| Autore |
Messaggio |
Baba Blaumann

Iscritto il: 03/11/2004 Messaggi: 25 Karma: +6 / -0 Località: Saarland
Utente VCDS registrato
|
26-09-2011, 12:11 Oggetto: Pulizia DPF senza rimozione: guida pratica. |
Cita |
|
Ciao,
Mi sono appena imbattuto in questo sito web: *****************.
Qualcuno di voi ha mai provato questo? Cosa ne pensate?
Avrei voluto smontare il filtro antiparticolato per pulirlo, ma ho paura della quantità di lavoro necessaria... l'officina mi ha detto che per farlo sarebbe necessario allentare l'asse anteriore su un lato: è vero? Si tratta di una Passat 3C con motore BMP. Purtroppo le istruzioni di smontaggio presenti in questo forum non corrispondono al mio modello. Qualcuno ha magari una descrizione adatta per il filtro antiparticolato BMP della Passat?
Un po' troppe domande tutte insieme, sto solo cercando il modo più economico per svuotare questo oggetto  .
Tradotto il 18-08-2026, 6:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18064 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
26-09-2011, 12:47 Oggetto: Pulizia DPF senza rimozione: guida pratica. |
Cita |
|
Ciao,
Ho rimosso il link; non vogliamo attaccare direttamente singoli fornitori o prodotti, anche se lo meritassero.
Per quanto riguarda il funzionamento: il particolato accumulato nel filtro antiparticolato (DPF) del tuo veicolo viene bruciato durante ogni ciclo di rigenerazione. "Bruciato" significa "combustione".
Ne farlo è compito automatico della centralina del motore.
Rimane la cenere. Ora, una domanda per il gentile lettore: dove dovrebbe andare questa sostanza chimica a depositare la cenere, dato che i sistemi DPF moderni sono sistemi chiusi, paragonabili a un filtro da caffè? La risposta è: la cenere rimane lì dove si trova.
Per difendere la validità del metodo , si sarebbe potuto dire che nei sistemi DPF aperti (cioè dove il filtro è effettivamente aperto meccanicamente e le ceneri possono fuoriuscire, come i DPF aftermarket per motori più vecchi) la combustione spontanea viene facilitata.
Nei sistemi aperti, la centralina del motore non ha informazioni sul filtro antiparticolato (DPF), quindi il processo di rigenerazione viene avviato in modo più o meno casuale, quando viene raggiunta una determinata condizione di carico e, di conseguenza, una certa temperatura nel DPF.
Purtroppo... Citazione: "Innanzitutto, il sensore di temperatura o pressione installato sullo scarico viene smontato". In questi sistemi, tuttavia, non è presente alcuna tecnologia di questo tipo.
Il modo in cui viene descritto l'effetto desiderato di "pulire invece di sostituire" non è solo incompleto, ma purtroppo anche errato, e ciò costituisce una truffa ai danni del cliente.
Come ciliegina sulla torta, per l'acquirente di buona fede che utilizza questo prodotto, esiste a lungo termine il rischio di danni gravi sia al filtro antiparticolato (DPF) che al motore, a causa degli effetti collaterali: il filtro perde sempre più fluidi -> la portata d'aria diminuisce, la temperatura dei gas di scarico aumenta -> il turbocompressore e la candela di accensione si surriscaldano.
Conclusione: Inutile, va buttato nella spazzatura.
Versione breve per chi ha una stufa a legna o a carbone: Avete mai versato un liquido magico nel cassetto delle ceneri per svuotarlo? Chi crede nel Babbo Natale può provare a spruzzare quel "prodotto miracoloso" lì dentro. Chi invece crede all'uovo di Pasqua, può "bruciare" nuovamente la cenere per farla sparire. Io consiglio di usare la paletta e il secchio delle ceneri.
Contesto sul filtro antiparticolato (DPF):
Cordiali saluti, Rainerhttps://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=24243
Tradotto il 18-08-2026, 6:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Baba Blaumann

Utente VCDS registrato
|
26-09-2011, 14:10 Oggetto: Pulizia DPF senza rimozione: guida pratica. |
Cita |
|
Ciao,
@ Rainer - grazie per le informazioni rapide, a dire il vero, non mi aspettavo un'altra risposta, ma la chimica non è proprio il mio forte...
A proposito, vogliono persino più di 350 euro per un kit di pulizia con due flaconi e uno spruzzatore; a quel prezzo, le aziende specializzate offrono una vera e propria pulizia professionale, comprensiva della spedizione di ritorno.
Rimane ancora il problema di come procedere per l'espansione (semplice) del DPF. Sarebbe fantastico se esistesse da qualche parte, nelle profondità del web, una guida a riguardo.
Acquisterei anche la letteratura appropriata se sapessi dove è descritto.
Tradotto il 18-08-2026, 6:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18064 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
26-09-2011, 14:31 Oggetto: Pulizia DPF senza rimozione: guida pratica. |
Cita |
|
Citazione: | | Sarebbe fantastico se esistesse da qualche parte, nelle profondità del web, una guida | .
Con VCDS è possibile anche interrogare il "livello" del filtro antiparticolato (DPF) o visualizzare la pressione differenziale. In base a questi dati, si può decidere se sia necessaria una pulizia o una sostituzione.
Successivamente, si può utilizzare per resettare anche il valore del "livello" nel sistema di controllo del motore.
In generale, l'installazione non dovrebbe essere un problema; senza complicazioni, avrei potuto completarla in mezza giornata. Tuttavia, si tratta di un modello diverso dal Passat 3C.
In realtà, ti servono solo strumenti di base e una macchina fotografica digitale.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 18-08-2026, 6:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
26-09-2011, 14:40 Oggetto: Pulizia DPF senza rimozione: guida pratica. |
Cita |
|
Ciao,
Per quanto mi ricordi, con il formato BMP non c'è bisogno di rimuovere molto materiale aggiuntivo.
Solo per i modelli BMR (2.0 16V PPD con 170 CV).
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 18-08-2026, 6:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Baba Blaumann

Utente VCDS registrato
|
26-09-2011, 14:41 Oggetto: Pulizia DPF senza rimozione: guida pratica. |
Cita |
|
Il sistema VCDS non ha problemi in questo senso: sono già dotato di tutto il necessario. Il livello attuale è di 59 grammi, mentre ufficialmente si considera "pieno" a 60 grammi.
L'installazione sul Passat con cambio BMP è leggermente più complessa a causa della lunghezza del tubo che si collega al filtro antiparticolato (DPF). Se ricordo correttamente, sono circa 80 cm e c'è anche un tratto di tubo flessibile intermedio.
Purtroppo, a casa ho solo una piccola fossa e devo fare molta fatica da solo per avvitare le 8 viti del coperchio del motore.
Un po' di informazioni tratte dalle solite guide per il fai-da-te sarebbero sicuramente utili in questo caso.
Tradotto il 18-08-2026, 6:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
26-09-2011, 14:50 Oggetto: Pulizia DPF senza rimozione: guida pratica. |
Cita |
|
A proposito, a quanti chilometri hai messo quei pneumatici da 59 grammi?
... there was another T.
Tradotto il 18-08-2026, 6:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Baba Blaumann

Utente VCDS registrato
|
26-09-2011, 14:54 Oggetto: Pulizia DPF senza rimozione: guida pratica. |
Cita |
|
L'intera macchina ha 148.000 chilometri, mentre questo specifico modello ne ha attualmente 45.000. Il filtro antiparticolato è rimasto installato durante il cambio motore...
Tradotto il 18-08-2026, 6:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
26-09-2011, 14:58 Oggetto: Pulizia DPF senza rimozione: guida pratica. |
Cita |
|
Citazione: | | Il VCDS non ne ha bisogno - io sono già fornito. Il livello è attualmente a 59 grammi. A 60 grammi, ufficialmente, è "pieno". |
Allora, sarebbe utile inserire i dati della licenza nella schermata "Informazioni" di VCDS, nel tuo profilo.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 18-08-2026, 6:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Baba Blaumann

Utente VCDS registrato
|
26-09-2011, 15:29 Oggetto: Pulizia DPF senza rimozione: guida pratica. |
Cita |
|
già successo  - scusa.
Tradotto il 18-08-2026, 6:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselheinz Blaumann

Iscritto il: 28/12/2009 Messaggi: 35 Karma: +3 / -0 Località: Thale
Supporto Premium
|
26-09-2011, 19:47 Oggetto: Pulizia DPF senza rimozione: guida pratica. |
Cita |
|
Ciao,
Nella sostituzione del sensore di posizione dell'albero motore (BMR) nel Passat 3C, non è necessario rimuovere o allentare l'asse.
Ho già dovuto rimuovere il mio filtro antiparticolato, ma è un lavoro tutt'altro che piacevole.
Ho sollevato l'auto di circa 50 cm con dei cricchetti e, inoltre, ho scavato una buca profonda 20 cm nel giardino sotto l'auto.
I sensori sul filtro antiparticolato devono essere svitati; nella parte inferiore, il filtro è fissato al motore con due viti (ho anche svitato la staffa di supporto).
Perché ho anche svitato le staffe sul tubo flessibile.
Il filtro antiparticolato è ora collegato solo al turbocompressore e al resto del tubo di scarico; se si sciolgono anche queste connessioni, dovrebbe staccarsi facilmente.
Allora si può estrarre il filtro antiparticolato con molta forza e facendo leva, ma bisogna spostare leggermente la protezione termica.
Ho già impiegato diverse ore per questa operazione, ma è possibile realizzarla.
Tradotto il 18-08-2026, 6:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |

|
26-09-2011, 19:55 Oggetto: Pulizia DPF senza rimozione: guida pratica. |
Cita |
|
Citazione: | | Durante la sostituzione del modulo di controllo motore (BMR) nel Passat 3C, non è necessario rimuovere o allentare l'asse. |
Ufficialmente, durante la revisione del sistema di sterzo (BMR), lo si smonta completamente; volevo dire che "è necessario rimuovere qualcosa in più".
Ho ancora un po' di tempo prima del mio turno.
... there was another T.
Tradotto il 18-08-2026, 6:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
michiglaser Blaumann

Iscritto il: 03/05/2007 Messaggi: 274 Karma: +6 / -0 Località: Lkr. KEH 2007 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
26-09-2011, 20:04 Oggetto: Pulizia DPF senza rimozione: guida pratica. |
Cita |
|
È corretto supporre che il sistema di gestione del motore (MSG) segnali tempestivamente un filtro antiparticolato (DPF) saturo tramite l'indicatore del livello carburante o la spia/lampeggiante del DPF? T5 California (CFCA) 4Motion
A4 B8 Avant (CDUC)
G4 (ASZ), T4 (AXG)
Tradotto il 18-08-2026, 6:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
26-09-2011, 20:05 Oggetto: Pulizia DPF senza rimozione: guida pratica. |
Cita |
|
Non credo, perché le persone che hanno utilizzato quantità di caffè chiaramente superiori a 60 grammi non ne hanno fatto menzione.
... there was another T.
Tradotto il 18-08-2026, 6:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Baba Blaumann

Utente VCDS registrato
|
26-09-2011, 20:08 Oggetto: Pulizia DPF senza rimozione: guida pratica. |
Cita |
|
Il BMR è il modello da 16 valvole, io ho solo il BMP (140 CV), quindi dovrebbe essere completamente diverso. Dietro al filtro antiparticolato c'è ancora circa 80 cm di tubo.
Tradotto il 18-08-2026, 6:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
26-09-2011, 20:59 Oggetto: Pulizia DPF senza rimozione: guida pratica. |
Cita |
|
Assolutamente no, perché entrambi hanno la parte di scarico posteriore.
Il modello BMR ha solo la parte di aspirazione nella parte anteriore (flusso trasversale), mentre il modello BMP ha anche la parte di aspirazione nella parte posteriore (flusso controcorrente).
Volevo solo assicurarmi che non ci fossero incomprensioni qui.
Una discussione come questa può essere utile anche in futuro per chi vuole consultarla.
Secondo quanto ho letto finora, l'ampliamento del BMP dovrebbe essere realizzabile senza lavori aggiuntivi.
... there was another T.
Tradotto il 18-08-2026, 6:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |