| Autore |
Messaggio |
gullianderle Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
18-12-2011, 17:10 Oggetto: Turbina danneggiata: guida senza olio? |
Cita |
|
Ho un problema con un Ford Galaxy con motore AUY. Il proprietario ha continuato a guidare l'auto con il turbocompressore difettoso fino a quando il motore si è fermato. L'indicatore della pressione dell'olio era acceso, ma è stato ignorato. L'auto non aveva più potenza.
Il turbocompressore è chiaramente guasto. Oltre al turbocompressore, quali altre componenti dovrei controllare e sostituire? Forse i cuscinetti principali o i cuscinetti delle bielle? Oppure dovrei semplicemente pulire le tubazioni dell'olio del turbocompressore, sostituire il turbo, rabboccare l'olio e riavviare il motore?
Tradotto il 09-09-2026, 21:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
18-12-2011, 18:39 Oggetto: Turbina danneggiata: guida senza olio? |
Cita |
|
Il motore è ancora acceso?
Smontare la coppa dell'olio e controllare prima i cuscinetti di biella; se questi sono a posto, non credo che ci siano problemi ai cuscinetti principali, ma ovviamente si possono controllare anche quelli subito dopo. VCDS
Tradotto il 09-09-2026, 21:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2558 Karma: +585 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
18-12-2011, 19:19 Oggetto: Turbina danneggiata: guida senza olio? |
Cita |
|
Ciao!
In alternativa:
Ho dato un'occhiata veloce e sembra che ci siano molti motori usati disponibili, a circa 1000 euro, con turbina, venduti da rivenditori.
(Garanzia!)
Se il turbocompressore ha prodotto delle limature.
Pulire il condotto dell'aria di sovralimentazione, sostituire il filtro dell'aria di sovralimentazione.
e poi, tutto dovrebbe essere a posto.
Se il motore era ben fissato, il che a quanto pare è il caso,
Penso che se ne sia liberato.
Almeno, questa è stata la mia esperienza con i motori che sono stati fatti funzionare senza olio, fino a quando non si sono bloccati. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 09-09-2026, 21:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gullianderle Ospite
|
18-12-2011, 19:42 Oggetto: Turbina danneggiata: guida senza olio? |
Cita |
|
Il motore gira liberamente e ha una buona compressione. A mio parere, le bielle e i cuscinetti dell'albero motore sono i punti più deboli quando si guida senza pressione dell'olio.
Tradotto il 09-09-2026, 21:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2558 Karma: +585 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
18-12-2011, 20:03 Oggetto: Turbina danneggiata: guida senza olio? |
Cita |
|
Ciao!
Beh, allora c'è ancora speranza.
Potresti dare un'occhiata ai Pleul, come già scritto.
Da dove avevo visto, c'era una volta un bullone allentato.
Si è capito subito, era come se fosse stato bruciato o aveva delle sfumature tipiche.
Nel secondo caso, il biellone ha forato il carter del motore.
Nel terzo caso, è probabile che il pistone abbia urtato la testata del cilindro e si sia rotto in centinaia di schegge.
Penso che, almeno in teoria, si possa provare a far funzionare il motore anche senza il turbocompressore.
Poi, bisogna ascoltare se il motore gira in modo regolare e uniforme, e controllare che i gas di scarico abbiano un aspetto più o meno normale.
Ecco una possibile traduzione:
"Potrebbe essere interessante anche vedere come appaiono i residui di olio all'interno del motore."
se ci sono particelle di metallo al suo interno. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 09-09-2026, 21:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gullianderle Ospite
|
18-12-2011, 23:09 Oggetto: Turbina danneggiata: guida senza olio? |
Cita |
|
I cuscinetti dell'albero motore sono in buone condizioni. Le pareti dei cilindri, osservate dal basso, appaiono lisce e prive di residui. Penso che l'operatore della macchina abbia avuto molta fortuna!
Tradotto il 09-09-2026, 21:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
|
20-12-2011, 12:48 Oggetto: Turbina danneggiata: guida senza olio? |
Cita |
|
Citazione: | | Il proprietario ha continuato a guidare l'auto con il turbocompressore difettoso fino a quando il motore si è spento. L'indicatore della pressione dell'olio era acceso, ma è stato ignorato. |
Allora, rimarrebbe solo da capire perché il motore si è spento.
Sinceramente, con persone del genere, monterei un motore usato completo, con garanzia. Immaginatevi che dopo 4000 km si manifesti un danno nascosto e l'auto si ferma. In quel caso, sarete voi a essere considerati gli stupidi, e lui se ne andrà a raccontare la storia dappertutto.
Dall'esperienza, so che è meglio vendere a persone con disabilità una riparazione costosa, ma garantita al 100%  . selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 09-09-2026, 21:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
20-12-2011, 12:54 Oggetto: Turbina danneggiata: guida senza olio? |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | fino a quando il motore si è spento |
Se il motore non era "bloccato", potrebbe essere che abbia aspirato una quantità eccessiva di olio dal collettore di aspirazione. Questo potrebbe causare la deformazione delle bielle. -> Controllare la prova di compressione e il blocco di misurazione 13.
Se il livello dell'olio è basso o deve essere rabboccato, misurare la distanza tra il pistone e il punto morto superiore.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 09-09-2026, 21:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
gullianderle Ospite
|
22-12-2011, 17:11 Oggetto: Turbina danneggiata: guida senza olio? |
Cita |
|
Riparo l'auto questo fine settimana. L'idea di aggiungere un po' d'olio è buona. Ho fatto girare il motore a mano. Se non c'è olio nel collettore di scarico, posso escludere quella causa.
Tradotto il 09-09-2026, 21:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
gullianderle Ospite
|
25-12-2011, 11:40 Oggetto: Turbina danneggiata: guida senza olio? |
Cita |
|
Il motore è stato ora riparato. Ho controllato i supporti dell'albero a camme, ma non ho riscontrato alcun danno.
Il turbocompressore è stato smontato e i danni sono stati analizzati. La girante della turbina si è rotta dalla parte dello scarico ed è caduta davanti al catalizzatore. Di conseguenza, l'olio è stato pompato nel sistema di scarico.
Ho installato un nuovo turbocompressore. Si tratta di un turbocompressore 'senza marca' proveniente dalla Cina, al costo di 460€ inclusi i costi di spedizione, senza la possibilità di restituire il vecchio componente (Modifica dell'amministratore: Nessun link a siti di aste!). Sicuramente non è la scelta migliore, ma è probabile che il veicolo non rimarrà più a lungo nelle mani dell'attuale autista. Inoltre, è completamente nuovo.
L'auto emette fumo in modo eccessivo dopo l'avviamento del motore. L'olio presente nello scarico deve prima bruciare. Il motore funziona regolarmente e ha una potenza molto buona, come prima del problema.
Tradotto il 09-09-2026, 21:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
gullianderle Ospite
|
06-01-2012, 9:41 Oggetto: Turbina danneggiata: guida senza olio? |
Cita |
|
Sono già stati consumati due pieni di carburante. Il motore funziona in modo regolare e silenzioso! Non si riscontra alcun consumo di olio. Inoltre, non ci sono metalli di scarto nell'olio motore.
Che fortuna nell'anno nuovo! 
Tradotto il 09-09-2026, 21:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-01-2012, 10:01 Oggetto: Turbina danneggiata: guida senza olio? |
Cita |
|
gullianderle ha scritto: | | ... Un turbocompressore "senza marca" proveniente dalla Cina, al costo di 460€, inclusa la spedizione, senza ritiro del vecchio componente (Modifica amministratore: Nessun link a siti di aste!). Sicuramente non è la scelta migliore, ma è probabile che il veicolo non rimarrà più a lungo in possesso dell'attuale proprietario. Inoltre, è completamente nuovo. ... |
Il compratore viene informato in modo trasparente su cosa è stato effettivamente installato?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 09-09-2026, 21:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gullianderle Ospite
|
06-01-2012, 11:33 Oggetto: Turbina danneggiata: guida senza olio? |
Cita |
|
Non è un mio problema.
Tradotto il 09-09-2026, 21:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
06-01-2012, 11:38 Oggetto: Turbina danneggiata: guida senza olio? |
Cita |
|
Non si tratta di...
Ecco la traduzione:
"Pertanto, la domanda era probabilmente formulata in questo modo:"
Il cliente sa cosa gli è stato venduto? Penso proprio di sì!
Tradotto il 09-09-2026, 21:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
gullianderle Ospite
|
06-01-2012, 11:54 Oggetto: Turbina danneggiata: guida senza olio? |
Cita |
|
Certo che il cliente è informato. Gli ho proposto la versione da 460€ e il ricambio originale Garrett a 610€. Alla fine, è stato il cliente a decidere. Il cliente è sempre sovrano. Ovviamente, ho elencato i pro e i contro di entrambe le opzioni.
Wenn das Auto verkauft wird, muss der neue Besitzer ja nichts vom Nachbauturbolader wissen. O forse sì?
Ma, come ho detto, non è un mio problema.
Tradotto il 09-09-2026, 21:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
06-01-2012, 12:10 Oggetto: Turbina danneggiata: guida senza olio? |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]  |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |