VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

AFN, turbina fredda che fischia

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Manuel26
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-12-2011, 14:30    Oggetto: AFN, turbina fredda che fischia Cita

Ciao a tutti!

Sulla mia Passat 3B, con codice motore AFN, immatricolata nel 1998 e con 198.000 km al contachilometri, ho notato che il turbocompressore, quando il motore è freddo, emette un fischio molto più forte a partire da circa 1500 giri/min. Questo fenomeno scompare relativamente rapidamente: dopo 1 o 2 km di guida, il turbocompressore torna a emettere il suo rumore normale. Il problema diventa particolarmente evidente quando la temperatura esterna è inferiore a 5°C. L'ultimo cambio dell'olio è stato effettuato circa 4.000 km fa.

Ho acquistato l'auto con 130.000 km e da allora non sono state necessarie riparazioni al motore. Il motore si avvia normalmente e la potenza si sviluppa come sempre. I cambi d'olio sono sempre stati eseguiti regolarmente. Olio utilizzato: Castrol Magnatec 10W-40.
Da circa 8 mesi, percorro ogni giorno lavorativo circa 120 km, di cui il 30% in città e il 70% in autostrada.
Una diagnosi effettuata con VCDS non ha rilevato alcuna anomalia.

È importante menzionare che, dopo un periodo prolungato di inattività (5 minuti) a motore caldo, il veicolo emette una nuvola bluastra con un odore di olio quando si accelera.
Equamente evidente è il forte odore di olio proveniente dallo scarico dopo aver percorso tratti di strada in salita.

Il consumo di olio è di circa 1,5-2 litri ogni 15.000 km.

Controllerò il gioco 'Laderwelle' non appena avrò l'occasione.

Certo, ecco la traduzione:

'Il gatto è seduto sul tappeto.'

Nel mio precedente veicolo, una Golf 3 con motore AAZ, questo rumore è comparso dopo circa 250.000 km, e solo quando il motore era freddo. C'era un gioco appena percettibile sull'albero del turbocompressore, ma anche un leggero aumento del consumo di olio. Dopo 10.000 km, la turbina all'interno del compressore si è disintegrata.

In un certo senso, ci sono delle somiglianze.
Avete forse esperienza in merito a questo fenomeno?

Cordiali saluti dall'Austria.

Manuel.

Tradotto il 05-07-2026, 13:02.
Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-12-2011, 16:11    Oggetto: AFN, turbina fredda che fischia Cita

Ciao,
Sei sicuro che il rumore provenga dal compressore, e non dalla cinghia di distribuzione o dalla cinghia a V?
Considero il consumo di olio al momento normale. Il fumo blu che si verifica accelerando dopo una fase di minimo potrebbe essere dovuto a guarnizioni degli alberi delle valvole usurate, un problema che si verifica soprattutto nei motori a benzina. Un'altra possibilità è la valvola presente nel sistema di ventilazione del carter motore.
Sei sicuro che si tratti di fumo di olio e non di fumo blu di gasolio?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 05-07-2026, 13:03.
Torna su Profilo MP
Manuel26
Ospite

Messaggio26-12-2011, 18:20    Oggetto: Riguardo a. Cita

Ciao Herbert!

Sì, sono sicuro che il caricatore emetta un fischio. Sembra che, con il motore freddo, l'albero del caricatore riceva la lubrificazione corretta solo dopo uno o due minuti, e prima di allora l'albero emetta un fischio a causa della maggiore usura... Se così fosse, il turbocompressore si danneggerebbe molto rapidamente.
Forse è solo una questione di scarsa lubrificazione... non ne ho idea.

Ho fatto qualche ricerca online e, a quanto pare, diverse persone ne sono già a conoscenza. Solitamente, nei veicoli più vecchi con un alto chilometraggio.

Il fumo proviene chiaramente da olio motore bruciato.

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 05-07-2026, 13:05.
Torna su
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-12-2011, 18:53    Oggetto: AFN, turbina fredda che fischia Cita

Ciao!

Io stesso ho posseduto per molti anni un T2 con il motore diesel 1.6.
Anche dopo l'avviamento a freddo, quando ha dovuto pressurizzarsi per la prima volta, ha emesso un fischio molto forte, quasi imbarazzante. È durato circa mezzo minuto, poi è sparito.

Non ho trovato nulla che fosse difettoso, e così è rimasto per circa 15 anni, senza che succedesse nulla.
Ho poi venduto l'auto, e ora si vede ancora sfrecciare nel paese vicino.

Successivamente, ho partecipato a un corso di formazione in officina specifico per i turbocompressori.
In risposta alla mia domanda al riguardo, hanno detto...
Potrebbe trattarsi di un fischio pneumatico, quindi una rottura nella turbina, e il calore potrebbe far chiudere la fessura.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 05-07-2026, 13:07.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

MarkusZ piace questo.
Messaggio26-12-2011, 21:51    Oggetto: AFN, turbina fredda che fischia Cita

Ciao, buongiorno.
La presenza di fumo d'olio indica sicuramente un problema. Ho già menzionato le opzioni più economiche.
Controlla, per sicurezza, almeno il lato di aspirazione del turbocompressore (verificando eventuali giochi o perdite d'olio). Il lato dei gas di scarico lo controllerei dopo qualche minuto di minimo. Se c'è del fumo, probabilmente proviene dal motore freddo.
In assenza di lubrificazione, un cuscinetto a strisciamento metallo/metallo non emetterebbe fischi per centinaia di chilometri, ma si bloccherebbe rapidamente. Il fischio potrebbe avere una causa diversa, oppure è normale.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 05-07-2026, 13:08.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio30-12-2011, 20:47    Oggetto: AFN, turbina fredda che fischia Cita

Il mio AFN nel 35i emetteva un fischio anche a freddo, fino a 465.000 km quando l'ho venduto, e penso che continui a farlo anche ora.

Anche a motore freddo, si è formato un leggero alone blu, ma non ho riscontrato un consumo di olio misurabile in 10.000 km.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 05-07-2026, 13:09.
Torna su Profilo MP Garage
Manuel26
Ospite

Messaggio21-01-2012, 19:29    Oggetto: Riguardo a. Cita

Ciao!

Dopo un'osservazione più attenta, ho notato che il consumo di olio aumenta notevolmente verso la fine dell'intervallo di cambio.

Anche lo stile di guida ha un'influenza significativa.

Tradotto il 05-07-2026, 13:10.
Torna su
Nikolabob
Blaumann
Blaumann

Messaggio24-01-2012, 9:18    Oggetto: AFN, turbina fredda che fischia Cita

Di quale motore si tratta? Se si tratta di un motore V6, il filtro all'interno del sistema di ventilazione del carter potrebbe essere la causa del fumo.

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2012, 10:03    Oggetto: AFN, turbina fredda che fischia Cita

AFN = 4 cilindri. VEP TDI
icon_wink.gif
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio24-01-2012, 10:33    Oggetto: AFN, turbina fredda che fischia Cita

L'ho aggiunto sopra nel testo, a quanto pare Niko non aveva letto il titolo del thread. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Torna su Profilo MP Garage
das-weberli
Ospite

Messaggio24-01-2012, 23:29    Oggetto: AFN, turbina fredda che fischia Cita

Il mio AFN nel 35i emetteva un fischio anche a freddo, fino a 465.000 km quando l'ho venduto, e penso che continui a farlo ora.

Ha mostrato anche una colorazione blu quando era freddo, ma non ha avuto un consumo di olio misurabile in 10.000 km.

Ho avuto il motore AFN sulla Golf 3.
313.000 km. Il turbocompressore è freddo e fa molto rumore, più quando è freddo che quando è caldo. Ma è esattamente così anche sul mio Audi AEL con turbocompressore K14. Dove... ulula più che fischia.
Si sente qualcosa qui, al secondo 42 ?

Consumo di olio con il modello AFN di un tempo: inferiore a 1 litro ogni 15.000 km.
Consumo di olio AEL: 0,25 litri ogni 15.000 km (chilometraggio totale: 332.450 km).http://www.youtube.com/watch?v=T77FzPZw7yI&feature=related{MARKER}

Tradotto il 05-07-2026, 13:13.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Aussichtsloses Problem mit ARL Turbo ***help*** Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Turbo pfeift nach Werkstattbesuch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ruckelnder Passat AJM MWB 13 und 23 kalter Motor Upload
Nessun nuovo messaggio keine Leistung und Lader pfeift wie sau Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dieselfilter pfeift; AXR; 6800km; Ruckeln + Lösung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: