, turbocompressore controllato e funzionante, sistema di pressione del collettore controllato per perdite, memoria di errore scansionata (nessun errore rilevato), pressione di compressione controllata, tutto OK.
La VW dice che gli elementi di controllo dell'iniezione non sono sincronizzati o che le quantità di iniezione sono troppo diverse e che devono essere sostituiti. È possibile aggiornare o controllare questi elementi in qualche modo?

Saluti dal bellissimo Bayern,
Hanni
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Iscritto dal: 17.09.2004
2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio02-08-2011, 21:41    Oggetto: Motore VW Caddy 2K, fumo nero, quando si accelera Cita

Qual è il valore di LD a bassi regimi sotto carico completo? Presumo che il valore di LD indichi un problema in qualche punto. È utile notare che, nonostante i bassi valori di LD, è possibile che la massa dell'aria sia elevata.

Tuttavia, potrebbe anche essere un problema di valvola AGR bloccata che non chiude completamente. La massa dell'aria è effettivamente inferiore al valore nominale.

Penso che sia più probabile che il problema sia la valvola AGR difettosa, piuttosto che gli elementi di accensione.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Ultima modifica il 02-08-2011, 21:47, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP E-Mail Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Iscritto dal: 12.04.2002
2018 Volkswagen T6 Consumo

Messaggio02-08-2011, 22:10    Oggetto: Motore VW Caddy 2K, fumo nero, quando si accelera Cita

Guarda il blocco di dati 13 quando il sistema è inattivo...
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
DaBumbe

Utente VCDS registrato

Messaggio03-08-2011, 11:53    Oggetto: Motore VW Caddy 2K, fumo nero, quando si accelera Cita

Quindi, la valvola di aspirazione è già stata sostituita, quella vecchia era completamente bruciata, quindi questo può essere escluso. Le tubazioni del carico di pressione sono state tutte sgonfate e controllate, quindi anche questo può essere escluso. La pressione del carico di pressione è stata controllata una volta con il misuratore presente nel veicolo e una volta con il valore reale (manometro).

Quando ho rimosso il tubo di aspirazione per azionare il turbocompressore (la valvola di aspirazione), tutti i sintomi erano scomparsi, l'unico effetto collaterale era che non avevo più potenza a causa del turbocompressore spento.
Cordiali saluti, Hanni
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Iscritto dal: 12.04.2002
2018 Volkswagen T6 Consumo

Messaggio03-08-2011, 12:09    Oggetto: Motore VW Caddy 2K, fumo nero, quando si accelera Cita

Ciao, sembri un po' fuori strada. Il fumo nero in questo motore, nello stato originale, può verificarsi solo se il collettore di aspirazione/tubo di aspirazione è danneggiato o se il sistema EGR è difettoso.

Per favore, pubblica i valori dal MWB 13, in modo da poter escludere guasti al motore/unità di controllo dell'iniezione.

Se mi aspetto che, se vengono apportate modifiche estreme, venga fornita anche una descrizione dettagliata. Non siamo in un asilo, e quando si forniscono valori specifici, queste informazioni diventano comunque disponibili. È semplicemente frustrante quando vengono ignorate cose così fondamentali.

Cordiali saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 03-08-2011, 12:11, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
DaBumbe

Utente VCDS registrato

Messaggio03-08-2011, 15:32    Oggetto: Motore VW Caddy 2K, fumo nero, quando si accelera Cita

Quindi, nel motore non sono state apportate modifiche, tutto è originale.
Il collettore di aspirazione è stato già sostituito e anche il condotto dell'aria, tutto è in ordine.
È possibile escludere anche i componenti PD.
Al momento non ho dati, dato che l'auto è presso la VW.
La mia domanda è: se si chiude il tubo di aspirazione dopo il sensore di massa dell'aria (LMM), tutto torna alla normalità (i LMM sono già stati sostituiti per la terza volta).
Torna su Profilo MP
DaBumbe

Utente VCDS registrato

Messaggio04-08-2011, 14:07    Oggetto: Motore VW Caddy 2K, fumo nero, quando si accelera Cita

Risolto il problema: la valvola AGR non era stata installata originale, ma da un'altra azienda fornitrice.
Ora la valvola AGR invia valori errati all'unità di controllo, causando modifiche ai valori dell'iniezione (che non erano memorizzate nella memoria di errore).
È stata reinstallata una nuova valvola AGR originale di VW: tutto è tornato normale.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Panoramica » Tecnologia Motori Diesel
Articoli tecnici e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku PD-Motor Ruckeln beim Gasgeben, Tandempumpe Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9, MJ 98/99, Motor geht aus, Fehlercode 1268 Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Anpassungskanäle beim TDI-Motor Fehlersuche & Anleitungen
Nessun nuovo messaggio R5TDI - Motor VW Touareg - weiß/blauer Rauch beim Gasgeben Diesel Motorentechnik
Nessun nuovo messaggio Probleme beim BSU Motor (Vw Caddy) Diesel Motorentechnik
Nessun nuovo messaggio AFN: Kurbelgehäuseentlüftung - stark schwarz russender ... Diesel Motorentechnik
Nessun nuovo messaggio Klingeln beim Gasgeben Diesel Motorentechnik
Vai a: