| Autore |
Messaggio |
gullianderle Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-12-2011, 17:10 Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio |
Cita |
|
Ho un problema con una Ford Galaxy con motore AUY. Il proprietario ha continuato a guidare con il turbocompressore difettoso fino a quando il motore si è fermato. L'indicatore della pressione dell'olio ha indicato un problema, ma è stato ignorato. Il veicolo non aveva più alcuna potenza.
Il turbocompressore è chiaramente difettoso. Cosa altro dovrei controllare e sostituire, oltre al turbocompressore? Forse i cuscinetti principali o l'albero motore? O forse dovrei semplicemente pulire le linee dell'olio del turbocompressore, sostituire il turbocompressore, rabboccare l'olio e riavviare il motore?
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-12-2011, 18:39 Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio |
Cita |
|
Il motore è ancora in funzione?
Rimuovere il serbatoio dell'olio e controllare innanzitutto i cuscinetti della biella, se sono in buone condizioni, credo che il problema non sia nei cuscinetti principali. Tuttavia, posso ovviamente controllare anche quelli. VCDS
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
18-12-2011, 19:19 Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio |
Cita |
|
Ciao!
In alternativa:
Ho dato un'occhiata veloce, sembra che ci siano molte motori usati disponibili a circa 1000€, con turbocompressore, offerti da rivenditori.
(Garanzia !)
Quando il turbo ha prodotto delle schegge,
Pulire il condotto di aspirazione, sostituire il nuovo LLK.
e poi sarebbe tutto finito.
Se il motore fosse effettivamente ben stretto, come sembra essere il caso,
credo che sia andato avanti.
Ecco, almeno questa è stata la mia esperienza con i motori che sono stati fatti funzionare senza olio, fino a quando non si sono bloccati. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gullianderle Ospite
|
18-12-2011, 19:42 Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio |
Cita |
|
Il motore può essere fatto girare all'indietro e ha una buona compressione. A mio parere, i cuscinetti di biella o i cuscinetti di banco sono i punti più deboli, soprattutto se si guida senza una pressione adeguata dell'olio.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
18-12-2011, 20:03 Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio |
Cita |
|
Ciao!
Allora, c'è ancora speranza.
Puoi dare un'occhiata al {PLEUL}, come già detto.
In quel caso, come ho potuto notare, c'era un pezzo di legno ben saldo.
Ci si sarebbe accorto subito, era come se fosse stato riscaldato/aveva colori vivaci.
Nel secondo caso, il tubo ha perforato la carrozzeria del motore.
"Nel terzo tentativo, è probabile che il pistone abbia colpito la testa del cilindro, frantumandosi in centinaia di pezzi."
Si può provare ad avviare il motore, almeno in prova, anche senza turbocompressore.
E poi controllare che giri uniformemente e in modo rotondo, e che i gas di scarico appaiano più o meno normali.
"Potrebbe anche essere interessante osservare l'aspetto dei residui di olio nel motore, "
se ci sono particelle di metallo al suo interno. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gullianderle Ospite
|
18-12-2011, 23:09 Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio |
Cita |
|
Le guarnizioni del pistone sembrano in buone condizioni. Osservando le pareti dei cilindri dall'alto, si notano che sono lisce e prive di schegge. Penso che il conducente dei materiali abbia avuto davvero fortuna!
|
|
| Torna su |
|
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
|
20-12-2011, 12:48 Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio |
Cita |
|
Citazione: | | Il proprietario ha continuato a guidare con il turbocompressore difettoso fino a quando il motore si è fermato. L'indicatore di pressione dell'olio ha effettivamente indicato un problema, ma è stato ignorato. |
Allora, rimarrebbe solo da chiarire il motivo per cui il motore ha smesso di funzionare.
Sinceramente - con persone del genere, installerei un motore usato completo, con garanzia. Immagina che dopo 4000 km, un difetto nascosto emerga, e la macchina smette di funzionare. Allora, nei suoi occhi, sei solo un idiota, e lui lo racconta a tutti.
Dall'esperienza so che è meglio offrire a queste persone una riparazione costosa, ma completa  selber schrauben - statt Werkstattpfusch
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
20-12-2011, 12:54 Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | fino a quando il motore si spegne |
Se il motore non era "in ordine", allora potrebbe aver aspirato una quantità eccessiva di olio dal condotto di aspirazione. Punti di rottura possono verificarsi. -> Effettuare un test di compressione e controllare il blocco di dati 13.
Se il ZK è terminato/deve essere terminato, misurare lo sporgenza del pistone.
Molte saluti, Rainer
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
gullianderle Ospite
|
22-12-2011, 17:11 Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio |
Cita |
|
Farò la riparazione del veicolo questo fine settimana. L'idea di aggiungere un po' d'olio è buona. Ho fatto girare il motore a mano. Se non ci sono residui di olio nel collettore di scarico, posso escludere questa possibilità.
|
|
| Torna su |
|
 |
gullianderle Ospite
|
25-12-2011, 11:40 Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio |
Cita |
|
Il motore è ora riparato. Ho controllato i cuscinetti dell'albero a camme. Non sono stati riscontrati danni.
Turbocompressore rimosso e danni analizzati. La ruota del turbocompressore si è spezzata allontanandosi dall'albero verso l'estremità di scarico e si è fermata prima del catalizzatore. Di conseguenza, l'olio è stato iniettato nel sistema di scarico.
Nuovo turbocompressore installato. Un turbocompressore 'No Name' cinese per € 460.- incluso spedizione, senza smontaggio dei componenti originali. Certo, non è la scelta migliore, ma è probabile che il veicolo non rimanga più in possesso del precedente proprietario. Inoltre, è completamente nudo.
Il veicolo emette fumo in modo eccessivo subito dopo l'avvio del motore. L'olio nel sistema di scarico deve bruciare completamente. Il motore funziona in modo normale e ha un'ottima potenza, come prima del guasto.
|
|
| Torna su |
|
 |
gullianderle Ospite
|
06-01-2012, 9:41 Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio |
Cita |
|
Sono state effettuate due rifornimenti, ma il motore funziona in modo regolare e senza problemi! Non si riscontra alcun consumo di olio. Non ci sono nemmeno residui nel olio motore.
Che fortuna per il nuovo anno! 
|
|
| Torna su |
|
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-01-2012, 10:01 Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio |
Cita |
|
gullianderle ha scritto: | | ... Un turbo compressore "No Name" cinese a € 460.- incluso spedizione, senza sostituzione di pezzi originali. Certo, non è la scelta migliore, ma è probabile che il veicolo non rimanga più in possesso del proprietario attuale per molto tempo. Inoltre, è completamente nudo. ... |
Il compratore riceve quindi, in modo onesto, informazioni precise su ciò che è stato installato?
hg
Herbert Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gullianderle Ospite
|
06-01-2012, 11:33 Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio |
Cita |
|
Non è un problema mio.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-01-2012, 11:38 Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio |
Cita |
|
Ciao,
Pertanto, la domanda era sicuramente intesa in questo modo:
Il cliente sa cosa gli è stato venduto. Va bene, allora!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gullianderle Ospite
|
06-01-2012, 11:54 Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio |
Cita |
|
Certo, il cliente è informato. Gli ho offerto la versione da € 460 e il pezzo di ricambio originale Garrett da € 610. Alla fine, il cliente ha preso la decisione. Il cliente è sovrano. Certo, ho elencato i pro e i contro.
Se il veicolo viene venduto, il nuovo proprietario non deve sapere nulla del turbocompressore aftermarket. Oppure sì?
Ma, come ho detto, non è un mio problema.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18003 Karma: +784 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
06-01-2012, 12:10 Oggetto: Danno al turbocompressore - guidato senza olio |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]  |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|