VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Dispositivi a 12 volt per auto

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-12-2011, 16:02    Oggetto: Dispositivi a 12 volt per auto Cita

Ciao,

Esiste una soluzione "pronta all'uso" per evitare che dispositivi a 12 volt vengano danneggiati da una tensione di 14,4 volt?

Si tratta, nello specifico, di un router Linksys WRT54G o di un adattatore wireless Netgear WN802Tv2.

Oppure dovrei semplicemente collegare un 78S12 con un grande dissipatore di calore?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Ultima modifica il 01-12-2011, 17:13, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP Garage
voodoo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-12-2011, 17:05    Oggetto: Dispositivi a 12 volt per auto Cita

Puoi acquistare un convertitore DCDC che fornisce effettivamente solo 12V.

Utilizziamo questi dispositivi nello sviluppo di sistemi di misurazione sensibili installati sui veicoli.
Purtroppo, un dispositivo di questo tipo è piuttosto costoso.

Cosa intendi fare con questo?

Ultima modifica il 01-12-2011, 17:06, modificato 1 volta in totale.
Torna su
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-12-2011, 17:10    Oggetto: Dispositivi a 12 volt per auto Cita

Certamente, puoi costruirlo tu stesso utilizzando un regolatore di tensione di dimensioni adeguate. Io ho costruito qualcosa di simile, ma per i sempre più numerosi dispositivi a 5 V che si alimentano o si ricaricano tramite cavo USB. La presa USB, installata in posizione facilmente accessibile nella parte superiore del supporto, che veniva utilizzata per riprodurre file da chiavette USB, non è più alimentata dalla magra alimentazione a 5 V proveniente dalla radio, ma ora ha la sua "centralina" dedicata, in grado di soddisfare anche il fabbisogno di corrente di un dispositivo di navigazione in carica o del mio Pure Highway (ricevitore DAB+).

Per USB e i necessari 5 V, ho trovato qualcosa su Pollin.de che, con una piccola modifica, potevo utilizzare per i miei scopi. Ingresso 10...15 V e uscita 5 V con un assorbimento massimo di corrente di 2 A. Tuttavia, dovrebbe essere installato in un ambiente ben ventilato, se si intende realmente sfruttare tutta la corrente. Beh, non avrei mai speso più di 4 euro.

EDIT: Per te, dovrebbe essere più performante, giusto? Comunque, è questo che leggo dal tuo post. Dai un'occhiata su Pollin all'articolo numero 721 628!
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|

Ultima modifica il 01-12-2011, 17:21, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-12-2011, 17:18    Oggetto: Dispositivi a 12 volt per auto Cita

voodoo ha scritto:

Cosa vuoi fare con
?

Pensavo a questo.
dieselmartin ha scritto:

Si tratta, nello specifico, di un Linksys WRT54G o di un Netgear WN802Tv2.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

voodoo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-12-2011, 17:22    Oggetto: Dispositivi a 12 volt per auto Cita

Ops... mi ero perso qualcosa.

Quindi, in questo caso, il convertitore DCDC è ovviamente un po' sovradimensionato icon_rolleyes.gif.
Prenderei un alimentatore per auto standard, regolabile e adatto per laptop.
z.B. http://www.priz24.de/-hama-kfz-universal-netzteil-fr-notebook-120-watt-schwarz-s-2-p-308878.html

oppure

http://www.tradoria.de/produkt/120-watt-universal-kfz-netzteil-fuer-notebook-496668311.html?cid=google_base&utm_source=preisvergleich&utm_medium=referral&utm_campaign=googlebase-2010-07

Ultima modifica il 01-12-2011, 17:23, modificato 1 volta in totale.
Torna su
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-12-2011, 17:26    Oggetto: Dispositivi a 12 volt per auto Cita

Anche questa era la mia idea! Attenzione, non tutti gli alimentatori per laptop da usare in auto forniscono 12V! La maggior parte parte da 15V, che è esattamente la tensione che lui non voleva. L'oggetto che ho selezionato nel mio ultimo post (vedi sopra!) dovrebbe essere in grado di soddisfare i requisiti.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-12-2011, 17:35    Oggetto: Dispositivi a 12 volt per auto Cita

voodoo ha scritto:
ups...avevo fatto un errore, non avevo notato.

Quindi, in questo caso, il convertitore DCDC è ovviamente un po' sovradimensionato icon_rolleyes.gif.
Prenderei un alimentatore per auto standard, regolabile e adatto per laptop.
z.B.

oppure

http://www.priz24.de/-hama-kfz-universal-netzteil-fr-notebook-120-watt-schwarz-s-2-p-308878.html

Purtroppo, tutti erogano almeno 15 volt.

Il cappello da motociclista http://www.tradoria.de/produkt/120-watt-universal-kfz-netzteil-fuer-notebook-496668311.html?cid=google_base&utm_source=preisvergleich&utm_medium=referral&utm_campaign=googlebase-2010-07{MARKER} sembra andare bene.

Grazie.http://www.pollin.de/shop/dt/MTczODcyOTk-/Computer_und_Zubehoer/Hardware/Netzteile/Laptop_Stromversorgung_fuer_KFZ_80_W_mit_USB.html
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Ultima modifica il 01-12-2011, 17:36, modificato 1 volta in totale.
ICeYmx

Utente VCDS registrato

Messaggio01-12-2011, 17:53    Oggetto: Dispositivi a 12 volt per auto Cita

Ciao Martin!
Ho preso http://www.amazon.de/gp/product/B002PZGTDK tempo fa per il mio WRT54G3G e ha funzionato alla perfezione. Il modello WRT54G3G non è più disponibile, ma l'alimentatore è ancora in vendita.

Se lo desideri, posso rimisurare per verificare se anche questa cosa dei 12V è corretta.

Tuttavia, ci sono anche alcune recensioni negative su questo prodotto.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-12-2011, 18:02    Oggetto: Dispositivi a 12 volt per auto Cita

Ciao Max,

Cosa è successo al WRT54G3G?
Ha il alimentatore lo danneggiato icon_twisted.gif?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

ICeYmx

Utente VCDS registrato

Messaggio01-12-2011, 18:10    Oggetto: Dispositivi a 12 volt per auto Cita

No, è stato sostituito con un Netgear MBRN3000. EDGE non funzionava con il Linksys, e questo era importante in questo caso. Il dispositivo Linksys era presente nell'auto solo occasionalmente (durante le vacanze, ecc.).

E oggi, questa funzionalità è quasi diventata superflua, grazie al tethering.

Ultima modifica il 01-12-2011, 18:12, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-12-2011, 18:19    Oggetto: Dispositivi a 12 volt per auto Cita

Le cuffie MJ11 FSE possono essere utilizzate con filo?

Tethern non è particolarmente interessante per i turisti in Francia, a differenza dei ripetitori Wi-Fi e delle GRANDI antenne icon_smile.gif.
Se il sistema di ricarica wireless (WRT) è già installato nell'auto (viaggio di 13 ore), può funzionare anche a 230V una volta raggiunta la destinazione.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

ICeYmx

Utente VCDS registrato

Messaggio01-12-2011, 18:35    Oggetto: Dispositivi a 12 volt per auto Cita

Ci sono dispositivi che possono supportare la tecnologia WPAN, ma non so esattamente quali siano. E con alcuni modelli più vecchi, è possibile stabilire una connessione tramite BT (DUN -> icon_wink.gif
Non ho ancora provato nessuna delle due cose. Il tethering era legato allo smartphone, mentre le vacanze erano più orientate a incontri e attività simili, dove si è più spesso in movimento o non si ha accesso a una presa di corrente da 230V. http://en.wikipedia.org/wiki/Bluetooth_profile#Dial-up_Networking_Profile_.28DUN.29).
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-12-2011, 19:12    Oggetto: Dispositivi a 12 volt per auto Cita

Ave ordinato online, direttamente dalla Cina, un alimentatore universale per laptop tramite il sito e***. Questo alimentatore, dotato di "mini fusibili" che contengono una resistenza integrata, permette di regolare quasi ogni tensione di uscita necessaria, tra 12 e 28 V. Anche se dichiarato con una potenza massima di 42 W, ho potuto utilizzare questo alimentatore senza problemi con diversi modelli di laptop. L'unico problema si è verificato con il mio "laptop più grande" quando la batteria era inserita e completamente scarica; in quel caso, l'alimentatore non si attivava. Il mio piccolo netbook (LG X110 3G+) funziona perfettamente con questo alimentatore. L'ho misurato di nuovo poco fa e ha dato 12,25 V sotto carico e 13,1 V senza carico.

Il prodotto di Pollin dovrebbe essere abbastanza potente per tutte le esigenze ed, a mio parere, anche avere un prezzo accessibile. Tuttavia, darei comunque un'occhiata su internet e cercherei specificamente venditori provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese, da Taiwan o da Hong Kong. Se non c'è fretta, perché bisogna prevedere un tempo di attesa che può arrivare fino a 2 settimane.
Torna su Profilo MP
ICeYmx

Utente VCDS registrato

Messaggio01-12-2011, 19:43    Oggetto: Dispositivi a 12 volt per auto Cita

Se vuoi cercare prodotti provenienti dalla Cina, puoi dare un'occhiata anche a Dealextreme.com.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-12-2011, 22:52    Oggetto: Dispositivi a 12 volt per auto Cita

Ciao Martin,

La maggior parte degli alimentatori sono o convertitori boost, ovvero quelli che possono solo aumentare la tensione, oppure convertitori buck. Quelli che possono solo ridurre la tensione.

I convertitori buck-boost sono meno comuni.

Per tutti i tipi di dispositivi, è importante verificare se è necessaria una separazione galvanica! Finché non colleghi nulla tramite cavo al punto di accesso, non c'è problema. Tuttavia, se c'è un notebook collegato tramite cavo e il notebook è a sua volta collegato al veicolo, potrebbero verificarsi correnti di dispersione dannose.

La domanda è: è consentito che la tensione verso il punto di accesso si interrompa durante l'avvio, oppure deve rimanere attiva?

Ciò che funzionerebbe sicuramente: i booster, come quelli utilizzati nei camper. Questi componenti sono generalmente isolati elettricamente e la loro tensione è regolabile (impostazione predefinita: 13,8V in uscita, 8-16V in ingresso).

Ho un Carbest Boost 8A [url][/url], la cui tensione di uscita è regolabile a 12V ed è anche galvanicamente isolato. L'ho acquistato su eBay per 50€, inclusa la spedizione. Potrebbe essere "un po'" troppo grande per la tua applicazione.

Saluti.
Mi piace.http://www.reimo.com/de/82180-carbest_power_booster_8a/{MARKER})
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio01-12-2011, 23:06    Oggetto: Dispositivi a 12 volt per auto Cita

Beh, il mio NAS potrebbe ancora funzionare.

Poi ci metterò 1-2 SSD e, con questo, avrò abbastanza film per il RIO (dt WSO, ovvero quello che è lì solo per assistere, non può pilotare e preme i pulsanti icon_wink.gif), (300 MB per film, in formato H.264 ottimizzato per il display di un iPhone 3GS e perfettamente visibile sull'iPad).
Oppure potrei attaccare il NAS con delle gomme elastiche e rischiare di danneggiarlo (cioè i dischi).

icon_rolleyes.gif

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Ultima modifica il 01-12-2011, 23:09, modificato 2 volte in totale.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Link di argomenti relativi all'automotive e all'ingegneri... Articoli Tecnici
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Ölfleck unterm Auto - Getriebeöl oder Bremsflüssigkeit? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Golf V - Blocco automatico e sblocco automatico Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 13,4 invece di 14,2 Volt Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Caricatore per batterie da 12,5 Volt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Solo 8 Volt sull'N75, è normale??? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: