VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Danno al turbocompressore - guidato senza olio

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
gullianderle
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-12-2011, 17:10    Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio Cita

Ho un problema con una Ford Galaxy con motore AUY. Il proprietario ha continuato a guidare con il turbocompressore difettoso fino a quando il motore si è fermato. L'indicatore della pressione dell'olio ha indicato un problema, ma è stato ignorato. Il veicolo non aveva più alcuna potenza.
Il turbocompressore è chiaramente difettoso. Cosa altro dovrei controllare e sostituire, oltre al turbocompressore? Forse i cuscinetti principali o l'albero motore? O forse dovrei semplicemente pulire le linee dell'olio del turbocompressore, sostituire il turbocompressore, rabboccare l'olio e riavviare il motore?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-12-2011, 18:39    Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio Cita

Il motore è ancora in funzione?

Rimuovere il serbatoio dell'olio e controllare innanzitutto i cuscinetti della biella, se sono in buone condizioni, credo che il problema non sia nei cuscinetti principali. Tuttavia, posso ovviamente controllare anche quelli.
VCDS

Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-12-2011, 19:19    Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio Cita

Ciao!

In alternativa:

Ho dato un'occhiata veloce, sembra che ci siano molte motori usati disponibili a circa 1000€, con turbocompressore, offerti da rivenditori.
(Garanzia !)
Quando il turbo ha prodotto delle schegge,
Pulire il condotto di aspirazione, sostituire il nuovo LLK.
e poi sarebbe tutto finito.

Se il motore fosse effettivamente ben stretto, come sembra essere il caso,
credo che sia andato avanti.
Ecco, almeno questa è stata la mia esperienza con i motori che sono stati fatti funzionare senza olio, fino a quando non si sono bloccati.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Torna su Profilo MP
gullianderle
Ospite

Messaggio18-12-2011, 19:42    Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio Cita

Il motore può essere fatto girare all'indietro e ha una buona compressione. A mio parere, i cuscinetti di biella o i cuscinetti di banco sono i punti più deboli, soprattutto se si guida senza una pressione adeguata dell'olio.

Torna su
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-12-2011, 20:03    Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio Cita

Ciao!

Allora, c'è ancora speranza.

Puoi dare un'occhiata al {PLEUL}, come già detto.
In quel caso, come ho potuto notare, c'era un pezzo di legno ben saldo.
Ci si sarebbe accorto subito, era come se fosse stato riscaldato/aveva colori vivaci.
Nel secondo caso, il tubo ha perforato la carrozzeria del motore.
"Nel terzo tentativo, è probabile che il pistone abbia colpito la testa del cilindro, frantumandosi in centinaia di pezzi."

Si può provare ad avviare il motore, almeno in prova, anche senza turbocompressore.
E poi controllare che giri uniformemente e in modo rotondo, e che i gas di scarico appaiano più o meno normali.

"Potrebbe anche essere interessante osservare l'aspetto dei residui di olio nel motore, "
se ci sono particelle di metallo al suo interno.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Torna su Profilo MP
gullianderle
Ospite

Messaggio18-12-2011, 23:09    Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio Cita

Le guarnizioni del pistone sembrano in buone condizioni. Osservando le pareti dei cilindri dall'alto, si notano che sono lisce e prive di schegge. Penso che il conducente dei materiali abbia avuto davvero fortuna!

Torna su
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-12-2011, 12:48    Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio Cita

Citazione:
Il proprietario ha continuato a guidare con il turbocompressore difettoso fino a quando il motore si è fermato. L'indicatore di pressione dell'olio ha effettivamente indicato un problema, ma è stato ignorato.

Allora, rimarrebbe solo da chiarire il motivo per cui il motore ha smesso di funzionare.

Sinceramente - con persone del genere, installerei un motore usato completo, con garanzia. Immagina che dopo 4000 km, un difetto nascosto emerga, e la macchina smette di funzionare. Allora, nei suoi occhi, sei solo un idiota, e lui lo racconta a tutti.
Dall'esperienza so che è meglio offrire a queste persone una riparazione costosa, ma completa icon_wink.gif
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-12-2011, 12:54    Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio Cita

Ciao,

Citazione:
fino a quando il motore si spegne

Se il motore non era "in ordine", allora potrebbe aver aspirato una quantità eccessiva di olio dal condotto di aspirazione. Punti di rottura possono verificarsi. -> Effettuare un test di compressione e controllare il blocco di dati 13.

Se il ZK è terminato/deve essere terminato, misurare lo sporgenza del pistone.

Molte saluti, Rainer

Torna su Profilo MP WWW Garage
gullianderle
Ospite

Messaggio22-12-2011, 17:11    Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio Cita

Farò la riparazione del veicolo questo fine settimana. L'idea di aggiungere un po' d'olio è buona. Ho fatto girare il motore a mano. Se non ci sono residui di olio nel collettore di scarico, posso escludere questa possibilità.

Torna su
gullianderle
Ospite

Messaggio25-12-2011, 11:40    Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio Cita

Il motore è ora riparato. Ho controllato i cuscinetti dell'albero a camme. Non sono stati riscontrati danni.
Turbocompressore rimosso e danni analizzati. La ruota del turbocompressore si è spezzata allontanandosi dall'albero verso l'estremità di scarico e si è fermata prima del catalizzatore. Di conseguenza, l'olio è stato iniettato nel sistema di scarico.
Nuovo turbocompressore installato. Un turbocompressore 'No Name' cinese per € 460.- incluso spedizione, senza smontaggio dei componenti originali. Certo, non è la scelta migliore, ma è probabile che il veicolo non rimanga più in possesso del precedente proprietario. Inoltre, è completamente nudo.
Il veicolo emette fumo in modo eccessivo subito dopo l'avvio del motore. L'olio nel sistema di scarico deve bruciare completamente. Il motore funziona in modo normale e ha un'ottima potenza, come prima del guasto.

Torna su
gullianderle
Ospite

Messaggio06-01-2012, 9:41    Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio Cita

Sono state effettuate due rifornimenti, ma il motore funziona in modo regolare e senza problemi! Non si riscontra alcun consumo di olio. Non ci sono nemmeno residui nel olio motore.
Che fortuna per il nuovo anno! icon_lol.gif

Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-01-2012, 10:01    Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio Cita

gullianderle ha scritto:
... Un turbo compressore "No Name" cinese a € 460.- incluso spedizione, senza sostituzione di pezzi originali. Certo, non è la scelta migliore, ma è probabile che il veicolo non rimanga più in possesso del proprietario attuale per molto tempo. Inoltre, è completamente nudo. ...

Il compratore riceve quindi, in modo onesto, informazioni precise su ciò che è stato installato?
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
gullianderle
Ospite

Messaggio06-01-2012, 11:33    Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio Cita

Non è un problema mio.

Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-01-2012, 11:38    Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio Cita

Ciao,

Pertanto, la domanda era sicuramente intesa in questo modo:

Il cliente sa cosa gli è stato venduto. Va bene, allora!

Torna su Profilo MP
gullianderle
Ospite

Messaggio06-01-2012, 11:54    Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio Cita

Certo, il cliente è informato. Gli ho offerto la versione da € 460 e il pezzo di ricambio originale Garrett da € 610. Alla fine, il cliente ha preso la decisione. Il cliente è sovrano. Certo, ho elencato i pro e i contro.
Se il veicolo viene venduto, il nuovo proprietario non deve sapere nulla del turbocompressore aftermarket. Oppure sì?
Ma, come ho detto, non è un mio problema.

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-01-2012, 12:10    Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

icon_rolleyes.gif
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T5 Bremsflüssigkeits-MIL ohne Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un motore G40 su un AXR senza sostit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1.6 CR vs. 1.9 PD?? Wer ist ihn schon gefahren Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Danno al turbocompressore sulla Golf IV? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Causa del danno al turbocompressore: problema nella parte... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turboladerschaden zwei mal hintereinander!? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: