VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Audi A3: rifornito erroneamente con E10, pompa del carburante difettosa

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio15-04-2012, 13:43    Oggetto: Audi A3: rifornito erroneamente con E10, pompa del carburante difettosa Cita

Ciao,

Auto Audi A3, motore 1.6l con tecnologia BGU. Sistema di iniezione Simos.

Dato che eravamo in Ungheria, mia moglie, per errore, ha fatto il pieno di etanolo (venduto in Ungheria come E85) invece di benzina (95). Fortunatamente, aveva fatto solo un riempimento parziale. Poi ha percorso circa 100 km, quando l'auto ha iniziato a funzionare in modo completamente anomalo. In particolare, ha avuto forti scossoni e, in alcuni momenti, girava solo al minimo. E si è accesa la spia del motore.
A quel punto, ho spinto il veicolo fino alla stazione di servizio più vicina e ho riempito il serbatoio con benzina (95). Dopo circa 5 km di guida tranquilla, l'auto ha ripreso a funzionare perfettamente, ad eccezione della spia del motore. Ho poi rimosso io stesso questi elementi a casa, e l'errore indicato era "problema di miscelazione" o qualcosa del genere.

Sono finalmente arrivato a casa, dopo circa 800 km, e dopo aver fatto il pieno, l'auto ha iniziato ad avere dei problemi. Parcheggiata vicino al supermercato, l'auto non si è più accesa.
Poi, improvvisamente, è ripartito. Ho controllato la memoria degli errori, ma era vuota. Successivamente, ho effettuato delle ricerche e ho scoperto che la causa era una pompa del carburante nel serbatoio che si bloccava periodicamente.

Domanda: L'etanolo può danneggiare irreparabilmente questa pompa in così poco tempo? Quindi, la pompa ha fatto rumore e ha prodotto dei suoni forti.

Sono poi andato sul sito di Audi e ho scoperto che solo il nostro modello non è omologato per l'utilizzo di E10! icon_mad.gif

Non avrei mai pensato che la benzina E10 potesse causare problemi del genere, o cosa ne pensate voi.
Devo dire che, personalmente, non avrei mai messo quel tipo di carburante, dato che ormai non c'è più una grande differenza di prezzo, è successo. icon_cry.gif Spero solo che gli iniettori e altri componenti non abbiano subito danni.

Tradotto il 05-07-2026, 0:33.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-04-2012, 13:50    Oggetto: Oggetto: Audi A3 E10: rifornimento errato, ora problema alla pompa carburante Cita

Domanda: L'etanolo può danneggiare questa pompa in così poco tempo? Quindi, la pompa si è inceppata perché emetteva anche rumori forti)

Certo. Purtroppo. Si sottovaluta completamente l'effetto lubrificante, che è stato ulteriormente ridotto, dell'alcol.

Sono poi andato sul sito di Audi e ho scoperto che solo il nostro modello non è omologato per l'utilizzo di E10! icon_mad.gif

Questo vale per alcuni modelli. icon_sad.gif

Non avrei mai pensato che la benzina E10 potesse causare questo, o cosa ne pensate. Devo dire che, personalmente, non avrei mai messo quel tipo di carburante, dato che ormai non c'è più una grande differenza di prezzo, è successo quello che doveva succedere... Spero solo che gli iniettori e altri componenti non abbiano subito danni. icon_cry.gif

Per te era E85, non E10 icon_wink.gif

Tradotto il 05-07-2026, 0:36.
Torna su
das-weberli
Ospite

Messaggio17-04-2012, 1:43    Oggetto: Audi A3: rifornito erroneamente con E10, pompa del carburante difettosa Cita

È un motore FSI?

La mia Passat ha presto raggiunto i 200.000 km utilizzando il carburante E85 senza modifiche e senza problemi. Ho usato praticamente solo E85 in tutte le mie auto, tranne quelle con sistema KE-Jetronic, e non ho mai avuto problemi.
So che esistono motori FSI che dovrebbero avere problemi con l'etanolo.

Tradotto il 05-07-2026, 0:36.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-04-2012, 6:59    Oggetto: Audi A3: rifornito erroneamente con E10, pompa del carburante difettosa Cita

Posso chiedere dove si può normalmente trovare il carburante E85? Bene, giro solo nella zona del Ruhr, ma non l'ho ancora visto in nessuna stazione di servizio, e lo cercavo apposta. Pensavo che non saremmo mai arrivati a questo punto.

Tradotto il 05-07-2026, 0:37.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio17-04-2012, 8:38    Oggetto: Audi A3: rifornito erroneamente con E10, pompa del carburante difettosa Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Posso chiedere dove si può normalmente trovare l'E85? Bene, io viaggio solo nella zona del Ruhr, ma, intenzionalmente, non l'ho ancora visto in nessuna stazione di servizio. Pensavo che non saremmo arrivati così lontano.
Anche qui, nel mio piccolo paese, c'è una stazione di servizio che vende E85 non molto distante. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 05-07-2026, 0:38.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-04-2012, 9:55    Oggetto: Audi A3: rifornito erroneamente con E10, pompa del carburante difettosa Cita

Guarda, c'è anche qui... la ricerca del prezzo del diesel ti fa diventare miope. Mhh, o forse dovrei andare dall'oculista, magari lui può trovare una soluzione.

Finora ho letto diverse volte che alcuni modelli Ford e Volvo sono compatibili con il carburante E85, ma pensavo che questa caratteristica non fosse disponibile sul mercato tedesco.

Tradotto il 05-07-2026, 0:39.
Torna su Profilo MP
das-weberli
Ospite

Messaggio17-04-2012, 13:17    Oggetto: Audi A3: rifornito erroneamente con E10, pompa del carburante difettosa Cita

Ci sono molti veicoli che possono funzionare anche con etanolo. Anche senza modifiche o con solo piccole modifiche.
Sembra che i motori VR6 del 1993, dotati delle centraline 'AF' e 'AG', siano quelli più compatibili.
Probabilmente a causa dell'ampio intervallo di adattamento della regolazione lambda/correzione del rapporto aria-carburante.
Funziona davvero perfettamente con le versioni Motronic, nell'intervallo di temperatura da -15° a +40°, utilizzando E85 puro?

Anche gli Audi ABC e AAH funzionano bene, ad eccezione dell'avviamento a freddo.
Con i modelli ADR, ADY e 2E, è possibile utilizzare il regolatore della pressione della benzina del motore VR6. Con iniettori VR6.
Anche i piccoli motori, come l'ABS, l'AAM e l'RP, possono essere adattati con 2-3 piccole modifiche.
Non mi risulta di aver riscontrato problemi di guarnizioni o altri danni ai motori causati dall'utilizzo di E85.

Su ethanol-tanken.com è disponibile un database di veicoli in cui gli utenti possono registrarsi. È possibile trovare anche un elenco di stazioni di servizio con la possibilità di effettuare ricerche per raggio.

Cordiali saluti icon_wink.gif

Tradotto il 05-07-2026, 0:41.
Torna su
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio20-04-2012, 19:26    Oggetto: Audi A3: rifornito erroneamente con E10, pompa del carburante difettosa Cita

Ciao,

Bene, ho installato la nuova centralina e il veicolo funziona di nuovo. (230€ senza il sensore del serbatoio!)
Penso che l'etanolo abbia un effetto pulente così forte da aver danneggiato la pompa.
Circa come il detergente per freni. La benzina, invece, ha ancora un sottile film lubrificante?

Tradotto il 05-07-2026, 0:42.
Torna su Profilo MP
das-weberli
Ospite

Messaggio21-04-2012, 0:32    Oggetto: Audi A3: rifornito erroneamente con E10, pompa del carburante difettosa Cita

Beh, la mia pompa sta pompando nel mio serbatoio dal 1993.
Da quasi 200.000 km, non ha più visto benzina, e continua a funzionare.

Forse era benzina E85 adulterata o semplicemente conteneva un'alta percentuale di acqua (l'etanolo è igroscopico). Oppure potrebbe essere semplicemente sporco depositato sul fondo del serbatoio che è finito nella pompa.
In realtà, con l'E85, si ottiene principalmente un forte effetto detergente. Pertanto, anche dopo 10.000 km di utilizzo con E85, è consigliabile sostituire il filtro del carburante.

Tradotto il 05-07-2026, 0:43.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Elektrische Kraftstoffpumpe beim TDI Ansteuern (Entlüften) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Doku MKB AKQ, Zahnriemenspannrolle defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio C4 AEL Kühlwassertemp-Anzeige defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A4 B6 1,8T BFB Kraftstoffpumpe Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio 2,2 l Benzin getankt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Benzin statt Diesel getankt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Superbenzin statt Superdiesel getankt ...Hilfe!! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: